BieMWuistaXcaso ha scritto:
responso...
..........
............la parte che non funziona sono i contatti del galleggiante... mi hanno spiegato che ci sono delle strisce con contatti elettrici lungo le quali risale il galleggiante. questi contatti col tempo si usurano e quindi le parti che non sono piu' sensibili al passaggio del galleggiante non danno piu' risposta all'indicatore del carburante... pero' quando la moto realmente andra' in riserva la spia, che funziona con un altro sistema, dovrebbe accendersi.........mah... non sono molto convinto, comunque speriamo che sia cosi'...
..........mi chiedevo: se .......... dovessi restare senza benza, la moto potrebbe subire danni? .......
In pratica con il galleggiante si muovono due "spazzole" (contatti) che oltre ad usurarsi (per la verità credo poco), strisciando sulle piste (reostato o resistenza variabile) si "piegano".
In alcuni punti, per effetto del "gioco" dell'asta del galleggiante, possono anche allontanarsi dalle piste, con conseguenti anomalie su livelli e spia benziana.
In pratica (è quello che ho fatto quuando ho avuto il problema) basta "piegare" (davvero poco) la/e spazzola/e (contatti) verso le piste per compensare il gioco dell'asta del galleggiante.
Per il resto, girare con poca benziona, si rischia di danneggiare la pompa che lavorando "fuori livello" benzina (che fa da raffreddamento) tende a surriscaldare.