starman882 ha scritto:
L'ubicazione del potenziometro dovrebbe essere a Sx, ma non è un must.
Potrebbe essere anche a DX sempre zona sottosella laterale.
Ti metto la foto del componente così sei facilitato nella ricerca.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La vite di regolazione è rivolta verso il basso e dovrebbe essere accessibile anche senza smontare la carena laterale.
Devi verificare che:
- Il potenziometro sia funzionante e non in avaria o starato oltre i 550ohm. Oltre tale soglia il Motronic sente il potenziometro in avaria e utilizza un valore pre-impostato che di solito tende a fare una miscela grassa.
Potrebbe essere il tuo caso.
Come intervenire?
La cosa più semplice è controllare con un sistema di diagnosi che non vi sia errore in memoria di avaria potenziometro CO.
Se non è in avaria.....
Con un tester collegato ai capi del potenziometro ritararlo a circa 480-500ohm.
Fai un reset centralina.
Riaccendi la moto e facci un giro.
Ricontrollare che in memoria non vi sia errore malfunzionamento CO.
Fare una regolazione "fine" dei valori di CO con sonda dei gas, a moto al minimo e calda. Il valore di CO deve essere circa il 2%. Il dato preciso è in possesso di qualsiasi moto-officina che fa revisioni alle moto.
I consumi eccessivi possono proprio dipendere da questo potenziometro starato o in avaria.
Il potenziometro l'ho trovato subito, anche perchè a differenza di quello che immaginavo io, ovvero una vitarella minuscola, è enorme! Ed è accessibile facilmente senza smontare nulla.
Ora non mi resta che verificare il valore del CO.
Mettendo in moto gli ingranaggi del cervello mi sono ricordato che a febbraio ho fatto il bollino blu con relativo controllo dei gas di scarico (la moto già aveva consumi inconsueti...). Il valore del CO risultava essere 2,89%vol. Quindi superiore al 2% indicatomi da te, ma non di molto. O quello 0,89% in più è molto???
Comunque ora cercherò di convincere il mio meccanico a tararmelo seguendo le tue istruzioni.
Però mi chiedevo: esiste un valore standard oppure la mia BMW deve avere un certo valore del CO? E nel caso, come scopro a quanto deve corrispondere?
Intanto grazie mille dei consigli! E poi scusa la domanda: ma come mai sei così competente? Sei un meccanico BMW??? Vuoi farmi il tagliando???
Magari...
comunque grazie e a presto!