ABS: l'Italia lo vuole obbligatorio per tutti subito
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Inviato: 8 Dic 2012 12:33
robros ha scritto:
Quoto. Pero' penso che il lasciarlo disinseribile possa tornare utile su utilizzo off road ed in certi casi su pista. Ovviamente, la tecnologia migliora continuamente...l'utilizzo d'ufficio arriverà da solo con il tempo. Come tu hai detto, già le migliorie sono enormi. Diamo tempo al tempo. I cambiamenti, a mio avviso, è meglio se vengono fatti per gradi.
Sulle moto da off-road sono d'accordo, ma sulle altre permettere che qualcuno si dimentichi l'ABS spento non mi piace.
Se la moto è usata solo in pista tanto vale levare l'intero impianto e guadagnare 2 Kg, ma se si usa anche su strada meglio far perdere un decimo al giro, secondo me
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Dic 2012 12:59
MaVi92 ha scritto:
Sulle moto da off-road sono d'accordo, ma sulle altre permettere che qualcuno si dimentichi l'ABS spento non mi piace.
Se la moto è usata solo in pista tanto vale levare l'intero impianto e guadagnare 2 Kg, ma se si usa anche su strada meglio far perdere un decimo al giro, secondo me
All'avviamento l'ABS è sempre inserito, anche se la moto è stata spenta con ABS staccato. Le spie lo segnalano con evidenza. Poi un'altra cosa: magari se uno fa lo sforzo di tenere acceso il cervello mentre va in moto si ricorda benissimo se l'ABS è on oppure off.
Un po' come ricordarti in che marcia sei.
ABS sì ma disinseribile: si lascia la scelta, così uno impara a frenare bene anche da solo.
tolgiati
Redazione Motociclismo
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Inviato: 8 Dic 2012 13:05
Il dimenticarsi era ironico, piuttosto pensavo ai piloti che pur avendolo lo terrebbero sempre spento. Sarò provocatorio, e dirò che alla maggioranza non servirà più nemmeno saper frenare bene senza ABS, come adesso nessuno se ne cura in auto
Rimane il mio parere, mica sto dicendo che tutti la debbano pensare come me
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Dic 2012 13:31
MaVi92 ha scritto:
Il dimenticarsi era ironico, piuttosto pensavo ai piloti che pur avendolo lo terrebbero sempre spento. Sarò provocatorio, e dirò che alla maggioranza non servirà più nemmeno saper frenare bene senza ABS, come adesso nessuno se ne cura in auto
Rimane il mio parere, mica sto dicendo che tutti la debbano pensare come me
In auto è... leggermente diverso, il momento della frenata, no? A me l'ABS su 4 ruote dà fastidio solo quando voglio fare i... freni a mano.
I cosiddetti piloti non è che stanno sempre in gara. Se su una moto da turismo hanno l'ABS lo usano, eccome.
tolgiati
Redazione Motociclismo
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Inviato: 8 Dic 2012 13:48
Il punto è che io vedo un sistema che nasce per la sicurezza come qualcosa che deve essere a prova di deficiente, qualsiasi cosa provi a fare. Ovviamente ciò porta a tanti compromessi per chi è più smaliziato.
Sempre per fare un parallelo col mondo auto, l'introduzione dell'ESP ha fatto storcere il naso a parecchi, su alcune si è introdotta l'opzione "ESP OFF" ma in realtà non è mai davvero spento.
Ecco, l'opzione ABS OFF (parlo di moto prettamente stradali) io la vedrei come il livello minimo di intervento, ad esempio lasciando libero il posteriore e permettendo brevi bloccaggi all'anteriore.
Ho fatto il parallelo con l'auto anche per quanto riguarda l'ABS perchè se l'impianto è buono e se la frenata è corretta in ogni caso non si arriva al bloccaggio, non perchè le altre dinamiche siano le stesse.
MaVi92
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Inviato: 8 Dic 2012 13:57
MaVi92 ha scritto:
Il punto è che io vedo un sistema che nasce per la sicurezza come qualcosa che deve essere a prova di deficiente, qualsiasi cosa provi a fare. Ovviamente ciò porta a tanti compromessi per chi è più smaliziato.
Sempre per fare un parallelo col mondo auto, l'introduzione dell'ESP ha fatto storcere il naso a parecchi, su alcune si è introdotta l'opzione "ESP OFF" ma in realtà non è mai davvero spento.
Ecco, l'opzione ABS OFF (parlo di moto prettamente stradali) io la vedrei come il livello minimo di intervento, ad esempio lasciando libero il posteriore e permettendo brevi bloccaggi all'anteriore.
Ho fatto il parallelo con l'auto anche per quanto riguarda l'ABS perchè se l'impianto è buono e se la frenata è corretta in ogni caso non si arriva al bloccaggio, non perchè le altre dinamiche siano le stesse.
Sì, ma in moto la capacità del pilota di stare bene in sella condiziona la frenata, in auto invece fa tutto la macchina (e il piede, ovviamente).
Sull'ESP OFF non saprei, proverò con la mia. Anzi, sulla mia si esclude solo l'ASC, quindi non posso provare. Azz...
tolgiati
Redazione Motociclismo
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Inviato: 8 Dic 2012 14:10
Certo, frenare bene o meno in moto non è affare dell'ABS. L'ABS evita che tu parta per la tangente, evita che in un panic-stop ti infili sotto l'auto invece che sopra, mica ti farà superare Lorenzo in staccata ("tu" in generale, non tu che lavori per Motociclismo )!
Forse è anche per questo che sono fermamente favorevole, e perchè penso che pur con tutti gli aiuti possibili la moto rimarrà sempre qualcosa di fisico e che, come ora, metterà sempre in luce il manico
PS: penso che l'ASC sia l'insieme di ESP, TC e/o altro, ogni casa adotta le sue sigle ed è un mistero sapere cosa cambia "spegnendolo" senza provare
MaVi92
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Inviato: 8 Dic 2012 18:11
Sono cose moderne utili e molto importanti ma per Giove voglio essere io e solo io a scegliere se pagarlo averlo e usarlo.
Questo e il punto sulla bontà e l utilità non ci sono dubbi.
Tanto più che ormai gli ABS sono molto molto ben fatti.
Inoltre che una manica di " ignoranti" legiferi su cose di cui a stento conosce la sigla e legifera in questa maniera " scandalistica" proprio in vista di ( casuali eh?) momenti elettivi da il voltastomaco.
axels
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Inviato: 8 Dic 2012 18:20
io dico disinseribile perchè non mi piace avere sempre un computerino che mi da una mano... okei mettimelo disinseribile almeno lo attivo solo quando mi serve (o lo disattivo quando non mi serve)
Clemente_386
Ospite
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Inviato: 8 Dic 2012 18:28
Io dico che l'Italia vuole subito l'ABS per deprezzare quelle senza e indurre la gente a comperare le moto ABS nell'alto ideale della sicurezza. E' risaputo che è la velocità e la potenza la maggiore indiziata per la lotta contro gli incidenti, ma si facciano le moto da 200 cv, basta abbiano l'ABS . Grande il modo della psicologia applicata al denaro
Kattivik
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Inviato: 9 Dic 2012 10:58
axels ha scritto:
Ma leggere ciò di cui si parla??? In Europa vogliono l ABS obbligatorio dal 2016. Per questioni tecniche burocratiche etc i paesi e i costruttori han tempo fino al 2016 , mi pare ragionevole.
In itaglia, si vuole, nello sprezzo e nella ignoranza consueta fare obbligatorio l ABS ( sulle moto in nuove da immatricolare) già da questi giorni. Pensa il danno al mercato
Le leggi ultimamente sono fatte da galline ubriache che NON conoscono vergogna e competenza.
Sul casco nn su discute ( off topic inoltre) mentre l ABS pur essendo davvero prezioso DEVO essere libero di averlo/ non averlo , assumendomi le resp del caso.
Ah in nome della sicurezza da domani si potranno vendere SOLO moto coi freni a disco e pinze radiali!
Ah e SOLO color bianco lucido per la sicurezza che uno sia sempre visibile !
Si vede che tu non hai letto i MIEI interventi precedenti. Dell'assurdità della legge italiana sono stato il primo a stigmatizzarla, ma il fatto che la legge ti imponga un ausilio tecnico non ci vedo nulla di strano. Su auto e moto ci sono miriadi di accorgimenti che non sono dettati da scelte tecniche ma burocratiche, come dici tu, perché altrimenti gli utenti della strada farebbero quello che gli pare.
Le emissioni inquinanti in sede di immatricolazione sono determinate burocraticamente.
I dispositivi di illuminazione (numero, luce, colore) idem.
I dispositivi di sicurezza come sopra (vedi su auto cinture di sicurezza, abs, esp).
Ci si adegua anche sulle moto, non c'è nulla di strano. Come il fatto che le auto moderne devono superare le prove di omologazione (ma ovviamente il costo di tali prove e dei materiali impiegati lo paga chi acquista l'auto).
Tu fai delle iperboli (colore della moto, ecc) ma intanto i giubbetti catarifrangenti che devi avere con te in auto (e altrove perfino in moto, assieme addirittura ad un kit di pronto soccorso) devono corrispondere a determinate caratteristiche, guarda un po'.
Le ragioni per cui molte leggi sono fatte sono più che buone e servono per salvare vite (e magari far risparmiare il servizio sanitario nazionale, mica lo fanno per beneficenza), ma sono sicuro che il primo fiaccheraio a cui sono stati imposti i fanali sulla carrozza si sarà lamentato contro la burocrazia asburgica...
tibbs
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Inviato: 9 Dic 2012 11:24
DesmoHeart96 ha scritto:
io dico disinseribile perchè non mi piace avere sempre un computerino che mi da una mano... okei mettimelo disinseribile almeno lo attivo solo quando mi serve (o lo disattivo quando non mi serve)
non te ne accorgi nemmeno se è montato l'abs ... anzi te ne accorgi solo quando devi fare una frenata d'ermergenza
poi allora la yamaha con R6 e R1 che hanno una gestione dell'accelleratore via centralina e non cavo diretto ...
ed è comprovato che è un ottima soluzione
topo
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Inviato: 9 Dic 2012 11:53
topo ha scritto:
non te ne accorgi nemmeno se è montato l'abs ... anzi te ne accorgi solo quando devi fare una frenata d'ermergenza...
...in quel caso credo che ci se ne accorga soprattutto quando NON C'È...
hanno
MotoGp
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Inviato: 9 Dic 2012 12:01
Beh, però finisci all'ospedale per merito tuo, mica del computer, vuoi mettere?
MaVi92
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Inviato: 9 Dic 2012 13:28
siamo seriii!l abs serve, è utile e ormai funziona quasi alla perfezione,con la sua diffusione costa anche meno.
ok fin qui siam d accordo.
ma ripeto se la mia moto lo deve avere lo devo scegliere io di sto passo faranno obbligatori i capi tecnici i colori fluo e tyante altre menate ...
è sempre facile imporre piuttosto che educare...e con questo topic chiudo.
facciamoci trattare come bestie perchè in fondo bestie siamo,.
axels
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Inviato: 9 Dic 2012 13:30
Bisogna sia imporre sia educare, perchè in fondo siamo bestie e non macchine e l'errore ci scappa sempre
MaVi92
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Inviato: 9 Dic 2012 15:13
axels ha scritto:
siamo seriii!l abs serve, è utile e ormai funziona quasi alla perfezione,con la sua diffusione costa anche meno.
ok fin qui siam d accordo.
ma ripeto se la mia moto lo deve avere lo devo scegliere io di sto passo faranno obbligatori i capi tecnici i colori fluo e tyante altre menate ...
è sempre facile imporre piuttosto che educare...e con questo topic chiudo.
facciamoci trattare come bestie perchè in fondo bestie siamo,.
anche sulle auto tutti volevano scegliere ma adesso ABS è di serie e nessuno se mai lamentato
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Dic 2012 15:15
Una domanda molto legittima
come si fà lo spurgo con impianto frenante dotato di ABS ???
dovrebbe essere come un impianto normale solo con i tubi che vanno a finire dietro oppure sotto al serbatoio come sul monster e poi ritornano davanti giusto ?
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Dic 2012 18:44
topo ha scritto:
anche sulle auto tutti volevano scegliere ma adesso ABS è di serie e nessuno se mai lamentato
io mi sono lamentato infatti sull'auto l'ho desinserito....
mar66
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Inviato: 9 Dic 2012 21:15
topo ha scritto:
anche sulle auto tutti volevano scegliere ma adesso ABS è di serie e nessuno se mai lamentato
Trovo una sostanziale differenza tra auto e moto. Come ho già scritto in altri topic in 35 anni di moto non ho mai bloccato l'anteriore diverso in auto che su 4 ruote risulta molto più semplice. Trovo difficile, non impossibile, impattare a ruota anteriore bloccata per una decina di metri in moto, senza contare cosa può trasmettere al manubrio l'ABS. Fosse gratis potrei anche accettarlo, ma dato che lo fanno "purgare" a peso d'oro non m'interessa. Certo, ora lo stanno spingendo come indispensabile, almeno le nostre moto di 2 o 3 anni di vita non valgono più una mazza. Prima domanda del concessionario: "Ha l'ABS?" "Nooo??" 2000 euro in meno. Grandissimi.
Kattivik
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Inviato: 10 Dic 2012 8:39
Kattivik ha scritto:
Trovo una sostanziale differenza tra auto e moto. Come ho già scritto in altri topic in 35 anni di moto non ho mai bloccato l'anteriore diverso in auto che su 4 ruote risulta molto più semplice. Trovo difficile, non impossibile, impattare a ruota anteriore bloccata per una decina di metri in moto, senza contare cosa può trasmettere al manubrio l'ABS. Fosse gratis potrei anche accettarlo, ma dato che lo fanno "purgare" a peso d'oro non m'interessa. Certo, ora lo stanno spingendo come indispensabile, almeno le nostre moto di 2 o 3 anni di vita non valgono più una mazza. Prima domanda del concessionario: "Ha l'ABS?" "Nooo??" 2000 euro in meno. Grandissimi.
QUando entra in funzione sulle moto bast che tiri ancora di più la leva e non ti devi preoccupare di modulare ecc
ABS cercherà di non bloccare mai il freno quindi ti fermi prima
se blocchi l'anteriore e hai la moto un filo piegata sei per terra
oppure basta che ti trovi un auto che inchioda e per terra c'è della sabbiolina
li è un bel rischio
non è indispensabile ma è molto utile
poi ti hanno deprezzato cosi tanto la moto ... quello è anche un problema del mercato che non tira e il concessionario non vuole prendere rischi
topo
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Inviato: 10 Dic 2012 8:40
mar66 ha scritto:
io mi sono lamentato infatti sull'auto l'ho desinserito....
perchè l'hai disinserito ???
o guidi in pista o sei un pilota assurdo o se no non capisco il motivo di disinserire ABS nella guida su strada
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 10 Dic 2012 9:10
Mega quotone a Kattivone! La scena è perfettamente riprodotta; ha l ABS ? No. Nooooo???? Via euri dalle già basse valutazioni.
axels
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Inviato: 10 Dic 2012 9:18
Bhe, con le auto succede lo stesso con il condizionatore o con qualche tinta sui generis. Ma è colpa degli accessori o di chi compra e vende?
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 10 Dic 2012 10:05
topo ha scritto:
QUando entra in funzione sulle moto bast che tiri ancora di più la leva e non ti devi preoccupare di modulare ecc
ABS cercherà di non bloccare mai il freno quindi ti fermi prima
se blocchi l'anteriore e hai la moto un filo piegata sei per terra
oppure basta che ti trovi un auto che inchioda e per terra c'è della sabbiolina
li è un bel rischio
non è indispensabile ma è molto utile
poi ti hanno deprezzato cosi tanto la moto ... quello è anche un problema del mercato che non tira e il concessionario non vuole prendere rischi
Sul fermarsi prima, in molte situazioni non è così. Anzi... Però intanto puoi governare il mezzo.
tolgiati
Redazione Motociclismo
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Inviato: 10 Dic 2012 10:23
Alla faccia delle leggi italiane e future europee, ho prenotato la nuova ninja 636 con ABS, nonostante due concessionari sentiti, mi dicessero che non me ne sarei fatto nulla .... peccato solo che sui modelli sportivi costi un rene
Speriamo di non dover mai verificare se funzioni correttamente o no
samurai
MotoGp
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Inviato: 10 Dic 2012 10:52
tolgiati ha scritto:
Sul fermarsi prima, in molte situazioni non è così. Anzi... Però intanto puoi governare il mezzo.
ti fermi prima rispetto alle ruote bloccate
alla fine se devi fare una frenata da panico il tuo cervello funziona instintivamente quindi tira più che non posso la leva
se c'è ABS il bloccaggio è minimo ma se non c'è ABS il bloccaggio è quasi sicuro
poi sulle frenate su sporco ABS permette di frenare e molte delle volte di fermarsi prima
anzi su certi video su Youtube si vede propio che le moto equioaggiate su internet mantengono la traiettoria e frenano nettamente meglio
questo sempre su fondi sporchi
Alla fine ho capito che la gente si lamenta solo per due cose
- perdità di valore del propio modello posseduto
- paurà che con ABS si perdà il piacere di guida
i vostri Rivali\Colleghi MCN
P.S --> ho messo MCN siccome è il primo video che ho trovato su youtube...che mi sembrava già bello e carino con le spiegazioni ecc... niente di personale
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 10 Dic 2012 10:58
Personalmente ho avuto la fortuna di poter provare una moto con ABS in fiera proprio grazie a motociclismo, non mi è piaciuto il comportamento che toglie sensibilità in frenata e trasmette sensazioni insolito e che personalmente non ho trovato piacevoli.
Ovviamente in qualche giro di pista come in fiera non si può esprimere al meglio ma il primo contatto per me è stato negativo e non avrò piacere nell'averlo installato in futuro quando potrò comprarmi la moto nuova.
bigsen
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Dic 2012 11:25
topo ha scritto:
ti fermi prima rispetto alle ruote bloccate
alla fine se devi fare una frenata da panico il tuo cervello funziona instintivamente quindi tira più che non posso la leva
se c'è ABS il bloccaggio è minimo ma se non c'è ABS il bloccaggio è quasi sicuro
poi sulle frenate su sporco ABS permette di frenare e molte delle volte di fermarsi prima
anzi su certi video su Youtube si vede propio che le moto equioaggiate su internet mantengono la traiettoria e frenano nettamente meglio
questo sempre su fondi sporchi
Alla fine ho capito che la gente si lamenta solo per due cose
- perdità di valore del propio modello posseduto
- paurà che con ABS si perdà il piacere di guida
i vostri Rivali\Colleghi MCN
P.S --> ho messo MCN siccome è il primo video che ho trovato su youtube...che mi sembrava già bello e carino con le spiegazioni ecc... niente di personale
Mi spiace ma non è così. Su fondi sporchi (brecciolino), molto scivolosi o molto sconnessi l'ABS consente solo di non bloccare la ruota e quindi di non far chiudere lo sterzo (quindi non cadere). Ma per farlo deve allentare la pressione sui freni (frenare meno per liberare la ruota consentendole di tornare a girare dopo il bloccaggio) e nei casi peggiori la frenata si allunga. Anche molto. Quindi, nell'ipotesi che il pilota di una moto senza ABS riuscisse a tenere dritta la ruota anteriore durante il bloccaggio, si fermerebbe prima. Chiaramente non si riesce quasi mai a tenere la ruota dritta, quindi ben venga l'ABS. Ma io conosco gente (colleghi di altre testate che non nomino) che durante presentazioni di moto con l'ABS sono andati per terra proprio perché l'ABS ha staccato la frenata mentre loro pensavano di starci dentro in base alla propria esperienza.
Qui invece bayliss fa vedere come si frena bloccando l'anteriore e procedendo tranquillamente Link a pagina di Motociclismo.it (GALLERY)
tolgiati
Redazione Motociclismo
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Inviato: 10 Dic 2012 11:28
Al momento vedo tutti questi discorsi come pippe mentali!! La legge vuole introdurre l'ABS come optional di sicurezza in tutti i modelli, se tu "mister x" sei un pilota provetto oppure non senti la necessità di avere questo aiuto sei liberissimo di comprare il mezzo senza optional, ma ciò non deve impedire magari a chi è alle prime armi di poter comprare la moto con questo aiuto!!
E su chi contesta la velocità della normativa..questa cosa andava fatta molti anni addietro..non nel 2013...le case motociclistiche non avranno nessun problema a tirar fuori nel giro di pochi mesi tutte le moto del loro listino con abs opzionale...ricordate che l'importazione di moto ed optional in Italia è molto carente rispetto altri paesi...
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