Torrich46 ha scritto:
Buongiorno!
Visto che la mia ninja 600 è diventata
only track ma non ho i soldi per prendere mono e forcelle serie, volevo sapere se avete i parametri su cui tarare forcelle e mono da pista.
Il mono è completamente originale, la forcella invece ha olio e molle pregressive ohlins ed erano state tarate per il mio peso, mi sembrano rigide il giusto, quindi quelle per il momento le lascerei così.
Mi interesserebbe il mono. secondo me qualche click in compressione gli va dato, ma forse è meglio solo aumentare il precarico...oppure boh! ditemi voi
settare il mono sul formum è impossibile, poichè bisognerebbe vederti in pista e vedere il comportamento della tua moto che è dato soprattutto dal modo in cui ti muovi in sella, quindi dal modo in cui trasferisci i carichi.
una regola da tener ben presente è che in pista è sempre meglio avere dei trasferimenti di carico non troppo rapidi, poichè ad esempio un mono che si schiaccia in accellerazione troppo facilmete porta la moto ad allargarsi in uscita di curva. IN percorrenza invece on ti permette di tenere la linea e fa in modo che il peso della moto spinga sulla carcassa della gomma. Io personalmente in un uscita in pista comincerei a chiudere l'idrauilca passo passo, sino a che non vedi la gomma lavorare bene e non strappare. Se il mono è a posto la gomma non strappa quasi mai
attento però che adesso fa freddo...usa gomme dimescola giusta per questa temperatura