tibbs ha scritto:
Concordo sul fatto che il fascino degli indicatori a lancette sia inteamontabile, ma
sulla carta la possibilità di avere un quadro che riporti tutta una serie di informazioni aggiuntive anche configurabili è un'idea vincente.
Purtroppo, però, non sempre la realizzazione è all'altezza delle aspettative, ed i problemi possono essere molteplici:
- Leggibilità, sia per quel che riguarda quella legata alle condizioni di luce, sia per quel che riguarda il contagiri, classico tallone d'Achille di queste realizzazioni, come notava italyonbike, sia per le dimensioni dei caratteri, a volte minuscoli
- Eccesso di informazioni, a volte ridondanti, che finiscono con il distrarre o far perdere di vista quelle importanti
- Scarsità di informazioni, laddove per mere questioni estetiche si finisce per fare dei quadri minimal che sono infinitamente peggiori di uno analogico
Detto questo, se la leggibilità è buona ed il design curato, secondo me un display che indichi la velocità con dei bei numeroni e che fornisca informazioni aggiuntive quali orologio, termometro, trip computer e marcia inserita, oltre ai classici contagiri/livello benzina/temperatura, è da preferirsi ad una strumentazione tradizionale.
Onestamente la necessità di leggere la marcia inserita proprio non l’ho mai avvertita, guardando i giri motore e la relativa velocita’ so quale marcia sto usando. Invece, quello che non riesco a capire è perché non esiste la spia della batteria, come le autovetture.