Salve premetto che non ho trovato nulla del genere nella modalità ricerca, se ho cercato male chiedo venia e chiedo che venga chiuso. P.s. non ho aperto nel topic enduro poichè mi interessava l'opinione di tutti.
Parlando di enduro nei vari topic mi sono reso conto che questa disciplina è vista in malo modo da molti colleghi motociclisti anche qui sul forum.
Allora cerchiamo di precisare un pò e spiegare cosa è l'Enduro.
Il termine Enduro viene da Endurance ed è una disciplina motoristica che si applica nel fuoristrada. Le gare di enduro vengono organizzate in percorsi costruiti con vari ostacoli artificiali e non. Si organizzano anche motocavalcate ovunque sia possibile.
L'enduro amatoriale in Italia è legale per definizione del codice della strada che prevede l'utilizzo di mezzi a motore omolagati sulle strade statali regionali e provinciali. Molte strade sterrate, mulattiere e sentieri sono classificate come strade regionali provinciali e comunali e li nessuna legge puo' imporre divieti se non in casi particoalri (frane,neve,pericoli,ecc ). E' altresi vero che per ordinanze provinciali o regionali può essere classificato illegale in determinate zone o addirittura provincie. Poichè in tutto il territorio nazionale in materia di enduro c'è una completa disorganizzazione a livello amministrativo spesso si è portati a semplificare il tutto dicendo che è illegale. FALSO.
Ci sono molti in casi in varie regioni che motoclub iscritti come associazioni culturali tramite permessi sono autorizzati dal comune con alcune limitazioni a praticare enduro liberamente.
Per mia esperienza personale pratico enduro nella zona di Vetralla sono stato fermato più volte dalle FDO che una volta controllati i documenti mi hanno lasciato continuare il giro.
Ora vorrei capire perchè questa disciplina è cosi odiata da molti.
A me è stato detto che noi non rispettiamo la natura:
- Giro con 4 5 moto omologate nei boschi e sicuramente non inquino più della strada statale posta a 10km di distanza.
- L'quinamento acustico causato fa si che gli animali selvatici si allontano cosi non rischio di trovarli in strada e oltretutto li allontano da cacciatori ( che sono tra i primi che ci odiano proprio per questo) inoltre io li spavento mica li ammazzo.
- Qualsiasi endurista con sale in zucca prediligie i terreni più sconnessi quali mulattiere fango e sabbia non va di certo a scorrazzare in un prato di margherite.
- Io come tutti quelli del mio gruppo percorriamo gli stessi percorsi settimanlmente e non abbiamo mai gettato spazzatura a terra per nostro interesse al contrario se troviamo piccole bottiglie e lattine ce le carichiamo nello zainetto o marsupio e le cestiniamo
- In accordo con la fortestale se capita denunciamo scarichi abusivi di qualunque genere sia perchè ci piace stare in mezzo alla natura sia per farci voler bene dalla forestale stessa.
Veniamo accusati di essere degli incoscenti:
-
sulle strade bianche dove si raggiungono velocità elevate 100-120 chiunque endurista può confermare ( a meno di essere un suicida) che ci vai solo se hai km di visibilità in rettilineo e se conosci il fondo stradale è ovvio che se c'è un ciclista, cavallerizzo o pedone si rallenta a passo d'uomo
- sulle mulattiere si procede quasi a spinta e comunque ci addentriamo la dove non osano neanche le capre
- nel fango come sopra.
Scusate sono stato fin troppo prolisso