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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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Arriva il Salone di Milano. Cosa salverà il mercato?
13905690
13905690 Inviato: 5 Nov 2012 23:25
 

BlackIce ha scritto:
Innanzitutto se i prezzi calassero ci sarebbe più mercato. Non si capisce perchè ad esempioil cbr 1000 negli stati uniti costi 13800$ pari a circa 10.800 di listino contro i 14500€ che la vendono qua. Considerando che è prodotta in Giappone..... Ci potranno essere motivazioni fiscali che non so (IVA, dogane etc...)....ma una differenza di quasi il 40% mi pare esagerata.


considera anche che per le case straniere non siamo certo un mercato di punta.
Anzi, siamo una goccia nel mare.

fanno il loro prezzo... l'importatore applica le imposte del caso, e quello è il prezzo di listino.
se poi l'importatore fa pressioni per avere sconti dalla Casa... bene. Ma non credo riesca a fare più di tanto per un mercato stagnante e saturo come quello europeo.
 
13905740
13905740 Inviato: 5 Nov 2012 23:48
 

Maurolive ha scritto:


considera anche che per le case straniere non siamo certo un mercato di punta.
Anzi, siamo una goccia nel mare.

fanno il loro prezzo... l'importatore applica le imposte del caso, e quello è il prezzo di listino.
se poi l'importatore fa pressioni per avere sconti dalla Casa... bene. Ma non credo riesca a fare più di tanto per un mercato stagnante e saturo come quello europeo.


eclatante però ad esempio l'RSV4 che convertendo il tutto in € in italia ne costa 5000 in più che negli usa

ita 18.390€
Link a pagina di It.aprilia.it

usa 16.999$ (13.285€ col cambio ad 1.27 di oggi)
Link a pagina di Apriliausa.com


facciamo un inutile parallelismo ed andiamo oltre al prezzo di acquisto icon_asd.gif

benzina ita: mediamente 1.85 €/l
benzina usa: (ho trovato questa risalente al 2 set Link a pagina di Youreporter.it ) 3.95 $/gallone (0.8€/l)

come listino e spesa in benzina negli USA una RSV4 pesa come qua una ss600

gomme (dunlop q2) ita: 230€
gomme (dunlop q2) usa: 260$ (204€)

come gomme siamo in pari

assicurazione non saprei dirlo. posso solo ipotizzare da "in giro dicono che" che negli usa costino meno.

insomma come qui un italiano spende per mantenersi che ne so una r6 un americano può permettersi una rsv4. ci credo che la crisi delle vendite è qui.
 
13905826
13905826 Inviato: 6 Nov 2012 0:06
 

le Accise sui carburanti sono forse il problema su cui potremmo intervenire localmente... ma essendo in una situazione economica disastrosa non si può, evidentemente.

dobbiamo entrare nell'ottica che le tasse le paghiamo per il nostro debito, non per quello di qualcun altro... quindi se non troviamo il modo di far pagare le tasse a tutti, la benzina costerà sempre così, perchè da quella non si evade.

anche il prezzo dell'Aprilia... cos'ha di diverso dall'honda??
anche le case italiane guardano alle esportazioni verso i nuovi mercati... forse qualche promozione in più... ma l'IVA di Aprilia è come l'IVA di honda.

e comunque, a me pare assurdo che le moto più vendute siano quelle più care (GS in testa) e che anche noi si faccia spesso esempi sulle moto inavvicinabili.
il mercato si rilancia anche con modelli umani, vicini alle proprie possibilità...
ma alle proprie possibilità qui... non negli USA.
 
13905834
13905834 Inviato: 6 Nov 2012 0:11
 

anfatti ci terrei a sottolineare come prima io abbia scritto "inutile parallelismo" icon_asd.gif
 
13905965
13905965 Inviato: 6 Nov 2012 7:52
 

Invito a leggere Motociclismo del 1993..... 20 anni fa e gli italiani non sono cambiati.!
Tra 20 anni leggeremo della crisi del 2008-2013 e .... In Italia per colpa di "qualcuno" 5 anni di boom economico ci costano 20 di sofferenza!
Gli interventi sopra sugli stati uniti....
Li le tasse le pagano tutti, se vieni beccato e vieni beccato vai in gabbio.
Se violi le regole son azzi!
Insomma in altri paesi c'è serietà e responsabilità e come è noto è questo che paga. Un paese serio e responsabile saprà fare girare bene soldi e lavoro. Chi imbroglia paga e chi è serio viene premiato. Qui non è così .
Questo è triste, non l EICMA che mi pare sarà sempre bello carico di news, modelli, iniziative e quant altro moto- legato.
 
13905994
13905994 Inviato: 6 Nov 2012 8:27
 

axels ha scritto:
Invito a leggere Motociclismo del 1993..... 20 anni fa e gli italiani non sono cambiati.!
Tra 20 anni leggeremo della crisi del 2008-2013 e .... In Italia per colpa di "qualcuno" 5 anni di boom economico ci costano 20 di sofferenza!
Gli interventi sopra sugli stati uniti....
Li le tasse le pagano tutti, se vieni beccato e vieni beccato vai in gabbio.
Se violi le regole son azzi!
Insomma in altri paesi c'è serietà e responsabilità e come è noto è questo che paga. Un paese serio e responsabile saprà fare girare bene soldi e lavoro. Chi imbroglia paga e chi è serio viene premiato. Qui non è così .
Questo è triste, non l EICMA che mi pare sarà sempre bello carico di news, modelli, iniziative e quant altro moto- legato.


Scusate l'OT delle tasse, ma non se ne può più di sentire che gli italiani sono un popolo di st...zi e ladri. Fino a prova contraria abbiamo vissuto nel lusso e confronto a moltissimi altri stati continueremo a farlo per molto tempo. Non siamo un popolo di evasori, furbastri e poco seri, l'occidente in genere sta subendo gli effetti della globalizzazione e l'avanzata dei paesi "emergenti" che senza regole e con molta fame nel cassetto lavorano molto più di noi. Infine meglio smettere di fare il gioco dei politici finti salvatori i grossi buchi non vengono dall'evasione ma dagli sprechi e soprattutto dalle "mangerie" che si sono susseguite dalle caste.

Continuiamo a parlare di moto.
 
13906016
13906016 Inviato: 6 Nov 2012 8:41
 

Ot
C'era un libro che spiegava la storia del etica italiana
dove fin dai romani il classico italiano era un furbetto e cercava sempre di tirare l'acqua al propio mulinoi
non ricordo il libro ma spiegava tutta la storia e tutti i giochetti che l'italiano medio faceva
dai romani fino ad oggi
non ricordo il nome
 
13906021
13906021 Inviato: 6 Nov 2012 8:45
 

se metto la scatoletta ed in un tratto di rettikineo in campagna invece di andare a 50 km\h vado a 70 km\h
vuol dire che ho una guida pericolosa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

poi il mercato delle moto ha avuto un grosso sviluppo con le supersportive e con le naked

chi ha una moto non l'ha presa per necessità ma la presa , nel maggior parte dei casi , per la passione
anzi per le prestazioni

si spende 8000 euro e sotto le chiappe si ha un missile terra aria con le stesse prestazioni di un ferrari
ecc perchè il mercato delle moto ha portato molta gente

le auto per farle andare un pò si deve spendere un bel pò più di soldi

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eh non ditemi che non è vero che quasi tutti guardano i cavalli e se no ha almeno 100cv non è una moto

le moto quasi tutti le acquistano per le prestazioni



quindi se mettono la scatoletta obbligatoria mi sa che mi prenderò un bel 350 4t almeno sarà un pò più sicuro di non andare oltre ai limiti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13906074
13906074 Inviato: 6 Nov 2012 9:18
 

topo ha scritto:



.......quindi se mettono la scatoletta obbligatoria mi sa che mi prenderò un bel 350 4t almeno sarà un pò più sicuro di non andare oltre ai limiti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ed ecco che si fa' il loro gioco e parte la rottamazione e il rinnovo del parco, più avanti si ricomincerà con un'altra "frescaccia". Le auto insegnano.
 
13906082
13906082 Inviato: 6 Nov 2012 9:21
 

Kattivik ha scritto:


Ed ecco che si fa' il loro gioco e parte la rottamazione e il rinnovo del parco, più avanti si ricomincerà con un'altra "frescaccia". Le auto insegnano.


ma io non faccio il loro gioco
mi prendo un bel moto morini 3 1/2
oppure mv agusta 350 s carenata ipotesi
moto guzzi le mans

tanto sono d'epoca quindi posso circolare
bollo 13 euro l'anno (regione piemonte qualsiasi CC)
assicurazione sui 150 €
iscrizione Asi o FMi annuale 100 euro

cosa volete di più eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13906126
13906126 Inviato: 6 Nov 2012 9:50
 

DemaDev ha scritto:

stiamo parlando di prevenzione e sicurezza (non mi pare) o di idee (come se decidessimo noi) su come uscire dalla bonaccia del mercato motociclistico?

"nessuno compra più moto, che si fa?"

A: si cerca di abbassare i costi di gestione
B: si monitora costantemente ogni motociclista per migliorare la sicurezza stradale e vedendo nella maggior parte dei casi un innalzamento del premio

Sbaglio o l'assicurazione rientra tra questi?

DemaDev ha scritto:
se tu vuoi appiccicarti sotto la sella la scatoletta liberissimo, però il renderla obbligatoria di certo non è un punto utile alla diffusione delle vendite anzi...

Secondo me si'...
E se la gente CHE ANCORA NON HA UNA MOTO sapesse che grazie ad una guida virtuosa non dovra' andare a spendere 1000 e piu' euro per l'assicurazione come legge in giro?
Non pensi che sarebbe invogliata a comprarla?
DemaDev ha scritto:
a me pare che la tutela degli interessi economici di quella che a conti fatti è la minoranza sia in questo caso l'opposto di una scelta commerciale ipoteticamente di successo.

OK, allora lasciamo l'assicurazione cosi' com'e', in modo che un neopatentato non possa dimostrare che ha una guida a scarso rischio (essendo neopatentato non puo' dimostrarlo in corso, ma solo dopo anni ed anni di patente) e quindi paghi 1000 Euro di assicurazione.
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DemaDev ha scritto:
perchè è di vendite e commercio che si sta parlando qui, non di sicurezza ed equità.

Allora l'unico modo e' obbligare le assicurazioni ad abbassare i premi a tutti ( rotfl.gif rotfl.gif )
oppure obbligare le compagnie petrolifere a fare il 30% di sconto alle moto ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
oppure esentare dalla tassa di circolazione le moto ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )


DemaDev ha scritto:
se ad esempio io fossi il signor peppino kawasaki cosa vorrei fosse fatto per riuscire a vendere più moto? il succo è questo.

Magari produrre moto che non abbiano costi di gestione elevati... dopo che per anni ci hanno inculcato il mito della "piu' veloce, piu' potente, piu' grossa, piu' colorata"...

DemaDev ha scritto:
e ridurre i costi per la minoranza è eventualmente solo uno step successivo. commercialmente prima c'è la maggioranza da poter soddisfare.

Pippino kawasaki non e' la maggioranza... e non e' la maggioranza che VUOLE COMPRARE moto... e' peppino kawasaki che vuole venderle...

La maggioranza che dici tu non e' quella che vuole comprare la moto, e' quella che vuole usare la moto come c***o gli pare... icon_wink.gif
 
13906139
13906139 Inviato: 6 Nov 2012 9:57
 

topo ha scritto:
se metto la scatoletta ed in un tratto di rettikineo in campagna invece di andare a 50 km\h vado a 70 km\h
vuol dire che ho una guida pericolosa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

A parte che non funziona esattamente cosi'... la scatoletta che gia' oggi le compagnie stesse vorrebbero usare serve solo a rilevare le dinamiche dei sinistri,
A parte il fatto che COMUNQUE le compagnie non potrebbero accedere ai dati che dici tu perche' la legge sulla privacy non glielo consentirebbe (dovrebbero avere il permesso del magistrato)...

Questa:
topo ha scritto:
poi il mercato delle moto ha avuto un grosso sviluppo con le supersportive e con le naked

chi ha una moto non l'ha presa per necessità ma la presa , nel maggior parte dei casi , per la passione
anzi per le prestazioni
si spende 8000 euro e sotto le chiappe si ha un missile terra aria con le stesse prestazioni di un ferrari
ecc perchè il mercato delle moto ha portato molta gente

le auto per farle andare un pò si deve spendere un bel pò più di soldi

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Fa capire che il succo della "maggioranza" e' proprio quello: "Io la moto la uso per andare forte e mi emoziona solo se mi strappa i polsi"...
Bene: hai la passione irrefrenabile ed irresistibile? paghi... punto. Come tutte le passioni ha un costo; che tu sia un collezionista di francobolli, un appassionato di paracadutismo, un tifoso di basket che segue la ua squadra in giro per l'Europa... compri emissioni rare, paghi i lanci e affronti le spese di trasferta.
Cerca la radice etimologica di "passione" e capirai cosa intendo.



topo ha scritto:
eh non ditemi che non è vero che quasi tutti guardano i cavalli e se no ha almeno 100cv non è una moto

le moto quasi tutti le acquistano per le prestazioni

Bingo... vedi sopra: hai la "passione" per la piega, la sparata e non ti senti abbastanza motociclista senza 100/150 CV sotto il culo? Bene... paghi.


topo ha scritto:
quindi se mettono la scatoletta obbligatoria mi sa che mi prenderò un bel 350 4t almeno sarà un pò più sicuro di non andare oltre ai limiti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Saggia decisione.... cosi' rilanci il mercato.
 
13906157
13906157 Inviato: 6 Nov 2012 10:04
 

topo ha scritto:
tanto sono d'epoca quindi posso circolare
bollo 13 euro l'anno (regione piemonte qualsiasi CC)
assicurazione sui 150 €
iscrizione Asi o FMi annuale 100 euro

cosa volete di più eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Occhio... prima di sentirti cosi' sicuro controlla bene le polizze.
Quelle "a 150 Euro" spesso e volentieri escludono l'uso quotidiano... si sono accorti che troppi "furbetti" facevano quel giochino, utilizzando poi costantemente la moto d'epoca come normale mezzo di spostamento, per cui il rischio di sinistri era equiparabile a quello di una moto normale e sono corsi ai ripari.

Facciamo pero' due conti...
tu dici 13 Euro di bollo (in realta' in piemonte sono 21, l'ho pagato per la lambretta questa primavera), 100 alla FMI e 150 di assicurazione.
Totale 270 Euro/anno per utilizzare una moto d'epoca con i consumi di una moto d'epoca, la delicatezza di una moto d'epoca (non mi sognerei mai di far uscire o far rimanere in strada la mia lambretta sotto la pioggia)...
Con la mia nuovissima (un anno e mezzo) Nevada pago (tra bollo ed assicurazione) meno di 400 Euro/anno circa 10 Euro/mese in piu'... secondo me ne vale la pena.
 
13906167
13906167 Inviato: 6 Nov 2012 10:10
 

42 dipende anche dalal delicatezza dle motore

se prendo un V35 prima che lo spacco ne mangia di km
calcola che poi un motore quasi nuovo lo paghi una cavolata

hop acquistato 2 anni fà da un appassionato un motore v35 le mans 4 valvole che è notoriamente più delicato del 2v a 100 euro
aveva percorso solo 15000 km 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13906708
13906708 Inviato: 6 Nov 2012 13:55
 

sì 42 ok, ma banalmente guardandoci in giro qual'è il rapporto tra gente che rispetta anche solo al 95% il codice ed i restanti?

perchè basandoci su quello che vediamo ogni giorno non mi pare che la maggioranza (e l'aumento delle vendite si fa con la maggioranza) sia ligia al codice.

comportamento giusto o sbagliato non è quello che ci importa adesso mi pare.
 
13906730
13906730 Inviato: 6 Nov 2012 14:01
 

DemaDev ha scritto:
sì 42 ok, ma banalmente guardandoci in giro qual'è il rapporto tra gente che rispetta anche solo al 95% il codice ed i restanti?


Quindi, giustamente, coccoliamoci questo 95%... e chi se ne frega del restante 5%... si fottano o imparino a stracciare il cds... tanto non verranno mai "premiati".

A 'sto punto abbassiamo l'eta' minima per prendere la patente a3 a 16 anni, cosi' possiamo vendere piu' supermoto... o eliminiamo il limite d'eta' per bere... cosi' con i proventi delle accise sull'alcol facciamo fare gli sconti sulle assicurazioni... icon_asd.gif


DemaDev ha scritto:
comportamento giusto o sbagliato non è quello che ci importa adesso mi pare.

Giusto... l'importante e' metterne sempre di piu' in strada... se poi continuano (anzi, aumentano) gli incidenti piu' o meno gravi, pazienza.... anzi, meglio... avendo piu' mezzi in giro le assicurazioni diminuiranno abbattendo i costi di gestione, no?
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13906747
13906747 Inviato: 6 Nov 2012 14:07
 

42 ha scritto:

Giusto... l'importante e' metterne sempre di piu' in strada... se poi continuano (anzi, aumentano) gli incidenti piu' o meno gravi, pazienza.... anzi, meglio... avendo piu' mezzi in giro le assicurazioni diminuiranno abbattendo i costi di gestione, no?
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beh parlando di come aumentare le vendite (ed è solo di questo che si sta parlando) quindi vedendo la cosa anche dalla parte delle case (io la moto ce l'ho ed in strada ci sono. cosa mi importa di vedere un aumento delle vendite?) brutalmente l'importante è giusto aumentare il numero dei motociclisti (o la vendita delle moto dato che a beppino kawasaki avere un cliente con 2 moto o 2 clienti con una moto ciascuno è indifferente in termini di fatturato).

ribadisco per l'ennesima volta:

ho contestato solo il punto "scatolette nere" tra le mosse per incrementare il numero di motociclisti. non perchè senza si abbasseranno i costi ma perchè con c'è un'altra probabilità che questi si alzino per la maggioranza (che è il contrario di ciò che si auspica per aumentare le vendite).

poi

se vuoi discutere di quanto sia giusto eticamente, a livello di sicurezza e come mentalità allora possiamo discuterne ancora a lungo ma in un altro argomento e vai tranquillo che in quest'ottica potrei pure esprimere pareri differenti.
ma non è di educazione stradale che si sta parlando in questo topic.
 
13906795
13906795 Inviato: 6 Nov 2012 14:18
 

DemaDev ha scritto:
ma non è di educazione stradale che si sta parlando in questo topic.

Vuoi far contento peppino kawasaki?
Lo fai contento facendogli vendere moto NUOVE (dell'usato peppino kawasaki se ne frega altamente... anzi, se solo potesse produrrebbe moto con la data di scadenza come la mozzarella...)

Fino ad ora ci e' riuscito perche' ogni anno cambiava livrea, forma del fanale, aggiungeva 2 CV e qualcuno che andava in delirio per comprarsela lo trovava.

Adesso ci riesce meno perche' mantenere una moto costa, e una buona parte di chi ce l'ha gia' se la tiene un anno in piu' e chi non ce l'ha ancora fa un preventivo all'assicurazione e scopre che partendo dalla 14ma classe spende cifre esorbitanti... se avesse la possibilita' di partire da una classe inferiore A PATTO DI METTERE lo scatolino maledetto, FORSE farebbe la follia, con un preventivo da 1200 Euro di assicurazione R.C: MOLTO PROBABILMENTE non lo fara', e peppino kawasaki si trovera' con una moto in piu' in magazzino.

E se nel contempo la mossa contribuisse a migliorare l'educazione stradale sarebbe ulteriore grasso che cola...
 
13906829
13906829 Inviato: 6 Nov 2012 14:25
 

42 ha scritto:

Vuoi far contento peppino kawasaki?
Lo fai contento facendogli vendere moto NUOVE (dell'usato peppino kawasaki se ne frega altamente... anzi, se solo potesse produrrebbe moto con la data di scadenza come la mozzarella...)

Fino ad ora ci e' riuscito perche' ogni anno cambiava livrea, forma del fanale, aggiungeva 2 CV e qualcuno che andava in delirio per comprarsela lo trovava.

Adesso ci riesce meno perche' mantenere una moto costa, e una buona parte di chi ce l'ha gia' se la tiene un anno in piu' e chi non ce l'ha ancora fa un preventivo all'assicurazione e scopre che partendo dalla 14ma classe spende cifre esorbitanti... se avesse la possibilita' di partire da una classe inferiore A PATTO DI METTERE lo scatolino maledetto, FORSE farebbe la follia, con un preventivo da 1200 Euro di assicurazione R.C: MOLTO PROBABILMENTE non lo fara', e peppino kawasaki si trovera' con una moto in piu' in magazzino.

E se nel contempo la mossa contribuisse a migliorare l'educazione stradale sarebbe ulteriore grasso che cola...


finora le offerte con lo scatolotto che ho vagliato parlavano sempre di premio ridotto dopo 1 anno di monitoraggio se in quell'anno ci si fosse comportati bene. quindi intanti 1200 li cacci lo stesso e se fai il bravo per 12 mesi allora si parla di riduzione dei costi.

è per questo che non la trovo la mossa del secolo.
 
13906871
13906871 Inviato: 6 Nov 2012 14:34
 

DemaDev ha scritto:


finora

Appunto... finora.
Non si parlava di NUOVE idee e e proposte?

42 ha scritto:
se avesse la possibilita' di partire da una classe inferiore A PATTO DI METTERE lo scatolino maledetto, FORSE farebbe la follia


Non e' forse una idea/proposta?
 
13906879
13906879 Inviato: 6 Nov 2012 14:37
 

la tua ora sì, ciò che ho contestato io all'inizio è stata l'installazione e basta e su questo stavo andando avanti.
 
13906890
13906890 Inviato: 6 Nov 2012 14:39
 

42 ha scritto:
topo ha scritto:
se metto la scatoletta ed in un tratto di rettikineo in campagna invece di andare a 50 km\h vado a 70 km\h
vuol dire che ho una guida pericolosa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

A parte che non funziona esattamente cosi'... la scatoletta che gia' oggi le compagnie stesse vorrebbero usare serve solo a rilevare le dinamiche dei sinistri,
A parte il fatto che COMUNQUE le compagnie non potrebbero accedere ai dati che dici tu perche' la legge sulla privacy non glielo consentirebbe (dovrebbero avere il permesso del magistrato)...



funziona che ti monitorano sempre
sanno dove si trova l'auto com'è il tuo utilizzo
la tua velocità
se monitorato in tutto

prova è che un mio amico ha la scatoletta installata sull'auto
un giorno gli arriva una multa a casa (se non ricordo male era per parcheggio)
ma lui aveva tenuto davanti a casa la macchina per tutto il giorno
ha chiamato l'assicurazione e ha chiesto il foglio degli spostamenti effettuati quel giorno e lui ha potuto far ricorso tranquillamente

quindi l'assicurazione ti monitorà in tutti i tuoi movimenti
sulla velocità tenutsa
dal comportamento ecc
ed alla fine ti fanno un preventivo
ovviamente sulle moto si avrà sicuramente un aumento di prezzo per il premio
0510_sad.gif
 
13907008
13907008 Inviato: 6 Nov 2012 15:14
 
 
13907075
13907075 Inviato: 6 Nov 2012 15:34
 

topo ha scritto:

ovviamente sulle moto si avrà sicuramente un aumento di prezzo per il premio
0510_sad.gif

Perche'?

Prendo ad esempio il link postato da BlackIce:

Citazione:
Livello Prudenza (min 0 - max 450): viene calcolato in base alla percentuale di
chilometri percorsi rispettando i limiti di velocità previsti per le varie tipologie di
strada (urbana, extraurbana, autostrada), con una tolleranza di 10 km/h. Se la
percentuale di chilometri percorsi entro i limiti di cui sopra è minore o uguale al 90%
del totale dei chilometri percorsi il Livello Prudenza è pari a 0


Si basa sulle TIPOLOGIE di strade... il che significa che su una statale, anche se c'e' un tratto ai 30 per lavori in corso e ci passi ai 70 "ci stai".

Idem sulle autostrade... fino ai 143 nessun problema.

Se poi ti fa anche risparmiare sulle multe per divieto di sosta... icon_asd.gif

Ultima modifica di 42 il 6 Nov 2012 15:36, modificato 1 volta in totale
 
13907080
13907080 Inviato: 6 Nov 2012 15:35
 

BlackIce ha scritto:
Ecco come funziona con la genertel ....

icon_arrow.gif Link a pagina di Genertel.it


Insomma, se fai il bravo ti premiano, se fai il cattivo non importa (tranne in caso di incidente)
 
13907094
13907094 Inviato: 6 Nov 2012 15:38
 

tolgiati ha scritto:


Insomma, se fai il bravo ti premiano, se fai il cattivo non importa (tranne in caso di incidente)


come non importa

se faccio il cattivo mi alzano il premio


mi guardano le frenate secche e le accellerazioni
quindi in montagna devo salire con un ritmo molto uniforme
mi guardano la velocità
in montagna devo tenere max i 55 km\h siccome quasi tutte le strade hanno il limite a 50 km\h
 
13907109
13907109 Inviato: 6 Nov 2012 15:43
 

topo ha scritto:


come non importa

se faccio il cattivo mi alzano il premio

Non mi sembra che l'abbia letto bene... e se l'hai fatto ne stai dando una interpretazione parziale.

Tu parti con una tariffa base che e' la stessa che avresti senza l'apparecchietto
Se fai il bravo ti fanno lo sconto
In caso contrario paghi la tariffa piena (cioe' non ti scontano nulla)


topo ha scritto:
mi guardano le frenate secche e le accellerazioni
quindi in montagna devo salire con un ritmo molto uniforme

Beh, si'... devi evitare le staccate tipo motoGP (e' studiato proprio a quello scopo, eh...)

topo ha scritto:
mi guardano la velocità
in montagna devo tenere max i 55 km\h siccome quasi tutte le strade hanno il limite a 50 km\h

No, o almeno non credo... non parla di singole strade, ma di TIPOLOGIA...
urbane (50)
extraurbane (90)
autostrade (130)
 
13907160
13907160 Inviato: 6 Nov 2012 16:00
 

il problema per me non è di premio, ma di copertura:
se faccio il cattivo, ed ho un sinistro... vorrei essere coperto.

altrimenti tanto vale che io paghi il premio... guiderei sempre con le chiappe strette e un occhio al tachimetro... sai che ansia!!!


facciamo un topic apposito per le polizze con "scatola nera"... che ne dite??
 
13907223
13907223 Inviato: 6 Nov 2012 16:21
 

42 ha scritto:
topo ha scritto:


come non importa

se faccio il cattivo mi alzano il premio

Non mi sembra che l'abbia letto bene... e se l'hai fatto ne stai dando una interpretazione parziale.

Tu parti con una tariffa base che e' la stessa che avresti senza l'apparecchietto
Se fai il bravo ti fanno lo sconto
In caso contrario paghi la tariffa piena (cioe' non ti scontano nulla)


topo ha scritto:
mi guardano le frenate secche e le accellerazioni
quindi in montagna devo salire con un ritmo molto uniforme

Beh, si'... devi evitare le staccate tipo motoGP (e' studiato proprio a quello scopo, eh...)

topo ha scritto:
mi guardano la velocità
in montagna devo tenere max i 55 km\h siccome quasi tutte le strade hanno il limite a 50 km\h

No, o almeno non credo... non parla di singole strade, ma di TIPOLOGIA...
urbane (50)
extraurbane (90)
autostrade (130)


L'avevo interpretato male eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif sorry
però c'è da capire bene la questione delle strade

va beh dai lo installo sulla vespa almeno li sono sicuro di fare il bravo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13908395
13908395 Inviato: 6 Nov 2012 22:34
 

Faccio una piccola elucubrazione sulla scatoletta-premi assicurativi.

Caso d'accademia:

Se la scatoletta (che piaccia o meno) dà uno sconto sul premio, e l'utente consapevole e virtuoso ne fa buon uso, buono per lui.

Risultato: pochi utenti virtuosi, beneficiano dello sconto. Tanti utenti diffidenti (o consapevolmente non vituosi) pagano di più.



......nel frattempo si diffonde la scatoletta, e (utopicamente) cala la diffidenza e aumentano gli utenti virtuosi (che non sarebbe male) che pagano un premio scontato, diminuiscono utenti diffidenti (o consapevolmente non vituosi) che pagano di più.


FantaFuturoAssicurativamente parlando, tutti hanno la scatoletta, tutti sono virtuosi oppure la scatoletta ai fini etico-comportamentali diventa obbligatoria.

I premi scontati non esisteranno più, in quanto non eisteranno più i premi alti.

Questo diventerebbe la base (sicuramente con utenti virtuosi e meno infrazioni ed incidenti) per l'innalzarsi delle tariffe in base ad altri parametri esistenti, ponderati diversamente o da ponderare.


In sostanza, escludendo il risvolto virtuoso e valutando solo l'aspetto del mero premio assicurativo all'utente finale, non escluderei che una massiva diffusione della scatoletta riduca la forbice della scontistica rispetto agli attuali super-premi.


E' un'ipotesi d'accademia, non prendetevela a cuore. icon_wink.gif
 
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