tibbs ha scritto:
Non sono d'accordo, Axels. Ci è stato imposto il casco e le cinture di sicurezza, ed onestamente trovo che sia un bene perché tanto il popolo è veramente bue e non comprende cosa è bene per se. Compriamo le moto come beni voluttuari, non come mezzi utilitari, e se ci facciamo male perché facciamo i ganzi vogliamo le migliori cure mediche gratuite. A me sta bene che l'ABS sia un obbligo perché siamo pronti a spendere millemila euro in viti in ergal, specchietti non omologati, particolari in carbonio, scarichi che tolgono il catalizzatore (tanto che ci frega se inquiniamo, poi se invece inquina l'Ilva ci incazziamo, sono sempre gli altri brutti e cattivi). Molti montano degli impianti finto xenon per la propria sicurezza, in barba al fatto che accecano tutti quelli che incontrano, ma se la legge glie imponesse l'installazione di un impianto a norma piangerebbero perché la loro libertà risulterebbe lesa. C'è il codice della strada, con tutte le storture del caso, ma non possiamo stare sempre a frignare pensando che chi legifera lo fa per farci dispetto. Nel caso specifico c'è una stortura, ma se la legge impone il colore dei fari, l'altezza e dimensione, le emissini inquinanti e sonore, perché mai non dovrebbe imporre anche l'ausilio di un mezzo elettronico che ha un impatto positivo sulla sicurezza? Certo, l'ABS sulle moto è meno efficace che sulle auto (ma va?), ma noi ci fidiamo dell'eletronica che governa miliardi di altre cose e non ci fidiamo di quella che sta dietro all'abs?
Poi si può ragionare su come le strade dovrebbero essere sistemate o che ci sarebbe bisogno di più sicurezza, ma forse se ci fossero anche controlli più severi staremmo qui a lamentarci di essere in uno stato di polizia.
non posso far altro che quotarti