Tecnica
Rialzo Ammortizzatore: consigli e rischi
Scritto da rubo - Pubblicato 13/11/2007 22:36
In cosa consiste il rialzo per l'ammortizzatore sugli scooter e le controindicazioni

Ciao a tutti ragazzi sto per scrivere un articolo riguardo a questa modifica che, sugli scooter, è sempre più di moda.

Gironzolando per il forum scooter possiamo notare migliaia di topic che trattano di questo argomento; e soprattutto che chiedono le stesse cose. Allora è meglio precisarle una volta per tutte.

Se volete montare un rialzo (che per chi non lo sapesse va messo sotto l'attacco dell'ammortizzatore sul carter, per alzarlo e alzare il posteriore del veicolo) assicuratevi che sia per il vostro blocco, PIAGGIO/GILERA o MINARELLI. Dopo averlo acquistato smontate l'attacco dell'ammortizzatore, mettete il rialzo tra l'ammortizzatore e il carter, scegliete in quale buco mettere l'ammo (in base all'altezza desiderata) e montate il tutto con le viti in dotazione.

Ora, dopo averlo montato fatevi un giretto. Bello no? Molti dicono che montare l'ammortizzatore è pericoloso (-.-), perché diminuisce l'aderenza e la stabilità, e non si può "piegare" bene. Molti altri dicono che il montaggio di questo pezzo non influenza la guida. In realtà la verità sta nel mezzo. E' vero che montando il rialzino potreste notare una cambio di altezza di guida, e quindi più distanza dalla terra. Ma vi assicuro che questa differenza è quasi impercettibile; dopo averlo montato la noterete. Ma dopo qualche settimana già vi sarete abituati. Prima di affrontare le curve come prima, assicuratevi di prenderci un po' la mano, per non rischiare di cadere. In conclusione state tranquilli, se volete montare un rialzo su un motorino. Non ci sono né difficoltà nel montaggio, né grandi cambiamenti nella guida. Infatti nei trofei Malossi e Polini lo usano ;) ...questo per farvi capire che non è pericoloso.

Potete adottare un rialzo se volete che il vostro motorino sia più "accattivante", se volete che sembri più sportivo, se montate un espansione e andando in 2 potrebbe toccare sulle carene ecc..

N.B.= In alcuni motorini l'utilizzo di un rialzo potrebbe modificare il cavalletto laterale, in quanto quest'ultimo non terrebbe più il motorino se con l'ammo troppo alto. Perciò vedete voi. Se vi capita questo abbassate di uno o due buchi l'ammortizzatore cosi non rischiate spiacevoli inconvenienti ;)

Ciao!
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
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Commento di: Valerio91 il 13-11-2007 22:56
si cambia la dinamica in curva , ma non peggiora! lo mettono anche in gara! se peggiorava non lo mettevano!
Commento di: chc_design il 14-11-2007 13:32
a quanto ne so io è vero che viene usato anche in gara ma il fine principale a mio preavviso è solo quello di non far alzare l'anteriore dello scooter alla partenza visto che per esperienza personale con il rialzo e più difficile staccare da terra la ruota anteriore.
Commento di: rubo il 14-11-2007 17:27
infatti io l'ho scritto che lo usano in gare ;) e che non peggiora molto la guida ;)
Commento di: Zipper il 22-11-2007 11:08
In gara non viene utilizzato nessun rialzo bensi' vengono montati ammortizzatori tipo RS24 Malossi oppure oleopneumatici Doppler, che sono entrambi già di per se piu' alti e qualitativamente molto superiori agli ammortizzatori di serie.
Commento di: endryu96wlozips il 20-05-2009 20:58
in gara vengono usati ammortizzatori + alti ma viene sempre aggiunto un rialzo di qualche cm
Commento di: MrMauro il 21-11-2007 05:34
ma veramente con il rialzo si impenna molto mejo....
Commento di: Shides il 09-10-2008 17:03
e mica in gara devono impennare!! :S ti ricordo che alla partenza son buttati praticamente sul manubrio per evitare che si alzi xD
Commento di: cemb il 14-11-2007 00:25
Scusatemi, non sono ciclomotorista da tanto tempo, ma ho una domanda. Nell'articolo si dice che non ci sono grandi cambiamenti nella guida. Ma allora cosa lo si monta a fare? Solo a fine estetico?
Inoltre ho il timore che modificando le quote ciclistiche lo scooter diventi fuorilegge. Sbaglio?
Buona serata a tutti!
Commento di: rubo il 14-11-2007 17:27
no fuorilegge no..si infatti lo si mette per un fatto puramente estetico..o anche per il fatto della marmitta come ho spiegato su..oppure per non alzare l'anteriore..cose simili..
Commento di: spidyx46 il 22-11-2007 14:42
Salve a tutti...
Io ho una aprilia sr 50 replica de angelis...il factory in conclusione...ho montato il rialzo allo scooter e non è vero che non fà nulla, il mio sr l'ho comprato ad apriloe ed ora ha 2000 km ed proprio il rialzo mi ha spezzato in due l'ammortizzatore!!!
Colpa delle buche nella strada??? non credo...
Colpa dei dossi artificiali del comune??? non credo...
Colpa della mia guida spericolata??? non credo...
L'unica cosa è il rialzo.....o forse no....buuuuuuu!!!
Commento di: flamotor il 23-11-2007 15:19
la stessa cosa è capitata a me su un piaggio...mi sono trovato con l'ammortizzatore rotto in due...e oltre tutto la moto non rimaneva neanche piu' ne sul cavalletto centrale ne sul laterale...

ciaoo
Commento di: marcogscrew il 23-11-2007 23:21
giusto ma fino ad un certo punto c'è chi ce l'ha da una vita e nn gli è mai successo niente dipende da una marea di cose..ad un mio amico gli si è rotto proprio il rialzo cm argilla..sinceramente questa storia del rialzo è veramente inspiegabile che in alcuni scooter dia difetti ed in altri dia problemi cm la rottura dell'ammortizzatore..
Commento di: Valerio91 il 30-08-2008 15:03
HAI SCRITTO CHE MODIFICA IL CAVALLETTO LATERALE, MA è QUELLO CENTRALE CHE POI DIVENTA INSTABILE PERCHE LA RUOTA POSTERIORE TOCCA A TERRA!
Commento di: tano__93 il 16-09-2009 19:01
il cavalletto centrale è attaccato sul blocco oscillante, quindi la ruota resta alla stessa distanza da terra...
Commento di: ALE_SR50R il 18-11-2008 17:08
tra i rischi però non risulta che su motorini alti e pesanti, come l'sr con blocco piaggio, c'è il rischio che l'ammortizzatore per via del rialzo sia soggetto a forze per cui non è stato studiato col risultato che molti con l'sr hanno già testato, la rottura dell'ammortizzatore
Commento di: master_roberto il 24-01-2009 14:47
e che l'ammortizzatore non lavora nella sua posizione "0" e che quindi se prendi una buca troppo grossa rischi che ti si rovina l'ammo? non lo dici?
Commento di: dadi97 il 02-05-2011 20:41
sapete se posso mettere il rialzo alla mia vespa 50 special?
Commento di: F1296 il 21-11-2011 21:23
Scusa una domanda, per impennare è meglio con o senza ?
Commento di: boosterAnto il 30-12-2013 16:07
Sarebbe meglio con rialzo