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Carburatori vs elettronica [quale migliore?]
7518671
7518671 Inviato: 5 Mag 2009 17:25
 

musio ha scritto:
il carburatore è stato abbandonato, perchè non più in grado di rientrare nelle normative antinquinamento, quindi è arrivato al massimo sviluppo.
Un carburatore è migliore dell'iniezione come risposta e prontezza, ma molto più difficile da mettere a punto, non lavora bene se inclinato troppo rispetto al livello del carburante.
Per la messa punto di un carburatore, va fatto di base, provata la moto, e smontato per la messa a punto, anche parecchie volte, figuratevi con quattro o più carburatori.
L'iniezione consente di rientrare nelle normative, grazie ad un cervello che calcola l'esatta quantità di benzina da iniettare, molto più facile da tarare dal punto di vista pratico, non si smonta niente, variando solo dei parametri.

I meccanici insistono con l'elettronica per il semplice motivo descritto sopra, ora pensate quando avete le prove in una gara, 1 ora, per tarare una centralina basta un comune pc con un cavo, avendo la possibilità di avere anche più mappe selezionabili dal pilota sulla stessa centralina.
Ora con il carburatore, bisognerebbe smontare mezza moto, solo per variare la posizione degli spilli conici.
L'iniezione permette di adattarsi automaticamente a varie altitudini, il carburatore no.

Quoto perfettamente con l'amico qui sopra, in più aggiungo che l'iniezione a differenza dei carburatori, non risente tanto dei cambiamenti climatici icon_cool.gif
 
7518776
7518776 Inviato: 5 Mag 2009 17:38
 

Coil ha scritto:

Obiettivamente una gran prova, ma io penso che la mia er6 tra 15 anni avrà più possibilità di funzionare rispetto a una er5 di pari età e manutenzione... non essendoci parti "deperibili" nel sistema di alimentazione icon_asd.gif

E' come quei diesel mercedes fine anni 80, che se vai in grecia o turchia trovi in versione taxi con cifre intorno al milione di km. Ora tu dovessi scegliere tra un motore così è un moderno common rail, obiettivamente che sceglieresti?

Mah non so, so solo che l'auto della mia ragazza a 80.000 km ha cambiato gia' 2 volte la centralina (anzi prima dei 60.000), quella di mio padre a 130.000 km ha cambiato 1 volta la centralina, una mia amica sul CBR 600 ha cambiato la centralina e il corpo farfallato a meno di 20.000 km, che ti devo dire... che Dio te la mandi buona! Ci mancherebbe altro, solo che sono un po' scettico sull'affidabilita' dell'elettronica. Certo se si parla di emissioni e di carburazione sempre perfetta vi do' ragione, anche se non ho mai avuto problemi con le altitudini e l clima, sempre accesa al primo colpo, forse la mia e' ben carburata... ma se devo andare all'avventura per molti giorni ad esempio a Caponord preferisco andarci con la mia moto a carburatori 0510_confused.gif Per pistate e semplici motogiri in allegria preferirei l'iniezione....
Comunque moto a carburatori nuove non se ne trovano piu', e prima o poi anch'io dovro' comprarmi una moto ad iniezione elettronica.
 
7519115
7519115 Inviato: 5 Mag 2009 18:16
 

ciao, l'elettronica ci semplifica la vita però le vere emozioni le da il carburatore! vi faccio un esempio. nella ferrari f430 scuderia c'è un sistema che decide quanta potenza scaricare, mentre tu butti l'accelleratore tutto giù lui decide, in base a l'angolo dello sterzo, al numero di giri e alla marcia, quanta potenza erogare! ferrari dice che quando si gira il manettino nella posizione race tutti i controlli elettronici vengono disattivati, ma ne siamo sicuri?
la porche 911 gt3, mi sembra che sia questa, è meccanica pura!!!! nn c'è nessun cervello che decide quanto potenza scarire, nessun traction controll e robe varie! cosi conta solo il manico, il pilota fa la differenza no la macchina!! a top gears hanno messo su un circuito le 2 macchine sopra citate con stesso pilota e stesse condizioni di pista. il risultato? parità!!! hanno fatto lo stesso tempo! 6millesimi di differenza a favore della ferrari se non mi sbaglio!
in questo caso l'elettronica non ha fatto la differenza quindi io andrei a rivedere il discorso che l'elettronica da vantaggio in prestazioni.......
 
7522200
7522200 Inviato: 5 Mag 2009 22:29
 

father_torque ha scritto:

Mah non so, so solo che l'auto della mia ragazza a 80.000 km ha cambiato gia' 2 volte la centralina (anzi prima dei 60.000), quella di mio padre a 130.000 km ha cambiato 1 volta la centralina, una mia amica sul CBR 600 ha cambiato la centralina e il corpo farfallato a meno di 20.000 km, che ti devo dire... che Dio te la mandi buona! Ci mancherebbe altro, solo che sono un po' scettico sull'affidabilita' dell'elettronica. Certo se si parla di emissioni e di carburazione sempre perfetta vi do' ragione, anche se non ho mai avuto problemi con le altitudini e l clima, sempre accesa al primo colpo, forse la mia e' ben carburata... ma se devo andare all'avventura per molti giorni ad esempio a Caponord preferisco andarci con la mia moto a carburatori 0510_confused.gif Per pistate e semplici motogiri in allegria preferirei l'iniezione....
Comunque moto a carburatori nuove non se ne trovano piu', e prima o poi anch'io dovro' comprarmi una moto ad iniezione elettronica.


la mia macchina ha 10 anni buoni e mai un problema alla centralina... mio padre cambia auto ogni 3 anni con 150mila km circa e mai un problema alla iniezione... è più una questione di frtuna probabilmente... ma se l'iniezione fosse stata così disastrosa dubito le case avrebbero convertito tutte le loro gamme di motori da carburatori a iniezione, anche per una questione economica: quanti interventi in garanzia dovrebbero pagare se l'iniezione fosse così disastrosa?
 
7522608
7522608 Inviato: 5 Mag 2009 23:13
 

father_torque ha scritto:
so solo che l'auto della mia ragazza a 80.000 km ha cambiato gia' 2 volte la centralina (anzi prima dei 60.000), quella di mio padre a 130.000 km ha cambiato 1 volta la centralina, una mia amica sul CBR 600 ha cambiato la centralina e il corpo farfallato a meno di 20.000 km, che ti devo dire...


Un centralina o la appoggi sui poli di una batteria, o le piazzi di fianco un magnete da 1 Tesla o senò non vedo perchè debba essere sostituita. Ovvero, in alcuni casi il SW viene fatto in modo da doverla sostituire per sicurezza (tipo quella degli airbag, dopo un tot di urti con apertura cuscini: dentro c'è un accelerometro), ma le ECU motore, se vengono sostituite, a volte è perchè il meccanico non sa che pesci pigliare. Oramai quando lam acchina ha dei comportamenti strani, è colpa dell'elettronica o del SW, quando invece i motivi magari sono molto più banali...
Rimane che la complessità dei mezzi sta crescendo e diventeranno sempre meno accessibili al semplice appassionato. Le auto sono già così, se nn si hanno tool di diagnosi ci si può fare ben poco.

anto_scara ha scritto:
in questo caso l'elettronica non ha fatto la differenza quindi io andrei a rivedere il discorso che l'elettronica da vantaggio in prestazioni.......

Un mezzo equilibrato e ben progettato diventa alla portata di più guidatori (e sottolineo, guidatori, non piloti...) con gli ausilii elettronici; togliendoli diventa magari più complicato da guidare, ma se, ripeto, è equilibrato rimane comunque efficacie. Se una vettura diventa pericolosa e troppo nervosa senza ausilii, allora significa che i progettisti hanno un po' "barato". Peraltro qui non si parla di "elettronica vs meccanica pura", ma di "carburatore vs i.e.", perchè la Porsche che citi avrà in ogni caso l'ABS e comunque il controllo motore è completamente elettronico, come tutte le auto da ormai 10 anni a questa parte (e le sportive han cominciato prima).
 
7522828
7522828 Inviato: 5 Mag 2009 23:59
 

paolo hai espresso con parole decisamente migliori il concetto che provavo a esprimere io quando dicevo che un motore a iniezione si regola da solo uno a carburatori va regolato 0509_up.gif

anto_scara ha scritto:
ciao, l'elettronica ci semplifica la vita però le vere emozioni le da il carburatore! vi faccio un esempio. nella ferrari f430 scuderia c'è un sistema che decide quanta potenza scaricare, mentre tu butti l'accelleratore tutto giù lui decide, in base a l'angolo dello sterzo, al numero di giri e alla marcia, quanta potenza erogare! ferrari dice che quando si gira il manettino nella posizione race tutti i controlli elettronici vengono disattivati, ma ne siamo sicuri?
la porche 911 gt3, mi sembra che sia questa, è meccanica pura!!!! nn c'è nessun cervello che decide quanto potenza scarire, nessun traction controll e robe varie! cosi conta solo il manico, il pilota fa la differenza no la macchina!! a top gears hanno messo su un circuito le 2 macchine sopra citate con stesso pilota e stesse condizioni di pista. il risultato? parità!!! hanno fatto lo stesso tempo! 6millesimi di differenza a favore della ferrari se non mi sbaglio!
in questo caso l'elettronica non ha fatto la differenza quindi io andrei a rivedere il discorso che l'elettronica da vantaggio in prestazioni.......

capiamoci
un conto è l'elettronica "di controllo" (controllo trazoine, stabilità, ecc)
un conto è l'elettronica "di base" (centralina dell'iniezione, che poi è l'argomento in ballo)

le emozioni di una ferrari, te le da sempre e comunque l'elettronica dell'iniezione, quello che vai a disattivare sono controllo di trazione e stabilità, poco altro...Mentre a livello sempre di centralina semplicemente cambi mappa per l'iniezione, non è che la disattivi, c'è una bella differenza...

la porche 911 gt3 di elettronica ne ha una quantità decisamente superiore a qualsiasi moto, e comunque anche lei è a iniezione...

i tuo discorso insomma è un po' superficiale...

p.s.: top gear citamelo come programma goliardico, ma non tecnico, per cortesia icon_asd.gif
 
7523042
7523042 Inviato: 6 Mag 2009 1:32
 

Come già detto da qualcuno:
L'iniezione ha come risultato la "carburazione PERFETTA a tutti i regimi e in tutte le condizioni metereologiche"

Il carburatore, semplicemente no.
Quindi, anche se non in maniera estrema, alcune volte si potrà avere della carburazione che tende al grasso( o del tutto grasa ) e altre che tende alla magro( o molto magra ).

In ogni caso non è una buona cosa per il motore, sia perché per il primo caso la benzina in eccesso potrebbe far ingolfare il motore e potrebbe togliere la pellicola d'olio dalle pareti del cilindro, sia per il secondo caso che potrebbe far grippare il motore.
Ok, ci sono moto a carburatori con 250.000km, ma soltanto in un test?
Nel test cambiavano condizioni metereologiche?
Quindi temperatura, pressione, altitudine ecc?
Non penso.

Sia chiaro, io ho due moto a carburatori, quindi so di cosa sto parlando, e almeno due volte l'anno mi devo mettere a trovare la giusta carburazione per la mia moto per colpa del cambio stagione.
Poi, quando vado in montagna, anch'io non mi preoccupo più di tanto, ma se davvero rischio grosso?
Spero di no!
 
7523060
7523060 Inviato: 6 Mag 2009 2:07
 

Il test di resistenza veniva fatto su strada ovviamente non su banco di prova, e nemmeno su una pista dedicata, questi test vengono fatti dando una moto a persone che la usano dappertutto, ci viaggiano, si divertono di continuo in moto (che bel lavoro icon_asd.gif ). 240.000 km non li fai i un giorno, quindi il clima cambiava di sicuro.....
In caso se hai dei dubbi riguardo ai test in questo sito si parla di un CBR del '92 che attualmente ha 255.000 km tutti piu' o meno con normali tagliandi per una moto di quell'eta', nessun problema a carburatori o al motore, c'e' pure l'elenco degli interventi effettuati. Nelik.it e questo tipo ha viaggiato il mondo con il suo CBR in lungo e in largo, sul sito parla dei suoi viaggi con la moto, altro che variazioni di clima. Qui parla dei posti dove la moto ha viaggiato... persino in sierra nevada a 2800 metri. Link a pagina di Nelik.it icon_wink.gif

Con le norme europee sulle emissioni le iniezioni vengono tarate sempre sul magro, ma questo non e' colpa dell'iniezione ma delle norme restrittive, in pista la puoi tarare come vuoi.
Una cosa brutta dell'iniezione e' che dipende troppo dalla batteria, mentre una moto a carburatori puo' partire anche a spinta con la batteria scarica una moto ad iniezione senza batteria non si muove. Ma queste sono piccolezze.....
E sono daccordo sul fatto che quando il meccanico non sa che pesci pigliare da' colpa all'elettronica, o il concessionario se ne approfitta cambiando tutto piuttosto di capire dove sta veramente il problema.
Sui carburatori se serve so metterci mano, con l'iniezione senza uno strumento per la diagnosi si fa ben poco.

Comunque sulle mie moto non ho mai dovuto ritoccare la carburazione nel cambio stagione o cose del genere di cui parli, e sono sempre partite al primo colpo a patto di usare correttamente lo sarter, ti consiglio di andare da un buon carburatorista a farti tarare bene i carburatori e vedrai che non avrai piu' problemi. Molti smanettano cambiando tubo di scarico e filtro dell'aria sputtanando la carburazione poi si lamentano che i carburatori sono uno schifo senza pensare che dopo queste operazioni la carburazone va rifatta.... dalle mie parti si dice... se ciccio non e' per barca.... 0510_confused.gif
Di certo l'iniezione e' piu' clemente in questi casi ed e' sicuramente un vantaggio.
 
7525080
7525080 Inviato: 6 Mag 2009 11:31
 

scusate avete ragione!
comunque quoto father_torque
 
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