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ABS: l'Italia lo vuole obbligatorio per tutti subito
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13988645 Inviato: 10 Dic 2012 11:31
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Al momento vedo tutti questi discorsi come pippe mentali!! La legge vuole introdurre l'ABS come optional di sicurezza in tutti i modelli, se tu "mister x" sei un pilota provetto oppure non senti la necessità di avere questo aiuto sei liberissimo di comprare il mezzo senza optional, ma ciò non deve impedire magari a chi è alle prime armi di poter comprare la moto con questo aiuto!!
E su chi contesta la velocità della normativa..questa cosa andava fatta molti anni addietro..non nel 2013...le case motociclistiche non avranno nessun problema a tirar fuori nel giro di pochi mesi tutte le moto del loro listino con abs opzionale...ricordate che l'importazione di moto ed optional in Italia è molto carente rispetto altri paesi...


Hai detto pochi mesi. Ok, ma qui si tratta di pochi giorni. inoltre non è che le case schiocchino le dita e la Bosch fa recapitare camionate di ABS. Ci sono accordi commerciali, precedenze, contratti da rispettare, tempi tecnici per fare fisicamente le moto...

Ma facciamo anche finta che non te ne freghi nulla. E le case cosa vendono in quei "pochi mesi"?
L'europa ha dato tempo fino al 2016, perché noi dobbiamo svegliarci una mattina e dire "in Italia l'ABS DEVE arrivare subito!"? Oltretutto contravvenendo ad una norma europea.
 
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13988649 Inviato: 10 Dic 2012 11:33
 

tolgiati ha scritto:


Mi spiace ma non è così. Su fondi sporchi (brecciolino), molto scivolosi o molto sconnessi l'ABS consente solo di non bloccare la ruota e quindi di non far chiudere lo sterzo (quindi non cadere). Ma per farlo deve allentare la pressione sui freni (frenare meno per liberare la ruota consentendole di tornare a girare dopo il bloccaggio) e nei casi peggiori la frenata si allunga. Anche molto. Quindi, nell'ipotesi che il pilota di una moto senza ABS riuscisse a tenere dritta la ruota anteriore durante il bloccaggio, si fermerebbe prima. Chiaramente non si riesce quasi mai a tenere la ruota dritta, quindi ben venga l'ABS. Ma io conosco gente (colleghi di altre testate che non nomino) che durante presentazioni di moto con l'ABS sono andati per terra proprio perché l'ABS ha staccato la frenata mentre loro pensavano di starci dentro in base alla propria esperienza.

prova ABS by Motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it (VIDEO)

Qui invece bayliss fa vedere come si frena bloccando l'anteriore e procedendo tranquillamente Link a pagina di Motociclismo.it (GALLERY)


Dal vostro articolo c'è scritto PILOTA PROFESSIONISTA quindi un pilota che gira quasi spesso in pista

in più i tester che sono volati quanto tempo fà sono volati ... questo lo dico solo perchè ABS ha avuto una netta evoluzione in questo ultimo periodo

ad esempio er6-n con ABS il primo modello o il secondo (forse il secondo quindi 2009 in su) aveva il probelma della troppa sensibillità quindi tendeva ad allungare la frenata

ma con l'ultima evoluzione del ABS penso che non sia più cosi

aspettiamo una prova di motociclismo sulla nuova hyper che dovrebbe avere un ABS nettamente migliore rispetto a quelli vecchi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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13988662 Inviato: 10 Dic 2012 11:38
 

tolgiati ha scritto:

Qui invece bayliss fa vedere come si frena bloccando l'anteriore e procedendo tranquillamente Link a pagina di Motociclismo.it (GALLERY)


Il primo pirla che passa, insomma icon_mrgreen.gif
 
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13988669 Inviato: 10 Dic 2012 11:39
 

topo ha scritto:


Dal vostro articolo c'è scritto PILOTA PROFESSIONISTA quindi un pilota che gira quasi spesso in pista

in più i tester che sono volati quanto tempo fà sono volati ... questo lo dico solo perchè ABS ha avuto una netta evoluzione in questo ultimo periodo

ad esempio er6-n con ABS il primo modello o il secondo (forse il secondo quindi 2009 in su) aveva il probelma della troppa sensibillità quindi tendeva ad allungare la frenata

ma con l'ultima evoluzione del ABS penso che non sia più cosi

aspettiamo una prova di motociclismo sulla nuova hyper che dovrebbe avere un ABS nettamente migliore rispetto a quelli vecchi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Il pilota professionista è stato usato come raffronto, in realtà Palix Torcolacci ha fatto esattamente quello che farebbe chiunque con un po' di esperienza. Su asfalto bagnato lui preferisce la Monster con ABS, che in effetti si ferma prima di qualche centimetro. Ma il concetto non cambia, l'ABS su certi fondi instabili e a "grana" non costante allunga la frenata. Non è una novità, ad esempio, che sulla neve l'abs (in auto, chiaro) sarebbe meglio non averlo, perché il bloccaggio delle ruote farebbe ammonticchiare la neve davanti alla gomma generando più attrito di quanto sarebbe possibile ottenere con la ruota libera di girare.

hai mai provato a fare una frenata in discesa sullo sterrato con l'ABS? Beh, se provi assicurati di avere abbondante via di fuga. del

La caduta del tester? circa un anno fa.
 
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13988678 Inviato: 10 Dic 2012 11:41
 

MaVi92 ha scritto:


Il primo pirla che passa, insomma icon_mrgreen.gif


Al corso GS Academy (la scuola di fuoristrada della BMW) uno degli esercizi da fare (con tutte le moto e ad ABS rigorosamente staccato, ovviamente) è di procedere a gas aperto e costante frenando con l'anteriore a ruota bloccata.

Al corso partecipa gente normale. E l'esercizio lo fanno tutti.
 
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13988681 Inviato: 10 Dic 2012 11:41
 

Ma su che fondo?
 
13988682
13988682 Inviato: 10 Dic 2012 11:42
 

tolgiati ha scritto:


Hai detto pochi mesi. Ok, ma qui si tratta di pochi giorni. inoltre non è che le case schiocchino le dita e la Bosch fa recapitare camionate di ABS. Ci sono accordi commerciali, precedenze, contratti da rispettare, tempi tecnici per fare fisicamente le moto...

Ma facciamo anche finta che non te ne freghi nulla. E le case cosa vendono in quei "pochi mesi"?
L'europa ha dato tempo fino al 2016, perché noi dobbiamo svegliarci una mattina e dire "in Italia l'ABS DEVE arrivare subito!"? Oltretutto contravvenendo ad una norma europea.


Bhe, ma questo avrebbe una soluzione all'italiana.

Scena tipo, cliente dal concessionario: 'Buongiorno, vorrei vedere una XXX'

Concessionario:'Eccola qua, ne abbiamo in pronta consegna scontata del 37%, colori a scelta, e le regaliamo la sella in pelle umana'

Cliente: 'Fantastico! Ne avete una con ABS?'

Concessionario:'...'

Cliente: 'Non ce l'avete? Lei sa che per legge la casa YYY deve avere l'ABS come optional?'

Concessionario: 'Certo che lo so. Ovviamente l'optional viene 1000 euro, non posso farle lo sconto, la moto deve essere esclusivamente viola con finiture nere e, soprattutto, gliela consegnamo tra 18 mesi. Però noi siamo in regola: nel listino c'è, vede?'

Cliente: 'Bhe, tutto sommato non è poi così indispensabile, l'abs'

Concessionario: 'E poi le regalo pure un peluche, se sceglie una delle moto in pronta consegna'
 
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13988691 Inviato: 10 Dic 2012 11:46
 

Sia chiara una cosa: io sono favorevole all'ABS, l'ho provato su un sacco di moto e scooter e non mi è mai parso una str...ata. Ma sulla mia moto personale non ce l'ho, quindi non è che lo devo difendere a spada tratta. Ecco perché non ho certo timori ad elencarne anche qualche controindicazione.

Che la materia stia progredendo non c'è dubbio, ma se fate caso, gli ultimi dispositivi Bosch, quelli pensati anche per il fuoristrada, hanno la modalità off road gestita semplicemente staccando il posteriore e rendendo più libero l'anteriore. Quindi in certi casi l'ABS dà un po' fastidio, è inutile girarci intorno.
 
13988694
13988694 Inviato: 10 Dic 2012 11:48
 

tolgiati ha scritto:


Hai detto pochi mesi. Ok, ma qui si tratta di pochi giorni. inoltre non è che le case schiocchino le dita e la Bosch fa recapitare camionate di ABS. Ci sono accordi commerciali, precedenze, contratti da rispettare, tempi tecnici per fare fisicamente le moto...

Ma facciamo anche finta che non te ne freghi nulla. E le case cosa vendono in quei "pochi mesi"?
L'europa ha dato tempo fino al 2016, perché noi dobbiamo svegliarci una mattina e dire "in Italia l'ABS DEVE arrivare subito!"? Oltretutto contravvenendo ad una norma europea.


Non discutiamo del motivo per il quale l'Italia si svegli alla mattina e decida certe cose perchè purtroppo questi son misteri a noi ignoti.
Mi devo ricredere, scrivendo di getto non ho colto alcune sfumature, riconfermo tutte le pippe mentali per chi vuole e chi non vuole l'ABS, ed in questo caso le motivazioni son personali e non di certo inerenti ad un'ottica di mercato.
La repentinità del "comandamento" è sicuramente eccessiva ma, per quanto ignoranti(nel senso stretto) siano i nostri politici, avranno fatto delle considerazioni e degli studi(ahime almeno me lo auguro)?! Se davvero fosse messo in ginocchio il mercato delle 2 ruote credo che il primo a perderci sarebbe lo stato no?!
 
13988701
13988701 Inviato: 10 Dic 2012 11:51
 

tolgiati ha scritto:


Il pilota professionista è stato usato come raffronto, in realtà Palix Torcolacci ha fatto esattamente quello che farebbe chiunque con un po' di esperienza. Su asfalto bagnato lui preferisce la Monster con ABS, che in effetti si ferma prima di qualche centimetro. Ma il concetto non cambia, l'ABS su certi fondi instabili e a "grana" non costante allunga la frenata. Non è una novità, ad esempio, che sulla neve l'abs (in auto, chiaro) sarebbe meglio non averlo, perché il bloccaggio delle ruote farebbe ammonticchiare la neve davanti alla gomma generando più attrito di quanto sarebbe possibile ottenere con la ruota libera di girare.

hai mai provato a fare una frenata in discesa sullo sterrato con l'ABS? Beh, se provi assicurati di avere abbondante via di fuga. del

La caduta del tester? circa un anno fa.


Mettiamo le mappature anche per ABS ... sul alcune auto c'è la modalità NEVE quindi ABS viene disattivato o quasi .. intervento molto limitato o qausi assente

la ducati con la nuova hyper ha portato un ABS modulare (grazie a bosch)


Ti rispondo alla tua frase della frenata su sterrato in discesa con una cosa oggettiva che una casa ha fatto .... 0510_abbraccio.gif

Husqvarna TE 449 ABS --> come fà a frenare sullo sterrato in particolare in discesa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


non è stata ancora commercializzata se non sbaglio ma chi l'ha provata non è andato molto lungo ed è una moto da vero ENDURO anzi quasi da Cross

ABS è solo su ruota anteriore

E chi l'ha provata ha detto che dà dei vantaggi non propio banali ... nelle frenate gli unici che potrebbeorno fare meglio sono i piloti




Quindi dipende sempre da quanto la casa costruttrice abbia investito nell'integrazione del propio mezzo con ABS


P.S scrivo ducati perchè mi sembra quella che monta ABS un pò più evoluto forse mi sbaglio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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13988723 Inviato: 10 Dic 2012 11:58
 

tibbs ha scritto:


Bhe, ma questo avrebbe una soluzione all'italiana.

Scena tipo, cliente dal concessionario: 'Buongiorno, vorrei vedere una XXX'

Concessionario:'Eccola qua, ne abbiamo in pronta consegna scontata del 37%, colori a scelta, e le regaliamo la sella in pelle umana'

Cliente: 'Fantastico! Ne avete una con ABS?'

Concessionario:'...'

Cliente: 'Non ce l'avete? Lei sa che per legge la casa YYY deve avere l'ABS come optional?'

Concessionario: 'Certo che lo so. Ovviamente l'optional viene 1000 euro, non posso farle lo sconto, la moto deve essere esclusivamente viola con finiture nere e, soprattutto, gliela consegnamo tra 18 mesi. Però noi siamo in regola: nel listino c'è, vede?'

Cliente: 'Bhe, tutto sommato non è poi così indispensabile, l'abs'

Concessionario: 'E poi le regalo pure un peluche, se sceglie una delle moto in pronta consegna'


io pensavo ad un'altra furbata italiana... icon_rolleyes.gif
 
13988728
13988728 Inviato: 10 Dic 2012 11:59
 

Oo_teo_oO ha scritto:


Non discutiamo del motivo per il quale l'Italia si svegli alla mattina e decida certe cose perchè purtroppo questi son misteri a noi ignoti.
Mi devo ricredere, scrivendo di getto non ho colto alcune sfumature, riconfermo tutte le pippe mentali per chi vuole e chi non vuole l'ABS, ed in questo caso le motivazioni son personali e non di certo inerenti ad un'ottica di mercato.
La repentinità del "comandamento" è sicuramente eccessiva ma, per quanto ignoranti(nel senso stretto) siano i nostri politici, avranno fatto delle considerazioni e degli studi(ahime almeno me lo auguro)?! Se davvero fosse messo in ginocchio il mercato delle 2 ruote credo che il primo a perderci sarebbe lo stato no?!


Se avessero fatto degli studi seri non se ne sarebbero usciti con questa assurdità.
 
13988744
13988744 Inviato: 10 Dic 2012 12:06
 

topo ha scritto:


Mettiamo le mappature anche per ABS ... sul alcune auto c'è la modalità NEVE quindi ABS viene disattivato o quasi .. intervento molto limitato o qausi assente

la ducati con la nuova hyper ha portato un ABS modulare (grazie a bosch)


Ti rispondo alla tua frase della frenata su sterrato in discesa con una cosa oggettiva che una casa ha fatto .... 0510_abbraccio.gif

Husqvarna TE 449 ABS --> come fà a frenare sullo sterrato in particolare in discesa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


non è stata ancora commercializzata se non sbaglio ma chi l'ha provata non è andato molto lungo ed è una moto da vero ENDURO anzi quasi da Cross

ABS è solo su ruota anteriore

E chi l'ha provata ha detto che dà dei vantaggi non propio banali ... nelle frenate gli unici che potrebbeorno fare meglio sono i piloti




Quindi dipende sempre da quanto la casa costruttrice abbia investito nell'integrazione del propio mezzo con ABS


P.S scrivo ducati perchè mi sembra quella che monta ABS un pò più evoluto forse mi sbaglio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


e io che ho detto? L'ABS specifico per il fuoristrada esiste, ma funziona semplicemente dando la possibilità alla ruota posteriore di bloccare e all'anteriore di consentire una certa quota di slittamento.

Questo sistema attualmente ce l'hanno la Multistrada e la KTM 1190 Adventure, mentre il sistema Husky è solo in fase prototipale ed è ancor più estremo: semplicemente si disinteressa totalmente della ruota dietro.
 
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13988759 Inviato: 10 Dic 2012 12:12
 

tolgiati ha scritto:
...si disinteressa totalmente della ruota dietro.


E su cosa viene valutato l'innesco del bloccaggio ? solo sulla repentinità della decelerazione ?
 
13988767
13988767 Inviato: 10 Dic 2012 12:15
 

hanno ha scritto:


E su cosa viene valutato l'innesco del bloccaggio ? solo sulla repentinità della decelerazione ?


Davanti c'è la ruota fonica, evidentemente la centralina ha in memoria una serie di parametri quali il bloccaggio o l'avvicinamento al bloccaggio (rapporto tra velocità veicolo e velocità ruota anteriore... Ma non so nello specifico).

comunque è cosa nota che in fuoristrada è meglio che le ruote possano bloccare (posteriore) o quasi (anteriore).
 
13988782
13988782 Inviato: 10 Dic 2012 12:19
 

MaVi92 ha scritto:
Ma su che fondo?


La GS Academy è una scuola di off road, quindi sterrato.

comunque uno degli esercizi che tutti i motociclisti dovrebbero fare in presenza di condizioni difficili di asfalto è frenare progressivamente con l'anteriore fino a provocare il bloccaggio. Solo così si acquisisce il... dato sulla soglia di aderenza, solo così si impara ad agire da ABS umano. Non aver mai bloccato la ruota anteriore in tanti anni di moto può voler dire che si frena bene, ma magari anche che non ci si è mai trovati in condizioni di panic stop.

Bravura nel gestire le situazioni (ad esempio anticipandole con una guida prudente) o solo fortuna?

Io dico che forse è meglio fare l'esperienza in modo controllato prima di dover essere costretti a fronteggiare i problemi in regime di "o la va o la spacca".
 
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13988791 Inviato: 10 Dic 2012 12:23
 

tolgiati ha scritto:
Bravura nel gestire le situazioni (ad esempio anticipandole con una guida prudente) o solo fortuna?

Io dico che forse è meglio fare l'esperienza in modo controllato prima di dover essere costretti a fronteggiare i problemi in regime di "o la va o la spacca".


Guida prudente + "esperienza in modo controllato sono l'unica nedicina per una vita sana e lung... e l'ABS può dare una mano...
 
13988792
13988792 Inviato: 10 Dic 2012 12:23
 

topo ha scritto:


perchè l'hai disinserito ???
o guidi in pista o sei un pilota assurdo o se no non capisco il motivo di disinserire ABS nella guida su strada eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

in pista in totale 4 volte , 2 volte sono finito nella ghiaia con l'abs le altre 2 volte con abs desinserito tutto ok...ed anche in strada mi trovo meglio senza, prima mi allungava la frenata,specialmente su strade sconnesse, lo tengo inserito solo con il bagnato
 
13988813
13988813 Inviato: 10 Dic 2012 12:35
 

hanno ha scritto:


Guida prudente + "esperienza in modo controllato sono l'unica medicina per una vita sana e lunga... e l'ABS può dare una mano...


Assolutamente d'accordo.
 
13988814
13988814 Inviato: 10 Dic 2012 12:36
 

mar66 ha scritto:

mi allungava la frenata,specialmente su strade sconnesse, lo tengo inserito solo con il bagnato


Esattamente quello che volevo dire io. Ma è un difetto conclamato dell'ABS, prima o poi lo risolveranno.
 
13988843
13988843 Inviato: 10 Dic 2012 12:53
 

visto appena adesso il video

il pilota ha detto che la prova del loro test è su frenate che vanno oltre al normale impiego su strada quindi guida in pista

penso che andando avanti si vada sempre di più ad ottimizzare il tutto

la nuova hyper ad esmnpio ha pure il sensore di sollevamento del posteriore


quando è viscido o sconnesso allunga la frenata ma anche li cosa si preferisce allungare la frenata o cadere

quando è viscido e si frena davvero forte quasi al bloccaggio si rischia davvero molto ovvero che si chiuda lo sterzo

se non ricordo male il sistema ABS monster sotto i 10 km\h si disattiva giusto ?
 
13988894
13988894 Inviato: 10 Dic 2012 13:29
 

topo ha scritto:
quando è viscido o sconnesso allunga la frenata ma anche li cosa si preferisce allungare la frenata o cadere?

Ma infatti.

Solo che ci sono situazioni in cui l'ABS allunga la frenata anche se non ce ne sarebbe bisogno, tipo su fondi irregolari (come asfalti sconnessi o con le crepe). In quei casi un pilota gestisce la frenata giocando con il grip della gomma, l'ABS invece sente il saltellamento della ruota e lo interpreta come bloccaggio. Quindi stacca e allunga la frenata. Uno deve saperlo.
 
13988907
13988907 Inviato: 10 Dic 2012 13:34
 

io sono favorevole l'abs, lo vedo molto utile, per chi non ha molta esperienza e specialmente nei panic-stop e facile cadere,secondo me poi con l'esperienza si riesce ad acquisire il controllo anche nelle situazioni di pericolo,ma ho un opinione tutta mia su un altro aspetto,secondo me per fare una frenata al limite (senza abs) serve avere un impianto oltre che potente modulabile, io su quasi tutte le moto che ho avuto ho sempre cambiato la pompa anteriore mettendo su le varie brembo radiali racing gestendo molto meglio la frenata. Ritornando in argomento l'Italia deve sempre farsi distinguere con le sue leggi assurde, non so se è già passata questa legge, ma se sarà così si incrementerà ulteriormente la crisi del mercato moto e W l'ITALIA!!!!(sempre...)
 
13988925
13988925 Inviato: 10 Dic 2012 13:41
 

non capisco perchè deve incrementare la crisi del parco moto questa scelta ?
 
13988950
13988950 Inviato: 10 Dic 2012 13:51
 

topo ha scritto:
non capisco perchè deve incrementare la crisi del parco moto questa scelta ?

Dipende da quanto le case lo faranno pagare ... Sul 636 costa 1.000 euri in più, su altre marche e modelli dai 400 ai 600 ... Già c'è crisi e si vende poco, figuriamoci se si aumentano ancora i prezzi ... Credo sia per quello eusa_think.gif
Dove ho prenotato io la moto, c'erano già 3 prevendite e la mia era l'unica con ABS icon_rolleyes.gif
 
13988985
13988985 Inviato: 10 Dic 2012 14:04
 

topo ha scritto:
non capisco perchè deve incrementare la crisi del parco moto questa scelta ?

perchè tutte le moto nuove sprovviste di abs in giacienza dai concessionari rimarranno sul groppone e l'unica soluzione sarebbe immatricolarle e venderle come usate a km 0 prima dell'entrata in vigore della legge
 
13989006
13989006 Inviato: 10 Dic 2012 14:16
 

mar66 ha scritto:

perchè tutte le moto nuove sprovviste di abs in giacienza dai concessionari rimarranno sul groppone e l'unica soluzione sarebbe immatricolarle e venderle come usate a km 0 prima dell'entrata in vigore della legge


fà un affare chi le compra e in più le case madri penso che lascino un bel pò di margine di profitto ai vari concessionari per togliersene dalle palline

per i 1000 € li è colpa sopratutto della casa madre che ci vuole guadagnare
perchè 1000 euro sono davvero un furto alla fine mettono solo la ruota fonica sensore e la centralina con due tubi in gomma che arrivano e partono da questa
altre modifiche non le fanno
 
13989106
13989106 Inviato: 10 Dic 2012 14:42
 

Legge si o legge no.. se io dovessi comprare una moto nuova adesso non avrei dubbi: ABS tutta la vita. Meglio dire "menomale che ce l'avevo.." piuttosto che "ah, se l'avessi avuto.." .

Sono però d'accordo con chi dice che sta al pilota se inserirlo o meno.

doppio_lamp_naked.gif
 
13989432
13989432 Inviato: 10 Dic 2012 17:06
 

tolgiati ha scritto:


Che problema hai con le sospensioni elettroniche? Guarda che non cambia praticamente nulla, semplicemente si adattano in tempo reale alla strada regolandosi istantaneamente. Cosa che un pilota non può certo fare con cacciavite, brugole o chiavi a settori mentre va.
Chi ha già provato la Multistrada nuova con le sospensioni semi attive (o la BMW S1000RR) dice che se non ti dicono che ce le hai mointate, manco le senti le sospensioni semiattive. Salvo accorgertene per il fatto che, quasi incomprensibilmente, la moto va meglio.

devono essere fighissime! anche meglio del sistema utilizzato da bmw.
sarà come andare in auto.
però mi sono sempre chiesto: se ci sono problemi l'elettronica o la centralina dovesse avere dei malfunzionamenti cosa succede?
 
13989437
13989437 Inviato: 10 Dic 2012 17:07
 

axels ha scritto:

io riconosco il progresso,l utilità e tutto,ma insomma,un pochino di sana libertà e COERENZA
il fine è la sicurezza??allora prima strade,segnali EDUCAZIONE CIVICA etc etc
sulla mia MOTO decido IO cosa metterci,quanto spenderci ETC ETC.

0509_up.gif
quoto in pieno
 
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