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Consigli di come guidare la r1100rt
13847952
13847952 Inviato: 15 Ott 2012 10:31
Oggetto: Consigli di come guidare la r1100rt
 

Allora .. icon_biggrin.gif Domenica fatto un bel giretto di 70 km su per la montagna tutto curve stanchino, ma bello.

due domandine, io guido guardando più il contagiri che il tachimetro. qual'è il numero di giri del motore di massima coppia e quello di potenza? a occhio mi pare che si aggiri sui 3.000 giri la velocità di crociera. Sbaglio??

Come mi devo regolare nello spuntare in prima soprattutto quando si è in coda? ho problemi di erogazione di potenza e vado a singhiozzo, ho troppa potenza nel toccare i primi gradi d'acceleratore. non voglio giocare di frizione.
grazie

PS
Devo fare il cambio olio, filtri e candele... ho un po' di manualità meccaniche, posso metterci mano? ahhh!! anche l'olio freni
rigrazie
 
13848111
13848111 Inviato: 15 Ott 2012 11:31
 

Ciao Kreaniano,

Effettivamente nel range tra i 3000 ed i 4000 giri anche la mia sembra rendere al meglio, in autostrada (poca per la verità icon_asd.gif ) a velocità da codice si viaggia intorno ai 4000/4200 giri, con ancora una buona riserva di tiro da parte del motore, ovviamente relazionato al tipo di moto e motore.

Tieni comunque presente, che un motore bicilindrico con una cilindrata unitaria abbastanza elevata un po' di on/off tende a farlo, quindi un aiutino con la frizione a volte non si può negare se vuoi una guida a bassa velocità fluida, comunque per la frizione non ti preoccupare che è abbastanza tosta, non cede tanto facilmente!!!

Per il problema del singhiozzo, siccome mi sembra di aver capito da altri tuoi post che la moto è ferma per del tempo, che probabilmente hai bisogno di una bella messa a punto, comprendente regolazione gioco valvole, allineamento corpi farfallati e pulizia viti ricircolo, controllo dei sedimenti nell'air box e per ultimo una bella resettata alla Motronic, oltre al canonico tagliando che male non fa.

Per fare tutto questo, trovi qui nel forum tutte le info del caso usando la funzione "cerca", puoi comunque scaricare il manuale d'officina qui Link a pagina di Mediafire.com anche per le attrezzature (poche per la verità) necessarie per una normale manutenzione della muKKa, se fai un giro in rete trovi tutte le indicazioni del caso, se non riesci a trovarle fai un fischio che l'assistenza forum è quasi immediata 0510_five.gif

Per il cambio dell'olio dei freni, essendo la RT dotata di impianto ABS, necessita di un procedimento particolare, in pratica prima devi smontare tutta la carenatura (smontaggio necessario anche per fare l'allineamento dei corpi farfallati altrimenti irraggiungibili), smontare il serbatoio della benzina previo distacco dei tubi benzina che vanno segnati per rimontarli allo stesso verso.

Poi si deve prima spurgare il tratto che va dalla leva/pedale freno ant/post alla centralina ABS, dotata di un suo spurgo sul quale inserire un tubino per far scendere l'olio dentro un contenitore, poi successivamente spurgare il tratto dalla centralina alle pinze anteriori o posteriori.

Per fare un bel lavoro bisognerebbe essere in due, uno mette in pressione l'impianto azionandola leva o pedale freno, e l'altro apre lo spurgo e fa uscire l'olio, da soli si tribola un po'...

Per fare un lavoro perfetto, dovresti procurarti un nipple di spurgo della Brembo per spurgare bene le pinze anteriori, in quanto una sola è dotata di nipple di spurgo, mentre una ha una valvola di ritegno che appunto per essere spurgata a dovere richiede l'aggeggio di cui sopra.

La prima volta che smonti le carene ti troverai con il garage pieno di pezzi come se avessi smontato lo Space Shuttle, però una volta che hai capito qual'è la sequenza delle operazioni da fare, si smonta da sola icon_asd.gif

Se hai necessità di info, per quello che posso dirti, sono qui, intanto goditi la bella Sardegna (invidia eusa_drool.gif ), ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13848935
13848935 Inviato: 15 Ott 2012 15:35
 

Grazie, allora per la "prima volta" lo faccio fare da un meccanico della Guzzi, dove riparano altre Bmw. Così mi può fare una buona messa a punto.
Il singhiozzo non è dovuto dal motore ma dalla mia mano che apre e chiude il gas nello spunto eusa_doh.gif
La Bmw in città non è servita eusa_wall.gif
 
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