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consiglio acquisto moto [CBR250 Inazuma CBF500 GS500]
13870778
13870778 Inviato: 23 Ott 2012 17:14
Oggetto: consiglio acquisto moto [CBR250 Inazuma CBF500 GS500]
 

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una moto al posto della mia star 150 (tipo vespa).
Di moto non sono proprio a digiuno nel mio breve passato motociclistico ho avuto un dr600 e un klx300. Poi dopo una pausa di un anno ho comprato la star, spinto dalla mia ragazza che sarebbe salit solo su questo mezzo perchè protagonista di un tremendo incidente in autostrada passato con un suo precedente ragazzo, dove è stata con i ferri alla gamba per un po'.
Io però le due ruote le uso parecchio anche pechè non ho macchina e in un anno e 5 mesi ho fatto 7000 km, ho pure fatto il mitico viaggio torino-cagliari sbarcando ad olbia con un incredibile dolore alle chiappe.

Veniamo al dunque tra le moto da me opzionate ci sono cbr250r inazuma oppure cbf500 o gs500.
Come potete vedere non cerco assolutamente una moto con la M maiuscola mi serve una moto onesta che resti nei codici della strada , che faccia un poco di autostrada e che possa sorpassare i camion.
Con la star ho fatto qualche sorpasso ma sembrava più un ingaggio alla louis vitton cup, per quanto dovevo calcolare scia e minuti in seconda corsia, senza togliere che quando ti sorpassa un camion ti sembra di morire...
Ho fatto un paio di giri, non voglio andare da gr moto (non mi ha fatto impazzire e mi hanno sempre liquidato, oltretutto mi hanno venduto la star con un buco nella sella, invece l'assistenza meccanica sono molto bravi e competenti)
sono andato da quattrocchi mi ha trattato bene, gli ho chiesto info per il cbr250 e mi ritirerebe la mia star. Poi sono andato da moto2piu cioè quello che forse una volta era moto due piu ma che adesso è una filiale di luciano moto, li c'era una gs500 a 1800 con offerta 50% mi ha fatto un prezzo sulla permuta, sono uscito convinto ma ho fatto un veloce giro su internet per rendermi conto che è un po un traffichino quello di casalgrasso, non so se qualcuno ha avuto brutte esperienze in quello di torino.

Il cbr mi piace perchè pare raggiunga tranquillamente i 130 kmh e consuma quanto un accendino
l'inazuma non l'ho ancora vista deve arrivare, ma dalle foto mi convince più il cbr, una nota positiva sarebbe la possibilità di mettere un bauletto che è sempre molto comodo

le altre sono moto ultra collaudate devo solo capire che prezzo bisogna tenersi per non prendere un pacco

insomma cerco una moto dai consumi contenuti e con prestazioni umane

cosa mi consigliereste?
 
13870868
13870868 Inviato: 23 Ott 2012 17:40
 

ti consiglio il CBF 500, o anche il CB senza F (che è il modello vecchio).
parlo perchè questa moto ce l'ho (intendo il CB), mentre le altre le conosco poco.
una motorella affidabilissima, che consuma poco e sembra tranquilla tranquilla... tiene bene i 130 in autostrada e se la strada è un po' curvosa è pure divertente.
rispetto al GS500 (che è di pari categoria) ha il vantaggio di qualche cavallo in più, e di essere raffreddata a liquido.
 
13871080
13871080 Inviato: 23 Ott 2012 18:42
 

Appoggio quanto sopra.
Anche alla luce del fatto che per comprare un 250 nuovo o seminuovo non spenderesti meno che per un 500 usato.
Visto che hai avuto già delle moto ti direi di lasciar stare i 250 (che per carità hanno anche loro la propria ragion d'essere) e cerca un 500 tra quelli menzionati, il non plus ultra sarebbe il CBF500 che è un po' più moderna.
Io personalmente ne vengo da cinque anni di GS500. Grande acquisto che sono felice di avere fatto.
Ora sono passato a qualcosina di più nuovo e performante ma il mio buon vecchio fedelissimo cancello mi resterà sempre nel corazòn.
 
13871089
13871089 Inviato: 23 Ott 2012 18:45
 

Anch'io consiglio la 500. La Inazuma e le 250 in genere sono adatte ai giovani neopatentati che di più non possono guidare, ma una 500 ha il doppio di coppia e questo aiuta molto nel traffico. Unico vantaggio delle 250, il peso più basso.
Ma nessuno lo dice, la Inazuma pesa 182 chili, quanto una 500. Allora tanto vale salire di cilindrata, se si può.
 
13871869
13871869 Inviato: 23 Ott 2012 22:18
 

Dunque veniamo al sodo:
voi a occhi chiusi puntate su un usato cbf 500 o comunque 500

per il momento lascio perdere i 250 e mi concentro su queste, faccio due freddi e rapidi calcoli:

prendiamo questa come esempio

Link a pagina di Moto.it

40000 km sono tanti o pochi per una moto di questo tipo?

Il cb proprio non mi piace il gs mi è sempre piaciuto peccato per l'indicatore della benzina che non c'è!!

il cbr250r quindi proprio no eh? peccato mi piaceva 0510_sad.gif
 
13873863
13873863 Inviato: 24 Ott 2012 17:47
 

0510_saluto.gif la mia utilitaria è una gs 500... raffreddata a aria, a norma euro 2. L' ho presa usata nel 2008 (la moto è del 2007) che aveva meno di 8mila km... adesso segna oltre 73mila km. Comsuma poco... intorno ai 20km con un litro, non mi si è mai rotto niente tranne due o tre lampadine nel cruscotto (roba da pochi centesimi). L' unica accortezza è fare quel poco di manutenzione che serve agli intervalli prescritti, e controllare spesso il livello dell' olio.
 
13874018
13874018 Inviato: 24 Ott 2012 18:33
 

Ciao! Io ho il cbr da 1 settimana e posso dirti che mi trovo benissimo! È comodo, consuma veramente poco e nel traffico vai tranquillo perché é più snello di uno scooter.
P.S: é bellissimo icon_razz.gif
 
13874288
13874288 Inviato: 24 Ott 2012 19:41
 

Se la moto è stata regolarmente tagliandata 40000 km non sono poi così tanti, con il mio 125 sono quasi a quota 60mila icon_biggrin.gif
Il CBR 250 trovo sia una bella moto ma personalmente lo trovo poco sfruttabile, nel senso che io voglio il bauletto e magari anche delle borse laterali, quindi su una sportiva non sono il massimo, ma se per il tuo uso il cbr 250 può andare bene pensaci, più che altro a livello di costi di tagliandi che sia 250 o 500 siamo li, differenza maggiore sarà nel costo dell'assicurazione, chiedi alcuni preventivi e valuta; se la differenza non è enorme anche io ti consiglio un 500, anche perchè come abitabilità per un eventuale uso in 2 è meglio e avendo più coppia, più potenza, viaggeresti in maggior sicurezza.

Altrimenti la nuova Kawasaki Ninja 300, poi più avanti dovrebbe arrivare la KTM Duke 350 ma non si sa quando e all'Eicma si potrebbero avere notizie di nuove Honda 500 (una sportiva e una naked).
doppio_lamp.gif
 
13874555
13874555 Inviato: 24 Ott 2012 20:39
 

bokonon ha scritto:
Dunque veniamo al sodo:
voi a occhi chiusi puntate su un usato cbf 500 o comunque 500

per il momento lascio perdere i 250 e mi concentro su queste, faccio due freddi e rapidi calcoli:

prendiamo questa come esempio

Link a pagina di Moto.it

40000 km sono tanti o pochi per una moto di questo tipo?

Il cb proprio non mi piace il gs mi è sempre piaciuto peccato per l'indicatore della benzina che non c'è!!

il cbr250r quindi proprio no eh? peccato mi piaceva 0510_sad.gif


La moto dell'annuncio da te linkato non sembra male.

Come quotazione è in linea con i valori riportati su moto.it.

A livello di km, direi che 40000 km in 7 anni sono nemmeno 6000 km/anno, che come uso mi pare più che onesto. E poi (sempre se la moto è stata ben trattata e ben tenuta) sono motori vecchiotti che proprio per questo non patiscono l'età.

Tieni conto che io ho dato indietro la mia GS500 (del 2001) a luglio, che aveva 50 e qualcosa mila km (54000? 55000? sinceramente non ricordo) sul groppone...
Dopo tre giorni che l'avevo data dentro al concessionario per la mia attuale moto, aveva già trovato una nuova casa. Quindi il chilometraggio è abbastanza relativo.

Ah, l'indicatore della benzina è qualcosa di cui puoi fare a meno, credimi. icon_wink.gif Impareresti in un lampo a basarti sul conta kmparziale conoscendo il consumo medio.
 
13874663
13874663 Inviato: 24 Ott 2012 20:56
 

era propri oquello che stavo ragionand in questi giorni
per un 500 pago con la piu economica assicurazione 550 euro
per il 250 pagherei 360 euro
considernado che faccio 5000 km annui sono 320 euro circa di benzina col 250 mentre con un 500 sono quasi 500 euri quindi in totale all'anno

un 250 mi costa 680 euro
un 500 mi costa 1050 euro

sono tutte stime spannometriche ma effetivamente alla fine il costo di manutenzione anche si raddoppia.
La mia ragazza in autostrada non ci viene 0509_banana.gif sale solo in citta, l'importante è che sia minimamente comoda per il passeggero la 250...ovvero meglio della star col sedile in schiuma che senti il telaio sotto

a me interessa restare entro i limiti al massimo i 140 ma mi pare di aver capito che riesce a starci comoda in qui regimi, o sbaglio?
Non sono tipo da raduni, uscite in compagnia o altro quando giro, sono solo oa volte con la mia ragazza, ma poche volte e prevalentemente in città, poi d'estate la raggiungo al mare e prinpalmente è quel viaggio che faccil lungo il resto sono normali spostamenti cittadini
 
13875086
13875086 Inviato: 24 Ott 2012 23:10
 

Allora puoi stare su un 250 e il cbr 250 va bene, l'ho provato, anche se per pochissimo, e spinge bene ai bassi e per andature autostradali non ci sono problemi, se guardi alcuni video arriva senza problemi sui 160 km/h, reali poi saranno qualcosa meno ma quindi per andare a 130-140 non avresti problemi.

Se dovessi confrontare il CBR 250 con l'Inazuma, a livello di prestazioni siamo li, almeno sulla carta, il cbr ha un paio di cavalli in più ed entrambe hanno la potenza massima a 8500 giri, mentre anche per la coppia siam li, l'Inazuma ci arriva 500 giri prima. Quello che penalizza la suzuki è il peso di 182 kg in ordine di marcia, mentre per il CBR sono 162 kg sempre in ordine di marcia.
Come ho scritto prima puoi anche prendere in considerazione la nuova Kawasaki Ninja 300, 39 cv e rispetto alle altre due un pò più di coppia, il peso per la versione senza abs è di 172 kg.
Costi...
Inazuma 3990 euro senza abs
CBR 250 4235 euro senza abs
Ninja 300 4990 euro senza abs / 5590 con abs

Se vuoi andare su un usato troverai sicuro qualche cbr e anche la ninja 250
 
13875496
13875496 Inviato: 25 Ott 2012 9:14
 

Se ci vuoi mettere il bauletto, meglio un enduro/motard. Considererei pure una Beta M4, si trovano usate sui 1'500- 2'000 Euro, e fanno 30 km al litro.

Comunque alla Star puoi far rifare la sella in gel, se è quello il problema.
 
13876553
13876553 Inviato: 25 Ott 2012 14:40
 

Seinteressa, cominciano a vedersi in giro anche delle Yamaha YBR 250, ottime moto
138 chili e un motore molto robusto, anche se non ha il raffreddamento a liquido.

Proprio ieri ne ho vita una in vendita a Milano dal concessionario di via Andrea Doria.
Unico problema il prezzo, 5000 euro un po' scontati...
Era uguale a questa, di cui ho trovato l'avviso di vendita:
Link a pagina di Moto.it

La prenderei subito, ma mi spiace lasciare la vecchia Breva, e non c'è posto per due nel box...
 
13877468
13877468 Inviato: 25 Ott 2012 18:15
 

a me questa ybr non è che mi emozioni così tanto, alla fine è supervalutata e mi sembra abbastanza vecchiotta come concezione.
Alla fine visto l'arrivo del brutto tempo penso che aspetterò di provare la inazuma e la ninja 300 e vedrò sul da farsi.
Cavolo il cbr250r si trova gia usato!

Guardate qua cosa vedo??
Link a pagina di Moto.it

Il problema della star non è la sella è la star... il peggiore acquisto di tutta la mia vita, dopo le manine appiccicose
 
13878423
13878423 Inviato: 25 Ott 2012 23:17
 

Quanti anni hai??

se posso darti un consiglio niente di tutte e 3 finirai x cambiartele l'anno dopo!!

se hai meno di 21 anni prendi una z750 depotenziata!!
altrimenti na 4 cilidri giapponese fz8 z750 gsr ecc sono moto che non mettono mai in difficolta e fai pratica!! ci sono anche buone offerte con l'usato.... non buttare sondi con quei obrobri che hai elencato!! eusa_wall.gif
dopo un paio di anni passa ai milloniii 0509_si_picchiano.gif
 
13878606
13878606 Inviato: 26 Ott 2012 7:53
Oggetto: Da possessore felice di GS500...
 

...ti consiglio la Kawasaki ER5 o la CB(f)500.
Questo perchè nonostante la GS500 abbia una ciclistica leggermente migliore ha la posizione del passeggero meno comoda (la mia zavorrina non è contenta).
Ti sconsiglio vivamente le 250 (io ho avuto il suzuki TU250X) perchè in due o in autostrada meno di 30CV sono pochi. Inoltre anche se hanno potenza ad alti giri hanno metà della coppia delle 500 (2Kgm vs 4Kgm, una enormità!), per un peso quasi uguale.
Facci sapere la decisione!
 
13878797
13878797 Inviato: 26 Ott 2012 9:12
 

Uff che fatica ste moto, moh mi compro un'ape rotfl.gif

non riesco a decidere e non voglio fare un acquisto incauto!!
Dunque io vado per i 28 e ho gia la a3 ma di 750 prendo solo il vino...le moto le lascio a quelli col manico, io con quelle cilindrate mi ammazzo. Lo so, quindi non ci penso nemmeno. Tolto il fatto che mi costerebbe una fucilata di assicurazione.
E' una scelta molto difficile ma sto di nuovo tornando a pensare al 500. (maledetti 0509_si_picchiano.gif )
Ma i consumi della cbf 500 come sono? sempre sui 20 o si riesce a strappare qualcosa in più?
Il cbf 600 come lo vedete? più difficile del 500? a me sembra più coperto del 500 cosa che in autostrada è comoda rispetto ad una naked...
 
13878872
13878872 Inviato: 26 Ott 2012 9:46
 

bokonon ha scritto:

Ma i consumi della cbf 500 come sono? sempre sui 20 o si riesce a strappare qualcosa in più?
Il cbf 600 come lo vedete? più difficile del 500? a me sembra più coperto del 500 cosa che in autostrada è comoda rispetto ad una naked...


il CBF 600 S (che conosco bene essendo la moto di mio fratello) è una signora moto, ed è molto diverso dal 500: infatti si tratta di un 4 cilindri, che ha lo stesso motore della Hornet, settato in modo un po' diverso. la curva di coppia è più regolare di quella dell'Hornet: ovviamente non ha lo stesso allungo, in compenso è più pronta in basso. diciamo che non è moto da smanettoni, ma adatta a chi cerca un mezzo affidabile e versatile.
a parte i cilindri e la semicarena si tratta di una moto di categoria superiore, più completa, più comoda, con la quale si può anche viaggiare in tranquillità.

ovviamente rispetto al 500 sono superiori i consumi e anche il peso.
 
13878937
13878937 Inviato: 26 Ott 2012 10:17
 

ma quanto vuoi spendere

io aspetterei l'uscita del cbr 500
oppure andrei er6-n usata che si trovano degli ottimi affari
 
13879017
13879017 Inviato: 26 Ott 2012 10:54
 

Comunque scarterei la E-5. Ha un freno a tamburo dietro e non frena un ca§§o.
Mio figlio è andato a sbattere proprio per quello, quando un'auto gli ha tagliato la strada.

PS. Sono d'accordo che potendo è meglio una ciclindrata superiore. Una 250 per quanto tirata alla lunga non darebbe soddisfazione. Maio ne sto cercando una per declassare le mie ambizioni motoristiche, visto che per l'età non corro e fatico a manovrare una moto più grossa.
 
13879221
13879221 Inviato: 26 Ott 2012 11:54
 

[quote="bokonon"#13874663]era propri oquello che stavo ragionand in questi giorni
per un 500 pago con la piu economica assicurazione 550 euro
per il 250 pagherei 360 euro
considernado che faccio 5000 km annui sono 320 euro circa di benzina col 250 mentre con un 500 sono quasi 500 euri quindi in totale all'anno

un 250 mi costa 680 euro
un 500 mi costa 1050 euro

sono tutte stime spannometriche ma effetivamente alla fine il costo di manutenzione anche si raddoppia.
La mia ragazza in autostrada non ci viene 0509_banana.gif sale solo in citta, l'importante è che sia minimamente comoda per il passeggero la 250...ovvero meglio della star col sedile in schiuma che senti il telaio sotto

a me interessa restare entro i limiti al massimo i 140 ma mi pare di aver capito che riesce a starci comoda in qui regimi, o sbaglio?
Non sono tipo da raduni, uscite in compagnia o altro quando giro, sono solo oa volte con la mia ragazza, ma poche volte e prevalentemente in città, poi d'estate la raggiungo al mare e prinpalmente è quel viaggio che faccil lungo il resto sono normali spostamenti

così tanto?? io quando avevo la gs 500 pagavo più o meno 300 euro all'anno.
ora ho un 800 e con la genialloyd pago 180 euro all'anno..

comuqnue gran moto la gs500.. e ovviamente anche le varie kawa en5 e la cb500.. a dispetto di un estetica senza fronzoli hanno moltissima sostanza!!
 
13887641
13887641 Inviato: 29 Ott 2012 14:59
 

bokonon ha scritto:
a me questa ybr non è che mi emozioni così tanto, alla fine è supervalutata e mi sembra abbastanza vecchiotta come concezione.
Alla fine visto l'arrivo del brutto tempo penso che aspetterò di provare la inazuma e la ninja 300 e vedrò sul da farsi.
Cavolo il cbr250r si trova gia usato!

Guardate qua cosa vedo??
Link a pagina di Moto.it

Il problema della star non è la sella è la star... il peggiore acquisto di tutta la mia vita, dopo le manine appiccicose


Posso chiedere che modello di Star e cosa non ti piace a parte la sella? Perché io sto pensando di dare via la mia frullovespa (ET4 150) per prendere una Star, 150-2t o 200-4t. Conosco tutti i difetti noti di materiali e montaggi approssimativi, sellini, vernice, catena distribuzione, ecc, ma magari tu hai difetti nuovi che non conosco... icon_biggrin.gif
 
13887788
13887788 Inviato: 29 Ott 2012 15:40
 

Ciao,
Guarda io a livelli motoristici non posso lamentarmi anzi... partita sempre al primo colpo con l'avviamento elettronico, i freni fischiano un pochino ma niente di preoccupante, il tamburo dietro balla un pochino ma anche quello non mi interessa, considerando le velocità in gioco...
se si fa un rodaggio fatto bene, come ho fatto, si possono raggiungere anche i 105 km orari (in mezzora icon_asd.gif )

Quello su cui non transigo è: i bulloni del motore che iniziano a far ruggine e la forcella anteriore, che si è sverniciata... e io l'ho tenuta con tutti i crismi, vabè non sono uno che la incera ogni settimana però normale manutenzione, non dovrebbe farlo...ora vedrò di portarla al concessionario e vedere se mi risovono il problema visto che è in garanzia fino a aprile...
Però se sei nella situazione mia, ovvero la vuoi vendere, la bgente la vede e dice "ma ha solo un anno e mezzo?"
 
13888248
13888248 Inviato: 29 Ott 2012 18:39
 

Oggi ho visto l'inazuma... io ero convinto dalle foto che mi sarebbe piaciuta, anche rchè come progetto ci siamo, rientrava nei miei parametri, invece l'ho vista e ho avuto un conato di vomito, brutta sproporzionata, sembrano due moto diverse unite..mamma mia che schifezza. Peccato perchè fosse stata più carina..
 
13888272
13888272 Inviato: 29 Ott 2012 18:48
 

bokonon ha scritto:
Ciao,
Guarda io a livelli motoristici non posso lamentarmi anzi... partita sempre al primo colpo con l'avviamento elettronico, i freni fischiano un pochino ma niente di preoccupante, il tamburo dietro balla un pochino ma anche quello non mi interessa, considerando le velocità in gioco...
se si fa un rodaggio fatto bene, come ho fatto, si possono raggiungere anche i 105 km orari (in mezzora icon_asd.gif )

Quello su cui non transigo è: i bulloni del motore che iniziano a far ruggine e la forcella anteriore, che si è sverniciata... e io l'ho tenuta con tutti i crismi, vabè non sono uno che la incera ogni settimana però normale manutenzione, non dovrebbe farlo...ora vedrò di portarla al concessionario e vedere se mi risovono il problema visto che è in garanzia fino a aprile...
Però se sei nella situazione mia, ovvero la vuoi vendere, la bgente la vede e dice "ma ha solo un anno e mezzo?"


I bulloni mi mancavano. Della vernice si sa. E' una vernice leggera all'acqua. Solo i metallizzati reggono di più perché mettono un ulteriore strato di trasparente.

Per la velocità usa il GPS. A 105 effettivi ci arriva solo la 200 4T, e la 150 2T con modifica 177, carburatore maggiorato e marmitta espansione senza catalizzatore. Tutte le altre fanno dagli 85 ai 95 km/h, in funzione della cilindrata.

Comunque io i mezzi o li distruggo, o li regalo, mai venduti. Cerco una Star usata sotto i 1'000 Euro, in caso. icon_biggrin.gif
 
13888307
13888307 Inviato: 29 Ott 2012 19:01
 

la mia è grigia metallizzata 4t e la vernice della scocca non ha problemi...l'unica è la forcella che ha una specie di protettivo opaco che si è tolto in prossimità del giunto... te la darei volentieri ma 1000 euro è quello che mi danno i concessionari icon_smile.gif

non ho mai verificato col gps ma ci può stare che non arrivi a quelle velocità
 
13927433
13927433 Inviato: 14 Nov 2012 16:02
 

vado avanti con la ricerca

sto opzionando alcune altre possibilità

BMW f800ST con 70000 km che farebbe permuta con la mia...
oppure la nuova duke 390 che mi sembra appetibile!

cosa ne pensate?
 
13927469
13927469 Inviato: 14 Nov 2012 16:17
 

bokonon ha scritto:
vado avanti con la ricerca

sto opzionando alcune altre possibilità

BMW f800ST con 70000 km che farebbe permuta con la mia...
oppure la nuova duke 390 che mi sembra appetibile!

cosa ne pensate?


Consigliatissima!!! è veramente splendida!

44cv , pesa meno di 140 kg (con il serbatoio pieno) e con ABS disinseribile!
 
13927494
13927494 Inviato: 14 Nov 2012 16:30
 

il problema è capire quando sarà in vendita!!
 
13937360
13937360 Inviato: 19 Nov 2012 0:40
 

***Canc. by Petrus: usa il mercatino!!!***
 
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