Broglia ha scritto:
Se cadi,anche sul terriccio stai sicuro che ti fai sempre male.Io non ho mai imparato e non ho intenzione di farlo.Da piccolo avevo imparato bene con la BMX ed in caso di ribaltamento basta mettere giù i piedi
ed anche se ti cadeva la bici non si rompeva niente.
Impennare da fermi non è possibile,bisogna imparare a bassa velocità e via via si fa sempre di più finchè non ci si fa male per bene e poi di solito o si rinsavisce o si muore
...
Broglia, la metti giù troppo dura. Impennare è un'azione possibile con le moto. E' un fatto. E come tutte le azioni possibili con le moto, se non superi il limite, se usi la testa, se sai bene come contrastare certi fenomeni, se non esageri cool gas... Se fai tutte queste cose per bene, non succede nulla. Al massimo uno spavento, né più né meno di quello che puoi prendere accorgendoti che hai sbagliato traiettoria e stai invadendo l'altra corsia.
Ma tu mi dirai che se ti mantieni entro certi limiti non arriverai mai ad invadere la corsia. Ecco, appunto: i limiti esistono anche nell'impennare.
L'impennata non è una manovra estrema, è solo una cosa che con la moto si può fare. E controllare.
Se succede qualcosa è SEMPRE colpa del pilota, che solo a se stesso deve rivolgere rimproveri e critiche.
Impennare non è pericoloso in sé, è pericoloso (come anche il semplice guidare) solo se fatto male.
Se uno vuole imparare a impennare e lo fa secondo i giusti gradi e i giusti percorsi (ma soprattutto non forzandosi a fare qualcosa per cui eventualmente dovesse accorgersi di non essere tagliato), tutto andrà bene: solo divertimento.