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Consiglio su acquisto prima moto dopo decenni di scooter
13823651
13823651 Inviato: 6 Ott 2012 20:08
Oggetto: Consiglio su acquisto prima moto dopo decenni di scooter
 

Ultimamente da sopra il mio fidato Tmax 2010 ho iniziato a guardare con curiosità a quelle cose chiamate moto.

Mi sono reso conto che ad andare vanno e ce ne sono veramente di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Ho cominciato a studiare e praticamente sono convinto a prenderne una.

Ma quale?

Premetto che faccio circa 90km al giorno per lavoro di cui 50% autostrada e 50% città e che ho la necessità di portare in giro una borsa o comunque cartelle.

Ho la necessità di una moto che sia "unica" (la prenderei vendendo il Tmax), consumi il giusto e mi faccia divertire, sia facile per un neofita (di km alle spalle ne ho tanti ma tutti su scooter) e abbia la possibilità di montare delle borse/bauletto da togliere al volo nei weekend.

Sono alto 177.

La mia prima selezione e':
1) Triumph street triple
2) BMW f800r

Accetto consigli e proposte...

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
 
13823670
13823670 Inviato: 6 Ott 2012 20:12
 

entrambe sono due ottime naked..magari la triumph è un pò più sportiva della f800, che però ha un gran bicilindrico che gira veramente lineare e consuma poco..la f800 è comunque più tranquilla della street, e per l'uso che ne dovresti fare te mi sembra la più efficace 0509_up.gif
 
13823694
13823694 Inviato: 6 Ott 2012 20:20
 

considera anche la tua statura... non so se le hai già provate. la street è bella compatta eusa_think.gif

l'f800r rimane forse più versatile, anche per il fatto che il secondo passeggero eventuale è più comodo e mi sembra ci sia più spazio per delle borse
 
13823732
13823732 Inviato: 6 Ott 2012 20:31
 

La BMW in effetti a livello di accessori mi sembra più completa e ho visto che si trovano buoni usati, la Triumph mi piace molto più che altro per il marchio...

Vorrei capire come e' il comportamento autostradale, a 150 devo aggrapparmi al manubrio?
 
13823746
13823746 Inviato: 6 Ott 2012 20:35
 

Andyromans ha scritto:
La BMW in effetti a livello di accessori mi sembra più completa e ho visto che si trovano buoni usati, la Triumph mi piace molto più che altro per il marchio...

Vorrei capire come e' il comportamento autostradale, a 150 devo aggrapparmi al manubrio?


io con il mio gsr ho passato i 200... allora: col giubbino in pelle tutto ok. con quello in tessuto non ci arrivi ai 200 icon_xd_2.gif troppa resistenza aerodinamica.
comunque anche a velocità autostradale chiaramente l'aria la senti un po' di più perchè non sei protetto come su uno scooter, però non è fastidiosa. basta mettersi in posizione a dare i bacini al serbatoio icon_asd.gif
 
13823764
13823764 Inviato: 6 Ott 2012 20:43
 

In realtà sono molto indeciso sul mezzo, dovrei andare a provarli ad uno ad uno.

A livello di pure prestazioni quale è la naked migliore?

Come rapporto qualità / prezzo mi sembra di capire che la Yamaha sia ottima...
 
13823767
13823767 Inviato: 6 Ott 2012 20:44
 

Sulla Street non vedo dove tu possa far stare una cartella o borsa eusa_think.gif ...Mi sà che ti devi prendere uno zainetto.
A 150 per lunghi tratti su una naked sportiva la cosa si fà stancante...
Dall'uso che ne faresti ti consiglio di prendere una moto più versatile tipo la CBF600S ABS,la ER6-F ABS o la XJ6 Diversion ABS.Tutte moto abbastanza comode e versatili e con una discreta protezione aerodinamica.I prezzi sono inferiori a quello di un T-Max nuovo,tutte ben al di sotto degli 8000€ su strada e comunque ti consentono di divertirti abbastanza,non sicuramente come con la Street,ma queste possono essere tranquillamente usate come uno scooterone,mentre la Street è più un mezzo da puro divertimento icon_asd.gif poco adatto ad autostrada e per andare al lavoro e per portare bagagli.
 
13823795
13823795 Inviato: 6 Ott 2012 20:53
 

Andyromans ha scritto:
In realtà sono molto indeciso sul mezzo, dovrei andare a provarli ad uno ad uno.

A livello di pure prestazioni quale è la naked migliore?

Come rapporto qualità / prezzo mi sembra di capire che la Yamaha sia ottima...



Le migliori naked medie a livello di prestazioni sono Street Triple R e Brutale 675,poi metterei GSR750,Z50R che però è la più pesante,la FZ8 e poi c'è la pur valida Hornet che seppur più piccola è talmente equilibrata da non temere la carenza di cc.
Se la media non ti basta ci sono Speed Triple e Z1000 che sono praticamente appaiate,poi c'è la CB1000R che ha qualche cavallo in meno in alto,ma comunque ha un tiro da bicilindrico e poi c'è la sempreverde FZ1 che è la più anziana,ma è ancora quella col motore più potente in alto.
Poi ci sono le europee:SF848 e Brutale 920 che hanno la stessa cavalleria,ma tra le due ti consiglierei la Ducati.
Le altre tipo Tuono V4 ecc.sono talmente potenti che secondo me non hanno molto senso di esistere seppur ottime:io a quel punto prenderei una maxi sportiva carenata.
Rimane in fine il Monster,ma anche questa per l'uso che ne vorresti fare la vedo poco adatta.
 
13823844
13823844 Inviato: 6 Ott 2012 21:13
 

Se posso stuzzicare anche un'altra idea....considera la Hornet...un mio amico monta tranquillamente le borse, ci va in due con la sua ragazza, ed è molto divertente...certo non è che ti fa 250, però corre ed anche molto!
 
13823896
13823896 Inviato: 6 Ott 2012 21:36
 

Sono più indeciso di prima, prevedo una nottata di studio...
 
13823913
13823913 Inviato: 6 Ott 2012 21:42
Oggetto: Re: Consiglio su acquisto prima moto dopo decenni di scooter
 

Andyromans ha scritto:
La mia prima selezione e':
1) Triumph street triple

Valuterei con attenzione la Tiger 800, anch'esso 3 cilindri ma molto più versatile.
 
13823938
13823938 Inviato: 6 Ott 2012 22:00
 

allora, un'idea di base ce l'hai. fermi restando tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati, se il tuo dubbio iniziale era tra B.M.W e Triumph un motivo ci sarà. vai in concessionaria, e chiedi di poter montare su l'una e su l'altra, anche da fermo, già quello potrebbe farti protendere per l'una o addirittura farti escludere l'altra. sono due belle moto. la street più da sparo, laB.M.W più godibile. ripeto, vai a vederle e a "provarle", anche solo da fermo.


doppio_lamp_naked.gif
 
13824154
13824154 Inviato: 7 Ott 2012 5:28
 

piu' che sul modello di moto, vorrei consigliarti sul tipo di moto...
visto l'uso che ne fai, valuterei una semicarenata ed un 4 cilindri.

90 km giornalieri (autostrada compresa) sono l'habitat naturale per quel tipo di moto,
considerando poi che, dotandole di borse rigide laterali, stanno molto meglio esteticamente.
la questione 4 cilindri e' data dal fatto che e' un motore che vibra meno del 2 cil. ed e', normalmente, piu' fluido nell'erogazione.

buona scelta.



doppio_lamp.gif
 
13824201
13824201 Inviato: 7 Ott 2012 7:54
 

@broglia sto vedendo tutte quelle che mi hai consigliato, in effetti come tipologia e caratteristiche rispecchiano l'uso che poi ne faro'

@pippo la hornet mi piace a pelle, ma alla fine c'è qualcosa che non mi convince

@rickTST ora me la vedo...

@cy ci andrò domani...

@dragonfly61 ora mi vedo i 4 cilindri...
 
13824255
13824255 Inviato: 7 Ott 2012 8:53
 

..io ho una BMW f800ST e la uso tutti i giorni più ci vado in giro nei fine settimana, e devo dire che è un ottimo cmpromesso, è veramente una moto versatile. Consuma poco, non èeccessiva nel traffico e da soddisfazione nei tratti curvosi.
Prima ho avuto altre moto fra cui la Hornet e una ducati monsterS4r. Moto molto valide, chiper motore chi per regolarità d'esrcizio ma la Bmw ha un qualcosa in più, meglio nella media ha un valore più alto (certo l motore della s4r non si può paragonare a quello della f800), che io apprezzo molto....ma sarà mica dato dall'età?
Una piccola indicazione-consiglio. Io ho moto da oltre 25anni e le ho sempre scelte con il cuore, mai con la mente perchè tutti i ragionamenti che ho sempre fatto per cercare il "meglio"sono svaniti nl momento in cui ho visto quella che mi ha fatto girare la testa...sensazione inspiegabile ma, per me, è sempre adata così!! 0510_saluto.gif
 
13825193
13825193 Inviato: 7 Ott 2012 16:03
 

a quanto ammonta il budget ?

e la moto la vuoi prendere nuova, Km-zero, usata o cosa ?

comunque... oltre ad andarle a vedere le moto che ti piacciono, ti suggerirei di fare anche una prova su strada per verificare di persona come ti ci trovi. icon_wink.gif
 
13825236
13825236 Inviato: 7 Ott 2012 16:27
 

@minux sono abituato a fare una selezione un po' più oggettiva, ma in quello che dici trovo un fondo di verità

@lifecross il budget e' quello che ricavò dalla vendita del Tmax, in generale massimo 6000 euro. Che la moto sia usata o nuova non mi cambia molto. Potrei prendere anche un model year vecchio per quanto mi riguarda. Ovviamente per usato intendo massimo un 2010.
 
13825317
13825317 Inviato: 7 Ott 2012 17:09
 

@ Andyromans... immagino che il tuo Tmax cercherai di venderlo privatamente per evitare di rimetterci circa un migliaio di €uro (o forse anche di più) che, in caso di permuta, finirebbero nelle tasche del conce... o sbaglio ?

comunque... con un budget di 6.000 € penso che sul mercato dell'usato si possano trovare ottime moto, molto recenti e con pochissimi km.

ora il punto è capire quale potrebbe essere la marca ed il modello che fanno al caso tuo...
 
13825469
13825469 Inviato: 7 Ott 2012 18:10
 

Si lo venderò privatamente. Ho già vari acquirenti.

Sto cercando di informarmi il più possibile, ho appena visto la brutale 675, bella
 
13826181
13826181 Inviato: 7 Ott 2012 20:58
 

Andyromans ha scritto:
Si lo venderò privatamente. Ho già vari acquirenti.

Sto cercando di informarmi il più possibile, ho appena visto la brutale 675, bella


la brutale 675 (bellissima moto) ma non mi sembra prorio adatta a fare 90km al giorno e soprattutto caricare borse...forse il cuore ti sta portando fuori strada?ricorda di fare una selezione oggettiva!! 0509_campione.gif
 
13826495
13826495 Inviato: 7 Ott 2012 22:47
 

Può darsi!

Che mi dite della Honda nc700x?
 
13826591
13826591 Inviato: 7 Ott 2012 23:33
 

Andyromans ha scritto:
Che mi dite della Honda nc700x?

Prestazioni vicine al T-Max... facile ma non adatta per l'autostrada.
Punterei per un usato su un modello con componenti... meno economiche.
A favore sono l'ABS di serie ed il prezzo.
 
13826596
13826596 Inviato: 7 Ott 2012 23:36
 

Andyromans ha scritto:
Può darsi!

Che mi dite della Honda nc700x?


progetto recentissimo, bella, economica e facile. l'unico rischio è che la poca potenza possa deluderti. magari sbaglio e i possessori potranno smentirmi.

doppio_lamp_naked.gif
 
13826685
13826685 Inviato: 8 Ott 2012 7:03
 

Continuo a guardarmi in giro allora... 0509_mitra.gif
 
13826811
13826811 Inviato: 8 Ott 2012 8:23
 

visto che nessuno ha ancora nominato la Aprilia Shiver... lo faccio io. icon_mrgreen.gif

grazie alle campagne promozionali della casa, nuova ora si trova in offerta a partire da 5.750 €... Link a pagina di Moto.it

in pratica costa meno di una Honda NC700S... ma come contenuti e prestazioni è su un altro pianeta. icon_wink.gif

e volendo si possono montare sia le borse laterali che il bauletto.

sempre per restare nel segmento delle naked, se invece preferisci una 4 cilindri di cilindrata attorno agli 800 cc... una delle più equilibrate, comode, versatili e con un rapporto qualità/prezzo tra i più vantaggiosi, ci sarebbe la Yamaha FZ8... che si trova nuova con poco più di 6.000 € - ecco solo un esempio: Link a pagina di Moto.it

o usata del 2012 con 2.000 km in garanzia a partire da 5.500 € Link a pagina di Moto.it

ma c'è anche la versione Fazer8... che in autostrada è più confortevole e "protettiva".
 
13826934
13826934 Inviato: 8 Ott 2012 9:24
 

pao81 ha scritto:


io con il mio gsr ho passato i 200... allora: col giubbino in pelle tutto ok. con quello in tessuto non ci arrivi ai 200 icon_xd_2.gif troppa resistenza aerodinamica.
comunque anche a velocità autostradale chiaramente l'aria la senti un po' di più perchè non sei protetto come su uno scooter, però non è fastidiosa. basta mettersi in posizione a dare i bacini al serbatoio icon_asd.gif



vabbè ci sono i cupolini...io comunque rimango dritto e con la visiera alzata....mi trema tutta la testa che bello...fino a 150 reggo...poi devo chiudere che comincio a piangere... doppio_lamp_naked.gif ma che c'è di più bello dell'aria fresca eusa_clap.gif ....stamane comunque a 90 all'ora ho ucciso un insetto grosso, l'ho preso a testate...o lui ha preso me a testate. boh....bella esperienza comunque... 0509_si_picchiano.gif


tornando seri ma non troppo, prima moto sotto i 50 cv, usata, senza pretese....consiglio da amico...
 
13826949
13826949 Inviato: 8 Ott 2012 9:29
 

cy ha scritto:


progetto recentissimo, bella, economica e facile. l'unico rischio è che la poca potenza possa deluderti. magari sbaglio e i possessori potranno smentirmi.

doppio_lamp_naked.gif


viene da uno scooter...lo può portare anche la mia ragazza il tmax...è alta manco uno e cinquantacinque...ma non avrebbe problemi...


non possiamo metterlo su una r1 e sperare che dosando il gas non decolli...


ci vuole una moto con poca potenza che non lo metta in difficoltà...e che può poggiare in terra in caso di difficoltà senza poi piangerci sopra che l'ha rovinata...
 
13826982
13826982 Inviato: 8 Ott 2012 9:43
 

Grazie della fiducia 0509_campione.gif doppio_lamp.gif

Comunque:

-l'Aprilia non mi piace
- la Yamaha è interessante ma col bauletto (che purtroppo devo montare dal lun al ven) diventa un obbrobbrio.
 
13827054
13827054 Inviato: 8 Ott 2012 10:18
 

cosa c'entra la fiducia col cercare di darti una mano? 0509_pernacchia.gif ma chi te lo fa fare a spendere 7-8000 euro per la prima moto?che vai di corsa?Per esperienza personale, ti consiglierei di prendere una moto datata a pochi soldi, così quando sei pronto la rivendi subito e i soldi li rinvesti in quello che ti piace.... poi naturalmente puoi far di testa tua, come fatto da me, che ho preso la fz6 come prima moto e per far pratica dopo un anno era già da rifare da capo.... 0509_doppio_ok.gif
 
13827178
13827178 Inviato: 8 Ott 2012 11:05
 

Motomane ha scritto:
cosa c'entra la fiducia col cercare di darti una mano? 0509_pernacchia.gif ma chi te lo fa fare a spendere 7-8000 euro per la prima moto?che vai di corsa?Per esperienza personale, ti consiglierei di prendere una moto datata a pochi soldi, così quando sei pronto la rivendi subito e i soldi li rinvesti in quello che ti piace.... poi naturalmente puoi far di testa tua, come fatto da me, che ho preso la fz6 come prima moto e per far pratica dopo un anno era già da rifare da capo.... 0509_doppio_ok.gif


alla fine leggendo un po tutti io ti do ragione su tutto.
il tmax è uno scooter che cammina ma una moto ha ben altre cose in più a cui prestare attenzione.. frizione, marce da mettere e togliere, gas da dosare.
e poi sto leggendo un bel po di consigli su cosa prendere ma pochi indirizzati alla richiesta iniziale..
certo se uno guarda come vanno ecc ecc la scelta è vasrtissima
se uno guarda la reale necessità di borse ecc e di utilizzo il 95% mi viene da escluderle..
mi vengono in mente solo cose tipo il Vstrom, la tdm e affini.. oppure la honda deuville..
 
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