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Più allungo vespa et4 [con malossi 80]
13866599
13866599 Inviato: 22 Ott 2012 11:53
Oggetto: Più allungo vespa et4 [con malossi 80]
 

Salve Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho una vespa et4 50 e vorrei sapere, secondo voi, quali modifiche posso apportare affinchè io abbia maggiore allungo? ecco cosa posseggo:
-Motore 80cc Malossi
-Variatore Multivar 2000 con rulli da 8.4g
-Marmitta sitoplus
-frizione Fly cluch con molle verdi e mdc bianca.
-albero a camme malossi
-Red sponge
-Cinghia malossi

Nonostante abbia speso tutti questi soldi, il tachimetro mi segna come velocità massima i 75km/h -.- cosa posso fare per avere giusto un po più di allungo? grazie
 
13866723
13866723 Inviato: 22 Ott 2012 12:38
 

uno scarico! anche se non ho idea se c'è qualcosa di buono per gli scooter di piccola cilindrata... non penso ci siano MIVV o akrapovic o simili
 
13866803
13866803 Inviato: 22 Ott 2012 13:00
 

in primis io cambierei lo scarico con uno più aperto, poi ci sarebbe da rivedere anche la taratura perché secondo me 8.4 g son troppi eusa_think.gif
 
13867020
13867020 Inviato: 22 Ott 2012 13:52
 

i rulli andrebbero ora come ora da 5.5 se non meno! ma comunque ci vuole uno scarico più aperto e poi ritarare e ricarburare
 
13867087
13867087 Inviato: 22 Ott 2012 14:08
 

Ma dai , è normalee l'80 4t esce dichiarati 9 cavalli , a come lo hai tarato lo hai fatto diventare un 5 cavalli . i rulli 8.4 sono eccessivii ma davvero troppo, abbassa la grammatura e aggirati frai 6 e i 5 , caccia quelle mollette verdi !! lo scarico nei 4t 80 è d'obbligo chi ti dice il contrario non ne capisce un c**** con tutti i rispetti , un motore 80 ha bisogno di sfogare tutta la potenza e i gas devono uscire in maniera rapida e veloce dal cilindro ! anche se la marmitta non è la vera causa di quelle prestazioni ma come sei tarato , ri dai una controllata generale alla trasmissione come ti abbiamo consigliato che andrà bene
 
13867126
13867126 Inviato: 22 Ott 2012 14:22
 

Partendo dal presupposto che su un 4 tempi,il cambio di marmitta influisce poco e niente,alleggerisci i rulli e cambia i rapporti,che sulla vespa gli originali sono molto corti in modo da controbilanciare l'eccessivo peso della carrozzeria,
 
13867151
13867151 Inviato: 22 Ott 2012 14:27
 

é giusto influisce poco e niente rispetto a un 2t, dato che che il gioco di uscita dei gas è comandato dalle valvole niente influisce poco e niente.. scusa ma sei ignorante !! io possiedo un 4t e ho posseduto anche molti 2t , per il 2t la marmitta è un pezzo quasi fondamentale , ma nel 4t ti aumenta notevolmenta la coppia , (in un 50 ) figuriamocci in un 80 che i gas si trovano a fare i labirintii ... daii non scherziamo per carità
 
13867157
13867157 Inviato: 22 Ott 2012 14:29
 

Sai che se i gas si trovano strozzati nell'uscita la testata si surriscalda e rischia di dilatarsi , poi il gt lo prendi e lo butti ... non parlo di un cinquantino, ma di un 80 4t
 
13867178
13867178 Inviato: 22 Ott 2012 14:34
 

la marmitta l'ha gia cambiata con una senza catalizzatore e diversa dall'originale,se non ti interessa il sound,cambiare la marmitta su un 4 tempi è una cosa inutile,anzi,sui motori di grossa cubatura sposta la coppia più in alto facendola perdere in basso rendendo anche più scorbutico il motore,la sitoplus va benissimo,anche se è un 80,i gas non escono con la stessa frequenza e pressione di un 2 tempi,quindi il problema non si pone,non si surriscalda niente

Per aumentare la velocità massima basta cambiare i rapporti con quelli allungati e alleggerire i rulli,tanto l'80 dovrebbe riuscire a tirarli tutti,tu alleggerisci prima i rulli,se l'allungo migliora bene cosi,altrimenti cambia rapporatura
 
13867237
13867237 Inviato: 22 Ott 2012 14:50
 

Gyready ti sto dando ragione , non avevo capito avesse cambiato con una sitoplus non catalizzata , che ho anche io e fa un ottimo sound, io pensavo avesse ancora l'originale di fabbrica catalizzata
 
13867442
13867442 Inviato: 22 Ott 2012 15:58
 

Molto bene. Grazie davvero a tutti per le delucidazioni. ma non mi è ancora chira una cosa: una volta tolte le mollette verdi, quali dovrò mettere? e poi per quanto riguarda i rapporti, mi conviene cambiare sia i primari ed anche i secondari? attendo risposte. Grazie icon_smile.gif
 
13867445
13867445 Inviato: 22 Ott 2012 15:59
 

le mollette con la velocità massima non c'entrano niente
 
13867477
13867477 Inviato: 22 Ott 2012 16:10
 

si si lo so che non c'entra niente icon_smile.gif solo che scootertuning97 mi ha scritto così: "caccia quelle mollette verdi !!". ecco il perchè della mia domanda
 
13867927
13867927 Inviato: 22 Ott 2012 18:26
 

Centralina?
Non so se originale hai quella limitata, ma se l'hai è per quello, limita il motore a circa 8000rpm/min.
Compra una qualsiasi centralina con un limitatore più alto e cambierà tutto.
 
13867979
13867979 Inviato: 22 Ott 2012 18:42
 

Avevo dimenticato di scriverlo all'inizio: ho la centralina originale a cui, però, è stato applicato il famoso taglietto.
 
13868282
13868282 Inviato: 22 Ott 2012 20:14
 

Ok, quindi è solo taratura, sistemala e vedrai i cambiamenti!
 
13868311
13868311 Inviato: 22 Ott 2012 20:17
 

ho detto di cambiare le mollette perchè innescano l'andazio della frizione a troppi giri rispetto alla potenza del motore , aggiusta tutto e sei apposto
 
13869711
13869711 Inviato: 23 Ott 2012 11:31
 

benissimo icon_smile.gif siete stati molto chiari... come sempre icon_smile.gif un ultima cosa e poi non rompo più icon_smile.gif con la mia elaborazione mi converebbe cambiare anche i rapporti? se si, quali? grazie mille
 
13870001
13870001 Inviato: 23 Ott 2012 13:29
 

Mancinho ha scritto:
Centralina?
Non so se originale hai quella limitata, ma se l'hai è per quello, limita il motore a circa 8000rpm/min.
Compra una qualsiasi centralina con un limitatore più alto e cambierà tutto.


sì vabbè tieni conto che è un 4T eh.. non fa 13000 giri come può farli un motore mediamente spinto di uno scooter 2T
 
13871281
13871281 Inviato: 23 Ott 2012 19:41
 

Lo so benissimo, però neanche 6000!
La centralina è una delle cose che si cambia prima in questi blocchi (come nella maggior parte dei 4t recenti), appunto perchè è limitata dalle esigenze del motore troppo poco spinto.
Credo comunque che facciano circa 9-10 k rpm/min , anche perchè con centralina sbloccata e albero "racing" i giri alti si possono raggiungere.
Sarebbe interessante vederne uno con una strumentazione...
 
13871298
13871298 Inviato: 23 Ott 2012 19:44
 

rogergerry474 ha scritto:
benissimo icon_smile.gif siete stati molto chiari... come sempre icon_smile.gif un ultima cosa e poi non rompo più icon_smile.gif con la mia elaborazione mi converebbe cambiare anche i rapporti? se si, quali? grazie mille


Io te li consiglio, però non so dirti quali, devi vedere le aziende cosa hanno in catalogo per il tuo blocco...
Io metterei un buon aumento, anche di 20%, dato che la potenza adesso c'è e riusciresti a tirarli, ma senti qualcun altro, che io di rapporti me ne intendo poco.
 
13871316
13871316 Inviato: 23 Ott 2012 19:49
 

Mancinho ha scritto:
Lo so benissimo, però neanche 6000!
La centralina è una delle cose che si cambia prima in questi blocchi (come nella maggior parte dei 4t recenti), appunto perchè è limitata dalle esigenze del motore troppo poco spinto.
Credo comunque che facciano circa 9-10 k rpm/min , anche perchè con centralina sbloccata e albero "racing" i giri alti si possono raggiungere.
Sarebbe interessante vederne uno con una strumentazione...


sì quello sì certo.. ma a sto punto serve pure lo scarico migliore visto che il motore non necessita di espansione ma dovrà pur scaricare nel modo giusto.. soprattutto aumentandogli il range massimo di giri
 
13871476
13871476 Inviato: 23 Ott 2012 20:27
 

nrg_power_4life ha scritto:


sì quello sì certo.. ma a sto punto serve pure lo scarico migliore visto che il motore non necessita di espansione ma dovrà pur scaricare nel modo giusto.. soprattutto aumentandogli il range massimo di giri


Guarda.. sinceramente non so se lo scarico originale è così costrittivo, ma al limite lo si può modificare in modo intelligente e ottenere molto con una spesa molto bassa, inserendo il solito tubo che fa da canna mitrata all'interno dello scarico, rendendolo diretto in pratica.
Si potrebbe provare così a tempo perso e vedere come risponde il motore.
 
13871479
13871479 Inviato: 23 Ott 2012 20:28
 

si bè.. il minimo renderlo diretto! se vuole aumentare le prestazioni
 
13871506
13871506 Inviato: 23 Ott 2012 20:34
 

come vi ho scritto, la marmitta che monto è la sitoplus e per la mia elaborazione va più che bene. Comunque dopo tanti commenti non ho ancora capito che rapporti potrei montare per avere più allungo icon_smile.gif
 
13871542
13871542 Inviato: 23 Ott 2012 20:44
 

La sito comunque è una marmitta media che a mio avviso per un motore del genere è un po' poco, ti darà della gran coppia, il che non è assolutamente male, ma rischi di perdere qualche cavallo.
I rapporti li devi prendere allungati, ma prima di tutti sistemare la taratura e vedere come sei messo, solo dopo prendere i rapporti.
 
13871546
13871546 Inviato: 23 Ott 2012 20:44
 
 
13871567
13871567 Inviato: 23 Ott 2012 20:49
 

grazie tante Mancinho. Davvero molto chiaro. Ora si che ho le idee già più chiare icon_smile.gif però una cosa non mi è ancora chiara. Spero di ricevere una risposta esauriente.

Ma a che pro si cambiano le mollettine della frizione? MI spiego meglio: se lo scopo della frizione è quello di attaccarsi semplicemente alla campana una volta raggiunto un tot numero di giri, che senso ha montare mollette morbide o dure?
spero di essermi spiegato e mi scuso ancora per l'enorme disturbo che vi sto creando. Grazie
 
13871570
13871570 Inviato: 23 Ott 2012 20:49
 

Ne fanno un sacco di pezzi però! Non credevo!
Si per forza metti quelli, non se altre case li abbiano in listino ma vai tranquillo e prendi quelli che sono ottimizzati per il tuo motore.
Ho visto che fanno anche scatola dei rapporti e campana, io ci farei un pensierino se fossi in te!
 
13871582
13871582 Inviato: 23 Ott 2012 20:52
 

ho dimenticato di scrivere anche quello: la campana della malossi ce l'ho già icon_smile.gif
 
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