gtdesmo ha scritto:
Parlando di motogp se fosse vero che l'elettronica appiattisce il livello, non si spiega come mai quei quattro la davanti sono sempre quei quattro. Il fatto è che, a differenza delle auto, sulle moto l'uso dell'elettronica non è arrivato a coinvolgere sospensioni, differenziale, freni e chi più ne ha più ne metta, e non penso arriverà mai a farlo, perchè il comportamento del mezzo è troppo poco prevedibile attraverso un programma. In più in molti usano la moto di traverso limitando l'entrata del traction control.
Quei quattro di cui parli tu a che team appartengono? Sono Team ufficiali o sbaglio? Secondo te qualsiasi Team satellite o ancor peggio privato può usufruire negli stessi intervalli di tempo della tecnologia degli ufficiali? Ammesso che ci riescano ad ottenere le dotazioni, dopo quanto tempo verranno forniti anche delle documentazioni necessarie?
gtdesmo ha scritto:
Sulle moto di serie invece, specialmente su alcuni modelli, è basilare. Non tanto perchè le capacità di gestire 180 CV non ce l'hanno tutti, quanto piuttosto perchè spesso su strada ti trovi in situazioni non prevedibili. Come strade in cattive condizioni, pioggie improvvise, distrazioni varie....
Quindi facilitare la vita per esempio nelle prime marce su una 1000 sportiva non lo vedo così sbagliato.
Invece se ti fai cogliere impreparato hai la "fortunata possibilità" di restarci secco anche con un Ciao. Se togli l'esperienza che si fa sbagliando tanto vale bandire le moto dalle strade italiane...
gtdesmo ha scritto:
Ultima cosa, visto che ora le iniezioni dei 4 tempi sono tutte a controllo elettronico, anche se togliessero i traction control, potrebbero risolvere il problema lavorando sulle mappe motore, come fecero in F1 quando eliminarono il controllo di trazione.
E' utopistico pensare che si possa tornare indietro.
Perchè? Basterebbe semplicemente contenere i costi di brutto ritornando ai cari vecchi e fantastici carburatori, alle centraline costituite da un pezzo di plastica a cui si attacca un filo (semplicisissime), ai freni a disco senza ABS, all'effetto on-off...
gtdesmo ha scritto:
Altra cosa le moto elettriche fanno schifo, SBK italia docet....
@Lex85: Se di qui a quando dovrò comprare la moto io, esisteranno ancora moto (anche usate) nude e crude, comprerò quelle... Ho imparato con mezzi che erano un telaio, due gomme, un motore ed un serbatoio: la tendenza odierna non riesco proprio a concepirla...