Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
ohlins o bitubo? quale il meglio? [ammortizzatore di sterzo]

Risultati del sondaggio

Ohlins
81% [ 13 ]
Bitubo
18% [ 3 ]

Voti Totali : 16

14165741
14165741 Inviato: 1 Mar 2013 16:45
 

ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto.....
alla fine ho preso bitubo come ben tutti avete capito leggendo la discussione precedente.....
volevo solo sapere una piccola cosa che però mi ha spiazzato parecchio, che regolazione devo adoperare in strada e in pista??????
considerate che ha 18 regolazioni, voi cosa mi consigliate????????
 
14166416
14166416 Inviato: 1 Mar 2013 21:00
 

Sulle moto su cui avevo tale accessorio (....almeno quelle dove non lo toglievo.... eusa_shifty.gif ) , io tendevo a regolarlo in modo che facesse il suo lavoro...., possibilmente con il minimo di "effetti collaterali"..... icon_rolleyes.gif
Teoricamente , una taratura relativamente "chiusa" aiuta a controllare meglio i "nervosismi" dell' avantreno....., che ovviamente porterà in dote delle inerzie direzionali , avvertibili soprattutto sul lento.... icon_rolleyes.gif
In realtà , anche in questo caso , così come avviene sulla definizione del setting migliore , la soggettività la fà da padrona..... icon_smile.gif
Ad esempio , io mi son ritrovato talvolta a dover adottare una taratura molto più "chiusa" di quanto avrei voluto per avere buon feeling sullo stretto , a causa di tratti del percorso molto sconnessi (....e molto veloci....) , per non esser costretto a chiudere la manetta proprio in quella parte del percorso dove tenendo aperto "veniva fuori il tempo"..... eusa_shifty.gif
Altre volte , viaggiando fra i cordoli di piste veloci ma ben pavimentate , usavo adottare una taratura relativamente più "aperta" , per aver maggior confidenza nelle esse.....
Come detto....., dipende dal feedback che hai a seconda della sua taratura..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14166839
14166839 Inviato: 2 Mar 2013 0:03
 

ansetup ha scritto:
Sulle moto su cui avevo tale accessorio (....almeno quelle dove non lo toglievo.... eusa_shifty.gif ) , io tendevo a regolarlo in modo che facesse il suo lavoro...., possibilmente con il minimo di "effetti collaterali"..... icon_rolleyes.gif
Teoricamente , una taratura relativamente "chiusa" aiuta a controllare meglio i "nervosismi" dell' avantreno....., che ovviamente porterà in dote delle inerzie direzionali , avvertibili soprattutto sul lento.... icon_rolleyes.gif
In realtà , anche in questo caso , così come avviene sulla definizione del setting migliore , la soggettività la fà da padrona..... icon_smile.gif
Ad esempio , io mi son ritrovato talvolta a dover adottare una taratura molto più "chiusa" di quanto avrei voluto per avere buon feeling sullo stretto , a causa di tratti del percorso molto sconnessi (....e molto veloci....) , per non esser costretto a chiudere la manetta proprio in quella parte del percorso dove tenendo aperto "veniva fuori il tempo"..... eusa_shifty.gif
Altre volte , viaggiando fra i cordoli di piste veloci ma ben pavimentate , usavo adottare una taratura relativamente più "aperta" , per aver maggior confidenza nelle esse.....
Come detto....., dipende dal feedback che hai a seconda della sua taratura..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

oggi pomeriggio per la prima volta (finalmente) ho avuto il piacere di poter provare l'ammortizzatore di sterzo icon_wink.gif
inizialmente sono partito con un settaggio medio, 9/18....... premesso che la mia moto l'ho solo guidata senza ho sentito subito la differenza, devo dire che ne sono rimasto subito soddisfatto icon_biggrin.gif ......
poi allontanandomi un pò prendo una strada abbastanza veloce ma con qualche scaffa di troppo, li ho avvertito il bisogno di portarlo almeno a 12 icon_confused.gif , se parliamo di limitare o annullare la sbacchettata quando si è "a limitatore" icon_eek.gif a a giri veramente alti la taratura media va molto, ma molto bene..... appena si prende uno scollinamento a una certa velocità si avverte qualche sbacchettata di troppo eusa_think.gif , limitata, non esagerata più di tanto devo ammettere il 9 è basso e devo almeno passare a 12/18......
ora i punti sono 2, con 9/18 lo sterzo è molto più maneggevole e la risposta è molto positiva agli alti regimi, con 12 si ha molta più "sicurezza" o stabilita quando si ha una strada più dissestata, però cadono le braccia icon_sad.gif lo sterzo da troppa resistenza.......
ora se parliamo di pista il 12-14/18 mi può stare bene, ma secondo te, posso tenerlo anche in strada?????
la tua risposta è stata molto esaudiente, chiara e precisa al tempo stesso, però davanti a questa situazione, cosa ne pensi????? cosa mi consigli?????
 
14167558
14167558 Inviato: 2 Mar 2013 15:16
 

Come ho scritto nel precedente commento , io credo che la taratura di tale accessorio sia soggetta a scelte puramente personali , condizionate "anche" dal contesto di guida.... icon_smile.gif
Conosco "gente" che ama settare la propria moto in modo relativamente rigido , anche su percorsi dove le condizioni del fondo parrebbero consigliare diversamente.... icon_rolleyes.gif
Questa "gente" è praticamente costretta ad adottare una taratura di tale accessorio molto "chiusa" anche sullo stretto...., pena reazioni scarsamente controllabili dell' avantreno..... icon_confused.gif
Altri che , nonostante i diversi anni di agonismo alle spalle , continuano a tenere il manubrio come se dovessero piegarlo ad ogni cambio di traiettoria/inclinazione.... eusa_wall.gif
Anche questa seconda "specie" , probabilmente si troverà meglio con un ammortizzatore di sterzo relativamente "chiuso".....
Io , che anche quando gareggiavo ho sempre avuto il "vizio" di lavorare tantissimo di pedane , spingendo sul manubrio come se fosse di burro , raramente ero uso tarare tale accessorio in maniera da avvertirne le naturali inerzie..... icon_rolleyes.gif
Al punto che , su più di una moto dotata di serie di tale accessorio , sono arrivato a rimuoverlo , senza pentirmene in alcun modo..... eusa_shifty.gif
A mio modesto parere , l' unico errore da evitare è quello di illudersi che un ammortizzatore di sterzo possa eliminare totalmente i "nervosismi" dell' anteriore , senza accettare tutti gli aspetti negativi che una taratura del genere si porta dietro.... icon_confused.gif

Ricordo di una cronoscalata , svoltasi su un percorso il cui fondo era stato "martoriato" 2 settimane prima della gara per la messa in opera delle condutture del metano , dove il mio CBR sbacchettava in maniera talmente violenta da costringermi a "pompare" con il freno anteriore prima della staccata vera e propria , per riportare le pasticche a contatto coi dischi..... icon_eek.gif eusa_wall.gif
Ebbene , anche in quella occasione , dopo aver provato a fare qualche salita con l' ammortizzatore di sterzo installato (....e provato in diverse configurazioni....) , ho finito col rimuoverlo , dato che regolandolo in maniera abbastanza efficace da contenere le sbacchettate , avevo sul lento una tale inerzia direzionale da essere per me inaccettabile....., oltre che controproducente per fini cronometrici..... eusa_wall.gif
Alla fine , ho lavorato maggiormente sul setting , trasformando la mia SS in una enduro "4 in linea".... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando al tuo caso , solo la tua personale esperienza potrà suggerirti quanto "chiudere" e dove...., a seconda del feeling perso da una parte a favore dell' altra....
Così come nella definizione del setting , si tratta sempre di trovare il compromesso che risulti "giusto" per noi..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14167613
14167613 Inviato: 2 Mar 2013 15:55
 

A questo punto penso di essermi fatta un idea piuttosto chiara su quello che mi riferisci tu 0509_up.gif
anche io ci ho pensato sta notte e parlando con mio padre, anche se moto totalmente diversa e ammortizzatore di sterzo anch'esso totalmente diverso mi ha fatto capire che il bello di questi ammortizzatori sopra serbatoio è quello di poterlo regolare anche quando si è in percorrenza icon_biggrin.gif
per la cui, parlo con un setting medio, 9/18, per poi modificarlo durante il tracciato a seconda delle caratteristiche del tracciato stesso icon_wink.gif
comunque ci vuole tempo e molte prove per poter capire come trovarsi meglio con questi accessori, come fatto da te diverse volte, poi anche lo stile di guida di ogni uno di noi è sempre diverso l'uno dall'altro, quindi la cosa è molto, ma molto soggettiva!!!!!
comunque ti ringrazio per le risposte molto esaudienti, mi hanno aiutato tantissimo a capire determinate cose che prima sconoscevo completamente eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©