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Blocchi Piaggio e Minarelli 125 LC elaborazioni
13911420
13911420 Inviato: 8 Nov 2012 1:14
 

per quanto riguarda la centralina, devi semplicemente vedere se è ad anticipo variabile o fisso e poi ci monti una centralina racing dell'athena ad anticpo fisso o variabile a 135euro. se no spendi tanto uguale e prendi una aggiuntiva che è facile da tarare... (le aggiuntive ti permetto in maniera limitata l'uso stradale, le racing pure no!!!
per quanto riguarda albero a camme racing sai per caso chi lo produce... io pensavo di prendere il competizione e montarci cilindro e centralina athena (quelli che monta la fantic) se no kit malossi a meno soldini ma che dicono vada meno... oppure risparmio e metto tutto TOP... comunque devo sapere se ha l'albero racing o meno quella moto, se no mi tocca spenderci un pozzo di soldi per montarcelo!!! (lato positivo avrò una moto con belle sospensioni e già di suo con scarico e centralina ad anticipo variabile sbloccata và a 21cv e 18 alla ruota... una meraviglia... immaginare con albero, gruppo termico e centralina puramente racing... UNA BOOMBAAA!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
13912367
13912367 Inviato: 8 Nov 2012 14:40
 

è da chiedere alla fantic... comunque top e athena vengono uguale di fatto e sono i due migliori (350 entrambi) danno la stessa potenza praticamente (solo kit 180 top fa 24 cv non male) asse a cams ho trovato solo top. comunqe non ti preoccupare sulla top perche alla fine è come se avessi tutto originale perche monti il vero cilindro originale quello con cui è progettato il motore infatti i consumi e la potenza sono ottimi, ho fatto 4 conti e la mia anche solo con l'asse prenderebbe la potenza del competizione 200 (ormai posso parlare del 200 per la mi) perche i collettori tra competizione e base sono identici, cambia solo il terminale piu "vuoto" e col fondello in carbonio/alluminio (terminale zard) ma comunque si tratta di una differenza minima saranno mezzo kilo o un kilo non di piu... cio che da tanto con l'asse a cams sono le valvole maggiorate (ma qui serve un collettore dedicato secondo me per sfruttare a pieno visto che aumentano in flussi in maniera quadratica cioe se tu ipoteticamente raddoppi il diametro delle valvole quadruplichi i fluidi che passano) ma si tratta di altri 800 euro per 4 cv scarsi.... centralina fa tanto ma quella alla fine ti da maggior coppia ai medio alti (tutte le prove che hanno fatto col fantic competizione dicono che spinge sui medio alti e in maniera da mulo cioe non esagerata ma comunque ottima per andar su d'ovunque ai bassi)
 
13912689
13912689 Inviato: 8 Nov 2012 16:14
 

per caso tu sai dirmi se il modello 125 regolarità competizione 2009 ha l'albero racing???

io so già che ha forche marzocchi a doppia regolazione, mono 3 reg. sachs (che ora monta solo il competizione racing), centralina sbloccata ad anticipo variabile (di serie), scarico racing (sbloccato da lui) e mi ha detto che ha 20/21cv... ma sulla fotocopia che mi ha inviato del libretto delle componenti vengono riportate solo le cose classiche ma non vi è niente sulla componentistica del motore del modello in questione! icon_evil.gif

comunque hai ragione nel tuo modello la riserrva è segnata a 0.5L... bella! icon_biggrin.gif
comunque ho paura di spendere 3950euro per una moto che alla fine ha "solo" scarico racing e sospensioni migliori... se avesse almeno l'albero racing, evito di spendere soldi per farlo montare... e così devo solo mettere accoppiata centralina e gruppo termico! icon_asd.gif
 
13912744
13912744 Inviato: 8 Nov 2012 16:26
 

purtroppo i 4 modelli (base motard, motard competizione, regolarita casa e regolarita competizione ) sul libretto di uso e manutenzione sono riportati con gli stessi dati per quanto riguarda il motore (monocilindrico monoalbero 4 valvole 125/183cc
 
13912993
13912993 Inviato: 8 Nov 2012 17:18
 

no vengono solo riportati le caratteristiche ciclistiche e non le cosiddette tecniche! icon_sad.gif
voglio solo sapere se il caballero competizione ha l'albero racing... dopo sono felice!!! icon_biggrin.gif
a me non dispiace lo stesso ma ho trovato il competizione 2009 con cerchi oro a 3000euro... e tra i due preferisco quello che costa di più anche se ha più km 4400euro perchè mi sembra tenuto meglio e ci ha fatto tutta la manutenzione e a parte due graffi sul carter di destra e uno strappetto sulla sella, dovuto ad un bottone rotto dei pantaloni non ha niente ed è perfetta (vista dalle foto e vedremo quando andrò a provarla). icon_biggrin.gif
 
13913023
13913023 Inviato: 8 Nov 2012 17:25
 

mostrami i link degli annunci cosi ti do un parere
 
13913798
13913798 Inviato: 8 Nov 2012 21:33
 

Link a pagina di Subito.it
(questa è quella che mi piace di più, tra l'altro ho le foto che mi ha inviato per posta eletronica più le fotocopie del libretto)

Link a pagina di Moto.it
(qui devo ancora contattare, anche se avevo già scritto e mi aveva detto che mi ricontattava e non lo ha fatto)

in teoria sono entrambi modelli 125 regolarità competizione 2009 (l'ultimo ha cerchioni dorati che non sono del modello 2009, ma 2008 e mi puzza) icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
13917470
13917470 Inviato: 10 Nov 2012 14:19
 

fctz170 sapresti indicarmi qualche sistema per vedere se una moto è a posto e non mi darà problemi???

perchè il 18 vado a vedere il competizione 125 di trento e oltre a vedere l'estetica (che a me sembra ok dalle foto) anche meccanica, come rumore del motore, controllare qualche filtro per vedere se c'è qualcosa che non va!!! eusa_doh.gif

poi sul competizione (non racing) vi sono solo le sospensioni pienamente regolabili, scarico racing, centralina ad anticipo variabile normale che permette il naturale funzionamento del motore senza limitazioni!!! potenza piena del motore 21cv (con scarico racing, 17/18 alla ruota dipende da caso a caso). comunque è molto più riguardato e comunque per i primi tempi lo tengo così, poi quando arrivo ai 18000/20000km cambio albero, gruppo termico 185cc e centralina racing... poi si vedra se cambiare le forcelle con le shiver 45 (ricordo che il competizione monta le shiver 40mm con trattamento TIN a doppia regolazione, molto più funzionali delle shiver 40mm tradizionali) dietro mota un mono sachs a tripla regolazione rosso cromato, che non cambio neanche per un ohlins... (forse si, se me lo regalano!!! icon_asd.gif )

comunque mi ha detto che può incorpare i 200euro del passaggio di proprietò nei 3950euro e spero di farlo scendere a 3750/3800euro, anche se mi sa che se mi va bene mi toglie 50 arrivando a 3880/3900euro, non meno!!! icon_asd.gif )
 
13917508
13917508 Inviato: 10 Nov 2012 14:33
 

tutto cio che c'e solito da guardare per qualsiasi moto. se ti permette di provarla è importante che tu prima provi qualche altro 125 ripo (anche 2t) cosi capisci come gira senno vieni "stordito" dalla potenza in piu e non capisci se la moto gira bene o no. entrambe sono messe bene per i cerchi i taxago di solito erano dorati mente i rexflegen sono tutt'ora neri. l'importante che ci sia scritto taxago (non ti schifare i taxago sono i migliori cerchi in commercio mentre per la strada i rexflegen sono si ottimi ma un mezzo gradino sotto). la marmitta è originale manca come sul mio l'adesivo bigone ma non fa nulla, scendi tanto pero perche una moto cosi senza optional è cara
 
13917672
13917672 Inviato: 10 Nov 2012 15:58
 

io ho contattato quello che vende la moto a 3000euro, quella è un regolarità 2008 messo con plastiche 2009, e marmitta leovince dell'epoca... e alla fine e come il tuo ma e stato usato tutti i 1140km per fuoristrada anche impegnativo.

l'altra mi ha incluso il passaggio di proprietà nel prezzo di vendita della moto e spero di scendere a 3800euro che per una moto che ha 20/21cv e dalle foto che mi ha inviato tranne 2 graffi sul carter, una leva scheggiata per una caduta e uno strappetto di 0.5cm sulla della dovuto a una cerniera dei pantaloni che si era rotta... mi sembra un buon prezzo!!!
tenendo conto che comunque ha solo 4400km è stata fatta la manutenzione da poco e ha gomme nuove è un caballero 125 regolarità COMPETIZIONE, mi semcra più che equo...

lui lo ha comprato a ottobre/novembre 2009 (qundi la ha usata dalla primavera successiva) e ha smesso di usarla alla fine di questa estate (usandola solo d'estate e poco in off, comunque ha detto che era un 30%off) ora non so voi ma dandoci buono che anche se era modello 2009 (listino 3050euro) praticamente la ha usata dal 2010 (listino 3650euro)... quindi prezzo di listino 2010 3650 per il regolarità 125 (metteteci tutto quello che ha fatto e mettendoci il passaggio di proprietà (200euro) è perfino poco per un competizione). icon_biggrin.gif



per la moto io sono l'unico dei miei amici ad avere una pseudo moto da enduro... icon_asd.gif
solo 2 a scuola mia hanno una moto con stesso blocco (un mio compagno con yamaha R125 non piena potenza e neanche con lontanamente vicino) e (un vecchio amico con il yamaha WR125X che anche questo non ha il carburatore ma l'iniezione ma l'ho provato e più o meno mi ricordo chne tira molto più che la mia 50cc da 5.5cv) posso chedere a quello del WR125X di provarla ancora e sento come tira come gira e come sale... di motore, poi ho amici con dei DT50X con sopra TPR86 e potrei provare la loro moto per vedere quanti sono 26cv
cosi sento come tira il caballero (che nessuno ha qui a reggio emilia, proprio nessuno se non uno di albinea che ha un regolarità) ma che conosco per amici di amici di amici e che mi manda a c****e se gli chiedo di provare la sua moto... però posso provare se riesco a contattarlo uno con un motard a carburatore 4t husqvarna 125cc. che però in velocità con il WR125X perde di molto... dato l'heikin 29mm. eusa_doh.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
13920133
13920133 Inviato: 11 Nov 2012 20:37
 

la devi sentire in coppia, la velocita te la da anche il settaggio delle valvole e non sono moto da velocita... se accelera ti da una spinta graduale, costante e poderosa allora va bene. ti dico tutti quelli che l'hanno provata anche da depo sono rimasti sorpresi dalla schiena che ha il motore. comunque bell'acquisto. io vedro se quando ho finito la scuola riusciro a trovare un lavoro per continuare gli studii e farmi qualche regalino la elaboro un pochetto (tipo topic elaborazioni caballero 125/200) secondo me forse se spinto al massimo 30 cv all'albero con una ottima durata li prende
 
13920433
13920433 Inviato: 11 Nov 2012 22:16
 

io non la ho ancora presa, devo andare fino a trento domenica 18... dopo la provo e sento come va, il rumore e come va in accelerazione, anche se mi spaventa dato che con il 125 4t WR125X del mio amico si alza in 1a ho paura dello stesso blocco da 21cv con carburatore e soprattutto fantic... ho paura di capottarmi in partenza! icon_asd.gif
comunque un'idea del motore la ho, per sicurezza faccio un giro su quella del mio amico WR125X, poi sento se va meglio o peggio e dopo spero di convincere mio padre a tirare fuori 3800euro per un competizione. dopo quando avrò la patente venderò il mio 50cc e con i soldi lo metto a 26cv (con albero, centralina e 185cc) "alla fine il regolarità competizione è uguale al regolarità con scarico racing, sospensioni regolabili e nel full power con centralina sbloccata e leggermente spinta di serie".

io sinceramente, se dopo la prova risulta tutto ok, la prenderei subito, senza troppe storie... perchè alla fine se comunque fosse stata usata nel fuoristrada impegnativo (dalle foto non mi sembra, comunque non si sa mai) fosse caduta qualche volta e pur sempre un modello di tutto riguardo che nuovo costava 6490euro, con componentistica al top, motore che comunque se è competizione più riguardato del regolarità lo è e poi alla fine se è competizione e fatto per essere maltrattato un pochino e ha solo 4400km che sono pochi e esteticamente sembra nuovo... tutti i tubi sottosella ecc... sembrano ok, e ho notato un filo giallo che si collega al motore in un punto che nel regolarità non c'è, ma lo visto in tutti i competizione. icon_biggrin.gif

se dovessi prenderla dopo ti so dire come si comporta, anzi lo faccio subito dopo averla provata. icon_twisted.gif

P.S: adesso ho paura che la venda senza avvisarmi prima, comunque l'annuncio la inserito il4 novembre e lo contattato il 6... penso di essere il primo (comunque un copetizione in vendita non dura molto) icon_evil.gif spero di acappararmelo io... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
13920451
13920451 Inviato: 11 Nov 2012 22:24
 

fctz170 ha scritto:
la devi sentire in coppia, la velocita te la da anche il settaggio delle valvole e non sono moto da velocita... se accelera ti da una spinta graduale, costante e poderosa allora va bene. ti dico tutti quelli che l'hanno provata anche da depo sono rimasti sorpresi dalla schiena che ha il motore. comunque bell'acquisto. io vedro se quando ho finito la scuola riusciro a trovare un lavoro per continuare gli studii e farmi qualche regalino la elaboro un pochetto (tipo topic elaborazioni caballero 125/200) secondo me forse se spinto al massimo 30 cv all'albero con una ottima durata li prende


ti consiglio di mettere centralina racing athena 150euro... e albero racing... dopo mettici scarico big one racing o zard o scalvini, lavoraci le valvole, elimina il contralbero e dopo sale bene ma e molto più soggetto a vibrazioni ed e più inaffidabile, frizione a denti dritti e trasmissione denti dritti, lavori i rapporti finali e dopo sommi i 26cv con 3cv contralbero 2 frizione e penso 5cv della trasmissione denti dritti (o 5cv frizione e trasmissione!?!?!? bho non ricordo) comunque saranno senzxaltro sui 28/30cv reali all'albero e 26reali alla ruota... ma i consumi dopo non salgono molto sopra i 28/30 ma scendono a 15/18km/l... icon_sad.gif icon_cry.gif

io mi accontenterei del competizione con 185cc e albero racing (forse centralina, ma per 150euro penso di si) ma solo quando devo sostituire gruppo termico a 18/20000km se no spreco il gruppo originale... che comunque sta sui 21cv! 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
13920563
13920563 Inviato: 11 Nov 2012 23:18
 

il gruppo termico originale dura all'infinito, cambiando olio periodicamente e tutto non da problemi di usura, è un po come le px/pk 125 degli anni '80 che qualsiasi cosa facevi con quel motore bastava che restava originale e durava una vita ( ho un mio amico con una pk 50 del 80 mi sembra che ancora nell' '85 ha montato cilindro e pistone polini 110 e ancora oggi a distanza di tutti questi anni e di 110000 km gira ancora perfetto senza scappellare di un km/h)
 
13920618
13920618 Inviato: 11 Nov 2012 23:43
 

Ma quante cazzate stai sparando?! E' da parecchio tempo che leggo i tuoi post e ogni volta mi chiedo se sai qualcosa di quello che stai dicendo e parli per sentito dire senza aver capito un bel niente di moto.

Lo scarico racing è un normalissimo scarico omologato, simile a quello di altri modelli, forse leggermente più aperto.
La centralina è sempre la stessa, full power si intende la stessa cosa che si otterrebbe tagliando un cavo che ne limita la potenza per farlo entrare nella norma €3.
21 cavalli te li sogni, ne avrà forse 15.
4mila euro per un 125 4t sono buttati via (per la mia "125 4t non racing" nuova ne ho spesi 3200)... Ti compri moto del doppio o piu della cilindrata, oppure 2t racing usati messi bene.
Mi chiedo poi come un 85cc possa avere 26 cavalli, lasciamo perdere.
Un Husqvarna modard perde in velocità con la Yamaha da enduro.. E questo perchè ha un keihin da 29, convinto te! 1° Un motard monta rapporti piu lunghi di un enduro, 2° Spiegami cosa centra il carburatore dell'husky per quanto riguarda la vel massima, perchè sono curioso?
La vedo gran dura che il wr-x si alzi di gas in prima, se non di frizione (ma li anche un 50 marcio ci riesce).. E fa un poco ridere che ti preoccupi di non cappottarti quando parti con un caballero da "21 cv", quando non ti cappotti nemmeno con una moto col doppio dei cavalli neanche se apri tutto il gas di colpo!

Questa però è la parte migliore!
Citazione:
ti consiglio di mettere centralina racing athena 150euro... e albero racing... dopo mettici scarico big one racing o zard o scalvini, lavoraci le valvole, elimina il contralbero e dopo sale bene ma e molto più soggetto a vibrazioni ed e più inaffidabile, frizione a denti dritti e trasmissione denti dritti, lavori i rapporti finali e dopo sommi i 26cv con 3cv contralbero 2 frizione e penso 5cv della trasmissione denti dritti (o 5cv frizione e trasmissione!?!?!? bho non ricordo) comunque saranno senzxaltro sui 28/30cv reali all'albero e 26reali alla ruota... ma i consumi dopo non salgono molto sopra i 28/30 ma scendono a 15/18km/l...


Cioè sarebbero 26 cavalli con centralina, albero, scarico, valvole, e 180 immaggino.. Sai che ci fanno gli r125 cup con queste modifiche? E sai quanti cavalli hanno, rilevati su banco e non sparando str**ate su str**ate? 21-22 cavalli.
Poi i 3 cavalli di contralbero: in realtà, a detta di chi l'ha montato, da semplicemente piu coppia ai medi, senza avere aumenti sensibili nella potenza massima.
Perchè una trasmissione (quale?) dovrebbe darti 2 cavalli lo sai solo te, e i 5 dei denti dritti sono un'utopia.
Secondo quale calcolo saresti arrivato alla conclusione che si consumerebbe 15/18 km/l non ne ho idea!

Senza che "butti via" il gt originale, se ti interessa un amico che monta il solito minarelli, ci ha rifatto il pistone a 50 mila km, quindi di strada da fare ne hai... Anche perchè se a 15/20mila km è finito il mio sarebbe da praticamente da buttare via!

Un'altra riflessione: Con tutte le modifiche che intendi farci ti ci vorranno ALMENO altri mille euro (tra pezzi e manodopera) per, esagerando e tanto anche, avere 10 cv in più. Vedi te se ne vale davvero la pena.
 
13921943
13921943 Inviato: 12 Nov 2012 16:08
 

hai speso 3200 ma per avere una moto che ne vale molto meno XD e comunque io ho speso per un usato 3000 compreso passaggio ma di qualita e di tecnologia nettamente superiore. se hai letto il resto si parlava propio di chiedere in fantic se le centraline cambiavano perche la centralina del te non è la stessa montata dalla fantic. inoltre come detto da me altre volte allo scarico racing di fatto cambia solo il terminale e il collettore è lo stesso. poi il motore ha un ampia possibilita di spinta secondo me, la base c'e tutta ma bisogna fare tanto in casa perche senno i costi sono tanti. anche io sul motore originale ho detto che non ha un limite di eta (vale anche per il cilindro top che sarebbe quello con cui nasce il motore di fatto) i 26 cv all'albero (perche all'albero si parla) sono stati molto discussi e annunciati dalla fantic (la quale c'e pure riuscita mettendo pero il loro kit 180 creato in collaborazione con athena sul 125 racing che monta l'asse a camme) quindi non si dicono propio puttanante. il nostro obbiettivo e di arrivare ad avere un motore da 28 cv all'albero di fatto e è da tempo che ci stiamo informando. di fatto sarebbe possibile ottimizzando tutto (frizione, albero e contralbero, valvole e relativi condotti) e secondo me arriverebbe al massimo ad avere la manutenzione di un 125 street (pistone ogni 20000 km se usato anche piuttosto in maniera spinta). io l'husky sono andato a vederlo e non mi è piaciuto non per il motore, ma bensi per come è costruito partendo dal telaio (pesantissimo e con tanto di quel materiale di troppo che potevano evitarselo inoltre è con un acciaio normale mentre il fantic ha un cromo-mobideno un bel gradino in su e fidati non è per nulla pesante), passando dalle sospensioni (ci sono salito e erano troppo molli anche per un 4t) per arrivare all'impianto frenante (tutto braking fino all'osso con dei mozzi ricavati dal pieno degni di una ben piu specialistica enduro/motard che per una dual anche come cerchi si intende) , alla componentisitca (dove il fantic 2009 è tutto di "firma" ) per arrivare alle omologazioni dove il mio modello vanta 2 tipi di possibilita di pneumatico su cercio da 17 (si parde da quella che monto ora che è 100/80 ant e 130/70 post per arrivare alle piu pistaiole 120/70 ant e 150/60 post) piu la omologazione con cerchi da "21 e "18 con gomma 90/90 e 120/80. per non parlare dell'impianto elettrico (che su queste moto deve essere al minimo) che solo nel fanti caballero ho visto fatto in maniera sensata e comprensibile anche per chi di meccanica ne mastica in maniera molto basilare come me
 
13921951
13921951 Inviato: 12 Nov 2012 16:10
 

apprezzo che tu mi critica... ognuno ha le sue idee, ma gradirei di non prendere di uno che non ne sa niente.
comunque i dati che riporti te non so da dove li tiri fuori, se da dueruote o riviste simili hai fatto centro!
comunque io ho riportato dati fantic (che di ciclistica si avvicinano alle moto 2t che lodi tanto) che dicono (regolarità 15cv, reg. comp. 21, reg. comp. racing 23, comp. racing 200 26cv) dato che l'equipaggiamento del comp. racing 200 non ha frizione, cambio e altri lavoretti immagino che qualche cv in più ci sono. poi se tu prendi le prove al banco bene... ma la r125 ha solo il motore in comune con la fantic... tutto il resto e jappo... la fantic è tutta di marche pregiate ed italiane!!!

la husqvarna del mio amico non gli supera i 115km/h contro i 125/130km/h del fantic, fai due conti se tu dici che l'heikin 29 sia uguale al 30 valvola piatta... poi vedi tu!
la wr125x tu la alzi in 1a e io sono 110kg. tu hai il motore ad aria e non quello a liquido.

il contralbero solitamente non si toglie perchè ha la funzione di bilanciare l'albero... e comunque rallenta e frena il motore, difatti e un peso morto che il motore si tira dietro ad ogni giro per rendere più confortevole e stabile il motore.
poi le cup R125 montano solo la preparazione di valvole, 125 niksil, scarico racing e centralina (l'equivalente del 125 regolarità conpetizone fantic).

il 185cc al banco ha 22/24cv all'albero sul regolarità 200, sul competizione con centralina e albero racing arriva a 26cv all'albero (alla ruota 23/24cv). poi vedi tu.
poi ognuno e libero di credere ciò che vuole ma sinceramente io non mi metto ad offendere semplicemente dì non sono daccordo con te... 0509_up.gif
 
13922325
13922325 Inviato: 12 Nov 2012 18:57
 

fctz170: Okay, la qualità dei pezzi sarà diversa, ma a motore siamo li! Il blocco è sempre lo stesso, non lo hanno mica stravolto... Comunque 5mila e passa euro per un 125 4t, onestamente non li spenderei mai, perchè con quei soldi c'è molto meglio. E se per la mia 3mila euro di moto sono sprecati, quelli che si spendono per un caballero nuovo lo sono ben di più!
Devo precisare che io parlo di enduro eh, i motard sono una cosa diversa.. Sospensioni, motore, ciclistica: tutte queste cose si fanno sentire molto meno guidando per strada, e di certo su una moto che non ha tutta questa gran potenza le soluzioni che la fantic adotta sono un po sprecate!
Se ti interessa, io faccio fuoristrada con gente che ha moto di ogni cubatura di ogni marca (ktm, husky, honda) eppure non ho problemi a stargli dietro anche se con una motoretta, a quanto hai detto, scadente. Certo le sospensioni non sono il top e la moto sarà anche pesante, ma le cose le si fanno comunque
La centralina è sempre la stessa, per tutti i modelli a carburatore.. Io, il mio amico con l'hm, uno col caba, abbiamo tutti la centralina col cavo in B5 da tagliare!
Inoltre devi anche capire che le potenze che le case dichiarano (fantic in primis) sono gonfiati parecchio, per abbindolare gente come voi che ci crede anche! Come l'honda che dichiara 40cv per il cr125, per 30 reali...
E' inutile poi parlare di dati all'albero, visto che quelli che contano sono alla ruota!

Torkarev_125: I dati che riporto sono quelli che vedo in grafici, e non su riviste e ripeto che certamente non sono quelli che le aziende riportano, a differenza di quello che fai te. Si chiama marketing, e su queste cose ci marciano!
L'husqvarna del tuo amico non supera i 115 perchè ha un contakm che sballa solo di qualche km all'ora, mentre quello fantic sballa parecchio! Certo, qualche km/h in piu ce l'ha per via del peso..
E non sta a credere che quel millimetro e la valvola piatta gli dia 15/20 km all'ora più sennò scendiamo nel ridicolo!
Non capisco il discorso del wr-x, e che io abbia il motore ad aria.. Ho un husky e proprio non li produce quelli AC! Ripeto per l'ennesima volta: non è possibile che si alzi di gas! La sua pesa di piu della mia, ha meno potenza, oltre che rapporti piu lunghi.. c***o ho questa moto, potrò sapere come va no?!
Nel R125 cup non montano quello che dici te, bensì esistono 2 categorie: quelle base con 180, scarico e centralina, e l'altra con queste cose ed in piu la possibilità di poter mettere mano al motore! Si parla di 18 cavalli per le prime e 21-22cv per le seconde, quelle originale leggevo che di cavalli ne hanno meno di 12 (se trovo la tabella te la carico, ci sono tutti i valori rilevati delle varie 125 4t).
 
13922370
13922370 Inviato: 12 Nov 2012 19:11
 

guarda ti rispondo solo alla prima parte senza leggere il resto. ti ripeto un concetto: enduro o motard per il caballero 4t è indifferente: se non ti è chiaro va in un concessionario fantic perche la ciclistica del sm e del regolarita sono uguali anche tra i competizione. si costano ma costano poco piu di un hm (e se dici che l'hm è allo stesso livello della tua allora non ci siamo) e da di piu di hm. dove metti la sella della valle? le plastiche tutte racetch create apposta? il forcellone in alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo fatto molto meglio rispetto alla HM (e figurarsi alla tua)? le saldature a mano? la marmitta artigianale? il motore rivisitato? i pesi ottimizzati (ben 10 kg in meno rispetto alla HM sia nel enduro che soppratutto nel motard) il telaietto posteriore in alluminio?
il settaggio delle sospensioni sul base del 2009 (il mio) la fantic lo ha fatto apposta per creare una moto stabile in off e che permetta un ottima guidabilita nel misto stretto mentre per i competizione le forcelle davanti escono con la stessa tara e ti dicono "gira qui se la senti morbida" tutto questo perche ha doppia omologazione. ti diro di piu il libretto non riporta nemmeno per il settaggio proposto della casa differenze tra il base e il competizione perche non ce ne stanno
 
13922421
13922421 Inviato: 12 Nov 2012 19:28
 

an ti dico di piu il limite di questa motina l'ho provato sia su strada (giro sul corno d'acquino) dove le salite rasentano il 20%di inclinazione per molti km sia in salita che in discesa (un bel banco di prova per provare al massimo sospensioni e ciclistca) e prova te a star dietro a uno con un cbr 1000 nel misto. poi l'ho provata anche su sterrato e come pacco sospensioni non è esagerato come dici (che non ha senso perche addirittura forse per godere a pieno la dinamica del telaio DOPPIA TRAVE a sezione rettangolare doppia culla servirebbero le 45 shiver). poi i cerchi ti ricordo che monta rexflegen o taxago (dipende dalle verisoni).
 
13922480
13922480 Inviato: 12 Nov 2012 19:49
 

allora non sarò un esperto ma finchè non si fanno gare,percorsi estremi le sospensioni non contano chissachè! ho avuto una husqvarna wr 125 che aveva forcelle marzocchi e mono sachs,allora era piantato su un binario e potevi fare salti ma comunque restava il fatto che se non gli davi non facevi un c***o,anzi più andavi piano più si piantava o diventeva instabile!
ora adesso ho un derbi terra adventure e sicuramente non è il massimo per il fuoristrada ma pur avendo delle sospensioni del c***o faccio quello che fanno le enduro serie! basta dargli e va! certo non potrai fare salti o sentieri da hell's gate ma comunque ti diverti.
quella che una moto ha più o meno cavalli non conta niente se poi a guidarla c'è un mona! e oltretutto se il caballero costa così tanto ci sarà un motivo: sospensioni professionali,materiali pregiati,tolleranza di costruzioni molto basse,ecc. che poi il 125 4t non vada un c***o è vero se rapportato a un 125 2t però hanno coppia e consumano poco.
i 125 2t nuovi costano almeno 7000 per las cronaca e se non hai soldi da spendere te la sogni a causa della manutenzione,lo so perchè l'ho provato! a meno che non la usi una volta a settimana il sabato sera per fare il figo(che poi... 0509_si_picchiano.gif )
ah si il mio derbi monta una m***a di carburatore a depressione3 ch lo puoi usare benissimo come fermaporte perchè è pessimo,pesa tanto e fa consumare, molto meglio il valvola piatta e oltretutto ha il filtro di carta. cosa devo aggiungere: impianto elettrico fatto alla c***o,assenza di leveraggio così basti che molleggi con le gambe e la moto viene su icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif, escursione 195 cm,avantreno pesantissimo,sella merdosa ecc. ecc.
eppure sto catorcio mi da molte soddisfazioni sia su strada( pieghe,staccate,derapate, sempr nei limiti della moto) che in off( con le gomme giuste va dappertutto)
e comunque io vado nel greto del fiume con un minicaliffo e mi diveto lo stesso!
 
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13922489 Inviato: 12 Nov 2012 19:51
 

Io non dico che ha una ciclistica inferiore, anzi è vero che è migliore... Poco ma sicuro! Il discorso che io dico è che per una moto da 15 cavalli, specie motard, queste cose non servono! Se ci fai enduro (e per enduro non intendo le solite strade bianche, ma qualcosa di piu cattivo) la scarsa qualità la senti per via delle maggiori sollecitazioni. Ma se ti dessero una moto con ciclistica da schifo e poi una buona tutte le differenze che hai elencato non le sentiresti di sicuro, a meno che non la spingi praticamente al limite! Per il fatto che stavi dietro ad un cbr nel misto stretto non mi sembra una novità.. A furia di tornantini stretti abbiamo (e ho, con un enduro con gomme tassellate) distaccato un kawa z750 di almeno un minuto, perchè l'agilità della moto non gli permette di starci dietro.

State esagerando un po su tutto! Motore, ciclistica, prestazioni.. E' una moto da 15 cavalli e tale rimane..
Ci vuoi mettere su le mani? Bene, ma sappi che ci spenderesti soldi e tanti per farla andare come un 2t ripotenziato con 100 euro di espansione! Senza pensare al fatto che si perdono i vantaggi di questo motore, cioè consumi e affidabilità..
Io che ho un 125 4t da un anno e mezzo ormai, con 14mila km di cui un quarto in fuoristrada, consiglierei a chi cerca prestazioni come te ed il tuo amico di prendersi un 2t dual!

Ultima modifica di fra14 il 12 Nov 2012 19:54, modificato 1 volta in totale
 
13922495
13922495 Inviato: 12 Nov 2012 19:54
 

giusto! 0509_doppio_ok.gif
ripeto qui da me si va in grava con fifty,califfone,minicaliffo,minigarelli,ecc. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ci si diverte finchè il mezzo non molla! icon_smile.gif
 
13922498
13922498 Inviato: 12 Nov 2012 19:54
 

per i dati c'e un test fatto anche da road 96 che mostra per il base una potenza alla ruota di 15,4 cv (facendo quattro conti capirai che la potenza all'albero è tra i 18 e i 20 cv) e ripeto è un base. il competizione si aggira sui 21 all'albero (ripeto contando sempre uno scarto di 2 cv siamo sempre li tra i 19 e i 21) propio per l'asse a cams (che 1/2 cavallini li da e questo è facile dimostrarlo senno è una cosa che nessuno monterebbe perche costa i suoi bei 150 euro ) la centralina sinceramente non so a quale moto hai guardato se modello post 2010 o 2009 ma ti dico non è la stessa e non so quale monti il competizione (infatti ho detto sempre che devo chiedere appena saro in fiera a verona) an devi leggere le sigle non guardare dove si attaccano i fili per capire se le centraline sono uguali XD quello che si sta dicendo non è senza senso un fantic (o in generale un motore minarelli lc) i 28/30 cv all'albero li puo toccare se modificato in maniera mirata. i costi sono alti ma nessuno ha detto che non lo sono. spero che siano chiare le critiche che sto muovendo. che tu ti trovi bene con un ciao e non ti trovi bene con una ktm 300 a fare enduro non è argomento del topic ed inoltre se ti ci trovi buon per te ma secondo me è una dual pesante (come per esempio il wr che li addirittura ha le sospensioni anteriori da 35 tradizionali).
 
13922536
13922536 Inviato: 12 Nov 2012 20:08
 

comunque è vero uno o 2 cv non contano an era misto inteso cosi nella parte piu veloce ( e qui mi dispiace ragazzi ma il tratto è da manici esperti e toccano i 240 con moto del secolo scorso come con il vtr1000 del '97 dove la sua velocita massima era 280). e ripeto si parla ancora una volta di portare questo motore a 28 cv. (su strada sara sicuramente piu carino da usare) che usate un terra (a me sinceramente piace solo l'idea di riproporre con un 4t le vecchie glorie alla cagiva elefant ma a mio parere hanno cannato alla grande) pero su questi mezzi i kili e cv si sentono di piu se maggiori o minori che su un 25 o su un 450 2 o 4t propio perche sono piccole. e poi si parla sempre di elaborare 2t per una volta che parliamo di elaborazioni pesanti su 125 4t... perche dobbiamo finire con uno schifo di ot continuo.
 
13937078
13937078 Inviato: 18 Nov 2012 22:24
 

fra14 ha scritto:
Io non dico che ha una ciclistica inferiore, anzi è vero che è migliore... Poco ma sicuro! Il discorso che io dico è che per una moto da 15 cavalli, specie motard, queste cose non servono! Se ci fai enduro (e per enduro non intendo le solite strade bianche, ma qualcosa di piu cattivo) la scarsa qualità la senti per via delle maggiori sollecitazioni. Ma se ti dessero una moto con ciclistica da schifo e poi una buona tutte le differenze che hai elencato non le sentiresti di sicuro, a meno che non la spingi praticamente al limite! Per il fatto che stavi dietro ad un cbr nel misto stretto non mi sembra una novità.. A furia di tornantini stretti abbiamo (e ho, con un enduro con gomme tassellate) distaccato un kawa z750 di almeno un minuto, perchè l'agilità della moto non gli permette di starci dietro.

State esagerando un po su tutto! Motore, ciclistica, prestazioni.. E' una moto da 15 cavalli e tale rimane..
Ci vuoi mettere su le mani? Bene, ma sappi che ci spenderesti soldi e tanti per farla andare come un 2t ripotenziato con 100 euro di espansione! Senza pensare al fatto che si perdono i vantaggi di questo motore, cioè consumi e affidabilità..
Io che ho un 125 4t da un anno e mezzo ormai, con 14mila km di cui un quarto in fuoristrada, consiglierei a chi cerca prestazioni come te ed il tuo amico di prendersi un 2t dual!


io ti propongo di provare la mia moto con sospensioni 36mm e poi una con forcelle marzocchi 40mm... se mi dici che non provi differenza!!!
anche solo provare la moto wr125R (forcelle 38mm paioli a steli dritti) e la tua con forcelle paioli da 41mm, o un caballero con forche marzocchi da 40mm; sono tutte diverse per escursione, rigidità e forza di assorbimento...

anche tra le marzocchi d.40mm del regolarità e le d.40mm shiver regolabili del competizione (fantic) vi è differenza, in quanto regolandole puoi decidere come si devono "comportare"... poi e logico che d.40 sono d.40 e quindi simili, ma con comportamenti completamente diversi!!! icon_smile.gif

per quanto riguarda le modifiche noi siamo liberi di fare quello che ci pare sulle nostre moto, come te sulla tua, e fin che non veniamo a chiedere i soldi a te per fare le nostre elaborazioni non ci vedo niente di male... poi scusa tu hai un 4t ci parli di quanto sono potenti i 2 tempi e poi hai il nostro stesso blocco motore... scusa ma se ti sta tanto sulle scatole perchè te lo sei comprato... con gli stessi soldi qui a reggioemilia ci comprevi la dual 2t husqvarna! 0509_up.gif
 
13937138
13937138 Inviato: 18 Nov 2012 22:46
 

se non sbaglio avevo parlato che in questi giorni sarei andato all'eicma, ma ho dovuto scegliere e alla fine non ci sono andato. in compenso ho scelto di farmi una tirata fino a trento per vedere il fantic competizione di cui parlavo... tenendo presente che anche se ho analizzato tutto ciò che mi remeva mi rimangono dei dubbi.
ecco cosa ho visto:
- moto in ottime condizioni di motore ed estetiche
- qualche segno del tempo sulle plastiche (cigola la sella)
- carter destro graffiato, con qualche segno sulla marmitta ma visibile solo se si presta particolare attenzione
- leva frizione rotta, paramani graffiati
- sospensioni ok anche se quella davanti cigola un po' (mi pare strano cosa può essere? -ho guardato se era in asse la ruota e lo era, ho gurdato di profilo e la forcella si sovrappone all'altra
- non ho potuto tirarla su strada in quanto non ho ancora la patente, ma le prime 3 marce e il motore sembrano ok... icon_asd.gif
- le sopensioni regolabili non sono riuscito a vedere se funzionavano, anche perchè mi hanno fatto vedere come si alzava la sella, ma le altre regolazioni loro le hanno usate poco...
- la moto ha gomme nuove, olio e filtro nuovi.
- non presenta segni di trisciate ne sulle pedaline o sulle forcelle (dai mozzi) ne sul telaio, niente parti riverniciate, solo qualche cigolio di moto ferma da un pezzo e di 3 anni.
. proprietari che sembrano (dalla dimestichezza e dal passato da endurista del padre) le classiche persone che si prendono cura della moto e ne sono prudenti. (tanto che mi hanno fatto aspettare mezzora che si scaldasse... però il motore va bene... sembra nuovo, il cambio ultra liscio e fluido non fa crik crak come quello dell'AM6!!!
- modello full power da 21cv che si fanno sentire anche solo aprendo poco il gas... veramente potente

ora non so se ho fatto tutto bene, ma voi cosa ne dite, ne vale la pena o no???
le mie preoccupazioni sono: (cigolio forcella, funzionalita ammortizzatori, eventuali problemi, prezzo di 3950euro con passaggio di proprietà incluso).
osservazione mia: "non è facile da trovare un competizione, uno a prezzi più bassi ancora meno, che sia messo meglio impossibile, che abbia proprietari che hanno almeno un po' cura della moto difficile, che siano onesti (non si sà fino a cche non ti lascia a piedi e comunque qualsiasi moto usata ha la stessa possibilità di darti problemi dopo l'acquisto, dato che non sai come è stata usata e non è nuova o in garanzia!!!" icon_smile.gif

sound che fa paura... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
13938711
13938711 Inviato: 19 Nov 2012 16:56
 

che cigolino è normale, lo fanno pure le mie, sembra piu che un cigolio un soffio, significa che lavorano bene. se quando spingi senti come un "ta-tac" e in ritorno come un soffio è perche sono state poco sfruttate e quindi non sono erose ed il sistema ad olio è efficace. inoltre devono affondare un po quando ci sali sopra (con me scendono di 5 cm circa) cio non deve spaventarti. il fatto che cigoli la sella non so cosa sia, sei sicuro che l'hanno agganciata bene? perche ha 2 punti di incastro (uno al serbatoio a ed uno al telaio ) ed una vite ed avvolte non è semplice metterla; inoltre la vite del sellino a mio consiglio va leggermene modificata mettendogli una bella guarnizione in gomma (del diametro interno del filetto ed esterno del battente della vite) in modo da non rovinare la pelle della sella in quel punto, molto fragile.
carter graffiato, puo essere benissimo anche per la scarpa che tocca propio in quel punto (anche il mio lo è) per marmitta puo essere che magari è scivolata la moto contro un muretto (come è capitato a me dalla mia ragazza e per fortuna non si è spaccato nulla ma ho da riverniciare 2 puntini infinitesimali sulle piastre dove ha toccato), per quanto riguarda i paramani graffiati purtroppo quelli capitano solo con una caduta o appoggiandola al muro. (devi guardare lo stato del manubrio se è leggermente grattato e per farlo devi staccare la manopola) idem per la leva (qui sicuramente ha preso una botta). comunque tutto ok, è come se la acquistassi da me o da quelli che me l'hanno venduta da come l'hai descritta. an hai provato altri motori minarelli 4T per sentire un paragone od anche dei 2t street ripo o racing? è importante perche la coppia del minarelli (ed il peso) su questo modello è molto ingannatore e cosi magari ti ritrovi una 125 leggermente spompa. per il fitro è ottimo se te lo hanno cambiato, ma tiene davvero molto ( il mio da sfatto filtra ancora bene ha ormai 7800 km di cui sicuramente piu di 1000 di fuoristrada e premetto che 1000 km di off-road sul libretto mettono che il filtro è assolutamente da cambiare). an ha i cerchi Taxago? perche il racing ha i Taxago neri (mi ero dimenticato di dirtelo) per le regolazioni quelle di base della fabrica sono ok per l'enduro leggero e medio ed anche per la strada. se inizi ad andare sul serio inizia a regolarle ma sempre dando un occhio ai consigli degli esperti su cosa succede girando questo o quello, va molto per gradi e gira sempre di 1 o due click (o giri a seconda della regolazione) per volta in modo da non sballare troppo la moto.
 
13939881
13939881 Inviato: 19 Nov 2012 22:43
 

le sospensioni non sono riuscito a provarle, ma quelle davanti nelle viti di regolazione non erano pari e forse il gnic-gnac è dovuto oltre al funzionamento che una sia più dura dell'altra inoltre mi sembravano un po' secche... andavano come le mie che dopo un po' di km inizziano ad irrigidirsi e devono essere revisionate... comunque ho in programma di fare revisione completa da un meccanico che prepara le moto da cross/enduro... quindi capace.

la sella cigola un po' per il mio peso e un po' perchè la moto ha 3anni. (lui si limitava a oleare la catena... nioente olio lubrificante su organi di movimento come faccio io... ad esempio sulle pedaline sul cambio, frizione ecc... io do quei prodotti idroreppellenti elimina attriti che lubrificano e puliscono marchiato svitol) il filtro dell'aria e l'originale con 3 anni... ma ho intenzione di cambiarlo... ha appena sostituito olio e filtro... la moto non ha nessuna riverniciatura e la moto i graffi sono dovuti a piccole cadute lungo le pietraie che hanno la a trento, ma roba da niente... se no ci sarebbero stati bozzi sulla marmitta e nel telaio.

non ho notato nessuna riverniciatura o graffi su pedaline, manopole, mozzo forcelle e forcelle, mono, telaio e le saldature mi pargono le originali... i cerchi sono neri con tanto di tagasako excel, freni rossi breking, scarico big one da competizione con fondello in carbonio con dbkiller (me lo aspettavo potente, ma appena accesa ho preso paura... rimbombavano i polmoni e si sentiva in tutto il vicinato... se lasci il gas e riacelleri velocemente in successione scoppietta che è una favola.

io non sono riuscito a provare la moto del mio amico e sono andato del ricordo della wr125x, comunque il motore è fluidoha i bassi dato che da freddo mi teneva sottotono in partenza... poi come accelerazione mi sembra più potente del wr125x yamaha... lui ha detto che la moto ha 20/21cv... preparata da meccanico di fiducia... suo padre è amico di fregnan (proprietario della fantic) e la ha presa su commissione in fabbrica... suo padre correva da giovane e quindi si è sempre preso cura della moto, il motore e silenzioso e si sentono solo le valvole "sfarfallare" e un leggero swit-swit del pistone che va su e giù, cioè si sente dopo che hai dato gas mentre decelera... da fermo si sente solo il rombo dello scarico!!!

ora devo decidere e rispondere e se siamo d'accordo il fine della settimana prossima ho la moto a casa... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
 
13940196
13940196 Inviato: 20 Nov 2012 7:11
 

se è amico di fergan allora se l'è fatta preparare in fantic. io ho scoperto che il mio meccanico conosce il tester della fantc (abita sul lago di garda) ed un giorno mi piacerebbe conoscerlo
 
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