Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Settaggio forcelle e mono da pista
13759053
13759053 Inviato: 15 Set 2012 12:45
Oggetto: Settaggio forcelle e mono da pista
 

Buongiorno!
Visto che la mia ninja 600 è diventata only track ma non ho i soldi per prendere mono e forcelle serie, volevo sapere se avete i parametri su cui tarare forcelle e mono da pista.

Il mono è completamente originale, la forcella invece ha olio e molle pregressive ohlins ed erano state tarate per il mio peso, mi sembrano rigide il giusto, quindi quelle per il momento le lascerei così.
Mi interesserebbe il mono. secondo me qualche click in compressione gli va dato, ma forse è meglio solo aumentare il precarico...oppure boh! ditemi voi icon_mrgreen.gif
 
13759181
13759181 Inviato: 15 Set 2012 13:29
 

quanto pesi?
 
13759294
13759294 Inviato: 15 Set 2012 14:12
 

75kg.
Alto 1.83.

Con la tuta e tutto però non so a quanto arrivo....secondo me intorno agli 83kg...
 
13760466
13760466 Inviato: 16 Set 2012 2:09
 

un click al mono je lo darei...
alla fine il setting cambia da persona a persona e sopratutto da PISTA a PISTA!

edit : con click intendo precarico!
 
13760777
13760777 Inviato: 16 Set 2012 11:11
 

il precarico ha i click? o intendi 1/4 o 1/2 di giro?
 
13761377
13761377 Inviato: 16 Set 2012 16:37
 
 
13762577
13762577 Inviato: 17 Set 2012 0:28
 

esatto...leggiti quell articolo fino in fondo che è fatto molto bene.
comunque la ninja col mono di serie ha le tacche?
 
13804351
13804351 Inviato: 30 Set 2012 17:07
 

il topic e' ok.. ma non improvvisare , soprattutto sulle tarature sospensioni il pasticcio e' dietro l' angolo,
ovviamente parlo per esperienza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13877555
13877555 Inviato: 25 Ott 2012 18:37
 

Premetto che non sono un esperto di sospensioni ma credo che non esista un settaggio ottimale per tutti ma uno perfetto per ciascuno di noi. Il settaggio delle sospensioni della moto dipende da tanti fattori primo tra tutti il proprio stile di guida. C'è chi preferisce una moto più morbida che anche se meno rigorosa in percorrenza curva da più confidenza nella piega. C'è chi invece predilige una guida più spigolosa e preferisce una moto dura e reattiva. Inoltre da non sottovalutare che cambiando tipo di pista si dovrebbe cambiare il settaggio della moto. Mettere le mani sui registri se non si hanno le giuste conoscenze rischia di essere controproducente perche ci si potrebbe trovare in sella ad una moto inguidabile. Io che in pista ci vado ogni tanto ho risolto il problema affidandomi ad un esperto che dopo avermi fatto diverse domande 'ta le quali il peso) ha iniziato a mettere mani sulle sospensioni. Ogni volta che modificava qualcosa andavo a provare la moto e tornando quindi da lui a raccontargli le mie sensazioni. Alla fine dopo diverse prove ho tovato ilgiusto compromesso per le mie esigenze. Un esempio della complessità del discorso è il fatto che io avevo la sensazione che la moto si sedesse in accelerazione. Alla fine dopo aver fatto l'ultima regolazione che mi ha soddisfatto il tecnico mi ha chiesto su quale elemento avesse agito; Ovviamente da ignorante pensavo che avesse indurito il mono. Lo stesso invece mi ha detto che aveva agito sulla velocità di ritorno perchè la sensazione che avevo io non era dovuta ad un eccessivo affondamento del mono ma dalla lentezza dello stesso a risalire.
 
13884171
13884171 Inviato: 28 Ott 2012 8:13
 
 
13909013
13909013 Inviato: 7 Nov 2012 10:17
Oggetto: Re: Settaggio forcelle e mono da pista
 

Torrich46 ha scritto:
Buongiorno!
Visto che la mia ninja 600 è diventata only track ma non ho i soldi per prendere mono e forcelle serie, volevo sapere se avete i parametri su cui tarare forcelle e mono da pista.

Il mono è completamente originale, la forcella invece ha olio e molle pregressive ohlins ed erano state tarate per il mio peso, mi sembrano rigide il giusto, quindi quelle per il momento le lascerei così.
Mi interesserebbe il mono. secondo me qualche click in compressione gli va dato, ma forse è meglio solo aumentare il precarico...oppure boh! ditemi voi icon_mrgreen.gif


settare il mono sul formum è impossibile, poichè bisognerebbe vederti in pista e vedere il comportamento della tua moto che è dato soprattutto dal modo in cui ti muovi in sella, quindi dal modo in cui trasferisci i carichi.
una regola da tener ben presente è che in pista è sempre meglio avere dei trasferimenti di carico non troppo rapidi, poichè ad esempio un mono che si schiaccia in accellerazione troppo facilmete porta la moto ad allargarsi in uscita di curva. IN percorrenza invece on ti permette di tenere la linea e fa in modo che il peso della moto spinga sulla carcassa della gomma. Io personalmente in un uscita in pista comincerei a chiudere l'idrauilca passo passo, sino a che non vedi la gomma lavorare bene e non strappare. Se il mono è a posto la gomma non strappa quasi mai

attento però che adesso fa freddo...usa gomme dimescola giusta per questa temperatura
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©