Tecnica
La nomenclatura dei carburatori
Pubblicato 29/09/2007 14:43
Breve ma esauriente spiegazione sulle sigle che si trovano sui carburatori.

In questo articolo vi illustrerò il significato delle varie sigle che trovate sui diversi carburatori, ad esempio Dell'orto 21 PHBG.

Dunque innanzitutto è bene dire che i carburatori sono universali, cioè tutti i modelli sono per tutti i motori 2 tempi in circolazione, per esempio un qualsiasi carburatore può essere montato su un Rs 250 cc come può essere messo su una motosega, il problema in questo caso è un altro, cioè quello di un motosega pur avendo le caratteristiche uguali a quello dell'Es 250 (ghigliottina, effetto venturi, getto max e min ecc...), non ha i presupposti per funzionare sull'Rs 250, in quanto è troppo piccolo, ha l'aria direttamente sul carburatore, nn ha tutte le regolazioni necessarie e i "servizi" adatti (vedi miscelatore automatico).

Ad esempio su un Rs 250 ci starebbero benissimo una coppia di PHBE 32, o anche dei PHBH 28, come pure 2 VHSB 34, ma a patto che sia elaborata, mentre su un motozappa ci sta un FHE 22/19 a farfalla, ma anche un PHBG 16, l'importante è che il diametro del pistone non sia mai inferiore al diametro del diffusore del carburatore, facevano eccezione le GP 50 cc di una volta bicilindriche, che avevano 2 cilindri di 22 mm di alesaggio ciascuno e montavano una coppia di carburatori da 26 mm, ma l'impiego di questi carburatori era in parte giustificato dal regime di rotazione elevatissimo, prossimo ai 25.000 giri/min.


Dopo questa breve introduzione passiamo al succo.

La prima lettera che trovate sta a significare il tipo di ghigliottina usata, ovvero P sta per "piston", S sta per "slide" e V sta per "valve", la seconda lettera in genere è la H, vuol dire semplicemente che il carburatore in questione utilizza il sistema venturi, la terza indica invece se il carburatore ha o no la pompetta di ripresa, quasi tutti non ce l'hanno, infatti di solito è la B, ma in caso contrario c'è la S, poi la quarta e ultima lettera serve per raggruppare la grandezza dei diffusori dei carburatori, infatti la G va da 15 a 21 mm, la L va da 22 a 26 mm, la H da 26 a 30 mm, la E da 30 a 36 mm, ma ci possono essere le lettere speciali tipo A o B, che vengono usate nei carburatori tipo VHSA, VHSB, VHST, SHBC, ma pur cambiando lettera, la sostanza rimane uguale, cioè servono solo per determinare il raggruppamento di grandezze.

Dopo queste lettere viene un numero, ossia il diametro del diffusore, ma dopo questo numero vengono altre 2 lettere, la prima, che può essere A o B, dice se l'attacco è rigido o elastico, la seconda D o S, indica dove sono posizionate le viti di regolazione, cioè se sono a destra D, viceversa, S. Possono trovarsi sigle speciali, tipo RS, o NS, ma qua diventa più complicato, in quanto indicano se il carburatore ha attacchi rigidi ed elastici allo stesso tempo, mi sembra inutile spiegare anche queste sigle in quanto la differenza è poca e sono piuttosto rare da trovare.
Proviamo ora ad analizzare un carburatore molto diffuso, PHBG 21 AD

Questo è dunque un carburatore con il sistema ghigliottina "piston", che utilizza il sistema venturi (come quasi tutti i carburatori) , non ha la pompetta di ripresa e la g indica il appunto il raggruppamento di grandezza.
Il 21 indica i millimetri del diffusore mentre la A e D indicano un attacco rigido con viti di regolazione a destra.

Spero di esservi stato utile e di avervi tolto la curiosità delle lettere sui carburatori, un ringraziamento speciale va a Flaviopk che ha mi ha illustrato tutto questo.
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: encoder21 il 29-09-2007 17:13
tu non sai da quando cercavo una cosa simile!!!!!!! grazie davvero!!!!!
Commento di: LucaRs125 il 29-09-2007 21:48
bravo pilozza complimenti!
Commento di: maximiliano il 30-09-2007 13:34
hai seguito il mio consiglio di fare questo articolo grande magari chiedi se te lo possono mettere in importante!! così almeno tutti i novellini come me lo trovano subito senza aprire altri topic!
ciao
Commento di: spy280 il 04-10-2007 16:47
mentre scrivo ho ancora la bocca aperta!!!! Siete dei mostri....
Commento di: guera91 il 05-10-2007 17:35
ma dove c***ol' hai trovata sta spiegazione fantastica?
Commento di: _wiki_factory_ il 08-10-2007 16:40
pilozza sei un grande!!!dovresti fare l'ingegnere spaziale!!!=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)
Commento di: KoRn92 il 20-11-2007 21:21
grandissimo
Commento di: Virtualdevil il 25-01-2008 22:22
ci saebbero ancora 2 cose da chiarire! le 2 lettere finali dopo il diamentro del diffusore, hai detto che possono essere A o B e D o S...e nel carburatore phbg 19 ds? cosa significa? poi ultima cosa: l'ultima lettera indica se le viti sono a destra o a sinistra......ma da quale verso lo vedi se sono a destra o a sinistra? guardandolo dalla parte del filtro o dalla parte del colettore? scusa se mi sono permesso...ma mi sembrava giusto completare questa guida che per il resto io ho trovato fantastica!! bravo
Commento di: Amico_98 il 12-07-2008 00:49
una domanda ma nel carburatore PHVA, facendo la tua traduzione, P sta per "PISTON", H perché non ha la pompa di ripresa, la V secondo la tua spiegazione sarebbe "valve", ma è impossibile!!!
Commento di: ark_pinasco il 16-10-2008 14:49
no...P sta per piston...H vuol dire che usa il sistema venturi...B vuol dire non ha la pompetta...A è la categoria...
Commento di: gabrioaerox il 10-12-2008 17:07
io ho visto su biolla due carburatori dell'orto da 17,5 e sono PHBN ED e PHBN LS e le lettere corrispondono tranne la penultima e la terzultima sai spiegarmi cosa vogliono significare?
Commento di: gabrioaerox il 10-12-2008 17:10
una cosa cosa qual'è il migliore fra i due da mettere su ela soft?
Commento di: BassMachine_34 il 27-06-2009 01:44
ciao, è un'ottima guida ma non capisco una cosa. cosa vuol dire per esempio un carburatore dell'orto PHBN 19mm? va bè p "piston", h "usa il sistema venturi", b "non ha la pompetta di ripresa" .... ma n cosa significa???? grazie in anticipo!!
Commento di: manuel94 il 19-09-2009 16:33
ma un 19 phbg DS ha gli attacchi a sinistra o destra?
Commento di: BassMachine_34 il 19-10-2009 14:48
sinistra
Commento di: StEk91 il 29-10-2009 22:30
buona guida...piccolo appunto, contrariamente a quanto dichiarate, la H non sta per "utilizza il sistema venturi" (a parte che non credo possa esistere un carburatore che non sfrutti il principio venturi per funzionare...) ma sta per "senso orientamento del venturi", in tal caso "h"="horizontal" (orizzontale) (se ci fate caso i carburatori da voi citati, come quelli della quasi totalità di moto, hanno tutti un orientamento orizzontale del tubo venturi nel corpo del carburatore
ciao
Commento di: Diego il 08-10-2010 17:49
Bravo, bell'articolo piuttosto utile !
Commento di: nicolabetarr96 il 04-02-2011 18:38
gran bella guida era da tempo che ne cercavo una con tutte le informazioni messe insieme, una cosa sola hai dimenticato i phbn che hanno diametro 12-16-17,5
Commento di: nicolabetarr96 il 04-02-2011 19:21
ma scusa allora il mio carburatore com'è perchè è un phbn 16 HS cosa significa hs??????
Commento di: biasion il 04-04-2011 12:24
CIAO nella motozappa di mio padre molto vecchia di anni monta un dell'orto FHE 21,19 sapete quale' la vite aria per togliere un po' di benzina? visto che e' grassa da morire non sale nenache di giri perche' troppo grassa di afflusso benzina non di olio nella benzina.....trovo molte viti tra cui quella del minimo e altre 2 sopra, o posso semplicemente, se li trovo, cambiare i getti del max ?
grazie a tutti
Commento di: nicolabetarr96 il 04-04-2011 13:51
abbassa il seeger
Commento di: SparklePlenty il 06-12-2011 11:46
Utilissimo!! Grazie
Commento di: MarcyBuri il 28-07-2012 13:27
Molto articolato! Però io ho un carburatore che si chiama VHSB LD, e non so cosa significhi LD...
Commento di: diabolik2009 il 23-10-2012 19:23
ciao, spiegami un po' il mio carburatore montato su un Kawasaki kx 125 del 1986......è adatto??
Il carburatore in questione è un Dell'Orto PHSB 36 PS

P = ghigliottina a pistone
H= Venturi
S= pompa di ripresa........mi spieghi un po' che significa??
B= ?......diffusori.......epr favore spiegami anche questo..!!
36= diametro diffusore.
P= che tipo di attacco???
S= penso sia la vite di regolazione carburazione a sinistra.

Grazie..!!