Commento di: Versos
c'è un piccolo errore su quanto riportato sopra.. nella sezione prova dell'otto dice che bisogna 'fare due otto' mentre ne basta solo uno!
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2713#Domanda 10
Commento di: Gimmo20
voglio fare una domanda su questo vecchio articolo perchè anchio tra poko dovrei fare la patente A/1 e volevo sapere 2 cose:
1) per l'esame pratico bisogna usare una moto a marce o uno scooter?
2) la moto te la danno alla motorizzazione o la devi/puoi portare te?
grazie
Commento di: kola921
1)Ormai mi sa che non c'è più questa distinzione tra automatico e manuale, quindi credo sia indifferente (ovviamente se qualcuno ritiene che mi sbaglio, è libero di correggermi)
2)La moto dovrai mettercela tu, non è a disposizione della motorizzazione
Commento di: luca175
scusate raga.. ho un paio di domande.. allora la prima è: veramente non fanno piu la distinzione tra manuale e automatico??ovvero, se svolgo l'esame con uno scooter 125 , la patente è idonea anche x moto a marce?
secondo: se si fa da privatista, è vero che è molto piu difficile passare l'esame pratico?
Commento di: MrTeo
scusa ma è tutto il contrario xD
1)c'è distinzione tra automatico e manuale: se svolgi l'esame con una moto a marce potrai guidare sia moto che scooter, al contrario se svolgi l'esame con uno scooter potrai guidare solo moto automatiche
2)puoi usare la tua moto oppure noleggiarla alla motorizzazione: se hai una moto con un ampio angolo di sterzo (motard ecc.) ti consiglio di usare la tua, altrimenti se non ti senti sicuro noleggiala visto che lì hanno moto, sì di 20 anni fa, ma che fanno inversione a U su una moneta da un euro
spero di essere stato chiaro
Commento di: dellaDT
tutto molto chiaro però ho 2 domande da fare..
1)nell'esecuzione della frenata la ruota dice che deve essere dentro al quadrato...ma io ho saputo a giro che la ruota non deve passare la riga bianca perciò deve stare fuori dal quadrato..
2) dopo questa prova tra i birilli la prova su strada è come per la macchina???
Commento di: kola921
no, la ruota deve stare dentro il quadrato
e si, è proprio come la macchina..
Commento di: Duldris
Volevo fare una precisazione:
1) non ci sono limitazioni ne regionali ne di strade(ovvero si può andare anche in autostrada se il mezzo lo consente)
2) il bollettini da 10 è aumentato a 15,64 circa(adesso non ricordo precisamente)
3) i 2 bollettini da 14,62 vi consiglio di pagarli in un'unica soluzione cioè pagandone uno da 29,24 perchè così risparmiate un'euro di operazione e comunque alcune motorizzazioni lo richiedono per comodità
4) alla mia motorizzazione hanno richiesto anche una copia e l'originale della carta d'identità
5) se l'esame lo date con una moto non di vostra proprietà oltre al modulo che vi autorizza ad utilizzare il veicolo serve una copia di un documento d'identità del proprietario
spero di aver chiarito ulteriori dubbi
Commento di: -GaBrY-
una domanda...io ho la patente A 1 (ho 16 anni)..quando vorrò prendere la patente A 2 (quando sarò maggiorenne)dovrò rifare l'esame teorico e quello pratico o solo quello pratico??
Commento di: SalvoDS
Solo esame pratico! Lo stesso per la patente B a 18 anni!
Ed eventualmente, se effettui l'esame per la patente A2 con una moto con cambio automatico, per conseguire la patente A3 successivamente, devi ripetere l'esame pratico. Diversamente, se l'esame lo sostieni con una moto a marce, dopo 2 anni, viene convertita automaticamente ad A3.
Commento di: CecaX
Bell' articolo, molto utile!!! Una domanda: per prendere il foglio rosa per il 125 devo avere 16 anni compiuti o lo posso prendere anche meno di 6 mesi prima del sedicesimo compleanno???
Commento di: SunFun
Scusate ragazzi, ma quando bisogna frenare di botta e stare con la ruota anteriore nel quadrato, essendo che freniamo di botta, non è che si cade no O_O?
Commento di: SunFun
Ah un' altra cosa...se l' esame pratico si fa con un 125 ripotenziato, bisogna chiederlo a quello della motorizzazzione se si può?
Commento di: ale_rx
Avrei una domanda da fare, le domande del esame teorico sono dieci? sicuri che non è cambiato nel tempo?^
Commento di: Eragorn87
Buongiorno a tutti...
è da quasi 2 settimane che ho il nuovo scooter e ancora niente foglio rosa il tutto per colpa della ASL di *****.
Volevo informarvi che con la nuova normativa, chi va alla motorizzazione per chiedere il foglio rosa, deve portare il certificato medico legale e per averlo bisogna fare le analisi delle urine e del sangue... ma occhio, prima che ti danno i risultati ce ne vuole.
La cosa forte che se vai ad una scuola guida, oltre la pagliacciata della visita medica che controlla solo la vista (stranamente tutti 10/10) il foglio rosa lo avrai dopo 4 giorni il tutto pagando minimo 140 euro...io solo con la motorizzazione sono arrivato a 140 euro e ancora non ho foglio rosa e certificato medico legale...Italia di merda
Commento di: Motandre19
Non ho capito qualche cosa...oggi mi sono recato alla Motorizzazione per avere qualche dritta sulla Patente A.
Mi hanno dato l occorrente ma mi sono venuti dei dubbi...1) Il foglio rosa, che io sappia serve per fare una sorta di Scuola Guida.
Ma quali permessi ti da? devi avere un maggiorenne dietro?
Altro dubbio...oggi mi è stato detto alla motorizzazione che ora l esame pratico si può fare con qualsiasi moto (cioè non c e differenza tra l utilizzo di moto a marce o scooter) ma... per me ha detto una cavolata!
Per ora non mi vengono altri dubbi...comunque se ne sapete di piu ditemelo ragazzi! :) GRAZIE
Commento di: m4773o
Ciao a tutti!
Davvero una guida interessante, ma sono preoccupato sul punto che ho trovato nel foglio preso alla motorizzazione (prendo la patente da privatista): "...aggiustare il casco e gli altri dispositivi di protezione.".
Qualcuno sa dirmi su quali cose, eventualmente illogiche, si "fissano" gli esaminatori?
Grazie,
Matteo
Commento di: m4773o
Scusate, ho fatto "rispondi" e non "Inserisci commento".
Chiedo perdono per la mia inesperienza.
Commento di: Gabry-AeRoX50c
ragazzi per il foglio rosa s si fa a scuola guida bisogna portare 2 foto formato foto tessera poi pagare ei 2 bollettini e i documenti personali.. in piu visita medica che costa 50 € come scritto in materiale per foglio rosa... quindi non costa 140 euro ma soo 50 € visita medica.. piu iscrizione.. e dopo qualche giorno si ottiene il foglio rosa per circolare in zone poco trafficate..:)
Commento di: andrybabylove
non è vero che non si può entrare in autostrada col foglio rosa....
si può eccome, dato che è impossibile calcolare una strada più trafficata di un'altra ...
come si potrebbe fare un paragone?
bisognerebbe avere in tempo reale tutta la situazione delle strade disponibili in quel raggio in tempo reale.... cosa di cui non sono capaci neppure gli agenti...
figuriamoci un motociclista ...
esempio:
se per esempio in quel momento sulla statale xy di fianco all'autostrada xy, ci sarebbe un incidente con un ingorgo pazzesco ...
tu che hai la moto col foglio rosa puoi e devi prendere l'autostrada , ma anche vero il contrario e cioè che non potevi sapere che sulla statale xy c'era un incidente che causando un traffico pazzesco ha indotto magari gli agenti a contestarti il fatto che dovevi prendere l'autostrada xy o viceversa....
insomma puoi circolare dovunque .... non so se però se col foglio rosa ci potresti andare all'estero!
Commento di: _mr_
Sul foglio rosa che rilasciano adesso non c'è più scritto nulla a proposito delle strade poco trafficate...sapete se hanno cambiato qualcosa?
Commento di: fredd
Ciao, ieri ho presentato la domanda alla motorizzazione per fare l'esame per la patente A1 e ho alcuni dubbi e curiosità:
1. il foglio bianco a cosa serve esattamente e quando si può ritirare?
2. perchè per l'esame del patentino la domanda si può presentare prima del compleanno mentre per la patente si deve aspettare il compimento dei 16 anni?
Rispondete per favore, soprattutto alla prima domanda :D
Commento di: orangecounty
Da aggiornare " Esame Teorico " non sono più 10 domande con 3 risposte:)
Commento di: bob95tzr
ma qui nel forum ho letto che ormai con la patente A2 si potevano guidare le moto fino a 599cc... e ora invece sento che si possono guidare quelle di 250cc al massimo?? uff non ci capisco più niente...
Commento di: 42
Chi ha detto che con la A2 c'e' il limite dei 250cc (ma anche chi aveva detto che il limite era 599) ha preso un granchio...
NON ESISTE ALCUN LIMITE DI CILINDRATA, ma solo di potenza e rapporto potenza peso.
Con la A2 si possono guidre motocicli che abbiano una potenza massima di 25 KW ed una potenza specifica non superiore a 0,16 KW/Kg.
Commento di: bob95tzr
aha... quindi devo guardare la potenza massima della moto e non deve essere oltre i 25kw?? ma quindi la cilindrata puo essere qualsiasi!?
Commento di: 42
Esatto... se cerchi sul forum trovi la lista di tutte le moto depotenziate o depotenziabili:
http://www.motoclub-tingavert.it/t2284s.html
Commento di: netdrag
Ottimo articolo, ma ho una domanda che mi ha fatto un amico oggi e ho subito pensato di chiedere qui.......
Lui ha fatto la patente A1 nel 1997. Poi nel 1999 quando ha fatto la patente B, gli hanno inserito in automatico la A2...
Da li lui ha quel documento li, e sotto A ha ancora le stelline.....
Ora che vorrebbe girare in moto, ha dei dubbi sulla patente. Perché in scuola guida li hanno detto che lui deve fare un esame pratico ad ogni costo e che sta cosa del passaggio patente è una balla....
Deve fare qualcosa per poter girare? Andare in motorizzazione e farsi dare un documento con la patente A scritta? O girare e sperare che non trova il poliziotto che non è al corrente alla situazione?
Commento di: Matusa
Per fare la richiesta per il foglio rosa:
cert. medico con bollo
doc. di identità con 2 foto
versamento in c/c 4028 di euro ????????????''
versamento in C/C 9001 di euro???????????
modulo TT 2112 N
Qualcuno può specificare l'esattezza degli importi aggiornati a quest'anno?
Grazie
Commento di: lorelay
mi sono iscritta alla scuola guida per essere piu sicura,anche se gia guido la moto da 1 anno,ma il mio istruttore è un pò strano.La prima richiesta è stata di sedersi dietro di me per vedere come me la cavavo.Io ho detto di no.la seconda di seguirlo per portare la moto nel box,e li è successo che sono scivolata nella griglia e sono caduta.adesso lui mi ha chiesto 30,00€ di danni,è normale?Non dovrebbero avere un'assicurazione?E normale che adesso mi dica che ha paura a lasciarmi la moto per fare scuola guida?Che non si fida più e che non è tranquillo?Cosa devo fare?
Commento di: teo1903
Salve,
Sto per acquistare un husqvarna wr 125 e mi è venuto un dubbio.
A libretto la moto è meno di 11 Kw anche se appena uscita ne ha già il doppio.
Posso comunque guidarla a norma?
Il wr esce targato?
Se mi fermano...?
Questa è la moto
http://www.subito.it/vi/38139921.htm
Commento di: teo1903
Con patente A1...
Commento di: mikismoker
certo che la burocrazia sulla patente fa schifo che senso ha mettere un limite di kw su un 125
io avevo e ho ancor, sto cercando di vendere una cagiva 125 convinto di poterla guidare poi un brutto giorno dopo aver comprato la suddetta moto mi è stato detto che non potevo guidarla, mi sono cadute le pa**e per terra perchè ha 6 kw in più e adesso a 15 anni e mezzo mi devo prendere il 50.
che burocrazia di me**a.
Commento di: supervespa2t
metti qualcosa per limitare ancor di.piu la potenza o fai depotenziarla a libretto così se ti fermano non ti dicono niente e puoi andare fino a 160 visto che hai una caviga
Commento di: mikismoker
ormai l'ho venduta e comunque avevo già chiesto in giro ma con i nuovi controlli in pochi te la facevano una manovra del genere perchè era troppo rischiosa
Commento di: Pask15
Salve a tutti
sono possessore di un cb 400 n (kw 32) con cui ho fatto la patente, quindi A2 (paradosso, potevo guidarla con il foglio rosa ma non dopo aver conseguito la patente nonostante avessi sostenuto l'esame proprio con quella! mah!).
Non dovrei, dopo due anni (che sono passati) dal conseguimento della patente, ottenere in automatico la A senza limitazioni? calcolando che l'ho fatta a 24 anni, 2 anni fa.
cosa faccio, vado in motorizzazione a Milano e ci perdo la salute mentale?! ;)
Lamps!
Commento di: 42
Hai conseguito la patente quando era in vigore la vecchia normativa, quindi la tua patente segue le regole in vigore allora.
In questo momento, essendo passati i due anni dal conseguimento, hai in mano una patente A senza limitazioni.
Commento di: Pask15
Bene, ora la questione è un'altra: devo andare a "cambiare la patente" per aggiornarla?
Che iter dovrei seguire?
Grazie!!!
Commento di: 42
Nessuna pratica da fare.
Sulla patente c'e' stampata la data di rilascio della A2.
Chiunque e' in grado di aggiungere due anni a quella data e capire che (essendo stata rilasciata prima del 9/1/2013) ha perso qualsiasi limitazione.
Commento di: SenzaSenso
Ciao a tutti! Ho Una domanda sulla patente..
Io sul retro della patente, nel riquadro della patente A, ho le date riportate sulla riga superiore e non su quella inferiore.
Dato che vorrei acquistare una Honda Nc750x DCT vorrei sapere se posso guidarla o no..io ho sempre avuto uno scooter e adesso volevo una moto...
ho anche la limitazione 78 ma non ho problemi in quanto la moto ha il DCT (CAMBIO AUTOMATICO sequenziale)..
Secondo voi posso guidarla?
Commento di: jh4ck
Buonasera, una piccola informazione.
Ho 30 anni di età, ho deciso di prendere la patente A da privatista. Un mio amico mi fa il grande favore di prestarmi una Yamaha XT600 per esercitarmi e per sostenere l'esame.
Domanda: sul libretto leggo "potenza max: 33kw", dunque non è idonea per sostenere l'esame?
Grazie in anticipo
Commento di: wr125y
dato che tra un po' farò la patente a1 meglio farla da privatista o alla scuolaguida?