ansetup ha scritto:
Sulle moto su cui avevo tale accessorio (....almeno quelle dove non lo toglievo....
) , io tendevo a regolarlo in modo che facesse il suo lavoro...., possibilmente con il minimo di "effetti collaterali".....
Teoricamente , una taratura relativamente "chiusa" aiuta a controllare meglio i "nervosismi" dell' avantreno....., che ovviamente porterà in dote delle inerzie direzionali , avvertibili soprattutto sul lento....
In realtà , anche in questo caso , così come avviene sulla definizione del setting migliore , la soggettività la fà da padrona.....
Ad esempio , io mi son ritrovato talvolta a dover adottare una taratura molto più "chiusa" di quanto avrei voluto per avere buon feeling sullo stretto , a causa di tratti del percorso molto sconnessi (....e molto veloci....) , per non esser costretto a chiudere la manetta proprio in quella parte del percorso dove tenendo aperto "veniva fuori il tempo".....
Altre volte , viaggiando fra i cordoli di piste veloci ma ben pavimentate , usavo adottare una taratura relativamente più "aperta" , per aver maggior confidenza nelle esse.....
Come detto....., dipende dal feedback che hai a seconda della sua taratura.....
oggi pomeriggio per la prima volta (finalmente) ho avuto il piacere di poter provare l'ammortizzatore di sterzo
inizialmente sono partito con un settaggio medio, 9/18....... premesso che la mia moto l'ho solo guidata senza ho sentito subito la differenza, devo dire che ne sono rimasto subito soddisfatto ......
poi allontanandomi un pò prendo una strada abbastanza veloce ma con qualche scaffa di troppo, li ho avvertito il bisogno di portarlo almeno a 12 , se parliamo di limitare o annullare la sbacchettata quando si è "a limitatore" a a giri veramente alti la taratura media va molto, ma molto bene..... appena si prende uno scollinamento a una certa velocità si avverte qualche sbacchettata di troppo , limitata, non esagerata più di tanto devo ammettere il 9 è basso e devo almeno passare a 12/18......
ora i punti sono 2, con 9/18 lo sterzo è molto più maneggevole e la risposta è molto positiva agli alti regimi, con 12 si ha molta più "sicurezza" o stabilita quando si ha una strada più dissestata, però cadono le braccia lo sterzo da troppa resistenza.......
ora se parliamo di pista il 12-14/18 mi può stare bene, ma secondo te, posso tenerlo anche in strada?????
la tua risposta è stata molto esaudiente, chiara e precisa al tempo stesso, però davanti a questa situazione, cosa ne pensi????? cosa mi consigli?????