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Carburatori vs elettronica [quale migliore?]
861844
861844 Inviato: 17 Nov 2006 23:22
Oggetto: Carburatori vs elettronica [quale migliore?]
 



mi sn sempre domandato se e "meglio" il buon vecchio carburatore o la moderna tecnologia.....
cosa strana per alcuni versi soprattutto nelle gare di salita e in quelle di accelerazione la scelta vincente e sempre il carburatore pur essendo una soluzione oramai antiquata, mentre qualsiasi meccanico o pilota insiste nel dire che la soluzione migliore e l elettronica...
inizio a nn capirci piu molto icon_question.gif
e poi esempio lampante e possibile che nel caso della zx9r ( carburatori ) vs una zx10r ( elettronica ) la spunta sempre la soluzione a carburatori....... ( prova pubblicata su modifiedbike.com )
mah io inizio a nn capirci piu molto secondo voi quale soluzione sarebbe meglio sia per pista che per strada?.
 
861940
861940 Inviato: 18 Nov 2006 0:32
 

I motori a carburatore sono molto più utili nelle gare perchè hanno un'erogazione più diretta rispetto all'iniezione, e per la semplicità di configurazione; che non necessita di rimappare la centralina ogni volta. Ed in caso di rottura si spendon 100€ di carburatore (il 19 mi sembra costi tanto, forse è il 21), mentre per l'iniettore c'è da cambiare l'iniettore e la pompa della benzina, siamo attorno ai 3-400€.
 
862349
862349 Inviato: 18 Nov 2006 11:37
 

a bhe questo e sicuramente un altro punto a favore per i carburatori, ad ogni modo penso che ci vorra' ancora un bel po prima che vadano in "pensione" i carburatori sia su auto che su moto.
 
862555
862555 Inviato: 18 Nov 2006 12:47
Oggetto: Re: carburatori vs elettronica
 

black_demon ha scritto:
mi sn sempre domandato se e "meglio" il buon vecchio carburatore o la moderna tecnologia.....
cosa strana per alcuni versi soprattutto nelle gare di salita e in quelle di accelerazione la scelta vincente e sempre il carburatore pur essendo una soluzione oramai antiquata, mentre qualsiasi meccanico o pilota insiste nel dire che la soluzione migliore e l elettronica...
inizio a nn capirci piu molto icon_question.gif
e poi esempio lampante e possibile che nel caso della zx9r ( carburatori ) vs una zx10r ( elettronica ) la spunta sempre la soluzione a carburatori....... ( prova pubblicata su modifiedbike.com )
mah io inizio a nn capirci piu molto secondo voi quale soluzione sarebbe meglio sia per pista che per strada?.


come tra la zx 9r a carburatori e la zx 10r elettronica la spuntano i carburatori. icon_eek.gif

stiamo scherzando???

io è da molti anni che prendo con le pinze quello che dicono le riviste, perchè io non mi ci trovo per niente con quello che scrivono. icon_wink.gif

questa però mi sembra molto grossa icon_eek.gif
 
863297
863297 Inviato: 18 Nov 2006 16:38
 

il carburatore è stato abbandonato, perchè non più in grado di rientrare nelle normative antinquinamento, quindi è arrivato al massimo sviluppo.
Un carburatore è migliore dell'iniezione come risposta e prontezza, ma molto più difficile da mettere a punto, non lavora bene se inclinato troppo rispetto al livello del carburante.
Per la messa punto di un carburatore, va fatto di base, provata la moto, e smontato per la messa a punto, anche parecchie volte, figuratevi con quattro o più carburatori.
L'iniezione consente di rientrare nelle normative, grazie ad un cervello che calcola l'esatta quantità di benzina da iniettare, molto più facile da tarare dal punto di vista pratico, non si smonta niente, variando solo dei parametri.

I meccanici insistono con l'elettronica per il semplice motivo descritto sopra, ora pensate quando avete le prove in una gara, 1 ora, per tarare una centralina basta un comune pc con un cavo, avendo la possibilità di avere anche più mappe selezionabili dal pilota sulla stessa centralina.
Ora con il carburatore, bisognerebbe smontare mezza moto, solo per variare la posizione degli spilli conici.
L'iniezione permette di adattarsi automaticamente a varie altitudini, il carburatore no.
 
867609
867609 Inviato: 20 Nov 2006 10:03
 

bhe e con questo siamo ad 1 ad 1 icon_lol.gif
ad ogni modo nn pensate che l elettronica sminuisca un po quella che e la "bravura del pilota"?
nel senso che sn tutti buoni ad aprire cn un cpu che controlla e corregge ogni errore umano.......
mah!
 
867772
867772 Inviato: 20 Nov 2006 10:42
 

Ci sono vantaggi/svantaggi con entrambe le soluzioni, come in tutte le cose icon_wink.gif

Facendo un raffronto "in casa", io ho una Vara a carburatori ed ho provato il modello ad iniezione.

Vantaggi/svantaggi mod. carburatori: più prontezza comandi gas, maggiore "cattiveria", mancanza effetto on/off, maggiori consumi.

Vantaggi/svantaggi mod. iniezione: erogazione più dolce, minori consumi, possibilità tramite centralina aggiuntiva di regolazioni "fini" della carburazione, leggero effetto on/off nell'apri/chiudi del gas, erogazione più piatta.

Boh, che dire. Da purista direi che mi tengo la mia e che come maxi moto ho sempre avuto versioni a carburatori. Però anche l'iniezione (e l'elettronica) hanno i loro BEI vantaggi...
 
868495
868495 Inviato: 20 Nov 2006 14:06
 

black_demon ha scritto:
bhe e con questo siamo ad 1 ad 1 icon_lol.gif
ad ogni modo nn pensate che l elettronica sminuisca un po quella che e la "bravura del pilota"?
nel senso che sn tutti buoni ad aprire cn un cpu che controlla e corregge ogni errore umano.......
mah!


beh la stessa cosa si può dire dei meccanici... ora la bravura si è molto livellata con l'elettronica, anni fa facevano la differenza i meccanici rispetto ad adesso... (parlando di carburazione ovviamente)
 
868503
868503 Inviato: 20 Nov 2006 14:09
 

gekid83 ha scritto:
black_demon ha scritto:
bhe e con questo siamo ad 1 ad 1 icon_lol.gif
ad ogni modo nn pensate che l elettronica sminuisca un po quella che e la "bravura del pilota"?
nel senso che sn tutti buoni ad aprire cn un cpu che controlla e corregge ogni errore umano.......
mah!


beh la stessa cosa si può dire dei meccanici... ora la bravura si è molto livellata con l'elettronica, anni fa facevano la differenza i meccanici rispetto ad adesso... (parlando di carburazione ovviamente)


è vero. però è anche vero che in giro ci sono parecchi meccanici che non sanno usare l'elettronica oppure non hanno le macchine. icon_confused.gif
 
868520
868520 Inviato: 20 Nov 2006 14:12
 

qua non ti posso dar ragione.
Si una volta ci voleva orecchio, ma con l'elettronica bisogna essere anche dei galli ad interpretare i segnali della moto. Anche li il meccanico fà la differenza. Una centralina, non consiste solo in, ci attacco la power e scarico le mappe. Quelli che si fanno il mazzo, passando una giornata dentro un banco prova per correggere le mappe esistenti in base alle esigenze, si magari subito è bello, ma dopo un pò che lo fai ti viene il vomito.
Oppure, chi trova i difetti dell'elettronica? una volta era facile, smontavi e vedevi il pezzo rotto, ma adesso? cosa smonti? è tutto sigillato.
 
868885
868885 Inviato: 20 Nov 2006 15:41
 

quindi secondo te i vecchi carburatori sn oramai morti e sepoli...... icon_cry.gif
sigh!
eppure la notizia e giusto di oggi la cronoscalata del gran paradiso ha vinto vecchia gpz 500 icon_biggrin.gif ( a carburatori )
quindi che vor di?
il tipo era un gallo ho le concorrenti ad elettronica erano spompate??
inizio a capirci sempre di menoooooooo!!!! eusa_wall.gif
 
868937
868937 Inviato: 20 Nov 2006 15:52
 

come dicevo, i carburatori non superano più le norme antinquinamento, quindi nei modelli nuovi andranno a scomparire.
Diverso discorso per i protipi, o i motori già omologati a carburatori.

Come detto prima, a senzazioni e a resa i carburatori erano migliori, ma considera che con l'iniezione siamo solo all'inizio del suo sviluppo, quindi ancora limitato.
Ormai con i carburatori si è provato in tutte le maniere, rotondi, ovali, a valvola piatta, cilindrica, doppio corpo, ecc.
La più longeva moto di cilindrata media era l' hornet, convertita ormai anche lei all'iniezione.
 
868974
868974 Inviato: 20 Nov 2006 16:02
 

ad ogni modo cambiando discorso...
mi sn preso il tom tom rider.........
CHE GRAN CAGATA...... icon_cry.gif
se avete intenzione di prenderlo lasciate perdere fatevi na birra che e meglio!!!! icon_lol.gif
ad ogni modo nessuno e in grado di darmi na mano a capire cm XXXXX si monta un g-pack??? icon_question.gif
 
869426
869426 Inviato: 20 Nov 2006 17:38
 

black_demon ha scritto:
bhe e con questo siamo ad 1 ad 1 icon_lol.gif
ad ogni modo nn pensate che l elettronica sminuisca un po quella che e la "bravura del pilota"?
nel senso che sn tutti buoni ad aprire cn un cpu che controlla e corregge ogni errore umano.......
mah!


Se monti l'elettronica per OGNI pilota, allora è come se non ci fosse, essendo denominatore comune, e torna a risaltare la bravura del pilota. Certo se qualcuno avesse l'elettronica e qualcuno i carburatori allora sarebbe una gara impari.
 
869525
869525 Inviato: 20 Nov 2006 17:59
 

io come comodità preferisco l'elettronica, i carburatori sono troppo lunatici sono sempre da regolare.(almeno nel mio caso)
 
871830
871830 Inviato: 21 Nov 2006 9:37
 

bhe se sn sempre da regolare xche nn compri pure tu g-pack ed anticipo fisso?
puoi regolarli da solo e moooooooolto piu facilmente.
 
889285
889285 Inviato: 26 Nov 2006 3:03
Oggetto: scelta esatta
 

il motore acarburatore a un po più di spunto però la miscelazione aria benzina fattore importantissimo non si effettua correttamentementre l' iniezione elettronica oltre a fare durare il motore di più evitando eccessi di benzina che lavano l' olio dalle pareti del motore dosa in maniera precisa l' aria e la benzina facendo consumi bassi e aumentando la potenzae poi con l' iniezione elettronica si riesce a fare un motore più potente (se tarata correttamente)del carburatore.
 
7513468
7513468 Inviato: 4 Mag 2009 22:48
 

Ma secondo voi ,una moto a iniezione e possibile regolarla da soli con un computer e un programma specifico da soli oppure ci vuole del personale con esperienza su certe regolazioni.
anche perche ora possiedo una r1 a carburatori e se avessi la possibilita mi piacerebbe
acquistarla una a inezione
 
7513534
7513534 Inviato: 4 Mag 2009 23:01
 

Il carburatore e' come una bella 4° naturale
L'iniezione e' come una bella 4°a al silicone

Chi vincera' l'emozione naturale oppure la finta perfezione?
forse e' solo questione di gusti doppio_lamp_naked.gif
 
7516802
7516802 Inviato: 5 Mag 2009 13:55
 

Ma non c'è proprio confronto:
L'iniezione è migliore del carburatore su TUTTO, tranne sulla prontezza di risposta.

Il carburatore è una tecnologia troppo vecchia per essere riaffermata ed è anche pericolosa.
Infatti basta che io e la mia moto, da un dislivello del mare di soli 17m ci troviamo in montagna, rischio di grippare perché in altitudine la carburazione diventa magra.
Posso mettermi davanti ad un bar di un paesino di montagna a ricarburare la moto?
E questo vale anche con le temperature.

Insomma, basta un nulla che sto sempre a mettere mano alla carburazione e non è affatto una cosa facile, ne comoda.
 
7516830
7516830 Inviato: 5 Mag 2009 13:58
 

Ionco ha scritto:
Il carburatore e' come una bella 4° naturale
L'iniezione e' come una bella 4°a al silicone

Chi vincera' l'emozione naturale oppure la finta perfezione?
forse e' solo questione di gusti doppio_lamp_naked.gif


Beh, a chi piace il carburatore, forse dovrebbe rivalutare anche la macchina da scrivere invece di usare il computer icon_mrgreen.gif
 
7517448
7517448 Inviato: 5 Mag 2009 15:02
 

Kimera84 ha scritto:
Ma non c'è proprio confronto:
L'iniezione è migliore del carburatore su TUTTO, tranne sulla prontezza di risposta.

Il carburatore è una tecnologia troppo vecchia per essere riaffermata ed è anche pericolosa.
Infatti basta che io e la mia moto, da un dislivello del mare di soli 17m ci troviamo in montagna, rischio di grippare perché in altitudine la carburazione diventa magra.
Posso mettermi davanti ad un bar di un paesino di montagna a ricarburare la moto?
E questo vale anche con le temperature.

Insomma, basta un nulla che sto sempre a mettere mano alla carburazione e non è affatto una cosa facile, ne comoda.


io mi sono fatto monti (fino ai 2500) e mare.... con il mio ninjne carburatori... mai avuto problemi di carburazione.
Non è che sono state fatte per essere usate ad una mono-altitudine.
Io ho amato il carburatori. Avevi meno buchi nell'erogazione, e la prontezza di cui parli, è in realtà potenza vera a tutti i regimi...
amo la mia bimba a iniezione, ma la mia ninjona non me la leverà mai nessuno dal cuore...
 
7518049
7518049 Inviato: 5 Mag 2009 16:16
 

Quoto KIMO, c'e' gente che con i carburatori e' arrivata a caponord in moto senza nessun problema, e moto che superano i 100.000 km con i carburatori senza doverli mai cambiare, invece conosco un sacco di persone che hanno problemi con l'iniezione elettronica e centraline da cambiare gia' a 17.000-20.000 km sulle moto, ma anche con le automobili capita spesso. E sono soldi.... Pochi meccanici sanno metterci mano di solito cambiano l'iniezione e/o il corpo farfallato e via un bel conto da pagare....
Li ritengo semplicemente piu' affidabili nel tempo.

PS: La mia moto e' a carburatori ed e' super affidabile.
 
7518204
7518204 Inviato: 5 Mag 2009 16:30
 

father_torque ha scritto:
Quoto KIMO, c'e' gente che con i carburatori e' arrivata a caponord in moto senza nessun problema, e moto che superano i 100.000 km con i carburatori senza doverli mai cambiare, invece conosco un sacco di persone che hanno problemi con l'iniezione elettronica e centraline da cambiare gia' a 17.000-20.000 km sulle moto, ma anche con le automobili capita spesso. E sono soldi....
Li ritengo semplicemente piu' affidabili nel tempo.


mah
un sistema di iniezione a meno che non si intasi dubito si blocchi col tempo...
invece la membrana di un carburatore, che col tempo si degrada, è necessario matematicamente sostituirla...

Inoltre l'iniezione è molto più precisa, da cui minori consumi, minori emissioni, maggiori prestazioni...

Per non parlare del rischio ingolfamento, quando trovi il genio che smanetta la moto da ferma.

La carburazione per rendere al meglio va curata, l'iniezione si calibra da sola con i dati dei sensori...

...

Insomma l'iniezione è superiore in tutto, lo dimostra anche solo il fatto che ha soppiantato completamente la tecnologia a carburatori, in tutte le fasce (dagli scooter alle supersportive alle automobili...)
 
7518233
7518233 Inviato: 5 Mag 2009 16:33
 

Kimera84 ha scritto:


Beh, a chi piace il carburatore, forse dovrebbe rivalutare anche la macchina da scrivere invece di usare il computer icon_mrgreen.gif


Gia' che ci sei sarebbe bello un controllo di stabilita' ed un autopilota con la moto che fa tutto da sola, cosi' stai solo seduto sulla moto come in poltrona e ti godi il panorama.... e lei si fa le curve.... icon_wink.gif
Ps: Io uso programmi di dettatura automatici alle volte per scrivere al computer cosi' non devo nemmeno sprecarmi ad usare la tastiera.... ma la moto e' una cosa che va toccata con mano sia nel guidarla che nel darle le proprie cure...
 
7518289
7518289 Inviato: 5 Mag 2009 16:39
 

Coil ha scritto:


mah
un sistema di iniezione a meno che non si intasi dubito si blocchi col tempo...
invece la membrana di un carburatore, che col tempo si degrada, è necessario matematicamente sostituirla...

Inoltre l'iniezione è molto più precisa, da cui minori consumi, minori emissioni, maggiori prestazioni...

Per non parlare del rischio ingolfamento, quando trovi il genio che smanetta la moto da ferma.

La carburazione per rendere al meglio va curata, l'iniezione si calibra da sola con i dati dei sensori...

...

Insomma l'iniezione è superiore in tutto, lo dimostra anche solo il fatto che ha soppiantato completamente la tecnologia a carburatori, in tutte le fasce (dagli scooter alle supersportive alle automobili...)


coil, hai mai portato una r1 a carburatori?
 
7518298
7518298 Inviato: 5 Mag 2009 16:40
 

Coil ha scritto:


mah
un sistema di iniezione a meno che non si intasi dubito si blocchi col tempo...
invece la membrana di un carburatore, che col tempo si degrada, è necessario matematicamente sostituirla...

Inoltre l'iniezione è molto più precisa, da cui minori consumi, minori emissioni, maggiori prestazioni...

Per non parlare del rischio ingolfamento, quando trovi il genio che smanetta la moto da ferma.

La carburazione per rendere al meglio va curata, l'iniezione si calibra da sola con i dati dei sensori...

...

Insomma l'iniezione è superiore in tutto, lo dimostra anche solo il fatto che ha soppiantato completamente la tecnologia a carburatori, in tutte le fasce (dagli scooter alle supersportive alle automobili...)


Tu che hai una ER6 forse non sai che, la cara mamma ER5 a carburatori in un test di resistenza fatto da una rivista francese e' durata 240.000 km circa facendo solo dei normali tagliandi, poi il test e' stato fermato anche se la moto andava ancora perche' ritennero inutile continuare. Chissa' se la ER6 arriva a tanto senza cambiare l'iniezione...? o almeno la centralina...
 
7518470
7518470 Inviato: 5 Mag 2009 16:59
 

Ionco ha scritto:
Il carburatore e' come una bella 4° naturale
L'iniezione e' come una bella 4°a al silicone

Chi vincera' l'emozione naturale oppure la finta perfezione?
forse e' solo questione di gusti doppio_lamp_naked.gif

il carburatore sta all'iniezione come un orologio meccanico sta ad uno al quarzo.......Secondo me ha molto più fascino...
L'iniezione permette di "tarare" ai regimi e alle aperture di omologazione(euro 3, 4.... ...25!)la magrezza necessaria per superarle...Oggi leggo di moto ad iniezione che (finalmente! ) a velocità costante hanno rese chilometriche eccezionali.Mettere a punto l'iniezione, BENE punto per punto giro su giro al variare del carico secondo me non è semplice, ci vogliono un fottio di sensori, il carburatore ,diciamo cosi,ha più capacità di adattamento..Ho notato , ma forse mi sbaglio,che l'iniezione scende di giri verso il minimo più lentamente di un sistema a carburatori (sperimentato con la macchina...), quando cambio marcia verso l'alto il motore stalla sui giri prima di scendere.Non lo sopporto icon_evil.gif ^? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7518579
7518579 Inviato: 5 Mag 2009 17:11
 

Ah dimenticavo un'altro aspetto che non sopporto dell'iniezione elettronica e' che ti lega al concessionario che ha il macchinario per fare i test.
 
7518633
7518633 Inviato: 5 Mag 2009 17:20
 

KIMO ha scritto:


coil, hai mai portato una r1 a carburatori?


no, ma dubito vada di più di una r1 a iniezione, anche solo dati alla mano

e in ogni caso per valutare l'efficenza di un motore non vale solo il discorso quanto va' quando apri, ci sono molte sfumature, alcune delle quali mi pare di avere citato

father_torque ha scritto:


Tu che hai una ER6 forse non sai che, la cara mamma ER5 a carburatori in un test di resistenza fatto da una rivista francese e' durata 240.000 km circa facendo solo dei normali tagliandi, poi il test e' stato fermato anche se la moto andava ancora perche' ritennero inutile continuare. Chissa' se la ER6 arriva a tanto senza cambiare l'iniezione...? o almeno la centralina...

Obiettivamente una gran prova, ma io penso che la mia er6 tra 15 anni avrà più possibilità di funzionare rispetto a una er5 di pari età e manutenzione... non essendoci parti "deperibili" nel sistema di alimentazione icon_asd.gif

E' come quei diesel mercedes fine anni 80, che se vai in grecia o turchia trovi in versione taxi con cifre intorno al milione di km. Ora tu dovessi scegliere tra un motore così è un moderno common rail, obiettivamente che sceglieresti?
 
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