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[R1100RT] Mettere la presa di corrente sotto chiave
10008385
10008385 Inviato: 9 Giu 2010 15:35
Oggetto: [R1100RT] Mettere la presa di corrente sotto chiave
 

Ogni volta che esco per un giro in moto collego il GPS alla presa di corrente in dotazione nel cruscotto della mia mukka. Il problema è che ad ogni sosta devo ricordarmi di scollegare lo spinotto del caricabatterie perchè ciuccia ampere che è un piacere e mi ha già fottuto una batteria (o ha contribuito a farlo...).
A parte la mia perplessita sul perchè mamma BMW non abbia pensato da sola a mettere sotto chiave quella presa di corrente (risposta: forse per permettere la carica della batteria da li?) mi chiedevo: esiste un modo SEMPLICE per realizzare questa cosa?

doppio_lamp_naked.gif
 
10008564
10008564 Inviato: 9 Giu 2010 16:05
 

Ciao carissimo,

Un'idea che mi è venuta in mente così, al volo.

Visto che la presa serve (anche) per ricaricare la batteria, potresti mettere un diodo con portata sufficiente per far passare corrente solo dalla presa verso la batteria, ed in parallelo al diodo il contatto normalmente aperto di un relè comandato dalle luci di posizione, cosicchè quando parti ed accendi le luci ecciti il relè ed hai tensione sulla presa, quando hai la moto ferma e le luci spente, grazie al diodo puoi comunque collegare il carica batteria o mantenitore di carica, ma non hai corrente in uscita, e, non scarichi nulla.

Se poi ti serve tensione sulla presa anche quando stai fermo e con le luci spente, basta trovare qualche accrocco sotto chiave dentro il cruscotto, tipo ad esempio, il comando dell'alza cristallo elettrico, tanto per citarne uno.

...Spero di essere stato abbastanza chiaro e "circonciso" icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao ancora, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10009645
10009645 Inviato: 9 Giu 2010 18:51
 

Oddio proprio chiaro no... icon_asd.gif

Diciamo che quello che mi interessa è di ottenere nel modo più semplice SOLO che la presa non eroghi corrente a quadro spento. Tanto per ricaricare la batteria non la uso.
Potresti spiegarmi tipo "guida for dummies" come fare? 0510_inchino.gif
 
10013455
10013455 Inviato: 10 Giu 2010 10:50
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Oddio proprio chiaro no... icon_asd.gif

Diciamo che quello che mi interessa è di ottenere nel modo più semplice SOLO che la presa non eroghi corrente a quadro spento. Tanto per ricaricare la batteria non la uso.
Potresti spiegarmi tipo "guida for dummies" come fare? 0510_inchino.gif


eusa_think.gif Allora visto che dalla spina non devi ricaricare la batteria, stacchi semplicemente il cavetto che c'è attaccato adesso e ne metti uno collegato a qualche utenza (tipo manopole riscaldate o qualcosa li vicino) che è sottochiave.

Trattasi solo di "scambio di alimentazioni", sembra abbastanza facile!!! (sembra...)

Ciao, Vittorio, doppio_lamp_naked.gif
 
10013540
10013540 Inviato: 10 Giu 2010 11:06
 

Si effettivamente così è alla mia portata icon_asd.gif

Avevi iniziato a parlarmi di diodi, di relays... Mi stavo preoccupando!!!
Comunque forse ho trovato un modo ancora più semplice... Sai che nel cruscotto abbiamo sulla sinistra quei tre pulsanti? ABS, 4 frecce e... Uno è vuoto! Quindi vado alla BMW, compro il pulsante da mettere li e lo uso per accendere e spegnere l'alimentazione della presa di corrente... Che ne dici?
Ad ogni modo grazie della pazienza!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
10013615
10013615 Inviato: 10 Giu 2010 11:19
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Si effettivamente così è alla mia portata icon_asd.gif

Avevi iniziato a parlarmi di diodi, di relays... Mi stavo preoccupando!!!
Comunque forse ho trovato un modo ancora più semplice... Sai che nel cruscotto abbiamo sulla sinistra quei tre pulsanti? ABS, 4 frecce e... Uno è vuoto! Quindi vado alla BMW, compro il pulsante da mettere li e lo uso per accendere e spegnere l'alimentazione della presa di corrente... Che ne dici?
Ad ogni modo grazie della pazienza!!!

doppio_lamp_naked.gif


Citazione precedente:

Il problema è che ad ogni sosta devo ricordarmi di scollegare lo spinotto del caricabatterie perchè ciuccia ampere che è un piacere e mi ha già fottuto una batteria (o ha contribuito a farlo...).

eusa_think.gif Beh alla fine ti devi sempre ricordare di fare qualcosa, a questo punto tra schiacciare un interruttore e staccare uno spinotto non è che faccia molta differenza... icon_asd.gif

Con il relè come ipotizzato all'inizio, il sistema era automatico e consentiva l'uso della presa in modo quasi uguale a prima, con la differenza, che staccata la chiave, automaticamente eri al sicuro, oppure a questo punto, se devi smontare il rivestimento del cruscotto per mettere l'interruttore, puoi attaccare la spina a qualche utenza come t'avevo suggerito prima, forse è la soluzione più facile ed economica, ed avresti comunque la presa protetta dal fusibile.

Non ti preoccuparem per la pazienza, stare nei forum è come una sorta di allenamento mentale che ti aiuta a ragionare e trovare soluzioni, è un brain storming continuo!!!

Ciao, Vittorio 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10013712
10013712 Inviato: 10 Giu 2010 11:33
 

Vitto58 ha scritto:


Con il relè come ipotizzato all'inizio, il sistema era automatico e consentiva l'uso della presa in modo quasi uguale a prima, con la differenza, che staccata la chiave, automaticamente eri al sicuro


Ok... "Facciamo finta" che io non abbia capito sta cosa del relè... icon_asd.gif
Mi piace l'idea che spengo il quadro e in automatico stacca la corrente alla presa. Ma in pratica come lo realizzo? Che relè devo comprare? Dove lo metto?... E tutta un'altra serie di domande idiote tipo queste che ti farei se, come ipotizzato all'inizio, "facessimo finta" che non ci ho capito molto!
Resto in attesa di ulteriori spiegazioni e mi prostro... 0510_inchino.gif
 
10014208
10014208 Inviato: 10 Giu 2010 12:52
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:


Ok... "Facciamo finta" che io non abbia capito sta cosa del relè... icon_asd.gif
Mi piace l'idea che spengo il quadro e in automatico stacca la corrente alla presa. Ma in pratica come lo realizzo? Che relè devo comprare? Dove lo metto?... E tutta un'altra serie di domande idiote tipo queste che ti farei se, come ipotizzato all'inizio, "facessimo finta" che non ci ho capito molto!
Resto in attesa di ulteriori spiegazioni e mi prostro... 0510_inchino.gif


Allora, partiamo dall'inizio.

Diodo: messo in serie al cavetto di alimentazione, con la giusta polarità, consente il passaggio di corrente dalla presa alla batteria, tipo questo Link a pagina di Twenga.it

Ne basta uno normalissimo da ponte raddrizzatore con 2/3 Ampére di portata.

Nel montaggio, se la polarità è giusta, non deve arrivare tensione alla presa.

Relè: anche questo, acquistabile presso un negozio di materiale elettronico, basta che abbia 2/4 Ampére di portata, ad un solo scambio, tipo questo Link a pagina di Google.it

Di solito, hanno 5 pin, due su un lato, che sono per l'alimentazione della bobina interna che provvede ad azionare il contatto (di solito non hanno polarità, puoi mettere il positivo o la massa come più ti piace, se hanno polarità è indicata), tre sul lato opposto, dei quali uno, è il "comune", uno ' il contatto aperto, l'altro il contatto chiuso, se non hanno grafica indicativa (di solito hanno delle cifre per indicare il chiuso e l'aperto), basta individuare con il tester uno dei due... vedi qui Link a pagina di Google.it

Fatta la conoscenza con la componentistica, passiamo alla fase "operativa".

Una volta smontato il rivestimento del cruscotto, individuare una utenza sotto chiave, ad esempio come già detto, il comando dell'alzavetro elettrico, oppure dal comando delle luci di emergenza, tra tutti i cavetti che si trovano dentro er cuppolone, uno buono c'è di sicuro, una volta individuato, collegarlo al corrispondente pin della bobina del relè, mentre l'altro pin, ovviamente va collegato al negativo o per meglio dire, alla massa.

A questo punto, abbiamo creato il circuito di funzionamento del relè, che a quadro acceso, rimane eccitato (beato lui... icon_asd.gif ) chiudendo il contatto che a riposo è aperto.

Tra i due pin del contatto aperto a riposo, fai passare il cavetto di alimentazione della presa proveniente dalla batteria, cioè quello già presente, in modo che chiudendosi il contatto, arrivi tensione alla presa.

Il diodo, va posto in "parallelo" al contatto, per semplificare il lavoro al massimo, tagli il cavetto a qualche cm dal faston di collegamento, metti il diodo tra i due terminali del cavetto, come detto prima, se è collegato dal verso giusto, non deve arrivare corrente alla presa (altrimenti lo metti dall'altro verso 0509_up.gif ), poi ai lati del diodo, sulla giunzione con i cavetti, colleghi altri due spezzoni di cavetto, uno per parte, che andranno saldati ai pin del contatto aperto del relè, proteggi le giunzioni con della guaina termoretraibile o del nastro isolante, ed in teoria sei a posto, dopo aver ovviamente rimontato tutto il quanto.

Se poi non vuoi saldare i cavetti sul relè 0509_lucarelli.gif puoi sempre prendere un relè comunissimo del tipo usato per il montaggio dei faretti ausiliari, mettendo dei faston ai terminali del relè, che tra l'altro, di solito hanno anche una linguetta forata Link a pagina di Hella.co.nz che consente di fissarlo con una vite o una fascetta in modo che non vada in giro per la cupola della muKKa.

Sembra complicato, ma è di una semplicità disarmante, vedrai che non avrai problemi.

Ciao, buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10015152
10015152 Inviato: 10 Giu 2010 14:57
 

In ogni caso, pulsante o diodo e relays che sia secondo me la batteria della bmw va cambiata. Da quando ho la odissey per me è cambiato tutto, tra 8 anni devo ricordarmi di dargli mezz'ora di carica!
 
10015156
10015156 Inviato: 10 Giu 2010 14:58
 

Questa si che è una guida!
Grazie mille... Settimana prossima vedo di procurarmi tutto l'occorrente e di procedere. L'unica cosa che mi turba, avedo già tirato giù pochi giorni fa il cruscotto, è che tutto ciò che sono cablaggi finisce in un'unica grossa presa... Comunque il tester lo so usare un minimo, vedrò di trovare il cavo giusto.
P.S. A tuo parere, dovendo fare una stima approssimativa, quante probabilità ho di fare danni? icon_asd.gif
Tieni presente che non sono totalmente incapace (i freni e le gomme li cambio da solo, volendo saprei fare anche altre cose tipo cambio olio etc.) quindi un minimo di manualità ce l'ho. E nonostante faccia il tecnico di computer vengo pervaso da un sacro terrore quando devo mettere le mani sull'impianto elettrico della mia mukka perchè i tedeschi lo sanno solo loro come funziona...

doppio_lamp_naked.gif
 
10015163
10015163 Inviato: 10 Giu 2010 14:59
 

MadeInSicily ha scritto:
In ogni caso, pulsante o diodo e relays che sia secondo me la batteria della bmw va cambiata. Da quando ho la odissey per me è cambiato tutto, tra 8 anni devo ricordarmi di dargli mezz'ora di carica!


Anche io volevo mettere la Odissey ma al tagliando dei 50'000 fatto un mese fa la BMW di Frosinone mi ha battuto sul tempo mettendomi la Exide sigillata... Che costa 60 euro in meno ma vale mooooooooooolto meno della Odissey... Solo che ormai era fatta...
 
10015426
10015426 Inviato: 10 Giu 2010 15:37
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
MadeInSicily ha scritto:
In ogni caso, pulsante o diodo e relays che sia secondo me la batteria della bmw va cambiata. Da quando ho la odissey per me è cambiato tutto, tra 8 anni devo ricordarmi di dargli mezz'ora di carica!


Anche io volevo mettere la Odissey ma al tagliando dei 50'000 fatto un mese fa la BMW di Frosinone mi ha battuto sul tempo mettendomi la Exide sigillata... Che costa 60 euro in meno ma vale mooooooooooolto meno della Odissey... Solo che ormai era fatta...


Ciao,

Nella mia ho montato una Spark 500 (la 600 non era disponibile, ma visto che la 500 equipaggia la Kawa Vn 2000, per una 1100 può bastare icon_asd.gif ), e devo dire che non ho più problemi ne di avviamento che di anomalie nell'Abs, considerto poi il fatto che Odyssey e Spark vengono dalla stessa famiglia.

Ho solo dovuto fare un supportino in alluminio per spessorarla in quanto è più bassa, ma per il resto tutto ok, con circa 140 euro mi sono tolto lo sfizio.

0509_lucarelli.gif :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: icon_arrow.gif

P.S. A tuo parere, dovendo fare una stima approssimativa, quante probabilità ho di fare danni?
Tieni presente che non sono totalmente incapace (i freni e le gomme li cambio da solo, volendo saprei fare anche altre cose tipo cambio olio etc.) quindi un minimo di manualità ce l'ho. E nonostante faccia il tecnico di computer vengo pervaso da un sacro terrore quando devo mettere le mani sull'impianto elettrico della mia mukka perchè i tedeschi lo sanno solo loro come funziona...


Non ci pensare, danni non ne fai, al massimo salta qualche fusibile, che non è certo la fine del mondo, epperbacco baccone, poi al limite, copri il marchio dell'elica e ci scrivi sopra "Industrial Business Machine" e sei a posto, così lavori nel tuo ambiente... icon_lol.gif


Ciao, facci sapere gli sviluppi della trasformazione elettrica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10025246
10025246 Inviato: 12 Giu 2010 1:59
 

0510_saluto.gif non vorrei dire una bufala...nella mia per evitare che si scarichi la batteria ad esempio per la radio che rimane comunque in stamby, è sufficente che blocchi con la chiave il manubrio, se tolgo solamente la chiave la corrente rimane e arriva alla radio,....non so se questo vale vale anche per le prese di corrente,....

certo che è abbastanza facile ricordarsi di togliere la chiave e chiudere lo sterzo..anche perchè mi viene automatico....

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10025778
10025778 Inviato: 12 Giu 2010 10:02
 

omixam ha scritto:
0510_saluto.gif non vorrei dire una bufala...nella mia per evitare che si scarichi la batteria ad esempio per la radio che rimane comunque in stamby, è sufficente che blocchi con la chiave il manubrio, se tolgo solamente la chiave la corrente rimane e arriva alla radio,....non so se questo vale vale anche per le prese di corrente,....

certo che è abbastanza facile ricordarsi di togliere la chiave e chiudere lo sterzo..anche perchè mi viene automatico....

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Ciao massimo, tutto ok in quel di Albinea (prima o poi passo per di la...)

Fatto sta che, la presa di corrente sul cruscotto, è collegata direttamente alla batteria per consentire di ricaricare/mantenere la medesima anche a quadro spento mentre dormicchia e aspetta di ruminar kilometri in garage icon_asd.gif

Ciao, ben risentito, buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10025861
10025861 Inviato: 12 Giu 2010 10:32
 

secondo me la soluzione più pratica e meno invasiva è un relè, usando come "comando" il circuito delle luci di posizione, in questo modo la presa ha corrente fintanto che le luci di posizione sono accese. ovviamente si perde la possibiltà di usarla in ricarica icon_wink.gif
 
10049617
10049617 Inviato: 16 Giu 2010 14:31
 

Vitto58 ha scritto:



Ciao massimo, tutto ok in quel di Albinea (prima o poi passo per di la...)

Fatto sta che, la presa di corrente sul cruscotto, è collegata direttamente alla batteria per consentire di ricaricare/mantenere la medesima anche a quadro spento mentre dormicchia e aspetta di ruminar kilometri in garage icon_asd.gif

Ciao, ben risentito, buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio, dai passa passa, telefona prima però...mi raccomando..

ciao a tutti...

ah!!!??? ...beh, sì quella frontale sulla sinistra del manutentore ok....ma io intendo l'altra 12volt che ho sopra a sinistra del contachilometri.

sulla belvotta, ho una presa di serie dove inserisco il manutentore, e un'altra (a questo punto in base alla tua risposta credo inserita fai da te dell'amico Giuseppe il vecchio proprietario )

NB. non so se dipende dalla spina o dallo spinotto del gps, in ogni caso quella che sto usando (fai da te) spesso si scollega pur rimanendo inserita, le vibrazioni, o anche il fatto che sia laterale e non frontale, poi un'altra cosa, lo spinotto inserito del gps mi copre la visuale parziale del contachilmetrr. Quindi con il senno del poi non è comodo inserire lì una terza presa 12 volt.in quella posizione.

una domanda ragazzi... ma allora quella del manutentore eroga anche lei i 12 volt e ci si può collegare una utenza 12 volt ?

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10052893
10052893 Inviato: 16 Giu 2010 22:23
 

provo ad inserire la immagine del mio crusotto...
chiedo venia se non riuscirò........! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif

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10052958
10052958 Inviato: 16 Giu 2010 22:30
 

ci rinuncio, proverò a mente serena...prossimamente.!!

salutoni a tutti

riprovo l'ultima volta...

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10052966
10052966 Inviato: 16 Giu 2010 22:31
 

Ciao Massimo,

Adesso è chiaro, dopo che ho letto anche il tuo Mp.

La presa originale, eroga i 12 volt perchè è direttamente collegata alla batteria, svolge funzione double face in quanto icon_asd.gif è attiva e passiva, è una spina bisex... (battutaccia eusa_wall.gif )

Solo che, per usarla, occorre uno spinotto tipo Hella, facilissimo da trovare da qualsiasi elettrauto, al quale al limite, con uno spezzoncino di cavetto, si può unire una presa tipo accendisigari standard.

Esistono anche adattatori già predisposti a questo scopo, oppure prese multiple con spina tipo Hella.

Io ho risolto sostituendo le spine di qualche accessorio che mi porto dietro, ho montato una seconda presa sotto chiave/posizione garage sotto la sella per ricaricare il telefono e le batterie della macchina fotografica, poi ho messo una presa dentro la borsa da serbatoio che viene collegata con il suo cavetto alla presa del cruscotto, così mentre siamo "on the road" ricarico oppure alimento il navigatore o altri aggeggi.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10053008
10053008 Inviato: 16 Giu 2010 22:35
 

omixam ha scritto:
ci rinuncio, proverò a mente serena...prossimamente.!!

salutoni a tutti

riprovo l'ultima volta...

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Tentativo RIUSCITO!!!

Miiiiiiiiiiiiii Massimo, un impianto elettro atomico montasti sulla tua muKKa??

Adesso ho capito quali sono le due prese, beh effettivamente non è che siano in una posizione molto felice, sembrano in una posizione da Kamasutra elettrico... e per forza che poi le spine si staccano e perdono il contatto!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10053071
10053071 Inviato: 16 Giu 2010 22:41
 

sai quella di destra è una calamita con attaccato l'immagine di una santa protettrice.... solo quella di sx è una presa...

tutta inventiva dell'amico Giuseppe vecchio proprietario, io per rispetto ho mantenuto santi e prese come li ho acquistati....
 
10053599
10053599 Inviato: 17 Giu 2010 0:03
 

omixam ha scritto:

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Oddio... Ma non ci vuoi mettere nient'altro su sta mukka??? icon_eek.gif
 
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