Sballo1994 ha scritto:
Riguardo all'essere salito per orar solo sulle moto esposte all'eicma
è meglio di niente!
pazuto ha scritto:
Ti do il mio parere.
Non hai alcuna esperienza, e il buonsenso mi direbbe di proporti qualcosa di comunque divertente e adatto per iniziare, tipo una mt07, o una er6.
Ma se hai la testa e te la senti, iniziare con una di quelle da te citate non è poi così raro e difficile.
Il mio consiglio è quello di andare a fare un giro su una moto in prova, giusto per capire cosa ti senti in grado di gestire.
ottime per iniziare, ma temo piccoline per il ragazzotto in questione rischia di sembrare un orso su un triciclo
Sballo1994 ha scritto:
A dire la veritá io un'idea me l'ero anche fatta ma sentendo altri mi fanno passare la voglia quasi.. a combattersi il posto ci sarebbero:
Shiver 750
Duke 690
Street triple
Z750
Peró ovviamente sono qui proprio per farmi un'idea quindi avrei voluto sentire dei vostri pareri e consigli proprio per vedere se combaciano coi miei "sogni"
premessa: ci sono moto un po' più semplici di quelle che hai elencato, vuoi per peso, prestazioni, carattere del motore, posizione di guida e intuitività... però con calma e testa si può fare quasi tutto
delle idee vedo che le hai già, bene! vediamole:
- shiver 750: nel gruppo è la più "turistica", più comoda delle altre e adatta a viaggi più lunghi. Ha un bel motore che spinge forte da subito e una buona ciclistica. Informati sui modelli perchè ricordo che i primi avevano problemi che poi sono stati risolti nel tempo. Potrebbe essere un po' impegnativa come prima moto per il fatto che è alta e la distribuzione dei pesi fa si che anche il baricentro sia abbastanza alto, quindi nelle manovre da fermo può dare qualche impiccio se sei basso.
- duke 690: tra queste è la naked che più si avvicina ad un motard, senza esserlo. è più essenziale e leggera delle altre, facile da guidare ma inadatta ai viaggi; il motore spinge bene in basso ma ha meno allungo degli altri
- street triple: è quella più sportiva e "specialistica", ci vuole tempo per padroneggiarla come si deve, ma una volta che ci hai preso la mano è quella che "rende" meglio. Leggera, agile, bella ciclistica e bel motore... e queste cose si pagano
- z750: è meno raffinata della street e pesante, però è parecchio diffusa, quindi facile da trovare e affidabile.
a livello di motore, è tutto molto soggettivo. un 4 cilindri deve girare alto per rendere al meglio, e quindi in montagna è un po' sacrificato, in quel caso è meglio avere coppia a giri più bassi. però... se a te piace l'allungo del 4 cilindri, solo lui ce l'ha
a me personalmente piace di più il comportamento del bicilindrico, che spinge subito arrogantemente dai bassi, anche a scapito dell'allungo, lo trovo più divertente.
anche il 3 cilindri... c'è chi lo trova eccezionale e c'è invece chi lo trova troppo lineare, sono tutti pareri soggettivi