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ktm 125 info manutenzione motore
2432233
2432233 Inviato: 9 Set 2007 18:13
Oggetto: ktm 125 info manutenzione motore
 



ciao a tutti!

il mio ktm ha raggiunto 2200 km con 65 ore di utilizzo...
ora la mia domanda e : quand e che sostituiro il prossimo cilindro?
dopo quante ore.

pensando gia al prossimo cilindro, c e qualcosa di piu spinto??


un saluto,
grazie,
leone
 
2432553
2432553 Inviato: 9 Set 2007 18:54
 

ma a dir la verita il cilindro nn va a ore icon_eek.gif icon_eek.gif andrebbe a kilometri dopo 5000 va cambiato
 
2432580
2432580 Inviato: 9 Set 2007 18:59
 

sulle racing va a ore fidati...e se vuoi un consiglio leone sposta il topic nella sez enduro k sono in tanti cn il ktm cm te icon_wink.gif
 
2433031
2433031 Inviato: 9 Set 2007 20:04
 

si mi sa che sia meglio,,,
come faccio icon_confused.gif
grazie comuqnue

leo
 
2433058
2433058 Inviato: 9 Set 2007 20:07
 

leonesalom ha scritto:
si mi sa che sia meglio,,,
come faccio icon_confused.gif
grazie comuqnue

leo

Devi chiedere a un moderatore. icon_wink.gif
 
2433212
2433212 Inviato: 9 Set 2007 20:31
 

Sposto icon_wink.gif
 
2433239
2433239 Inviato: 9 Set 2007 20:34
 

il pistone lo cambi ogni 110 ore il cilindro ogni 3-4 anni se vai sempre a manetta icon_wink.gif
 
2433300
2433300 Inviato: 9 Set 2007 20:40
 

il pistone lo cambi a 200 ore e quando fai il pistone fai lucidare il cilindro.. attenzione che è cromato in alluminio e nn si puo assolutamente rettificare. dopo un paio di pistoni ( hanno una serie di lettere ) cambi cilindro comunque sulle racing si lavora a ore e nn a km
 
2433325
2433325 Inviato: 9 Set 2007 20:43
 

piegaassurda ha scritto:
il pistone lo cambi a 200 ore e quando fai il pistone fai lucidare il cilindro.. attenzione che è cromato in alluminio e nn si puo assolutamente rettificare. dopo un paio di pistoni ( hanno una serie di lettere ) cambi cilindro comunque sulle racing si lavora a ore e nn a km

si da 110 a 200 ore prega forte icon_lol.gif
 
2434114
2434114 Inviato: 9 Set 2007 22:20
 

se il pistoni lo cambi regolarmente non c'è da lucidare il cilindro!il pistone andrebbe cambiato ogni 100 ore!scusa ma con 65 ore come hai fatto a fare 2200 km che io con 170 ore ne ho fatti 10000km?
 
2434959
2434959 Inviato: 10 Set 2007 6:17
 

maycol ha scritto:
se il pistoni lo cambi regolarmente non c'è da lucidare il cilindro!il pistone andrebbe cambiato ogni 100 ore!scusa ma con 65 ore come hai fatto a fare 2200 km che io con 170 ore ne ho fatti 10000km?

eusa_think.gif
il contaore parte quanto si accende la moto......
 
2435118
2435118 Inviato: 10 Set 2007 7:49
 

hai ragione non ci avevo pensato... icon_redface.gif
 
2478787
2478787 Inviato: 14 Set 2007 18:15
 

Posto qui per evitare aperture di altri topic.
Allora ormai ho raggiunto le 80h con 2600km. E mi appresto a tagliandare la moto, però non ho intenzione di sborsare i 200€ richiesti dal concessionario. Così, dato che ho quasi finito di allestirmi il garage icon_lol.gif , ho deciso per un'operazione fai da te.
Premetto che la moto è tenuta benissimo, filtro pulito ogni uscita, e vaschetta e getti carburatore puliti ogni circa 5 uscite, stessa cosa per la candela. Ora elenco le operazioni che intendo effettuare(includo le piu banali):
-Pulizia completa carburatore
-Controllo stato cilindro e pistone, con eventuale sostituzione fasce, e pulizia di eventuali incrostazioni.
-Pulizia silenziatore, con eventuale cambio della cartuccia di lana di vetro.
-Cambio candela
-Cambio olio motore


Secondo voi è il caso di:
- controllare lo stato di usura dei dischi frizione? (premetto che la frizione funziona benissimo).
-Cambiare o spurgare il liquido dell'impianto frenante e frizione? (entrambi i freni funzionano bene)
-sostituire le guarnizioni? (non ci sono perdite)

Ora le domande piu tecniche:
- Come capisco se le fasce elastiche sono da cambiare?
- Come smonto la sella? (non ci sono le viti laterali come in tutte le altre moto, ma ad occhio mi sembra sia necessario svitare una vite che si trova sotto il parafango)
-Per quanto riguarda il silenziatore come lo apro? Su altre moto in genere so che è cosi, svito le viti che lo fissano alla moto, e dovrebbe staccarsi facilmente (insieme a una parte di tubo), poi estrai la parte interna (che è fissa al tubo) svitando viti (o rivetti a volte) che stanno dalla parte del silenziatore vicino al tubo, ma vedo che nel KTM non è cosi, non ci sono ne viti ne rivetti, ma la parte del silenziatore piu esterna ( da dove escono i gas) sembra svitabile. Si apre forse da li?
-La candela come lo capisco se è da cambiare?

Mi sembra di aver detto tutto, se secondo voi dovrei eseguire altre operazioni, sono tutto orecchi. Grazie mille.
 
2478838
2478838 Inviato: 14 Set 2007 18:22
 

le operazione che tu hai chisto se è il caso di fare secondo me le puoi evitare!per il silenzatore devi usare un attrezzo che non so come descrivertelo che è negli attrezzi che ti da il conce insieme alla moto, sviti in fondo al silenziatore e poi c'è un tubo che va tirato fuori per sostituire la lana di vetro(ma non penso sia il caso di farlo perchè non dovrebbe essersi consumata molto).....può essere che non ho risposto a tutto perchè era talmente lungo che non mi ricordavo più cosa chiedevi...
 
2478868
2478868 Inviato: 14 Set 2007 18:24
 

maycol ha scritto:
le operazione che tu hai chisto se è il caso di fare secondo me le puoi evitare!per il silenzatore devi usare un attrezzo che non so come descrivertelo che è negli attrezzi che ti da il conce insieme alla moto, sviti in fondo al silenziatore e poi c'è un tubo che va tirato fuori per sostituire la lana di vetro(ma non penso sia il caso di farlo perchè non dovrebbe essersi consumata molto).....può essere che non ho risposto a tutto perchè era talmente lungo che non mi ricordavo più cosa chiedevi...

Per quanto riguarda il silenziatore ho capito, solo una domanda, io svito la parte finale, poi estraggo il tubo interno (ma di solito non è attaccato al tubo che poi va a collegarsi alla pancia?) oppure sfilo il tubo esterno, in modo che riesco a inserire la cartuccia di lana di vetro su quello interno, e pulire anche il tutto? Quindi non c'è bisogno che lo smonto dalla sua sede il silenziatore o si?
P.S. credo che la lana di vetro sia da cambiare, in quanto il rumore è cambiato molto da quando era nuova.
 
2479060
2479060 Inviato: 14 Set 2007 18:42
 

io ho solo inziato a tirarlo fuori perchè avevo paura di non riuscire a rimetterlo dentro (e poi mi ha beccato mia madre che volevo andare in giro senza lana di vetro) comunque basta svitare in fondo e sfilare il tubo con il beccuccio che si vede questo è quanto mi ha spiegato il meccanico per telefono quando avevo bisogno
 
2479421
2479421 Inviato: 14 Set 2007 19:32
 

matteo_698 ha scritto:

- controllare lo stato di usura dei dischi frizione? (premetto che la frizione funziona benissimo).
-Cambiare o spurgare il liquido dell'impianto frenante e frizione? (entrambi i freni funzionano bene)
-sostituire le guarnizioni? (non ci sono perdite)

Ora le domande piu tecniche:
- Come capisco se le fasce elastiche sono da cambiare?
- Come smonto la sella? (non ci sono le viti laterali come in tutte le altre moto, ma ad occhio mi sembra sia necessario svitare una vite che si trova sotto il parafango)
-Per quanto riguarda il silenziatore come lo apro? Su altre moto in genere so che è cosi, svito le viti che lo fissano alla moto, e dovrebbe staccarsi facilmente (insieme a una parte di tubo), poi estrai la parte interna (che è fissa al tubo) svitando viti (o rivetti a volte) che stanno dalla parte del silenziatore vicino al tubo, ma vedo che nel KTM non è cosi, non ci sono ne viti ne rivetti, ma la parte del silenziatore piu esterna ( da dove escono i gas) sembra svitabile. Si apre forse da li?
-La candela come lo capisco se è da cambiare?

Mi sembra di aver detto tutto, se secondo voi dovrei eseguire altre operazioni, sono tutto orecchi. Grazie mille.


Secondo me non è necessario controlare i dischi frizione.

Spurga frizione e freni,è un lavoro da poco e andrebbe comunque fatto ogni tanto.

Per smontare la sella su Ktm (su Husqvarna cè un comodo sgancio rapido icon_lol.gif ) mi pare tu debba svitare il dado sotto il parafango posteriore,non sono sicuro perchè l'ultimo ktm che ho smontato è stato 1 mese fa,stasera chiedo comunque e ti do la conferma.
La candela la cambi quando inzia a dare problemi agli alti.

Magari cambia anche l'olio del basamento che non fa male icon_wink.gif
 
2479447
2479447 Inviato: 14 Set 2007 19:35
 

sarà una domanda stupida e scontata ma quando smontate il cilindro è obbligatorio cambiare le guarnizioni?
 
2479458
2479458 Inviato: 14 Set 2007 19:36
 

Si
 
2479718
2479718 Inviato: 14 Set 2007 20:03
 

allora per la sella c'è una brugola sotto al parafango..sviti quella e ti viene via la sella..cosi hai accesso anche meglio alla scatola filtro..cosi ci dai una bella pulitina anche li..che senza smontare tutto di sicuro nn viene bene..poi smonti il serbatoio senza staccare i fianchetti laterali..c'è una brugola in mezzo al serbatorio che si innesta sul montante del telaio..smonti quella e l'ultima brugola dei fianchetti laterali(quella che si innesta al radiatore..)fatto questo basta che tiri e stacchi il tubicino della benzina (mi raccomando chiudi il ribinetto..!!)che va al carburatore e ti ritrovi il tuo serbatoio in mano..lo poggi da qualche parte e cosi hai libero accesso alla testa al cilindro e al pacco lamellare nonchè al carburatore..lavorare nello spazio e con ordine è sempre meglio!!fatto questo sviti la candela..(occhio a nn far cadere nulla dentro al cilindro..sarebbero guai grossi..)in tal caso copri il buco cn un pezzo di carta..la candela cambiala assolutamente visto che a quanto sembra nn l'hai mai cambiata..comunque..se presenta depositi neri la carburazione è un po grassina..il colore giusto dovrebbe essere un nocciola scuro..al contrario ma nn penso sia il tuo caso..se si presenza biancastra con depositi bianchi..la carburazione è decisamente magra..prendi una candela NGK i ktm 125 montano la br9 EVX..ma potresti nn trovarla piu..ora sn uscite quelle all'iridio..che vanno altrettanto molto bene..io monto quella difatti e si chiamano br9EIX..costano sui 12/13 euro..
per sapere se le fasce elastiche del pistone si usa in genere un metodo un po empirico però nn ti affidare molto..diciamo che è abbastanza affidabile ma nn sicuro al 100%...
smonti tutto l'espansione e mentre ci sei anche il silenziatore cosi se devi cambiare la lana di roccia sia a posto..e pulisci tutto bene all'attacco dell'espansione al cilidro..lato valvola di scarico..si depositano sempre residui di olio...una volta pulito tt bene..prendi una lampadina e fai luce all'interno del cilindro..dovresti vedere il corpo del pistone..se nn lo vedi vuol dire che il pistone è in basso..(punto morto inferiori..)basta che muovi delicatamente la pedivella per farlo salire un pochino..fatto questo sempre cn la lampadina osservi se il pistone presenta righe..e se è uscurato..nel senso che i depositi carboniosi che troversti sul cielo del pistone sono passati fin sul corpo del pistone..se questo è presente motlo probabilmente hai le fasce andate..e li pistone anche...nel senso che fanno passare i residui di combustione..sintomo di forte usura..
secondo me ti conviene cambiare il pistone..dopo tutte quelle ore che hai fatto sarà bello che andato..
se hai bisogno di altro chiedi..le guarnizioni le lascerei li..se nn ti perde nulla..le cambi quando fai il pistone..
mentre ci sei cambia anche il filtro..uno nuovo nn fa male dopo un anno di uso..

Ultima modifica di Zanca85 il 14 Set 2007 20:15, modificato 1 volta in totale
 
2479801
2479801 Inviato: 14 Set 2007 20:12
 

per bambiare l'olio..è un operazione facilissima..metti in moto e la lasci accessa qualche istante..o se puoi fatti un giretto breve..porti in temperatura l'olio cosi defluirà molto meglio..metti la moto sul cavallatto..e smonti le 2 viti dello scareico olio..nel manuale KTM sn indicate molto bene..una è sul lato cambio..e l'altra sul lato frizione..le sviti tutt e 2 mi raccomando delicatamente altrimenti rischi di spanare le sedi e sn dolori se succede..(a me è successo nulla di grave però è una rottura rimediare..)e fai defluire tt l'olio..metti sotto una baccinella..una volta scolato tutto richiudi i dadi senza stringere troppo!! e versi 700 ml di olio cambio dal tappo principale..per esempio il Motul transoli.. costa sui 12 euro..che va benissimo..e sei a posto..!!
mi raccomando porto l'olio vecchio esausto in punto di raccolta (meccanico)nn versarlo per alcun motivo in lavandini ecc..inquina moltissimo!!
 
2480736
2480736 Inviato: 14 Set 2007 22:04
 

Ok sei stato precisissimo grazie. Solo un paio di chiarimenti:
-Dov'è la vite per smontare il serbatoio?
-Come aprire il silenziatore per pulirlo, e cambiare la lana?
-Non ho capito, tu dici di controllare e pulire il pistone senza smontare il cilindro? Pulendo il tutto e cambiando le fascie, contavo di arrivare a 150 h almeno con un pistone. Quindi se smonto il cilindro devo per forza cambiare le guarnizioni?
-Il pistone e cilindro li pulisco con straccio e benzina, magari con uno spazzolino,e poi aria compressa?

Quindi ricapitolando devo comprare:
-cartuccia lana di vetro, guarnizioni cilindro, e fascie?
 
2481339
2481339 Inviato: 15 Set 2007 0:51
 

allora per il silenziatore nn posso esserti d'aiuto perkè non ho capito anche io come si possa aprire..pesno cn la chiave che danno in dotazione qunado prendi la moto..
per il pistone non si può assolutamente cambiare nulla senza aprire testa e cilindro..il metodo che ti ho spiegato serve per capire in che stato si trova il pistone..può aiutare a capire se è andato o se è ancora in grado di funzionare a dovere ancora un po..
e nn si può pulire il pistone..e nn si può cambiare nulla..è solo un modo di vedere senza smontare lo stato del pistone..
poi..:
se cambi il pistone cambi le fasce..
se cambi le fasce cambi il pistone..
se pensi di arrivare a 150 ore con un pistone..beh ti stringo la mano e ti faccio i miei complimenti..
le cose che puoi fare prima di prendere ogni decisione sono:
fai come ti ho detto smonti lo scarico pulisci l'imboccatura dello scarico lato valvola dalle varie incrostazioni di olio ke ci saranno sicuramente..
osservi cn il metodo che ti ho spiegato il pistone.. icon_arrow.gif ne deduci lo stato in cui si trova..stop nn puoi fare altro nn puoi pulire niente di piu tanto meno il pistone..senza smontare altro..
per le guarnizioni quando cambi il pistone vanno assolutamente cambiate quelle della testa e del cilindro..ma comprando quelle gia fatte trovi tutto quelle ke ti serve..in genere le fa l'ATHENA costano sui 30 euro..ne troverai parecchie alcune sn per il cilindro..di diverso spessore che serve per aumentare o diminuire la compressione a seconda dello spessore della guarnizione che metti..e le altre servono per le altre varie parti..se cambiassi tutto quanto tra pistone candela filtro olio..lana di vetro..potresti cavartela cn un 300 euro mano d'opera inclusa..
dimenticavo la vite per smontare il serbatoio una volta che hai tolto la sella la vedi per forza..è a circa metà serbatoio nel lato su cui poggia la sella è una brugola..
 
2481350
2481350 Inviato: 15 Set 2007 0:59
 

comunque il cambio di pistone fallo fare da un meccanico non è nulla di complicato però alcune cose vano fatte con attenzione e se nn si è mai fatto nulla rischi di fare solo danni..ti chiederà sui 70/100 euro a seconda da chi vai..mentre sei li ti fai cambiare la lana di roccia...e se propio ti interessa fai cm me mentre porto la moto dal meccanico assisti alle operazioni cosi impari..chiedi ti dimostri interessato..sai quante cosine si imparano..?? icon_wink.gif
 
2481583
2481583 Inviato: 15 Set 2007 8:08
 

ma c***o solo io nn trovo un mecca che mi lascia stare in officina a guardare icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_evil.gif
io ho imparato da solo a mettere le mani al gt per fortuna senza conseguenze icon_confused.gif comunque basta usare un certo metodo e i danni nn si fanno
 
2482365
2482365 Inviato: 15 Set 2007 12:09
 

Zanca85 ha scritto:
comunque il cambio di pistone fallo fare da un meccanico non è nulla di complicato però alcune cose vano fatte con attenzione e se nn si è mai fatto nulla rischi di fare solo danni..ti chiederà sui 70/100 euro a seconda da chi vai..mentre sei li ti fai cambiare la lana di roccia...e se propio ti interessa fai cm me mentre porto la moto dal meccanico assisti alle operazioni cosi impari..chiedi ti dimostri interessato..sai quante cosine si imparano..?? icon_wink.gif
come? se gli fornisci tu il pistone? perchè un pistone costa 100 o più...
 
2482600
2482600 Inviato: 15 Set 2007 12:49
 

Io il pistone lo cambio insieme ad un mio amico cosi risparmio e non spendo 200 euro tra manodopera e costi di materiale....


comunque rispetto alla domanda inziale per il cilindro spinto cè quello sxs ma sono una bella paccata di soldi icon_rolleyes.gif
 
2482664
2482664 Inviato: 15 Set 2007 12:59
 

cavoloata assurda però voglio chiederla!si può montare il 144 sul 125 o c'è da cambiare anche altre cose a parte il cilindro e il pistone?
 
2482714
2482714 Inviato: 15 Set 2007 13:06
 

Il kit costa 920 euro circa.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2482753
2482753 Inviato: 15 Set 2007 13:13
 

quasi quasi vendo la mia e cerco un 250 aggiungendoci 2000 euro.....pensavo bastassere 500-600euro ma 920 sono davvero troppi(poi secondo me non ne vale nemmeno la pena spendere tutti quei soldi per passare da un 125 a un 144 voi cosa dite?)...
 
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