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Tagliando 30'000 R1100RT [meccanico non BMW]
1752797
1752797 Inviato: 29 Mag 2007 14:57
Oggetto: Tagliando 30´000 R1100RT [meccanico non BMW]
 

Posseggo una R1100RT e dovrei fare il tagliando dei 30'000...
Solo che all'offcina BMW dove vado solitamente mi hanno chiesto una cifra che ritengo inspendibile (almeno per le mie tasche...): 500 €!!!
Visto che ho un meccanico di fiducia (al di fuori del circuito ufficiale autorizzato BMW...) molto capace e altrettanto economico, posso fidarmi a portare la moto da lui o per qualche motivo è comunque necessario fare il tagliando presso un'officina autorizzata? Chiaramente la moto non è più in garanzia...
Aspetto consigli.
Grazie!
 
1752915
1752915 Inviato: 29 Mag 2007 15:13
 

Lascia perdere, non farti rapinare e vai dal meccanico di fiducia.. icon_mad.gif
 
1758577
1758577 Inviato: 30 Mag 2007 12:03
 

devo aggregarmi a te come idea...l'ultimo tagliando mi è costato circa 800 euro....da sentirsi male...

n.b.: anche io da tempo sto valutando la possibilità di andare da qualcuno "di fiducia" anche se sono tante le cose da considerare purtroppo....tipo la garanzia sul lavoro fatto e fatturato.....

ciaooo
 
1758644
1758644 Inviato: 30 Mag 2007 12:16
 

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800e di tagliando icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Ma cosa ti ha fatto? il motore da zero?
 
1759356
1759356 Inviato: 30 Mag 2007 13:48
 

a casa ho la fattura...
qualcosa del cadano, dischi posteriori e altro....
 
1802439
1802439 Inviato: 6 Giu 2007 13:01
 

Il punto è: un'officina non BMW può eseguire il tagliando, tecnicamente parlando? Voglio dire... Fra gli interventi che devo eseguire c'è la messa a punto della carburazione (regolazione del rapporto aria/benzina nell'impianto di iniezione...). Come fa un meccanico che non ha il computerino? perchè normalmente all'officina BMW collegano allo spinotto sotto la sella e digitano senza girare un bullone... Boh...
So solo che ho la moto che mi fa meno di 10 Km/l in città e questo è perchè non è messa a punto! Spesso in rilascio a medi e alti regimi mi fa degli schioppi che sembra sia equipaggiata con un mitragliatore! E poi quando mi fermo ala semaforo, scalando in folle, mentre mi fermo si spegne!
 
1804380
1804380 Inviato: 6 Giu 2007 16:49
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Il punto è: un'officina non BMW può eseguire il tagliando, tecnicamente parlando? Voglio dire... Fra gli interventi che devo eseguire c'è la messa a punto della carburazione (regolazione del rapporto aria/benzina nell'impianto di iniezione...). Come fa un meccanico che non ha il computerino? perchè normalmente all'officina BMW collegano allo spinotto sotto la sella e digitano senza girare un bullone... Boh...
So solo che ho la moto che mi fa meno di 10 Km/l in città e questo è perchè non è messa a punto! Spesso in rilascio a medi e alti regimi mi fa degli schioppi che sembra sia equipaggiata con un mitragliatore! E poi quando mi fermo ala semaforo, scalando in folle, mentre mi fermo si spegne!


Hai provato a chiedere solo la sistemazione dell'alimentazione? magari gli dici che per il resto degli interventi previsti ai 30.000 la porterai in seguito. icon_lol.gif Infatti i lavori che non prevedono l'ausilio di software, PC e altre diavolerie simili, non sono difficili da eseguire e se proprio non te la senti di farli da te, quelli gli puoi fare esesguire da un mecca non ufficiale.Tieni conto che, anche se non è la regola, dai conce trovi anche meccanici che userebbero meglio l'aratro che non chiavi e cacciaviti... 0509_mitra.gif e allora: MEGLIO CAMBIARE NE'?
Ciao,
0510_saluto.gif
 
1853279
1853279 Inviato: 14 Giu 2007 10:06
 

condivido anche io il parere di cactus;
magari un meccnico di fiducia t fa assistere ai lavori, facendoti rendere conto di ciò che fa!!!!

ciao
 
1856280
1856280 Inviato: 14 Giu 2007 15:06
 

Per il tagliando a 30'000 Km ho chiesto alla BMW...
Cambio di tutti gli oli e di tutti i filtri. Registrazione del gioco delle valvole. Messa a punto del motore in sostanza. Niente sulla distribuzione, niente elettronica!
E allora il mio bravissimo meccanico di fiducia mi fa il tutto per 160 euri tondi tondi!
E vai col tango! icon_biggrin.gif
Grazie e a presto!
 
1863978
1863978 Inviato: 15 Giu 2007 14:29
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Il punto è: un'officina non BMW può eseguire il tagliando, tecnicamente parlando? Voglio dire... Fra gli interventi che devo eseguire c'è la messa a punto della carburazione (regolazione del rapporto aria/benzina nell'impianto di iniezione...). Come fa un meccanico che non ha il computerino? perchè normalmente all'officina BMW collegano allo spinotto sotto la sella e digitano senza girare un bullone... Boh...
So solo che ho la moto che mi fa meno di 10 Km/l in città e questo è perchè non è messa a punto! Spesso in rilascio a medi e alti regimi mi fa degli schioppi che sembra sia equipaggiata con un mitragliatore! E poi quando mi fermo ala semaforo, scalando in folle, mentre mi fermo si spegne!


X l'officina:

Certo che puoi. Io la manutenzione sul 1200 me la faccio io, e l'unico tabù del Can-Bus l'ho risolto acquistando un sistema di diagnosi autonomo.

X la carburazione (iniezione):

Forse un semplice reset di Motronic con ricopiatura del grafico originale presente in Eprom ti potrebbe risolvere il problema.
Operazioni che puoi far te staccando la batteria per 15min e prima di riavviare, a quadro acceso e moto spenta, accelerare fino a battuta gas per 3 volte.

Il rapporto stechiometrico non viene "regolato" mediante GT1 di BMW.
E' un rapporto pre-fissato dal grafico stechiometrico presente sulla tua centralina e non modificabile con PC.

Se tutti i sensori adibiti al controllo dell'iniezione funzionano non ci dovrebbero essere problemi.

Ma sul tuo 1100, se non catalitico, c'è il potenziometro CO rispetto alla sonda lambda nei catalitici.

Se sei in questo caso, allora la regolazione del rapporto stechiometrico al minimo può essere e deve essere regolata tramite questo potenziometro.

Tale regolazione può essere effettuata da un qualsiasi meccanico munito di sonda CO da inserire nello scarico a moto a minimo con motore caldo.
Tale potenziometro sulle serie R è presente nel portasella lato Dx posteriore.

La regolazione deve essere effettuata rispettando i valori forniti da BMW per il tuo modello.

Se invece il tuo 1100 è catalitico con sonda lambda, tutto questo discorso non vale.

X gli scoppi:

Possibili eccessive infiltrazioni d'aria dai collettori (scarico-collettori) in fase di rilascio.
Serrare le viti e controllare.

X lo spegnimento:

Può essere ricondotto sempre al problema della carburazione troppo grassa che hai.
Comunque una buona pulizia dei condotti aria iniettori, iniettori stessi con vite ricircolo aria, filtro aria può agevolare la risoluzione del problema.
 
1865992
1865992 Inviato: 15 Giu 2007 19:22
 

starman882 ha scritto:


X la carburazione (iniezione):

Forse un semplice reset di Motronic con ricopiatura del grafico originale presente in Eprom ti potrebbe risolvere il problema.
Operazioni che puoi far te staccando la batteria per 15min e prima di riavviare, a quadro acceso e moto spenta, accelerare fino a battuta gas per 3 volte.

Il rapporto stechiometrico non viene "regolato" mediante GT1 di BMW.
E' un rapporto pre-fissato dal grafico stechiometrico presente sulla tua centralina e non modificabile con PC.

Se tutti i sensori adibiti al controllo dell'iniezione funzionano non ci dovrebbero essere problemi.

Ma sul tuo 1100, se non catalitico, c'è il potenziometro CO rispetto alla sonda lambda nei catalitici.

Se sei in questo caso, allora la regolazione del rapporto stechiometrico al minimo può essere e deve essere regolata tramite questo potenziometro.

Tale regolazione può essere effettuata da un qualsiasi meccanico munito di sonda CO da inserire nello scarico a moto a minimo con motore caldo.
Tale potenziometro sulle serie R è presente nel portasella lato Dx posteriore.

La regolazione deve essere effettuata rispettando i valori forniti da BMW per il tuo modello.

Se invece il tuo 1100 è catalitico con sonda lambda, tutto questo discorso non vale.

X gli scoppi:

Possibili eccessive infiltrazioni d'aria dai collettori (scarico-collettori) in fase di rilascio.
Serrare le viti e controllare.

X lo spegnimento:

Può essere ricondotto sempre al problema della carburazione troppo grassa che hai.
Comunque una buona pulizia dei condotti aria iniettori, iniettori stessi con vite ricircolo aria, filtro aria può agevolare la risoluzione del problema.


Si la mia non è catalitica... E non mi è molto chiaro dove rimanga questo potenziometro! E i valori di CO forniti da BMW per il mio modello come li trovo?
E per quanto riguarda i consumi eccessivi?
Approfitto per farti un po' di domande perchè mi sembri "piuttosto" competente icon_biggrin.gif

Grazie!
 
1877440
1877440 Inviato: 18 Giu 2007 10:32
 

L'ubicazione del potenziometro dovrebbe essere a Sx, ma non è un must.
Potrebbe essere anche a DX sempre zona sottosella laterale.

Ti metto la foto del componente così sei facilitato nella ricerca.


immagini visibili ai soli utenti registrati



La vite di regolazione è rivolta verso il basso e dovrebbe essere accessibile anche senza smontare la carena laterale.

Devi verificare che:

- Il potenziometro sia funzionante e non in avaria o starato oltre i 550ohm. Oltre tale soglia il Motronic sente il potenziometro in avaria e utilizza un valore pre-impostato che di solito tende a fare una miscela grassa.

Potrebbe essere il tuo caso.

Come intervenire?

La cosa più semplice è controllare con un sistema di diagnosi che non vi sia errore in memoria di avaria potenziometro CO.

Se non è in avaria.....

Con un tester collegato ai capi del potenziometro ritararlo a circa 480-500ohm.

Fai un reset centralina.

Riaccendi la moto e facci un giro.

Ricontrollare che in memoria non vi sia errore malfunzionamento CO.

Fare una regolazione "fine" dei valori di CO con sonda dei gas, a moto al minimo e calda. Il valore di CO deve essere circa il 2%. Il dato preciso è in possesso di qualsiasi moto-officina che fa revisioni alle moto.


I consumi eccessivi possono proprio dipendere da questo potenziometro starato o in avaria.
 
1894185
1894185 Inviato: 20 Giu 2007 12:02
 

starman882 ha scritto:
L'ubicazione del potenziometro dovrebbe essere a Sx, ma non è un must.
Potrebbe essere anche a DX sempre zona sottosella laterale.

Ti metto la foto del componente così sei facilitato nella ricerca.


immagini visibili ai soli utenti registrati



La vite di regolazione è rivolta verso il basso e dovrebbe essere accessibile anche senza smontare la carena laterale.

Devi verificare che:

- Il potenziometro sia funzionante e non in avaria o starato oltre i 550ohm. Oltre tale soglia il Motronic sente il potenziometro in avaria e utilizza un valore pre-impostato che di solito tende a fare una miscela grassa.

Potrebbe essere il tuo caso.

Come intervenire?

La cosa più semplice è controllare con un sistema di diagnosi che non vi sia errore in memoria di avaria potenziometro CO.

Se non è in avaria.....

Con un tester collegato ai capi del potenziometro ritararlo a circa 480-500ohm.

Fai un reset centralina.

Riaccendi la moto e facci un giro.

Ricontrollare che in memoria non vi sia errore malfunzionamento CO.

Fare una regolazione "fine" dei valori di CO con sonda dei gas, a moto al minimo e calda. Il valore di CO deve essere circa il 2%. Il dato preciso è in possesso di qualsiasi moto-officina che fa revisioni alle moto.


I consumi eccessivi possono proprio dipendere da questo potenziometro starato o in avaria.


Il potenziometro l'ho trovato subito, anche perchè a differenza di quello che immaginavo io, ovvero una vitarella minuscola, è enorme! Ed è accessibile facilmente senza smontare nulla.
Ora non mi resta che verificare il valore del CO.
Mettendo in moto gli ingranaggi del cervello mi sono ricordato che a febbraio ho fatto il bollino blu con relativo controllo dei gas di scarico (la moto già aveva consumi inconsueti...). Il valore del CO risultava essere 2,89%vol. Quindi superiore al 2% indicatomi da te, ma non di molto. O quello 0,89% in più è molto???
Comunque ora cercherò di convincere il mio meccanico a tararmelo seguendo le tue istruzioni.
Però mi chiedevo: esiste un valore standard oppure la mia BMW deve avere un certo valore del CO? E nel caso, come scopro a quanto deve corrispondere?
Intanto grazie mille dei consigli! E poi scusa la domanda: ma come mai sei così competente? Sei un meccanico BMW??? icon_biggrin.gif Vuoi farmi il tagliando??? icon_rolleyes.gif
Magari...
comunque grazie e a presto!
 
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