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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15103222
15103222 Inviato: 26 Ago 2014 19:52
 

Ciao,

NON sapendo bene cosa tentare ho "estratto" (un po' di pazienza e tanti porconamenti) dai resti del blocchetto la "piastrina elettrica" dei contatti: in questo modo le connessioni originali non sono state, sperabilmente, toccate in alcun modo.

Orbene sotto tale piastrina se ne trova un altra (sembra teflon bianco) che ruota liberamente su un perno centrale e che nella rotazione sposta (si vede bene) una piccola striscia ramata, e si sente anche una sorta di cambio di posizione: se tanto mi da tanto quelli sono i resti del blocchetto originale (e relativi contatti) che ruotando cambiano posizione.

Fosse così ritengo che bloccando il contatto su "RUN" la moto dovrebbe partire (infatti i fili non sono statii toccati in alcun modo) e dovrebbe arrestarsi "OFF" interrompendo uno dei due fili (che chiudono e/o aprono: RUN/OFF il circuito?) su cui andrebbe poi montato una sorta di interruttore.

Vi terrò aggiornati. icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15104207
15104207 Inviato: 27 Ago 2014 19:43
 

Ciao,

Partita, infine!!! non è stata breve (anzi ...) ne semplice (anche viste le condizioni in cui mi sono trovato ad operare), ma comunque ... VA BENE COSI'!!!

Girando, come dicevo, la piastrina bianca si chiude, effettivamente, il circuito ma successivamente la sola possibilità di spegnere il motore è ... ... ... ... ... staccare la batteria. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif .

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Ragione per cui ho inserito, appunto, un interruttore ON/OFF (in origine destinato a modificare le mappature dei moduli "Power Commander", che misera fine ha fatto ...) ed adesso ci siamo, VA!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Possibili punti negativi? Sostanzialmente due:

1) chiunque (anche con la moto incatenata) può chiudere il circuito (es.: per dispetto) e la batteria ...
2) la matassina dei vecchi fili/contatti è fissata in modo un po' posticcio e non so se/quanto reggerà agli strapazzi (ieri è volata via la mascherina copri-radiatore del Pajero ...) però, al riguardo, se serve posso inventarmi qualcosa ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: se scopro come si fa posto qualche foto ...
 
15104613
15104613 Inviato: 28 Ago 2014 8:58
 

Va bè, l'hai presa con filosofia (che è forse l'unico modo). Bravo!
 
15105198
15105198 Inviato: 28 Ago 2014 16:59
 

Per fortuna è partita e va tutto bene (eccetto il blocchetto)... L'importante è che ci sia un modo per muoversi per le riparazioni c'è tempo! Tienici aggiornati!
 
15106818
15106818 Inviato: 29 Ago 2014 22:33
 

Ciao

Dopo tanto avervi assillato vi propino (sperando di farmi di farmi perdonare almeno un po' e di non ... "scatenare invidie" icon_wink.gif ) due/tre fotuzze scattate quaggiù, sulle piste ...

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La motoretta, in una giornata di caldo "assassino", riposa a bordo pista. Notare l'elmo "full-carbon" icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif .

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Siamo passati di qui ... in alcune di queste buche si andava dentro sino ai mozzi delle ruote.

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ed anche di qui ... la "poltiglia" rossa che si vede è laterite: mi venne detto di rimuoverla da fresca perché dopo sarebbe servito "lo scalpello", pensavo scherzassero ed invece ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

... in realtà è stata necessaria una prolungata sessione di idropulitrice: dura - da secca - come il cemento!!! eusa_doh.gif .

E' stata dura (ma ne è valsa la pena), abbastanza ... ma la motoretta non ha battuto ciglio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15111321
15111321 Inviato: 3 Set 2014 10:00
 

Bellissimo percorso, quasi quasi prendo la mia e ti raggiungo! Come hai fatto poi per il bloccetto di accensione?
Un saluto!
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15111723
15111723 Inviato: 3 Set 2014 14:02
 

Come vedi nella foto (prima):

1) ho "cavallottato" i fili e montato l'interruttore in foto (purtroppo del tipo on/off, quindi senza chiave), ho poi aggiunto una bussola (montata su una staffa da navigatore: utilità modesta, specie in movimento, ma ... fa tanto fico)
2) ho montato anche una borsa piccolissima"wolfman" (da 1 litro: ci vanno chiavi varie, fotocamera compatta, portafoglio e forse qualche altro ammennicolo ...). Questa si che è utile!!! icon_wink.gif

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La seconda foto è un po' scura: è stata scattata all'uscita del garage guardando il vialetto d'accesso a casa (in attesa di uscire ...) BACK ON THE ROAD AGAIN!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15113533
15113533 Inviato: 4 Set 2014 18:41
 

Rigorosamente senza specchi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Io se ci provo vengo fucilato a vista dei miei genitore icon_mrgreen.gif

Le uniche cose che per ora ho fatto sono i paramani e il parafango, per il resto è come uscita dalla casa, secondo me il parafango corto le fa guadagnare in estetica e ora sono in attesa degli adesivi RockstarEnergy personalizzati... Eh si la gioventù spensierata... (Il cerotto attaccato è un magnete che mi hanno regalato icon_xd_2.gif )
Ecco un paio di foto della mia "piccolina" scattate subito dopo averla lavata:

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Oggi mi è finalmente arrivato il pignone da 13 e spero di poterlo montare senza grande fatica, non mi va di portarlo alla Honda se no mi sfilano sicuramente millemila euro.
Ora l'ultima cosa che sto cercando è un bel silenziatore Arrow!

Mi piace la sacchetta è MOLTO comoda! anche perché nel minuscolo vano portaoggetti ci entra il bloccadisco e basta....
Torno anche io in sella! doppio_lamp.gif
 
15113674
15113674 Inviato: 4 Set 2014 20:20
 

Ciao,

Qui tutto quello che "protegge" (parafanghi, paramani, "paratutto") è cosa buona e giusta ... icon_wink.gif .

Quanto al resto, specie per la situazione in cui mi trovo, sono quasi arrivato (ben poca roba ne convengo): La borsetta è comoda (ma non è precisamente a buon mercato), la ho presa sulla "baja". La bussola non so neanche io perché la ho montata; comunque ora e li e sta bene li, dovesse rompersi (la staffa flette molto) credo non la rimpiazzerei (a meno che non risulti, cosa che non credo, davvero vitale).

Lo scarico è un problema: per portarlo qui (senza farmi scuoiare in dogana) deve entrare in valigia, devo verificare se sono due pezzi (terminale + collettore) o meno ... nel primo caso forse ci va.

Vedremo ... tanto qui puoi fare baccano a iosa (non che mi piaccia in assoluto ma poter montare un scarico senza troppi patemi d'animo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ) e nessuno ci fa caso.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15113694
15113694 Inviato: 4 Set 2014 20:36
 

Citazione:

... non mi va di portarlo alla Honda ...


Se vuoi (in PVT) posso consigliari un buon meccanico Honda: partecipazioni a "Honda Technician Contest": due volte terzo classificato nazionale, collaborazione con Honda R&D, esperienza di gare (anche di livello) ... icon_wink.gif .

Francesco
 
15113947
15113947 Inviato: 5 Set 2014 0:04
 

Se mi mandi il nome (o indirizzo) del meccanico mi fai solo che un piacere, è sempre meglio averne uno bravo piuttosto che uno a caso... per quanto riguarda lo scarico non so come funziona la dogana ma dubito che te lo farebbero arrivare intero e una bussola, diciamocelo, non fa mai male! icon_mrgreen.gif

Da quel che so in Italia la cosa che può essere cambiata SENZA dover fare una revisione alla motorizzazione è il silenziatore perché è considerato materiale di consumo purché sia cambiato con un omologato e adatto al mezzo se invece si cambia il collettore bisognerebbe fare la revisione (mi pare di aver allegato qualche pagina fa un documento di cui ne parlava...)

Se torni su a Roma con la motoretta fammi un fischio!
Buon divertimento e tienimi aggiornato sulle avventure in Africa! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15114092
15114092 Inviato: 5 Set 2014 8:43
 

Ciao,

Andiamo per ordine: quello che dici sugli scarichi (in Italia) è corretto, qui - al contrario - anche se per assurdo giri senza silenziatore nessuno si scandalizza ... ma - almeno per me - troppo rumore è ... TROPPO!!! icon_wink.gif

Quanto all'eventuale trasporto (scarico) la "curva" resterebbe senza meno di serie mentre il mio dubbio è se la parte di tubo che - per capirsi - corre lungo il motore sia unita (e "indivisibile") al terminale vero è proprio: in questo caso dovrei imbarcarla, con procedura speciale, come "bagaglio ingombrante" mentre nel secondo caso potrebbe, forse, entrare in una delle valige grandi.

Quanto la meccanico cercherò di mandarTi un M.P.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15114127
15114127 Inviato: 5 Set 2014 9:24
 

Nella peggiore delle ipotesi puoi sempre tagliare, trasportare e saldare. Penso che l'operazione sia alla portata di qualunque artigiano africano, in genere s'ingegnano meglio dei nostri.
 
15114222
15114222 Inviato: 5 Set 2014 10:34
 

Sicuramente si ingegnano più dei nostri! Comunque se è tutta questa briga per portare giù uno scarico per ora lascialo così, io ora sto solo aspettando i soldi per comprarlo, quello originale (non solo per l'estatica ma anche per il suono) mi fa piangere :'(
Mi chiedo perché, con tutti i pezzi HM non ne hanno messo uno più carino e performante, era meglio per tutti perché così era originale e le forze dell'ordine non potevano dire nulla e sarebbe stati più apprezzato!

Grazie per il PM, ricevuto!
 
15114442
15114442 Inviato: 5 Set 2014 13:29
 

Citazione:


.... Mi chiedo perché, con tutti i pezzi HM non ne hanno messo uno più carino e performante, era meglio per tutti perché così era originale e le forze dell'ordine non potevano dire nulla e sarebbe stati più apprezzato!

Grazie per il PM, ricevuto!


Le CRF (L/M) vengono prodotte in Thailandia, con obiettivo principale il mercato (di fascia media e bassa) del sud-est asiatico, e qui sta la genesi di tutto, purtroppo!

La mia CRF ha totalizzato (anche in ragione di dove vivo) circa 1.000 Km ma mi sono bastati per capire che NON è neppure lontanamente parente delle Honda prodotte in Italia e meno che meno (ho avuto la fortuna di averne più di una) di quelle prodotte in Giappone. icon_sad.gif icon_confused.gif icon_sad.gif icon_confused.gif icon_sad.gif icon_confused.gif .

Quando l'obiettivo primario - in parte comprensibile stante la situazione economica mondiale - è quello del contenimento dei costi ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Francesco
 
15114743
15114743 Inviato: 5 Set 2014 16:45
 

Non posso darti torto, anche se nonostante tutto io apprezzo la mia piccolina, si è prodotta in Thailandia e è volta al risparmio in toto, però, per me che è la prima moto sono soddisfatto, sia dal punto di vista estetico e produttivo, sia di prestazioni (anche se probabilmente una accorciata ai rapporti ce la do perché in 2 si siede proprio il motore...)

Comunque è un acquisto di cui vado fiero e con cui spero di fare molti chilometri. Sempre in attesa della patente A3 con cui mi prenderò un bestiale CRM450X 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15115315
15115315 Inviato: 5 Set 2014 23:31
 

Citazione:

... con cui mi prenderò un bestiale CRM450X


Bel mezzo, anni fa (ad uno dei tanti Honda Day cui partecipai) provai la CRF450R (credo, comunque quella "racing") e l'omologo modello (2T) da 125 cc. Fenomenali, specie la prima ...

Ma con costi di manutenzione corrispondenti, se ben ricordo: cambio olio ogni 1000 Km, pistone e fasce ogni 10 ore di funzionamento e vai così, forse non è esatto al 101% ma ricordo "cose paurose" ...

Bellissima moto ma attenzione ... rischia di costarTi più di una amante!!! icon_wink.gif .

Francesco
 
15115426
15115426 Inviato: 6 Set 2014 8:41
 

fastfranz ha scritto:
Ciao Dopo tanto avervi assillato vi propino (sperando di farmi di farmi perdonare almeno un po' e di non ... "scatenare invidie" icon_wink.gif ) due/tre fotuzze scattate quaggiù, sulle piste ... :

invidia, nooo.. ma quale invidia.. poi proprio a me che sogno l'africa off road da quando avevo 15 anni e ora ne ho 46 e non ci sono mai stato che invidia vuoi che abbia eusa_wall.gif
a parte gli scherzi, BELLISSIME FOTO! 0509_up.gif e complimenti per la tua propensione al problems solving! icon_wink.gif
 
15115459
15115459 Inviato: 6 Set 2014 9:17
 

Ciao,

Essendo stato istruttore subacqueo per oltre venti anni di Africa (e Sud-America) ne ho vista parecchia, non ho invece molte esperienza verso est, tranne le Maldive.

Questa, però, è la prima volta che vengo in Africa in moto anche se, forse, sarebbe meglio dire "ho" una moto in Africa visto che, insieme a tutte le nostre cose, è arrivata sin qui tramite un container spedito via nave: quando la prospettiva di permanenza è quattro, o cinque, anni - salvo complicazioni comunque sempre possibili in questa area . ti serve qualcosa in più dello zainetto per il fine settimana ed il mezzo di trasporto va dimensionato di conseguenza.

Per capirci nel container (40 piedi) c'era - oltre a tutte le salmerie domestiche - anche un Pajero (Mitsubishi) a sette posti ... icon_wink.gif

Per finire, @martbike:

Potrei, senza meno, tagliare/risaldare ma- dopo aver visto l'attitudine (non discuto la loro manualità) alla risoluzione dei problemi che hanno qui ... "lasso perde" (come si dice dalle mie parti) inoltre, e non meno importante, comprare qualcosa (specie per la moto) e "sbudellarla" ancora prima di averla montata è una cosa che non riesco proprio a ... "pensare di fare"!!! eusa_wall.gif.

Piuttosto, riflettendo, è probabile che al "silenziatore" sia connessa solo la parte terminale del collettore ed allora FORSE mettendola di traverso (sulla diagonale, per capirsi) in una delle valige grandi ... icon_wink.gif

Alla prossima.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15115539
15115539 Inviato: 6 Set 2014 10:48
 

Io per un po' dovrò salutare la mia, stanotte stavo fuori con un amico a fare due curvette quando lui ha messo la freccia per girare (che io non ho visto perché monta quelle a mezzo led piccolissime) e ci siamo "sportellati", ora la mia sta a casa con la forca storta, il manubrio da cambiare e la parte sinistra grattugiata stile formaggio... spero di rimetterla in sesto il prima possibile, secondo voi quanto mi viene a costare?
eusa_wall.gif
 
15115658
15115658 Inviato: 6 Set 2014 12:36
 

Ciao,

Brutta storia!!! Questa è una delle cose che - stando qui - mi terrorizza anche perché quando le temperature arrivano dalle parti dei 45° C - ed oltre - non è pensabile indossare tutto il "protettivo" che sarebbe dovuto senza contare che, pur con tutta la buona volontà di chi mi segue da Roma, far arrivare dei ricambi "veri" sin qui ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Considerando ANCHE il 42% (!!!) di dazio doganale in importazione ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


PS: FATTO NIENTE?
 
15116613
15116613 Inviato: 7 Set 2014 17:27
 

Ora sto con la stampella perché il ginocchio sinistro si è fatto una bella chiaccherata con l'asfalto, però nulla di grave in sostanza, io sto bene e la moto è marciante (anche se col manubrio e le forcelle storte) quindi diciamo che mi è andata bene
 
15116752
15116752 Inviato: 7 Set 2014 19:46
 

YourFear777 ha scritto:
Ora sto con la stampella perché il ginocchio sinistro si è fatto una bella chiaccherata con l'asfalto, però nulla di grave in sostanza, io sto bene e la moto è marciante (anche se col manubrio e le forcelle storte) quindi diciamo che mi è andata bene

andare in moto comporta dei rischi, lo sappiamo bene noi "vecchietti" che abbiamo collezionato un po' di lastre icon_smile.gif, l'importante è non farsi troppo male, poi la moto si aggiusta icon_wink.gif ti auguro di tornare in sella al piú presto!
Cesare
 
15116814
15116814 Inviato: 7 Set 2014 20:31
 

YourFear777 ha scritto:
Ora sto con la stampella perché il ginocchio sinistro si è fatto una bella chiaccherata con l'asfalto, però nulla di grave in sostanza, io sto bene e la moto è marciante (anche se col manubrio e le forcelle storte) quindi diciamo che mi è andata bene


Bah, tutto sommato (sfregio della motoretta a parte che NON è poco.) niente di grave, quindi ... ... ... DAJE DE GAS!!! 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: riesci a fare qualcosa da solo/nel box?
 
15117110
15117110 Inviato: 8 Set 2014 8:16
 

Grazie mille Cesare.

Sicuramente qualcosa riesco a fare in garage da solo: manubrio, adesivi li levo e mi ordino un kit grafiche per coprire un po' tutto e risolvo senza dover cambiare le plastiche grattate che costeranno un fortuna... Per le forcelle dovrò portarla da un meccanico e sperare che non devono essere cambiate.
Appena la rimetto in strada le brucio quelle gomme del cavolo icon_evil.gif

Alessio
 
15117185
15117185 Inviato: 8 Set 2014 8:51
Oggetto: Ancora un piccolo aggiornamento ...
 

La CRF sul ponte (a Grand Basam) che attraversa la laguna di Ebriè ... 0509_up.gif

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15117202
15117202 Inviato: 8 Set 2014 9:00
 

Azz, mi dispiace leggere della caduta, per fortuna mi pare si sia risolta con danni limitati a cose e persone. Comunque quando si è in compagnia, gli anni m'insegnano che è meglio tenere distanze di assoluta sicurezza con i compagni d'uscita. Pazienza.
Per la qualità del mezzo, devo aggiungere una nota: ho avuto una quantità notevole di moto e di Honda, sia di Atessa che spagnole che giapponesi. Fermo restando che quelle fatte in Giappone sono sempre state rifinite in maniera migliore, questa thailandese la trovo meglio fatta di quelle italiane e spagnole (raggi mal serrati di fabbrica sulle Transalp "italiane" del 1998, bulloneria con metallo di scarsa qualità su quella e la prima 650 del 2000, etc.). Da Atessa quelle che uscivano meglio erano le 125. A me le gomme IRC sembrano un buon compromesso con un grip decente anche sulle strade scivolose e sconnesse delle mie zone...
 
15117756
15117756 Inviato: 8 Set 2014 15:24
 

marktbike ha scritto:

Per la qualità del mezzo, devo aggiungere una nota ...


La qualità dei mezzi giapponesi prodotti in Giappone (e mi si perdoni il gioco di parole) non si discute: ho avuto due (ed una la ho ancora) Toyota, una con telaio JT (leggi Japan Toyota) l'altra prodotta in uno dei tanti impianti europei, vanno (tutte e due) bene però la qualità intrinseca che si percepiva su una l'altra non sa neppure dove sia di casa ...

Stesso discorso per le moto la mia VFR (1992) si vede, si percepisce "mettendoci le mani sopra" che è ... differente. Un mio conoscente (a suo tempo in forza ad Honda Europa, prima in Italia poi in Inghilterra) ebbe a invitarmi a tenerla "da conto" perché moto come quella non ne facevano, e non ne avrebbero fatte, più perché ... NON SI ROMPEVANO!!!

Veniamo, infine, alla CRF (sempre ricordando le condizioni molto peculiari in cui la mia lavora): vedere affiorare la ruggine e le plastiche (specie il codino) perdere lucidità dopo una manciata di mesi, e più o meno 1.000 km, ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

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15117801
15117801 Inviato: 8 Set 2014 15:49
 

Condivido, la ruggine non si può sopportare. E' quello che mi ha fatto disgustare di una moto altrimenti eccellente: la Yamaha XT660Z. Raggi arrugginiti con uso prettamente stradale dopo un paio di mesi, qualità dei materiali vergognosa (ovviamente Yamaha non costruite in Giappone...).
 
15124809
15124809 Inviato: 14 Set 2014 19:16
Oggetto: Oltre Abidjan ...
 

Ciao,

Oggi breve uscita (di primissima ora, comincia a far caldo: partenza alle 07.15, rientro per le 9.45: doccia, caffè, giardino e piscina ...) con la motorella:

Oltre i terminali petroliferi:

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Oltre il deposito container:

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Osservando un ormeggio davvero particolare!

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Oltre ... non si può andare ... ... ... C'E' SOLO L'OCEANO!!!

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