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Cambiare il mono? Ha senso o butto i soldi?
13777277
13777277 Inviato: 21 Set 2012 14:45
Oggetto: Cambiare il mono? Ha senso o butto i soldi?
 

ciao ho una sv650S del 2000. è stata usata molto poco per i suoi primi anni di vita poi l'ho presa io nel 2009 e ci ho fatto da allora poco meno di 30000Km.
Notavo (o meglio lo notava un amico) che ogni volta che mi sposto sulla sella il mono si comprime un sacco e ritorna molto velocemente dando un poco simpatico effetto "ondeggiante" che si traduce in minor stabilità in curva. praticamente in impostazione della piega e in discesa ho il culo della moto che continua ad andare su e giù.

la moto monta il mono originale e pensavo quindi che, cambiandolo, potrei risolvere il problema.

Ora, un mono della Holins costa una barcata di soldi (tipo 900€ per una moto che ne vale 500 non ha tanto senso) però ho trovato su internet questo:

Link a pagina di Wrs.sm

io tecnicamente sono una scarpa e quindi domando a chi ne capisce di più. Secondo voi sostituire il mono originale con uno tipo quello che si vede nel link, ha senso? probabilmente è comunque migliore di quello originale (anche rispetto all'originale nuovo) e di sicuro è meglio di quello che ho su che ha 13 anni e 40000 km.

Che ne dite?

Per terminare il mio "progettino" stavo pensando anche di cambiare l'olio delle forcelle anteriori e metterlo nuovo (lo avevo fatto 2 anni fa e forse quindi non è ancora tempo) , metter su tubi in treccia x l'impianto frenante più che altro perchè i tubi in gomma originali non so quanto reggono ancora e, avendo intenzione di andarci in pista, non vorei aver brutte sorprese.

Infine devo far controllare il manubrio che secondo me si è storto leggerissimamente quando son caduto a inizio stagione.

Qualche altro interessante consiglio per dare più stabilità alla moto?

Grazie a tutti
 
13777337
13777337 Inviato: 21 Set 2012 15:01
 

Un mono di quel livello è inutile per strada e con la tua moto, ti basta rigenerare il tuo (costo c.ca 50€).

Al posto tuo penserei anche ad una rigenerata alle forcelle 0509_up.gif
 
13777459
13777459 Inviato: 21 Set 2012 15:35
 

50 euro la vedo dura...la spesa per rigenerare un mono è sui 150 circa a trovare chi lo fa ad un prezzo onesto...
Se poi hai idea di girarci un po in pista, trovane uno magari usato poco ma aftermarket, che quelli di serie valgono poco niente...
Se poi vuoi oltre all'olio delle forche, fai le molle cosi migliori ancora di piu la ciclistica!
 
13777483
13777483 Inviato: 21 Set 2012 15:40
 

reddummies ha scritto:
50 euro la vedo dura...la spesa per rigenerare un mono è sui 150 circa a trovare chi lo fa ad un prezzo onesto...
Se poi hai idea di girarci un po in pista, trovane uno magari usato poco ma aftermarket, che quelli di serie valgono poco niente...
Se poi vuoi oltre all'olio delle forche, fai le molle cosi migliori ancora di piu la ciclistica!


è il prezzo che ha pagato un amico per la rigenerazione di un mono di un pegaso '93 c.ca un mese fa.

Ribadisco comunque che secondo me, a meno di andare a lavorare pesantemente sulla moto, il mono originale è sufficiente.
 
13777510
13777510 Inviato: 21 Set 2012 15:47
 

Ciao , "attila 01"....., Hagon costruisce prodotti dal buon rapporto "qualità/prezzo" , affidabili almeno quanto quello originale....., che da ciò che hai scritto , e dal chilometraggio percorso , è probabilmente ormai "alla frutta"...... icon_rolleyes.gif
Il prodotto da te postato , rispetto a quello di serie , ti darebbe la possibilità di variare il freno idraulico in estensione....., cosa sempre utile perchè permette di adattare il set-up a propri gusti ed esigenze in maniera più "mirata".....
Dal punto di vista economico , volendo spendere ancora meno , potresti far revisionare il tuo "mono" , rivolgendoti ad un' officina specializzata in quel genere di interventi...... eusa_think.gif
Non sono moltissimi , i tecnici in giro , capaci di eseguire un lavoro del genere con competenza.... eusa_think.gif , intervento che richiede comunque un esborso che varia dai 100 ai 200 euro...., non molto , considerando che su un prodotto "non rigenerabile" come quello di serie Suzuki è necessario "aprirlo" e lavorarlo in maniera mirata , trasformandolo in "rigenerabile"......
Tutto sommato , se dovessi consigliare un amico , sarei per l' acquisto del nuovo....., che ovviamente ti garantisce i canonici 24 mesi di garanzia..... icon_rolleyes.gif
Se all' avantreno hai ancora le molle originali , io eviterei l' uso di olio idraulico di densità maggiore dell' originale , perchè rischieresti di peggiorare la scorrevolezza della forcella.....
Forse , prima di intervenire sulla sospensione anteriore (....sostituzione dell' olio a parte , che male non fà.... eusa_shifty.gif ) , ti conviene installare il nuovo "mono" , provare la moto ed intervenire solo se necessario......
Discorso freni : le tubazioni in treccia sono certamente da installare....., sia per motivi relativi alla "vecchiaia" delle originali , sia perchè aumentano l' efficienza dell' impianto..... icon_wink.gif
Non sò che gomme hai sotto adesso , ma se viaggi abbastanza spedito , per l' uso fra i cordoli potresti necessitare di "qualcosa" di specifico..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13777591
13777591 Inviato: 21 Set 2012 16:06
 

Grazie a tutti

avevo già chiesto al mio meccanico di fiducia se il mono era rigenerabile e mi ha detto che no, non lo è, anche se qualcuno lo fa, ma lui no. comunque visto il costo e il fatto che si deve andare a modificare il pezzo, alla fine propenderei per qualcosa di nuovo.

Tanto per capire, a livello di sensazioni su strada che differenza c'è tra un mono nuovo tipo quello che avevo visto e una bestia da 900 (holins o altra marca) col serbatoio separato? E se ne trovano usati ma ben funzionanti? Dove?

per l'anteriore dal momento che la Sv ha un problema di base: cartucce molle tarate per un pilota giapponese che pesa vestito 65 KG. Io ne peso 85 nudo. quindi tra tuta, casco stivali arrivo vicino al quintale e le forcelle vanno a pacco.

Soluzione: sfilate le molle, spessorate con due rondelle tornite a misura e cambiato l'olio che dopo 11 anni non aveva più le sue caratteristiche idrauliche.

Se ho visto bene un kit di molle costa dai 150 ai 350 (150 devo vedere se usate poco o nuove)

Mi piacerebbe cambiare anche quelle ma come dico non so quanto senso abbia investire tanto su una moto vecchia. Purtroppo una moto nuova 8o almeno più nuova) non me la posso permettere per ora, quindi volevo sistemare la mia con la minor spesa possibile.

A vostro parere per aggiungere stabilità su cosa mi conviene intervenire? forcelle anteriori? mono? entrambi? e se trovassi un mono figo a un prezzo onesto, cosa mi darebbe in più.

Al momento monto Bridgestone Bt016 (che NON mi piacciono per niente) e tornerò a mettere la prossima stagione delle Dunlop qualifer II con le quali mi son trovato molto bene e che mi permettevano di piegare MOLTO più di adesso e MOLTO più serenamente.

Non so però se l'attuale mia incapacità di far scendere la moto come l'anno scorso dipenda solo dalle gomme o se magari tutto insieme, gomme, mono che ha ceduto forcella anteriore non al 100% moto vecchia in generale e un paio di cadute abbiano determinato questa situazione....
 
13777779
13777779 Inviato: 21 Set 2012 17:09
 

Se meccanicamente la tua moto è ben efficiente , non vedo perchè pensare ad un nuovo modello..... 0510_confused.gif
Il "bici" dell' SV è un mulo instancabile....., come poche altre motorizzazioni in commercio.... icon_smile.gif
Fra l' altro , io che ho avuto il MY 2008....., la versione ad iniezione , per intenderci , ma che ho provato spesso versioni più o meno "sistemate" del tuo modello , mi trovavo decisamente meglio , a livello guidabilità , con la prima serie....., non sò dirti se per la diversa erogazione fornita o se per il diverso telaio...... eusa_shifty.gif
Se non ti pesa eccessivamente l' esborso da sostenere , sarebbe certamente un bel lavoro "sistemarla" sia davanti che dietro....., anche in considerazione del tuo peso , come hai giustamente fatto notare..... eusa_think.gif
Credo che , per un uso amatoriale , potrebbe "bastarti" l' Hagon postato accoppiato ad un kit molle + olio anteriormente.....
Per la forcella , esistono kit che contemplano pure la sostituzione dei pompanti (....sempre "a piffero"....) , ma io eviterei..... icon_rolleyes.gif : costano di più e , salvo tuoi gusti di guida particolari , difficilmente ne avrai benefici , dato che peggiorano quasi sempre la scorrevolezza della sospensione , a causa di un' idraulica che tende a "murare" in maniera ancor più accentuata della configurazione di serie..... eusa_think.gif
Meglio una "semplice" coppia di molle di costante elastica adatta al tuo peso....., magari lineari , invece che a doppio passo (....ma qui è anche una questione di gusti personali.... eusa_shifty.gif ) , ed olio dedicato , in "giusta" quantità..... icon_wink.gif
Non sono molti , i piloti che avvertono la differenza di lavoro tra un "mono" top di gamma ed uno "semplicemente buono"..... icon_asd.gif : tradotto , vuol dire che , se non ti interessa il blasone ed in moto ci vai più per il gusto che ti dà , piuttosto che per metterti in mostra , forse puoi risparmiare parecchi euro senza perderci niente..... icon_mrgreen.gif
Diverso il discorso se si parla di "mono" dotati di serbatoio supplementare (....indipendentemente dal marchio stampigliato sul corpo centrale..... eusa_shifty.gif ) : nell' uso intenso questo genere di prodotti garantisce una maggior efficienza di lavoro , perchè più stabili alle variazioni di temperatura e meno inclini al fenomeno della cavitazione (....l' olio si mescola a particelle d' aria....)......
Anche qui , comunque , per un uso amatoriale , ci sarebbe da vedere quanto convenga spendere "quel di più"..... icon_rolleyes.gif
Piuttosto....., hai detto che sei caduto....., e che da allora non hai più lo stesso feeling..... eusa_think.gif
Hai verificato che , a seguito della scivolata , sull' avantreno sia tutto a posto ?..... eusa_think.gif
Mi riferisco soprattutto all' allineamento delle piastre di sterzo ed ai cuscinetti del cannotto...., 2 elementi che condizionano moltissimo il feeling con l' anteriore..... eusa_think.gif

Infine , per il discorso gomme...., le Q2 , con cui ti sei trovato bene , possono essere ottime anche fra i cordoli...., soprattutto se andrai in pista con condizioni atmosferiche NON tipicamente estive..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13778877
13778877 Inviato: 21 Set 2012 22:10
 

se trovi qualche mono usato di qualche moto come lo zx o gsxr, una volta revisionato hai un mono con le regolazioni e cosa importante... un mono con il controllo in compressione, mentre comprando un monocorpo, sarà sempre un mezzo mono... potrebbe essere necessario fare qualche modifica sotto alla sella, quindi se vuoi approfondire prendi tutte le informazioni riguardanti gli ingombri, e l'anno di produzione, attacchi e interasse saranno uguali.

Per le forcelle, puoi usare gli emulatori, oppure i riduttori di flusso, vanno benino e costano poco, non sarà come una forcella regolabile, ma avrà un buon funzionamento, diversamente occorre modificare il flauto, ma è un'operazione per pochi addetti.

Se cambi le molle, devi adeguare l'idraulica in conseguenza. doppio_lamp.gif
 
13784443
13784443 Inviato: 24 Set 2012 11:17
 

ansetup ha scritto:
Se meccanicamente la tua moto è ben efficiente , non vedo perchè pensare ad un nuovo modello..... 0510_confused.gif
Il "bici" dell' SV è un mulo instancabile....., come poche altre motorizzazioni in commercio.... icon_smile.gif
Fra l' altro , io che ho avuto il MY 2008....., la versione ad iniezione , per intenderci , ma che ho provato spesso versioni più o meno "sistemate" del tuo modello , mi trovavo decisamente meglio , a livello guidabilità , con la prima serie....., non sò dirti se per la diversa erogazione fornita o se per il diverso telaio...... eusa_shifty.gif
Se non ti pesa eccessivamente l' esborso da sostenere , sarebbe certamente un bel lavoro "sistemarla" sia davanti che dietro....., anche in considerazione del tuo peso , come hai giustamente fatto notare..... eusa_think.gif
Credo che , per un uso amatoriale , potrebbe "bastarti" l' Hagon postato accoppiato ad un kit molle + olio anteriormente.....
Per la forcella , esistono kit che contemplano pure la sostituzione dei pompanti (....sempre "a piffero"....) , ma io eviterei..... icon_rolleyes.gif : costano di più e , salvo tuoi gusti di guida particolari , difficilmente ne avrai benefici , dato che peggiorano quasi sempre la scorrevolezza della sospensione , a causa di un' idraulica che tende a "murare" in maniera ancor più accentuata della configurazione di serie..... eusa_think.gif
Meglio una "semplice" coppia di molle di costante elastica adatta al tuo peso....., magari lineari , invece che a doppio passo (....ma qui è anche una questione di gusti personali.... eusa_shifty.gif ) , ed olio dedicato , in "giusta" quantità..... icon_wink.gif
Non sono molti , i piloti che avvertono la differenza di lavoro tra un "mono" top di gamma ed uno "semplicemente buono"..... icon_asd.gif : tradotto , vuol dire che , se non ti interessa il blasone ed in moto ci vai più per il gusto che ti dà , piuttosto che per metterti in mostra , forse puoi risparmiare parecchi euro senza perderci niente..... icon_mrgreen.gif
Diverso il discorso se si parla di "mono" dotati di serbatoio supplementare (....indipendentemente dal marchio stampigliato sul corpo centrale..... eusa_shifty.gif ) : nell' uso intenso questo genere di prodotti garantisce una maggior efficienza di lavoro , perchè più stabili alle variazioni di temperatura e meno inclini al fenomeno della cavitazione (....l' olio si mescola a particelle d' aria....)......
Anche qui , comunque , per un uso amatoriale , ci sarebbe da vedere quanto convenga spendere "quel di più"..... icon_rolleyes.gif
Piuttosto....., hai detto che sei caduto....., e che da allora non hai più lo stesso feeling..... eusa_think.gif
Hai verificato che , a seguito della scivolata , sull' avantreno sia tutto a posto ?..... eusa_think.gif
Mi riferisco soprattutto all' allineamento delle piastre di sterzo ed ai cuscinetti del cannotto...., 2 elementi che condizionano moltissimo il feeling con l' anteriore..... eusa_think.gif

Infine , per il discorso gomme...., le Q2 , con cui ti sei trovato bene , possono essere ottime anche fra i cordoli...., soprattutto se andrai in pista con condizioni atmosferiche NON tipicamente estive..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie della risposta.

il davanti lo devo far controllare perchè o idea che ci sia qualcosa che non va. in autostrada ho provato tipo a mollare il manubrio a 100 Km/h . non si muove chissà quanto ma comunque vibra un po (e mi pare che prima non lo facesse)ma soprattutto visivamente la piastra non è dritta...
la porterò a fare un controllo e poi vediamo di che morte devo morire....
 
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