musio ha scritto:
il carburatore è stato abbandonato, perchè non più in grado di rientrare nelle normative antinquinamento, quindi è arrivato al massimo sviluppo.
Un carburatore è migliore dell'iniezione come risposta e prontezza, ma molto più difficile da mettere a punto, non lavora bene se inclinato troppo rispetto al livello del carburante.
Per la messa punto di un carburatore, va fatto di base, provata la moto, e smontato per la messa a punto, anche parecchie volte, figuratevi con quattro o più carburatori.
L'iniezione consente di rientrare nelle normative, grazie ad un cervello che calcola l'esatta quantità di benzina da iniettare, molto più facile da tarare dal punto di vista pratico, non si smonta niente, variando solo dei parametri.
I meccanici insistono con l'elettronica per il semplice motivo descritto sopra, ora pensate quando avete le prove in una gara, 1 ora, per tarare una centralina basta un comune pc con un cavo, avendo la possibilità di avere anche più mappe selezionabili dal pilota sulla stessa centralina.
Ora con il carburatore, bisognerebbe smontare mezza moto, solo per variare la posizione degli spilli conici.
L'iniezione permette di adattarsi automaticamente a varie altitudini, il carburatore no.
Un carburatore è migliore dell'iniezione come risposta e prontezza, ma molto più difficile da mettere a punto, non lavora bene se inclinato troppo rispetto al livello del carburante.
Per la messa punto di un carburatore, va fatto di base, provata la moto, e smontato per la messa a punto, anche parecchie volte, figuratevi con quattro o più carburatori.
L'iniezione consente di rientrare nelle normative, grazie ad un cervello che calcola l'esatta quantità di benzina da iniettare, molto più facile da tarare dal punto di vista pratico, non si smonta niente, variando solo dei parametri.
I meccanici insistono con l'elettronica per il semplice motivo descritto sopra, ora pensate quando avete le prove in una gara, 1 ora, per tarare una centralina basta un comune pc con un cavo, avendo la possibilità di avere anche più mappe selezionabili dal pilota sulla stessa centralina.
Ora con il carburatore, bisognerebbe smontare mezza moto, solo per variare la posizione degli spilli conici.
L'iniezione permette di adattarsi automaticamente a varie altitudini, il carburatore no.
Quoto perfettamente con l'amico qui sopra, in più aggiungo che l'iniezione a differenza dei carburatori, non risente tanto dei cambiamenti climatici