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Adesso Basta Scuse - ABS
12664866
12664866 Inviato: 11 Nov 2011 8:59
Oggetto: Adesso Basta Scuse - ABS
 

Grazie Motociclismo per la prova dell'ABS, diventerò testimone della sua innegabile utilità a tutti quelli che conosco, e speriamo che la proposta di incentivi fatta ieri dal presidente della commissione trasporti vada a buon fine!

Credo che la vostra iniziativa sia utile anche chi possiede una moto dotata di ABS, in quanto fà capire veramente l'efficacia del dispositivo, dando fiducia a frenare fidandosi "davvero" in condizioni di emergenza.

Grazie anche per l'abbonamento e complimenti alle hostess con il paraschiena, splendide, soprattutto la sosia di BarbiE!!!
 
12664994
12664994 Inviato: 11 Nov 2011 9:44
 

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif il sistema è solo un componente passivo .ci vuole la testa ben attaccata al collo, per andare in moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e sopratutto libera la sostanze estranee 0509_up.gif
 
12665347
12665347 Inviato: 11 Nov 2011 11:18
 

premesso che io ho l'abs sulla moto l'ho preso e mi sono convinto proprio dopo i servizi su motociclismo, mi piacerebbe fare qualche frenata per mettere alla "frusta" l'impianto e vedere cosa può fare .. come funziona la registrazione per la prova?
 
12665515
12665515 Inviato: 11 Nov 2011 11:55
 

Mi chiedo ancora oggi come l'ABS possa essere considerato un optional sulle moto.... cavolo sulle auto c'è da più di 25 anni ed è diventato in pochi anni di serie anche sulla più scassona. Le moto sono 100 volte più pericolose di un'auto e l'ABS per la stragrande maggioranza di modelli è ancora offerto come optional oppure non è proprio previsto, anzi alcuni rivenditori lo sconsigliano perché fa frenare meno e la moto è più pesante (si come se fossimo tutti piloti...), ma dovrebbe già essere obbligatorio da anni! Con grande piacere ho visto che all'eicma ci sono molti più modelli venduti di serie con l'ABS.... finalmente!!!
 
12666524
12666524 Inviato: 11 Nov 2011 16:01
 

Concordo assolutamente circa l'utilità dell'ABS sulla moto, così come ritengo fondamentale la diffusione del traction control.
Sappiamo benissimo che questi dispositivi entrano raramente in funzione, ma quelle volte che lo fanno ci permettono di tornare integri a casa la sera.
 
12666870
12666870 Inviato: 11 Nov 2011 17:43
 

Stiamo parlando di:
Citazione:
Incentivi per l'ABS in moto - Pronto il progetto salvavita

Colpo di scena nel mondo delle due ruote. Oggi al salone della moto di Milano il presidente della commissione trasporti Mario Valducci ha appena annunciato che sta per andare in porto un progetto di incentivi per montare l'ABS sulle moto. Tutto parte dall'analisi - spiega Valducci - dei nuovi modelli che i maggiori costruttori andranno a mettere in commercio l'anno prossimo (a cominciare da BMW) ed è quindi ipotizzabile che su circa 120 mila moto che si prevede di vendere, almeno settemila saranno dotate di ABS di serie, pari circa il 6% del totale. Per arrivare a un ipotetico obiettivo 10% dobbiamo quindi aggiungere altre 3500-4000 pezzi sui quali la dotazione di ABS è proposto come accessorio aggiuntivo, potrebbe dipendere da un incentivo. In sostanza: quantificando l'incentivo in cento euro/moto, significherebbe un impegno di 350.000- 400.000 euro/anno potremmo raggiungere entro l'anno almeno il 10% di moto con l'ABS.

Il progetto è stato appena lanciato in concomitanza della pubblicazione di una ricerca messa in piedi dalla Bosch e della rivista Motociclismo.
La ricerca svela come viene percepito questo dispositivo, quanti lo vorrebbero, come può salvare la vita.

L'approccio è importante perché sul tema ci sono ancora assurdi luoghi comuni (si va dal “non serve a nulla” al “è pericoloso”) ed è significativo scoprire quindi che il 62% degli intervistati vorrebbe l'ABS di serie su tutte le moto, anche se poi oggi in Europa solo il 16% dei nuovi motocicli è equipaggiato con il sistema ABS.

L'ignoranza qui regna sovrana - spiega Marco Riccardi, direttore di Motociclismo - perché ci sono ancora un sacco di persone che pensano che questo sistema non sia efficace. O che in alcune situazioni sia meglio non averlo. Una follia, ed è anche per questo che noi abbiamo una soglia di diffusione di ABS molto bassa. Insomma - conclude Riccardi - si potrebbe fare molto di più. Sia dal punto di vista delle aziende che della cultura motociclistica.

I numeri d'altra parte parlano chiaro: in Europa muoiono 5000 utenti delle due ruote l'anno e l'European Transport Safety Council sostiene che a parità di distanza, per un motociclista il rischio di morire in un incidente stradale è 18 volte superiore a quello di un automobilista. Basterebbe questo, ma c'è dell'altro: lo studio del 2009 della Vägverket (l’ACI Svedese) ha evidenziato che, grazie all'ABS, sarebbe stato possibile evitare il 38% di tutti gli incidenti con feriti e il 48% di tutti quelli gravi o mortali. E quello della Bosch sostiene infine che un quarto di tutti gli incidenti mortali si sarebbero potuti evitare se l'ABS fosse stato installato di serie. Inoltre, la gravità di oltre un terzo di questi incidenti sarebbe potuto essere assai meno pesante grazie a questa tecnologia.

È questa mole di dati ad aver convinto la UE a rendere l'ABS obbligatorio per le due ruote a partire dal 2017, convinti che così si potrebbero salvare 5.000 vite in 10 anni.

Lo studio riporta inoltre la soddisfazione del 96% di chi possiede l'ABS sulla propria moto e l'84% di chi l'ha provato su un'altra moto. L'età media degli intervistati è di 41 anni con un'esperienza alla guida di 15 anni e una percorrenza annua media di 7.000 Km. Fra gli intervistati, selezionati in base alle differenti moto guidate - sportive, naked/base, turistiche/ST, enduro stradali e custom/cruiser - il 76% considera l'ABS abbastanza o molto importante per il proprio tipo di moto (89% tra gli utenti di turistiche e enduro stradali, 78% per le naked e il 57% per le supersportive). Secondo i motociclisti coinvolti, il 47% degli incidenti potrebbero essere evitati dall'ABS. Anche i più critici - utenti delle supersportive, custom e coloro che non hanno mai provato il sistema - ne apprezzano i benefici e sono convinti che l'utilizzo del sistema antibloccaggio potrebbe evitare circa il 40% degli incidenti.

È importante dire che l'ABS è oggi molto diverso dai primi modelli: siamo alla nona generazione ed il sistema frenante ha un volume di meno di mezzo litro e pesa 700 grammi, pari a una diminuzione del 50% rispetto alla versione precedente e con prestazioni superiori.

Chi lo monta di serie? Per ora solo Kawasaki, BMW, qualche modello Ducati, KTM, Honda, Suzuki. Ma la sfida fra i costruttori è cominciata. E stavolta parliamo di un sistema che può salvare la pelle a chi sta in sella.

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12666957
12666957 Inviato: 11 Nov 2011 18:11
 

bingo51 ha scritto:
icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif il sistema è solo un componente passivo .ci vuole la testa ben attaccata al collo, per andare in moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e sopratutto libera la sostanze estranee 0509_up.gif


Niente di più vero... L'unico sistema ATTIVO che salva la vita in MOTOCICLETTA è l'uso della testa... e l'esperienza. Specialmente in un contesto "urbano-invernale".

Quelli che vanno all'Elefantentreffen come fanno..? E noi romagnoli che facciamo la prima colazione dell'anno alla Motopancetta sul passo della Colla..?

L' ABS è una bella invenzione... come l'ESP. Ma tanta tecnologia crea spesso delle ILLUSIONI. 0509_down.gif La moto sta diventando sempre più un mezzo per la massa... La moto va vissuta per gradi.

Che me ne faccio dell'ABS se non ne ho un'idea di come si guida in moto..?

Il tanto amato ABS evita che la moto si ribalti in avanti in frenata..? No.

Allora non venitemi a dire che salva la vita in caso di panico. Se sei nel panico vuol dire che hai sbagliato in precedenza...
 
12666976
12666976 Inviato: 11 Nov 2011 18:16
 

ICE74 ha scritto:
premesso che io ho l'abs sulla moto l'ho preso e mi sono convinto proprio dopo i servizi su motociclismo, mi piacerebbe fare qualche frenata per mettere alla "frusta" l'impianto e vedere cosa può fare .. come funziona la registrazione per la prova?


Per la prova basta arrivare presto all'area esterna di Motociclismo e registrarsi. Dopo averla effettuata sono fermamente convinto che possa servire anche a chi ha l'abs sulla sua moto ma non è cosciente di cosa può consentire.

Siamo tutti d'accordo che il primo strumento di sicurezza è una guida "difensiva" e con la testa sulle spalle, ma l'imprevisto può sempre accadere, e proprio in questi casi quando magari si è obbligati a frenare sul pavè, tombini, binari (per quanto riguarda la guida cittadina) o magari sulle foglie autunnali, brecciolino, sabbia, pozza d'acqua da un'evento esterno (es. macchina che taglia la strada) il poter contare sulla massima forza frenante sviluppabile su quella superficie, senza l'assillo di arrivare al bloccaggio è veramente un gran progresso.

Personalmente ho fatto "fatica" a fidarmi di tirar la leva a fondo su sabbia, sul tombino e sulla pozza d'acqua, e solo il ripetere l'esercizio mi ha fatto capire che ci si può fidare. Non vuol dire che andrò più forte, ma che se dovesse succedere l'imprevisto pinzerò a fondo senza patemi d'animo.

Poi d'altronde visto che nella guida normale non presenta controindicazioni non vedo perchè non averlo a bordo. Siam tutti bravi a dire che siamo in grado di gestire frenate al limite, ma in una vera situazione di "panic stop" voglio vedere chi frena in uno spazio minore di quello con l'abs, no?
 
12667071
12667071 Inviato: 11 Nov 2011 18:38
 

marcoube ha scritto:
Poi d'altronde visto che nella guida normale non presenta controindicazioni non vedo perchè non averlo a bordo. Siam tutti bravi a dire che siamo in grado di gestire frenate al limite, ma in una vera situazione di "panic stop" voglio vedere chi frena in uno spazio minore di quello con l'abs, no?


Non sono contrario ad averlo... ma non credo nemmeno che rendendolo obbligatorio si ottenga statisticamente una sensibile diminuzioni degli incidenti, come per le auto. No, non credo proprio.

Frenare sul pavè..? Sui binari..? Mah...

Per fortuna non vado spesso in città grandi come Bologna.
Quelle poche volte che ci sono passato in moto, ero molto cauto.
Cautela... questa sconosciuta.

Sinceramente, l'unico imprevisto che mi preoccupa sono gli animali selvatici... se ti trovi un capriolo che SALTA verso il tuo faro credo che l'ABS servi a ben poco.

Sono curioso: durante la prova si eseguono anche frenate in piega..?
 
12667198
12667198 Inviato: 11 Nov 2011 19:11
 

in piega se freni con ABS e senza ABS voli

ma se sei costretto a frenare ma sei su un fondo sacivoloso ad esempio giaietta
con abs hai una percentuale più alta di fermarti
senza ABS rischi il bloccaggio


poi coem le macchine l'abs non entra mai in funzione nella normalità ma nei casi di frenata da panico può salvarti
 
12667241
12667241 Inviato: 11 Nov 2011 19:19
 

RickTST ha scritto:


Non sono contrario ad averlo... ma non credo nemmeno che rendendolo obbligatorio si ottenga statisticamente una sensibile diminuzioni degli incidenti, come per le auto. No, non credo proprio.

Frenare sul pavè..? Sui binari..? Mah...

Per fortuna non vado spesso in città grandi come Bologna.
Quelle poche volte che ci sono passato in moto, ero molto cauto.
Cautela... questa sconosciuta.

Sinceramente, l'unico imprevisto che mi preoccupa sono gli animali selvatici... se ti trovi un capriolo che SALTA verso il tuo faro credo che l'ABS servi a ben poco.

Sono curioso: durante la prova si eseguono anche frenate in piega..?


Mah sul discorso delle statistiche ci vorrebbe un esperto. Sicuramente la maggior distribuzione dovrebbe portare a un calo del prezzo.

Sia chiaro che anche io considero la cautela (ed anche la progressione per gradi nel mondo delle due ruote) lo strumento di sicurezza più importante, non bisogna pensare che l'elettronica sia una giustificazione a "staccar la testa" nè in macchina nè tantomeno in moto, però non trovo aspetti negativi di montare un ausilio come l'abs.

Per quanto riguarda frenare in piega... No, il percorso sono 3 piccoli rettilinei con ostacoli differenti, in uno dei tre punti di frenata c'è una leggerissima "S" ma niente pieghe.

Non sono un tester ma l'impressione che ho avuto è che non arrivando al bloccaggio comunque rimanga direzionalità, ovviamente considerando che niente potrà mai andare contro le leggi della fisica, questo è ovvio, l'elettronica non fà miracoli.
L'ellisse di aderenza dei pneumatici è sempre la stessa, se siamo in curva un pò ci serve per la forza trasversale e non potremo mai sviluppare un'elevata forza frenante longitudinale. La coscienza di ciò che si fà è e sarà sempre indispensabile, ho aperto questo thread solo perchè sono rimasto colpito dall'efficacia, secondo me và almeno provato prima di rifiutarlo a priori.

Per far capire il senso della mia posizione vi racconto un episodio legato alle 4 ruote che mi è accaduto un paio di anni fà. In macchina con un amico, autostrada corsia di sorpasso a distanza di sicurezza dalla macchina che precede. Velocità codice 130kmh, ad un tratto la macchina davanti a noi scarta sulla dx e compare un tizio in contromano!!! Anche noi scartiamo violentemente a 130kmh. Tutti illesi, neanche un graffio alle macchine. Io ringrazio anche l'ESP perchè non so se senza il mio amico sarebbe riuscito a scartare così senza magari sbandare, intraversarsi o che altro.
 
12667421
12667421 Inviato: 11 Nov 2011 20:01
 

marcoube ha scritto:
Sicuramente la maggior distribuzione dovrebbe portare a un calo del prezzo.


Speriamo... sull'auto è molto più efficace per via dei 4 canali (solo quando ci sono i 4 dischi) e del ripartitore di frenata.

Comunque sono 4 ruote contro 1 (forse 2).
 
12667579
12667579 Inviato: 11 Nov 2011 20:31
 

bingo51 ha scritto:
il sistema è solo un componente passivo


tecnicamente parlando i sistemi passivi sono quelli che entrano in funzione "durante" la collisione (cinture di sicurezza,airbag,casco,paraschiena,protezioni varie,abbigliamento tecnico,ecc) l'abs è un sistema ATTIVO in quanto concorre ad evitare l'incidente o a rendere le conseguenze dell'impatto meno invasive. faccio un es. a ruote bloccate la moto NON riduce la velocità impatto con l'ostacolo a velocità X , con l'abs NON blocco le ruote e mantengo la direzionalità dell'avantreno , posso avere più possibilità di schivarlo o avere un impatto a velocità inferiore. a volte fa la differenza tra un casco rotto 0509_lucarelli.gif o una gamba rotta !!!!
 
12668026
12668026 Inviato: 11 Nov 2011 21:53
 

RickTST ha scritto:
Il tanto amato ABS evita che la moto si ribalti in avanti in frenata..? No.
Allora non venitemi a dire che salva la vita in caso di panico.


Il ribaltamento in avanti, con l'ABS è molto, ma molto più difficile.

E, in caso di panico, "ti vengo a dire che" qualche vita in più la salva, e come... la differenza tra una scivolata a ruote bloccate e conservare il controllo della moto ti pare trascurabile ?
 
12668563
12668563 Inviato: 11 Nov 2011 23:36
 

topo ha scritto:
in piega se freni con ABS e senza ABS voli


Non è vero. Se hai l'ABS in curva pesti a tutta forza sul posteriore e rallenti, anche molto, la moto non si scompone e in più chiude la curva senza interventi sul manubrio e senza nemmeno chiudere il gas.
Certo che lo puoi fare anche senza ABS, quello di dosare la frenata col posteriore, ma la differenza è proprio questa: non devi più preoccuparti di dosare, la frenata da panico non produce effetti da panico, e puoi continuare a governare la moto.
 
12668574
12668574 Inviato: 11 Nov 2011 23:39
 

hanno ha scritto:
Il ribaltamento in avanti, con l'ABS è molto, ma molto più difficile.

Spiegamelo... l'ABS evita il bloccaggio, mica si accorge che stai frenando troppo.
A meno che il sistema in questione usi 2 ruote foniche ed un comparatore tra le due.

hanno ha scritto:
E, in caso di panico, "ti vengo a dire che" qualche vita in più la salva, e come... la differenza tra una scivolata a ruote bloccate e conservare il controllo della moto ti pare trascurabile ?

Riporto il mio pensiero...

RickTST ha scritto:
Se sei nel panico vuol dire che hai sbagliato in precedenza...

E aggiungo che se "l'imprevisto" è inevitabile... è inevitabile comunque, con o senza ABS.
Imprevisto volutamente con le virgolette, perchè spesso si chiama imprevisto una disattenzione dovuta all' inesperienza.
 
12668848
12668848 Inviato: 12 Nov 2011 1:21
 

RickTST ha scritto:
Spiegamelo... l'ABS evita il bloccaggio, mica si accorge che stai frenando troppo. A meno che il sistema in questione usi 2 ruote foniche ed un comparatore tra le due.

...che è esattamente ciò che avviene sulle moto dotate di ABS...

RickTST ha scritto:
E aggiungo che se "l'imprevisto" è inevitabile... è inevitabile comunque, con o senza ABS.

Ma proprio questo NON È VERO...

RickTST ha scritto:
Imprevisto volutamente con le virgolette, perchè spesso si chiama imprevisto una disattenzione dovuta all' inesperienza.

Cioè se sei inesperto ammazzati pure ?
Oppure ritieni che, imprevisto, imprevedibile o inesperienza che sia, un sistema che in caso di panico ti permetta di perdere velocità il più rapidamente possibile senza compromettere direzionalità e stabilità della moto, se il diabolico aggeggio ti consente, semplicemente di attaccarti ai freni SENZA BLOCCARE LE RUOTE, conservando la direzionalità e concedendoti quella frazione di secondo in più in cui intervenire, secondo te qualche vita o qualche ossicino non li salva ?

Scusa, ma non la penso così.
 
12668873
12668873 Inviato: 12 Nov 2011 2:03
 

hanno ha scritto:

Cioè se sei inesperto ammazzati pure ?
Oppure ritieni che, imprevisto, imprevedibile o inesperienza che sia, un sistema che in caso di panico ti permetta di perdere velocità il più rapidamente possibile senza compromettere direzionalità e stabilità della moto, se il diabolico aggeggio ti consente, semplicemente di attaccarti ai freni SENZA BLOCCARE LE RUOTE, conservando la direzionalità e concedendoti quella frazione di secondo in più in cui intervenire, secondo te qualche vita o qualche ossicino non li salva ?

Non ho detto questo.

Secondo me il decimo che tu dici può aiutare solo il conducente attento ed esperto.
Dati BOSCH dicono che a 100 km/h lo spazio di frenata si riduce del 20%, da 60 a 50 metri.
L'inesperto, oppure lo sfortunato, si "ammazza" comunque... scusa, ma uso i tuoi termini.

Le illusioni non salvano dalla fisica. Vedo tanta gente comprare auto hi-tech convinta di salire su una Formula1...

Comunque solo il BOSCH generazione 9 Link a pagina di Bosch.it evita il ribaltamento. Ovvero, solo da oggi non ci si ribalta più... E non perchè compara le 2 ruote foniche (soluzione inaffidabile) ma perchè hanno implementato un sensore di pressione... non si sa bene dove e come.

Dal manuale di uso e manutenzione del BMW GS MY 2010, pag. 6|95:

Sollevamento della ruota posteriore
In caso di decelerazioni molto
forti e rapide è possibile che, in
certe circostanze, il BMW Motor-
rad Integral ABS non riesca ad
impedire il sollevamento della
ruota posteriore. In tal caso è al-
trettanto possibile che la moto si
ribalti.

Frenando energicamente
la ruota posteriore si può
sollevare.
Nel frenare tenere sempre
presente che la regolazione
ABS non può evitare in tutti i
casi il sollevamento della ruota
posteriore.
 
12669069
12669069 Inviato: 12 Nov 2011 9:25
 

si ma se c'è un bell'ostacolo poitrebbe fare la differenza prenderlo a 50 km\h e prenderlo a 30 km\h eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12669468
12669468 Inviato: 12 Nov 2011 12:35
 

Vabbe rick abbiamo capito, per te l'ABS è una cagata, tanta gente senza ABS è ancora viva, come molte sono ancora vive grazie all'ABS !! io personalmente sulla prossima moto lo monterò !!

Puoi dire che non è il sistema perfetto, ma è innegabile che aiuta !!
 
12669606
12669606 Inviato: 12 Nov 2011 13:44
 

Hubuki91 ha scritto:
Vabbe rick abbiamo capito, per te l'ABS è una cagata, tanta gente senza ABS è ancora viva, come molte sono ancora vive grazie all'ABS !! io personalmente sulla prossima moto lo monterò !!

Puoi dire che non è il sistema perfetto, ma è innegabile che aiuta !!


Quoto, il sistema perfetto che cancellerà completamente gli incidenti non ci sarà mai , ma lo sviluppo di sistemi che che li diminuiranno ci sarà, per fortuna, sempre.
 
12669877
12669877 Inviato: 12 Nov 2011 15:05
 

RickTST ha scritto:

RickTST ha scritto:
Se sei nel panico vuol dire che hai sbagliato in precedenza...

E aggiungo che se "l'imprevisto" è inevitabile... è inevitabile comunque, con o senza ABS.
Imprevisto volutamente con le virgolette, perchè spesso si chiama imprevisto una disattenzione dovuta all' inesperienza.

L'altro giorno una macchina esce da uno stop mentre io arrivo. Pedata sul freno e nonostante il fondo umido, grazie all'ABS mi fermo prima di andarle contro. Fortunatamente ero in auto. Se però fossi stato in moto??? Magari la evitavo, magar no... E se la centravo, venivi a dirmi che "avevo sbagliato qualcosa in precedenza" oppure che era stata una mia "disattenzione dovuta all' inesperienza"???
L'unica cosa che avrei sbagliato sarebbe stata quella di trovarmi in quel posto in quel momento.
Certo che l'ABS non azzererà mai la probabilità di collisione, ma se solo serve a ridurla un po', ben venga.
 
12670220
12670220 Inviato: 12 Nov 2011 17:26
 

Hubuki91 ha scritto:
Vabbe rick abbiamo capito, per te l'ABS è una cagata...


Senti... questo non l'ho mai detto. Ho già scritto che non sono contrario, ma che non fa miracoli. Se non siete capaci di fare discorsi costruttivi allora vi saluto... ciao ciao.
 
12670239
12670239 Inviato: 12 Nov 2011 17:32
 

ciao !!!
 
12671235
12671235 Inviato: 12 Nov 2011 21:54
 

RickTST ha scritto:
...Se non siete capaci di fare discorsi costruttivi allora vi saluto...

GIURO che mi è sfuggita qualcosa... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12673321
12673321 Inviato: 13 Nov 2011 18:24
 

prussianblue ha scritto:


Quoto, il sistema perfetto che cancellerà completamente gli incidenti non ci sarà mai , ma lo sviluppo di sistemi che che li diminuiranno ci sarà, per fortuna, sempre.


ieri anche io all'eicma ho provato la multistrada con ABS e la sua utilità è indiscutibile, molto probabilmente fra qualche anno sarà obbligatorio su tutte le moto, magari con un tasto per disinserirlo e giustamente come dice prussianblue i sistemi elettronici sono sempre più all'avanguardia per garantire la nostra sicurezza (sempre ieri ho assistito ad una dimostrazione di un giubbetto con airbag) ovvio che non ci potrà mai essere la garanzia di non farsi male quando viaggiamo!
 
12684612
12684612 Inviato: 16 Nov 2011 15:25
 

RickTST ti faccio solo una domanda: hai l' ABS sulla tua moto per affermare tutte queste...va bhè lasciamo stare va... eusa_wall.gif
 
12689803
12689803 Inviato: 17 Nov 2011 17:47
 

Grazie Motociclismo per la prova dell'ABS e...dell'abbonamento (che spero arrivi)! icon_asd.gif

Se posso dire una cosa però...chiedere 600 € per l'abs su una moto da 6000 € equivale al 10% del valore totale, a mio avviso è ancora troppo. Va bene la sicurezza, però... icon_wink.gif
 
12696904
12696904 Inviato: 19 Nov 2011 19:04
 

RickTST ha scritto:


Niente di più vero... L'unico sistema ATTIVO che salva la vita in MOTOCICLETTA è l'uso della testa... e l'esperienza. Specialmente in un contesto "urbano-invernale".

Quelli che vanno all'Elefantentreffen come fanno..? E noi romagnoli che facciamo la prima colazione dell'anno alla Motopancetta sul passo della Colla..?

L' ABS è una bella invenzione... come l'ESP. Ma tanta tecnologia crea spesso delle ILLUSIONI. 0509_down.gif La moto sta diventando sempre più un mezzo per la massa... La moto va vissuta per gradi.

Che me ne faccio dell'ABS se non ne ho un'idea di come si guida in moto..?

Il tanto amato ABS evita che la moto si ribalti in avanti in frenata..? No.

Allora non venitemi a dire che salva la vita in caso di panico. Se sei nel panico vuol dire che hai sbagliato in precedenza...



Vado per la mia strada, a 70-80 km/h in una strada di campagna, due corsie larghe più 2,5 mt cadauna, traffico pari a zero, sbuca un cane/gatto all'improvviso che mi taglia la strada a pochi metri (ed i gatti mort...... lo fanno!!!), credo sia normale che mi spaventi e d'istinto mi venga da pinzare a più non posso, anche se so benissimo che in caso di frenata d'emmergenza la frenata senza ABS va modulata, più incisiva con l'anteriore che con il posteriore, e tutto quello che sappiamo, ma quando ti si stringe il c..... quello che viene viene, fidati!.
Dov'è l'errore fatto in precedenza? Salire in moto proprio quel giorno? Oppure comprare la moto in assoluto, visto che sono di carne ed ossa e quindi imperfetto?

Scusami ma non ti capisco, l'errore, l'attimo di distrazione, ecc. può capitare a tutti.
Giusto l'ABS non è uno scudo, però (a volte) serve, ti può salvare la vita come no, dipende dai casi.
Non si può a mio avviso sentenziare al 100%, in questo caso.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12696956
12696956 Inviato: 19 Nov 2011 19:15
 

Comunque, aldilà delle polemiche, c'è qualcuno che può portare delle esperienze dirette in merito, ossia (non augurandolo a nessuno ovviamente tie.gif ) però a qualcuno è capitato di averlo fatto entrare in funzione in situazione di vera emergenza e di aver dovuto dire meno male che l'ABS c'è?

Onestamete a me è capitato di arrivare un può lungo ad un dare la precedenza di una rotonda e di aver sentito un paio di colpetti alla leva del freno posteriore, forse duvuto all'asfalto un po' umido, però mi sarei comunque fermato in piena sicurezza lo stesso.
 
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