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ABS: l'Italia lo vuole obbligatorio per tutti subito
13991838
13991838 Inviato: 11 Dic 2012 16:56
 

tibbs ha scritto:

Certo però che io non sono il cliente medio... 0510_confused.gif


Infatti il singolo non fa' testo. Fa' benissimo, se lo ritiene valido l'amico a tenersi la hornet e fregarsene del marketing, ma poi bisogna fare come tibbs e tenersela per 10 anni. Credetemi che quelli come voi non sono la maggioranza e speriamo che in futuro ci possano permettere di tenere le moto 10 anni, per le auto, ora, è quasi impossibile.
 
13991855
13991855 Inviato: 11 Dic 2012 17:05
 

Kattivik ha scritto:
Credetemi che quelli come voi non sono la maggioranza e speriamo che in futuro ci possano permettere di tenere le moto 10 anni, per le auto, ora, è quasi impossibile.


Lo immagino. E' uno dei vantaggi di vivere in provincia: niente blocchi traffico e via discorrendo. Da noi mi pare che solo in centro (ed è abbastanza piccolo) sia vietato il transito alle moto euro 0. Capisco che per chi abita nelle metropoli, che accolgono un'ampia fetta di popolazione italiana, il problema sia diverso.
 
14009660
14009660 Inviato: 20 Dic 2012 0:15
 

Parrebbe saltato tutto.

Tra le varie cosette previste dall'ultima revisione del testo di legge sulla stabilita', approvato dalla Commissione Bilancio e la cui approvazione sara' richiesta domattina in Senato con voto di fiducia, compare:

Citazione:
NO OBBLIGO GOMME NEVE E ABS SU MOTO. Stop all'obbligo di offrire il sistema di sicurezza Abs per le moto, previsto dal decreto sviluppo. Salta anche l'obbligo di montare pneumatici da neve in autostrada in caso di precipitazioni nevose abbondanti.


fonte: Link a pagina di Tg1.rai.it

vedremo
 
14010197
14010197 Inviato: 20 Dic 2012 11:26
 
 
14010525
14010525 Inviato: 20 Dic 2012 14:12
 

Il grave è proprio questo, chi legifera, in molti casi, non ha nessuna conoscenza di quello di cui si sta decidendo, preferirei fossero in malefede perchè per essere cattivi bisogna essere intelligienti.

0510_saluto.gif

Edo
 
14010549
14010549 Inviato: 20 Dic 2012 14:24
 

Bene, bene.
Aspetteremo il 2016 allora icon_asd.gif
 
14011351
14011351 Inviato: 20 Dic 2012 20:19
 

topo ha scritto:

se blocchi l'anteriore e hai la moto un filo piegata sei per terra


pure con l'abs!

topo ha scritto:

QUando entra in funzione sulle moto bast che tiri ancora di più la leva e non ti devi preoccupare di modulare ecc
ABS cercherà di non bloccare mai il freno quindi ti fermi prima

se fossi alle prime armi mi piacerebbe imparare a frenare invece di "togliermi il pensiero" lasciando fare ad un dispositivo meccanico o elettronico che sia.
sul fermarsi prima penso che dipenda molto da circostanze e pilota
 
14011355
14011355 Inviato: 20 Dic 2012 20:23
 

fg ha scritto:

se fossi alle prime armi mi piacerebbe imparare a frenare invece di "togliermi il pensiero" lasciando fare ad un dispositivo meccanico o elettronico che sia.
sul fermarsi prima penso che dipenda molto da circostanze e pilota


abs non ti fà bloccare l'anteriore

guarda che finche non sei al bloccaggio l'abs moderno non entra in azione
entra in azione propio un attimo prima del bloccaggio

mica è un tasto dove fà tutto lui da solo
devi sempre imparare a frenare ma se devi fare una frenata da panico non ti devi preoccupare molto a quanto tirare la leva
in quegli istanti non pensi a modulare la frenata ma solamente a tirare la leva per fermarti
 
14011396
14011396 Inviato: 20 Dic 2012 20:35
 

topo ha scritto:


abs non ti fà bloccare l'anteriore

guarda che finche non sei al bloccaggio l'abs moderno non entra in azione
entra in azione propio un attimo prima del bloccaggio

mica è un tasto dove fà tutto lui da solo
devi sempre imparare a frenare ma se devi fare una frenata da panico non ti devi preoccupare molto a quanto tirare la leva
in quegli istanti non pensi a modulare la frenata ma solamente a tirare la leva per fermarti

forse non ti è chiaro che cadresti comunque abs o meno
 
14011401
14011401 Inviato: 20 Dic 2012 20:38
 

topo ha scritto:


abs non ti fà bloccare l'anteriore

guarda che finche non sei al bloccaggio l'abs moderno non entra in azione
entra in azione propio un attimo prima del bloccaggio

mica è un tasto dove fà tutto lui da solo
devi sempre imparare a frenare ma se devi fare una frenata da panico non ti devi preoccupare molto a quanto tirare la leva
in quegli istanti non pensi a modulare la frenata ma solamente a tirare la leva per fermarti


io non ne sarei così sicuro. l'ABS dovrebbe sentire il "bloccaggio" della ruota, ma a volte basta una mancata aderenza per un puliviscolo o altra diavoleria ed ecco che comincia a saltellare, inoltre io non mi fido di un dispositivo che mi tocca l'unica ruota che mi tiene in piedi icon_mrgreen.gif almeno con l'auto siamo su 4 ruote e non mi devo preoccupare di cadere. Infine ci sono ABS e ABS, sul mio furgone spesso lo sento tremare per nulla, sulla mia auto mai. Che ci metteranno sulle moto? Vista l'evoluzione dell'iniezione non sono molto fiducioso.
 
14011411
14011411 Inviato: 20 Dic 2012 20:41
 

Quelli attuali montati sulle moto di "fascia media" sono già molto, molto buoni. Tra tre anni saranno, per quanto possibile, ancora meglio (tanto li paghiamo noi icon_asd.gif). Che ti ha fatto di male l'iniezione? icon_xd_2.gif
 
14011412
14011412 Inviato: 20 Dic 2012 20:41
 

fg ha scritto:

forse non ti è chiaro che cadresti comunque abs o meno


forse non ti è chiaro che con ABS avresti un vantaggio fondamentale
ovvero quello di non bloccare l'anteriore
quindi tenere la direzionabilità del mezzo e il 100% della frenata

senza abs rischi molto di più ... si puoi frenare più forte ma devi essere in grado di gestire la frenata al limite in un instante da panico


nemmeno i piloti esperti riescono a gestire le frenate da panico
in pista si può frenare sempre più forte senza abs ma teniamo conto che alla fine le frenate vengono fatte sempre nei soliti posti
e senza pericoli improvvisi
 
14011443
14011443 Inviato: 20 Dic 2012 20:55
 

MaVi92 ha scritto:
Quelli attuali montati sulle moto di "fascia media" sono già molto, molto buoni. Tra tre anni saranno, per quanto possibile, ancora meglio (tanto li paghiamo noi icon_asd.gif). Che ti ha fatto di male l'iniezione? icon_xd_2.gif


A te nulla? icon_biggrin.gif

Quanto ho tribolato con le prime ad iniezione soprattutto con i Twin eusa_wall.gif Sul Multi, ad esempio non mi da' noia l'ABS (non ce l'ho icon_mrgreen.gif ) ma il DTC è una vera rottura. E' vero che taglia la potenza quando manca l'aderenza, ma non capisce se è il motore o se si tratta di una cunetta icon_mrgreen.gif
 
14011452
14011452 Inviato: 20 Dic 2012 21:00
 

No, a me nulla, anzi ho benedetto il giorno in cui ho dovuto smettere di smadonnare con la carburazione icon_asd.gif
Però la fase in cui l'iniezione era una tecnologia nuova sulle moto non l'ho vissuta, e immagino che come con il DTC e adesso l'ABS, questi nuovi sistemi abbiano bisogno di qualche generazione prima di funzionare a dovere icon_smile.gif
 
14011528
14011528 Inviato: 20 Dic 2012 21:36
 

fg ha scritto:

forse non ti è chiaro che cadresti comunque abs o meno


Ti posso assicurare che se sono ancora vivo è grazie all'ABS, un'auto mi ha tagliato la strada sul bagnato con conseguente frenata di brutto e tutto è andato liscio.
Morale, ABS e TC entrano in funzione molto ma molto raramente ma quelle volte che lo fanno ti permettono di tornare a casa alla sera.

0510_saluto.gif

Edo
 
14011853
14011853 Inviato: 20 Dic 2012 23:44
 

prussianblue ha scritto:


Ti posso assicurare che se sono ancora vivo è grazie all'ABS, un'auto mi ha tagliato la strada sul bagnato con conseguente frenata di brutto e tutto è andato liscio.
Morale, ABS e TC entrano in funzione molto ma molto raramente ma quelle volte che lo fanno ti permettono di tornare a casa alla sera.

0510_saluto.gif

Edo

...meditate, gente, meditate... eusa_think.gif
 
14011941
14011941 Inviato: 21 Dic 2012 0:05
 

prussianblue ha scritto:


Ti posso assicurare che se sono ancora vivo è grazie all'ABS, un'auto mi ha tagliato la strada sul bagnato con conseguente frenata di brutto e tutto è andato liscio.
Morale, ABS e TC entrano in funzione molto ma molto raramente ma quelle volte che lo fanno ti permettono di tornare a casa alla sera.

0510_saluto.gif

Edo


Opinioni ed esperienze del tutto personali. Non ho esperienza diretta con l'ABS ma con il TC, nella mia DTC parecchia e devo dire che più di una volta mi ha fatto brutti scherzi per dei semplici "scavallamenti" tagliando la potenza, almeno nella mia, a valore 6 su 10, continua a rompere i maroni per nulla e per nulla intendo secondo il mio stile di guida.
 
14011950
14011950 Inviato: 21 Dic 2012 0:14
 
 
14012147
14012147 Inviato: 21 Dic 2012 9:14
 

Kattivik ha scritto:


Opinioni ed esperienze del tutto personali. Non ho esperienza diretta con l'ABS ma con il TC, nella mia DTC parecchia e devo dire che più di una volta mi ha fatto brutti scherzi per dei semplici "scavallamenti" tagliando la potenza, almeno nella mia, a valore 6 su 10, continua a rompere i maroni per nulla e per nulla intendo secondo il mio stile di guida.


devi trovare il giusto compromesso
alla fine cerca la massima trazione e non fà slittare la gomma

quindi il vantaggio è quello di avere la gomma sempre in trazione e dovrebbe durare anche di più

lo svantaggio è che taglia la potenza di netto
e li per me è il più grosso limitie
Per il DTC finchè non si applicherà direttamente all'iniezione avremo sempre i soliti problemi di taglio netto di potenza
siccome i DTC per limitare lo slittamento intervengono sull'accensione della candela

la prossima generazione andrà sicuramente a intervenire sull'iniezione andando a parzializzare o tagliare l'erogazione di benzina
taglio meno netto e più lineare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14012336
14012336 Inviato: 21 Dic 2012 10:28
 

topo ha scritto:


devi trovare il giusto compromesso
alla fine cerca la massima trazione e non fà slittare la gomma

quindi il vantaggio è quello di avere la gomma sempre in trazione e dovrebbe durare anche di più

lo svantaggio è che taglia la potenza di netto
e li per me è il più grosso limitie
Per il DTC finchè non si applicherà direttamente all'iniezione avremo sempre i soliti problemi di taglio netto di potenza
siccome i DTC per limitare lo slittamento intervengono sull'accensione della candela

la prossima generazione andrà sicuramente a intervenire sull'iniezione andando a parzializzare o tagliare l'erogazione di benzina
taglio meno netto e più lineare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


E' già così, solo sui primi modelli non tagliava l'iniezione (agiva solo sull'anticipo) icon_smile.gif
 
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