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Dell'Orto 17.5 PHVA su Minarelli [consigli carburazione]
13960132
13960132 Inviato: 27 Nov 2012 18:56
 

bè tutto sommato sembrerebbe ottimale
 
13960687
13960687 Inviato: 27 Nov 2012 21:35
 

Quello che penso io infatti...però ho l'impressione che potrebbe ancora andare meglio icon_biggrin.gif
 
13983888
13983888 Inviato: 7 Dic 2012 19:43
 

Srstealth97 ha scritto:
Quello che penso io infatti...però ho l'impressione che potrebbe ancora andare meglio icon_biggrin.gif

Una domanda per favore:
Il tuo scooter è originale??
Se si come va sotto (ai bassi) con il 17,5 al posto del 12??

Meglio o peggio??

Grazie sarebbe molto utile un tuo cenno di risposta, perchè sono in procinto di installarlo , ma dopo l'esperienza della marmitta che ho dovuto togliere , attendo pareri, altrimentri lavoro un sacco e non ottengo altro che andava meglio prima.
 
13992640
13992640 Inviato: 11 Dic 2012 21:11
 

Allora... non ho ancora trovato la carburazione ottimale, perciò non ti posso dire ai bassi orientativamente come va....ma nonostante ciò è migliorato..si sente proprio più pronto in ripresa...in allungo cambia poco che niente... e ho una MHR Replica per 50cc icon_wink.gif
 
14002804
14002804 Inviato: 16 Dic 2012 23:28
 

luigif12 ha scritto:
be insomma fa male anche girare troppo grassi......a lungo andare si rischia di grippare....


e' grande questa e'....
 
14004569
14004569 Inviato: 17 Dic 2012 20:21
 

adri1972 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
be insomma fa male anche girare troppo grassi......a lungo andare si rischia di grippare....


e' grande questa e'....

in che senso? icon_smile.gif
 
14025179
14025179 Inviato: 28 Dic 2012 23:41
 

Srstealth97 ha scritto:
Allora... non ho ancora trovato la carburazione ottimale, perciò non ti posso dire ai bassi orientativamente come va....ma nonostante ciò è migliorato..si sente proprio più pronto in ripresa...in allungo cambia poco che niente... e ho una MHR Replica per 50cc icon_wink.gif

Allora ti dico io , getto massimo 85 minimo 35 giri vite 2 da battuta.
Va bene ma penso di dover togliere altri 2 punti sul massimo.
Aumenta fortemente la coppia in basso , ma in velocità rimane pressochè invariato , cambia la taratura della trasmissione
 
14025745
14025745 Inviato: 29 Dic 2012 12:30
 

Srstealth97 ha scritto:
Allora ragazzi oggi l'ho lasciato accesso sul cavalletto...il tempo di salire le scale a prendere il portafoglio e riscendere...quando sono andato a dare gas era una motosega...come se avesse l'aria aperta...non l'avevo nè acceso per la prima volta nè avevo l'aria aperta...dopo 4 sgasate si è normalizzato...perchè? Poi quando mi fermo e lascio il gas rimane un pò accelerato per qualche secondo, poi scende al minimo...perchè?


se magro di minimo.... che getto del minimo monti? e di quanto è svitata la vite di regolazione?

Il tipo di comportamento è normale a freddo....lo faceva il mio vecchio cinquantino...la mia 125 e lo scooter di mio fratello icon_smile.gif è molto importante, inoltre, che anche a caldo continui a fare un minimo di fumo dallo scarico...


il colore della candela non è male...forse aggiustando il minimo dovrebbe scurirsi ulteriormente...
 
14037638
14037638 Inviato: 4 Gen 2013 21:45
 

A me sembra grasso non magro, fosse magro non si imballerebbe.
 
14037909
14037909 Inviato: 4 Gen 2013 23:25
 

SCR1 ha scritto:
A me sembra grasso non magro, fosse magro non si imballerebbe.


Tutti i 2t che ho avuto, quando mi mettevo in marcia a motore freddo (sopratutto quando aspettavo lasciando acceso il motore al minimo per farli un pò scaldare) gorgogliavano come se la carburazione fosse grassa... vuoi per l'uso del choke, del motore freddo... Poi però dopo pochi metri il motore prendeva il suo normalissimo funzionamento con piena regolarità.
Stessa cosa descritta da lui, che ha fatto caso anche che a motore caldo il minimo invece di tornare subito normale rimane leggermente accelerato prima di tornare al suo normale regime..la carburazione si controlla a caldo...non a motore appena messo in moto...da questo piccolo segno si deduce che è leggermente magro di minimo...ma roba di un mezzo giro di vite...uno al massimo




EDIT: non ricordavo che rimaneva accelerato per qualche secondo...allora è più di un giro....molto probabilmente dovrà mettere un getto leggermente più grosso
 
14038099
14038099 Inviato: 5 Gen 2013 0:15
 

Già ma lui ha detto che ha scaldato è salito e appena sceso dando gas tutto imballato.
Ora se era a motore freddo ti do ragione ma se era caldo è grasso
 
14046621
14046621 Inviato: 8 Gen 2013 22:23
 

Sisi a motore caldo succede...ora ho rimesso il 74 di getto max e questo scherzo non me lo fa...anche se non c'entra nulla con il minimo con il getto max!!
 
14220491
14220491 Inviato: 24 Mar 2013 0:03
 

Mi serve di nuovo il vostro aiuto prima di spendere soldi inutili dal meccanico... Praticamente tornando dalla palestra, in un tratto con leggera salita a motore caldo, mentre ero a manetta ha cominciato a prender vuoti...toglievo gas e lo ridavo, stessa cosa... Mi fermo e riparto problema scomparso, però si sente che girava un pò strano. Il giorno dopo ipotizzo una carburazione magra, cambio getto, aumento di 2 punti e stavolta va peggio!! Ai bassi per partire metto a manetta stenta molto, come fosse magro e agli alti sui 50-60 si imballa per poi allungare senza problemi al limite... ho avvitato la vite dell'aria del tutto, si è un pò attenuato ma è inguidabile...al minimo rimane accelerato pure..aiuto...e dal colore della candela sembra che la miscela sia a posto...è rimasto da controllare spillo e lamelle...non so più che fare...
 
14230282
14230282 Inviato: 27 Mar 2013 21:06
 

Aggiungo che la carburazione non è estremamente sballata da far vuoti tipo ''buuuuoooooo'' o scoppietti dalla marmitta...è solo da aggiustare quello strano sintomo ai bassi giri...
Perfavore che con queste giornate non poter usare lo scooter è un problemone...
 
14230424
14230424 Inviato: 27 Mar 2013 21:46
 

La carburazione non varia all'improvviso, li vi è un'altra causa , potrebbe essere il pacco lamellare o assunzione di aria da collettore filtro o dai paraolio dell'albero motore
 
14242968
14242968 Inviato: 1 Apr 2013 22:39
 

Alle lamelle ci ho pensato anche io... ma ai paraoli per niente...poi pure sto fatto che in partenza non mi prende giri...nè mettendo mollettine dure nè rulli ultraleggeri...ma questa è un'altra cosa..
 
14249332
14249332 Inviato: 3 Apr 2013 22:00
 

Forse ho trovato il problema...la carburazione è sfasata al minimo...colpa dello spillo...rimane leggermente alzato infatti poi cala... agli alti è impeccabile...appena sfioro la manopola sale di giri...
 
14264072
14264072 Inviato: 9 Apr 2013 15:25
 

Mi rimangio tutto quello che ho detto nel post precedente ahahh...
Per essere chiaro ho fatto due video...sia per la carburazione pazza e per il problema in partenza...
Nel video della carburazione accelero a manetta e se sentite fa dei microvuoti, segno di carburazione magra... Poi ieri mi ha fatto lo stesso scherzo dell'altra volta, o mi fermavo o si spegneva...ho smontato la candela...bianca come la carta icon_eek.gif

Problema in partenza:
Link a pagina di Youtube.com

Problema di carburazione
Link a pagina di Youtube.com

Ora piu chiaro di così non posso essere ahahha
 
14264974
14264974 Inviato: 9 Apr 2013 20:15
 

Il problema in partenza è un problema di taratura , variatore molle frizione , si sente benissimo, io indurirei le molle frizione prima e poi magari tenterei un piccolo alleggerimento dei rulli.

Naturalmente premesso che la carburazione sia buona , perchè una candela bianca come la carta è assolutamente magro , dunque, potrebbe essere giusto sotto e magro sopra o viceversa, va vista la posizione dello spillo e la dimensione dei getti.
 
14267152
14267152 Inviato: 10 Apr 2013 17:01
 

Si vede che le mollette Top su frizione Piaggio non stanno bene...non so che dire!!
Di alleggerire i rulli lo faccio prima di subito, rimetto su i 3.5, che in ripresa e accelerazione pareva (lontanamente) un base

Per la carburazione, parlando dei microvuoti che faceva mettendo a manetta da fermo, ho ''risolto'' mettendo un getto più grande di 4 punti, un 82. Pare sia migliorato ma chiede i rulli più leggeri...La candela aspetto domani per essere sicuro di ciò che dico...
 
14301156
14301156 Inviato: 23 Apr 2013 15:41
 

Raga..allora...ho. provato a carburare ben benino... parto dal presupposto che la candela é marrone, dunque il rapporto aria\benzina é quello ottimale...quasi grasso di 4 punti...rimettendo su i rulli da 3.5 mi va in fuorigiri leggermente...ma fa sempre fatica quando ad esempio esco da una curva e riapro tutto, ma non accusa vuoti o altro...si sente che é grass insomma...le mollete della frizione ora non le posso comprare per il momento...ma quelle mi rompono solo in parteenza...tollerabilissimo come fastidio...quando ho tempo provo a smagrire ulteriormente...ora un 78 e ci provo un 74...e se lo trovo anche un 70-72... poi rimetto su i rulli da 4/4.5 li ho tutti e due le grammature... poi dimenticavo da dirvi un episodio che mi é successo questo inverno...
Praticamente esco da una curva, subito un incrocio dopo, tolgo gas e rallento...quando riapro tutto mi si affoga giu tutto come fosse magro...ma li per li non ci ho fatto molto caso...il giorno dopo smonto la candela : era nera completamente e l'elettrodo non c' era praticamente piu... tutto assottigliato...ho cambiato candela e via...che cacchio puo essere stato??
 
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