motocrosser46 ha scritto:
se vi posso dare un parere personale sul blocco piaggio-derbi posso dire che è modesto.cioè non è niente di che perchè spinge solamente dopo i 6000 giri sotto è abbastazan fiacco e in fuoristrada bisogna tenere sempre un dito pronto sulla frizione per dagliil colpettino.la cosa che odio di questo blocco è che ha il registro valvole tramie spessori graduati che costano 15 euro l'uno questo perchè hanno delle tollerenze al micron, e oltretutto sopra i 113 km/h( fa una fatica assurda per arrivare ai 117km/h e poi si ferma) e come se non bastasse monta un carburatore a depressione che è una m***a perchè quando si deve spalamcare in uscita di curva al primo tocco tende a far sborbottare la moto con conseguente vuoto.
Unica cosa buona è con lo scarico arrow ha guadagnato un pò di coppia e casino ma nulla di che.detto questo consuma parecchio per essere un 125 4t di media 22 km/l. un mio amico con il minarelli a iniezione della yamaha fa 45 km/l
e infine non c'è modo di ripotenziarlo perchè le tolleranze sono minime e quindi non si può lavoare sui condotti,al massimo lucidarli.
sui due motori mi ero informato e qualche consiglio posso dartelo...
il carburatore a depressione io lo ho sul mio 50cc 2t e non mi da problemi, anzi e meglio che quello a rubinetto... suchia il giusto!!! (prova a vedere se i segmenti del tubicino del risucchio siano ben chiusi, se no ti prende meno benzina e con vuoti soprattutto in acelerazione!!!
per il carburatore ora non so se sulla terra montano quello della senda... so che il senda se la cava... ma può darsi che per le caratteristiche della tua moto abbiano scelto una taratura molto soft... io mi informerei per un heikin valvola piatta da 30, ma non so se va bene sulla tua!!!
usa un olio sintetico 100% e con additivi che aumentino il numero di ottani, se no aggiungi qualche cc di benzene puro alla benzina!!! (max 1cc/L) (qualcuno dice anche con l'etere)
cambiaci il filtro dell'aria e tienlo pulito, quello influisce molto... se mai buca con fori minuscoli la cassa filtro su un lato... tipo 1/3 buchini ne fai uno alla volta poi provi la moto e vedi fino a quando ti diventa pronta ai bassi come vuoi tu... ricordati di pulire l'interno della cassa filtro se no grippi, se no ti prendi i filtri modificati!!!
cambia candela con una all'iridio... e cambiaci spesso l'olio della trasmissione,che da sporco rallenta ed impastrocchia il motore ed indurisce il cambio e la frizione!!!
comunque e logico che la tua che ha carburatore e gira alto consumi molto... il minarelli in alto stalla ma in basso tira come un mulo!!! io ho provato il wr125x (ad iniezione, cioè più tranquillo) di un mio amico mi alzavo in 2a... e sono 110kg!!! comumque sono due motori diversi uno per le stradali ed un altro per le enduro/motard, rispettivamente piaggio e minarelli!!!