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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15081783
15081783 Inviato: 3 Ago 2014 20:56
 

Infatti è una cosa che personalmente non farò MAI, (o se lo devo fare proprio quando so che la userà mio padre e ciò equivale a buttarla) quindi metto lo scarico, pignone, e mi godo la piccolina

Ultima modifica di YourFear777 il 4 Ago 2014 8:01, modificato 2 volte in totale
 
15082023
15082023 Inviato: 4 Ago 2014 7:58
 

YourFear777 ha scritto:

... (o se lo devo fare proprio quando so che la userà mio padre e ciò equivale a buttarla) ...


Io sto cercando di insegnare a mio figlio (11 anni, cui ho preso una XR100R) come come 'si fa', sei sicuro - ma proprio sicuro!!! - che dovrai buttarla?

Io vedo che il (mio) ragazzo si applica ma qualche bischerata gli scappa e, almeno per ora, succede piú a lui che, dopo 40 anni di sella, a me ...

So già che il tempo darà ragione a lui, ma per ora ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

a
 
15082033
15082033 Inviato: 4 Ago 2014 8:05
 

Con buttarla non intendo distruggerla (anche io non sono impeccabile alla guida), ma buttarla nel senso che la trasforma praticamente in uno scooter (la fa diventare più "comoda") e mi piange il cuore. Vuole mettere portapacchi e una specie di mini parabrezza visto su internet, mentre io, da giovane quale sono, sto cercando di farla il più sportiva possibile.
Tanto credo che ancora un paio d'anni me la tengo io e mi ci divertirò abbondantemente poi quando passerò a un motard un po' più grintoso vedrò la mia prima moto nelle mani di mio padre eusa_doh.gif

Comunque ho trovato su internet un correttore di impulsi che mi sembra il più economico in giro.

Link a pagina di Crfsonly.com

Mettendo il pignone da 13 denti da quello a 14 denti di quanto, in percentuale, devo variare la velocità?
Su youtube alcuni settano a -7.5% altri -7.2%.
 
15082169
15082169 Inviato: 4 Ago 2014 9:34
 

YourFear777 ha scritto:
Vuole mettere portapacchi e una specie di mini parabrezza visto su internet, mentre io, da giovane quale sono....


porcaccia... questi ragazzini... ti mettono davanti alla realtà, non pensavo di essere così vecchio... icon_confused.gif icon_smile.gif
 
15082191
15082191 Inviato: 4 Ago 2014 9:51
 

Spero nessuno si è offeso per quello che ho scritto... 0510_inchino.gif icon_smile.gif

Volevo farvi una domanda: ma se io compro lo scarico per la moto è vero che devo fare un collaudo alla motorizzazione per rendere la modifica regolare al 100%?
Ho chiamato Arrow e mi hanno detto che oltre alla omologazione per lo scarico dovrei ricevere un foglio (preso dal CDS) in cui c'è scritto che lo scarico, essendo uno dei componenti che si degenera prima rispetto al veicolo, può essere sostituito con parti non originali purché omologate sia per il suono che per le emissioni.
è vero? Oppure devo comunque andare alla simpaticissima motorizzazione dove se passo il collaudo è un miracolo?
 
15082218
15082218 Inviato: 4 Ago 2014 10:14
 

YourFear777 ha scritto:
Spero nessuno si è offeso per quello che ho scritto... 0510_inchino.gif icon_smile.gif



più che offeso mi sono messo a ridere! ho pensato ma allora io che ho pure messo il cuscino sulla sella oltre al portapacchi e al bauletto con poggiaschiena (e sono in attesa di parabrezza) sono ormai da ospizio! icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

per la tua domanda circa la sostituzione dello scarico, penso che se è omologato non necessiti di collaudo e aggiornamento carta circolazione.. 0510_saluto.gif
 
15082361
15082361 Inviato: 4 Ago 2014 11:53
 

L'unica cosa che volevo mettere io era un cavo per caricare il telefonino, ma pure bello nascosto... icon_asd.gif

Mi sono fatto mandare da Arrow una mail con una circolare del ministero.

Sintetizzando dice che non serve collaudo se è omologato dal costruttore e dal ministero e credo questa me la porterò sempre a presso appena arriva lo scarico perché so di alcuni che per il terminale avuto un fermo amministrativo....

P.s.: Qualcuno può mandarmi il link per il paramotore? Grazie
 
15083230
15083230 Inviato: 5 Ago 2014 6:38
 

Sisar ha scritto:

più che offeso mi sono messo a ridere ...

... per la tua domanda circa la sostituzione dello scarico, penso che se è omologato non necessiti di collaudo e aggiornamento carta circolazione.


Nessuna offesa (ci mancherebbe) icon_wink.gif , per il resto anche a me risulta che (se lo scarico monta il DB-killer omologato) sia sufficiente esibire, in caso di controlli, la documentazione accessoria fornita dal produttore dello scarico.

Credo poi che possano esserci problemi in caso di rimozione (con lo scarico completo può succedere?) dei dispositivi anti-inquinamento ma, personalmente anche se impastoiano abbastanza il motore non li rimuoverei in Italia e non lo farò laggiù ...

Comunque, tornando a parlare di moto, per ora l'unica modifica/aggiunta (sinora) è stata una coppia di paramani per riparare le dita dalle "sassate assassine" che i camion ed i fuoristrada di sparano contro ...

Seguiranno (spero) un paracoppa/telaio artigianale (se riesco a farlo realizzare) e una protezione per il faro anteriore (perchè se la "breccola" arriva li ...) ed per finire alcuni - ma mica tanto - gadget: microborsa da serbatoio per le carabattole da portare al seguito ed una bussola montata su staffa, che forse serve a poco ma fa tanto ... esploratore d'Africa!!!

Tutto qui ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15083270
15083270 Inviato: 5 Ago 2014 7:52
 
 
15086949
15086949 Inviato: 8 Ago 2014 9:13
 

Ieri ho portato per la prima volta l'hondina in fuoristrada, siamo andati sulle prealpi lecchesi in particolare al rifugio Griera ad oltre 1700 mt di altezza alle pendici del monte legnone 2600 mt raggiungibile con una strada militare dopo aver fatto il permessino dietro pagamento di 3 euro direttamente al rifugio dove si può mangiare e bere (tra l'altro molto bene);
Inizio con le mie impressioni sulla moto in fuoristrada, premetto che un po' di esperienza negli anni me la sono fatta anche se non sono assolutamente un manico....
allora, il crf250l secondo me è una moto dall'estetica off ma con sospensioni settate principalmente per l'asfalto. Sulle pietre risponde secca e la forcella assolutamente non copia le asperità del terreno, come ad esempio faceva il mio drz 400 s che le pietre non te le faceva nemmeno sentire. Invece questa non se ne perde una rendendo il viaggio un po' più impegnativo e faticoso...
Su asfalto invece rispetto al drz è molto più precisa, reattiva e quindi divertente l'hondina.
Qualche foto per condividere la bella giornata:

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]WP_000918.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15086998
15086998 Inviato: 8 Ago 2014 9:55
 

Bello, grazie per la condivisione! Io faccio quasi soltanto asfalto, quindi non posso giudicare del comportamento in off. Ne facevo di più anni fa con la XT 660 R che era una specie di mostro di potenza rispetto a questa, il cui punto forte è la spensieratezza assoluta. Buon divertimento!
 
15089610
15089610 Inviato: 11 Ago 2014 14:13
 

è sempre un piacere condividere le proprie esperienze moto-escursionistiche icon_wink.gif

comunque anche in questo caso si è dimostrata una moto molto versatile che mi ha portato senza problemi dall'asfalto delle superstrade alla mulattiera alpina consumando tra l'altro pochissimo...
per fortuna che avevo tolto il bauletto altrimenti con tutti gli scossoni delle pietre si sarebbe disintegrato, lui e i relativi supporti su portapacchino!
 
15090191
15090191 Inviato: 12 Ago 2014 8:51
 

Sono quasi a 5.000 km: il cambio è migliorato come fluidità, così come il motore. Complice il caldo ed i percorsi di più ampio respiro e minor traffico che faccio in estate, all'ultimo rifornimento ho sfiorato i 35 km/lt. In inverno scendo a valori compresi fra 32 e 33, in ogni caso risibili. Ci si può divertire anche spendendo poco, questa Honda è una lezione di sobrietà. 0509_up.gif
 
15090443
15090443 Inviato: 12 Ago 2014 12:15
 

A pagina 8 di Motociclismo di questo mese c'è la rubrica l'opinione che stavolta mette a confronto due modi di intendere la moto, piccola e leggera o maxi. Io mi ritrovo al 100% con chi sta dalla parte delle piccole sorattutto nella parte in cui dice che è vero che è meno confortevole ma alla fine ti senti un tutt'uno con la moto perchè percepisci meglio la strada, puoi correggere una traiettoria sbagliata o rialzarla facilmente se ti cade in posti sperduti...
ecco io con questa crf mi sento così, se poi ci metti il risparmio dovuto al consumo/bollo ecc...

se penso al Terrore icon_eek.gif che avevo col vstrom al pensiero di doverla rialzare, con la mia bella ernia lombare poi...
 
15090466
15090466 Inviato: 12 Ago 2014 12:39
 

Come si vede dal profilo, a me le filosofie piacciono entrambe. L'Hondina è poter guardare il panorama entrando in curva senza pensieri, ragionevolmente certi di poter correggere in corso d'opera, la bellezza di prendere una stradina sapendo che non ci si dovrà fermare dove finisce l'asfalto. La V-Strom 1000 è la schiena possente del motore, i freni della GSX-R, tutto che funziona senza giochi, con materiali di (un certo) pregio, la possibilità di viaggiare su lunghe distanze in tempi relativamente brevi.
Libertà secondo due diverse declinazioni...
 
15090965
15090965 Inviato: 12 Ago 2014 22:15
 

Ciao,

Due diverse declinazioni della liberta (di andare in moto) è una definizione che mi piace, tra l'altro per me si tratta della prima esperienza, almeno in parte, "non-stradista" però ...

... però quanto rimpiango il silenzioso (ma celere) trottare della VFR che, per vari disguidi, è ancora ferma per restauro o la "castagna" della Hornet 900!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

citando - maldestramente - Jack Kerouac potremmo dire che "il viaggio" in quanto tale è importante quanto (se non di più?) la destinazione: Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. 0509_up.gif

icon_arrow.gif Ecco spiegato perchè io continuo ad andare (in moto), e lo farò sino a che la sella non mi diverrà troppo scomoda o le mie chiap ... pardon le mie terga troppo delicate. icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: spero prima o poi di riuscire a postare qualche piccola foto "moto-africana" ... icon_wink.gif
 
15091136
15091136 Inviato: 13 Ago 2014 7:46
 

In attesa di qualche immagine africana, dico che assolutamente condivido la tua citazione. A parte i grandi viaggi che ho fatto prima che nascessero i bimbi, al momento i giri sono spesso un anello, più o meno lungo ed inconcludente, intorno a casa. E la bellezza non sta in null'altro che nella strada che si percorre, nelle sfumature di colore, nelle variazioni di temperatura, in quella curva che piace particolarmente, nel ronzio tranquillo della moto che ti porta dove vuoi. E' un amplificatore della sensazione di vivere.
 
15091155
15091155 Inviato: 13 Ago 2014 8:07
 

marktbike ha scritto:
E' un amplificatore della sensazione di vivere.

bellissima frase, come non essere d'accordo! 0509_up.gif
 
15094103
15094103 Inviato: 16 Ago 2014 22:54
 

Ragazzi ho una domanda per voi: è normale, o almeno, può capire che mi si è spenta la moto due volte in un mese circa?...
Entrambe le volte è capitato a freddo o comunque poco calda (a caldo è impeccabile e non è mai successo) e è successo dopo che tiro la frizione e scalo una marcia, si spegne dal nulla. Poi riparte normalmente e tutto a posto però diciamo che essendo per me la prima moto sono un pochino allarmato da questo...
P.S.: La seconda volta è successa dopo che è stata ferma una settimana poiché sono andato in vacanza.
P.P.S.: L'unica "modifica" che ho fatto è stata togliere la retina al filtro aria
Grazie in anticipo per la risposta
 
15096740
15096740 Inviato: 20 Ago 2014 8:34
 

ma si spegne a freddo da ferma inserendo la prima o semplicemente scalando mentre è in marcia?
 
15097036
15097036 Inviato: 20 Ago 2014 13:43
 

In franchezza NON posso aiutare, le condizioni in cui la mia moto lavora sono troppo particolari: avviare il motore e sentire partire la ventola è praticamente la medesima azione, devo però aggiungere che il funzionamento, anche in condizioni così estreme (spesso > 42/43° C) è inappuntabile. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .

sarebbe, quindi, comunque interessante sapere qualcosa in più ... icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15098440
15098440 Inviato: 21 Ago 2014 21:01
 

Sisar ha scritto:
ma si spegne a freddo da ferma inserendo la prima o semplicemente scalando mentre è in marcia?


Mi è capitato 2 volte in marcia, dalla 3a alla 2a entrambe le volte, frizione, giù la marcia e si spegne, però dopo un viaggio di oltre 300km da Roma a Esperia con un amico in cui si è comportata egregiamente sono arrivato alla conclusione che probabilmente mi era capitata della benzina sporca
 
15098569
15098569 Inviato: 21 Ago 2014 22:58
 

È probabile che sia stato un problema di alimentazione, magari una stupidaggine come la benzina sporca, ad ogni modo io una controllatina in officina la farei. A me l'unico problema che da è che a volte al semaforo non entra subito la prima ma devo tirare un paio di volte la frizione, ma poi fila che è un piacere..
 
15099419
15099419 Inviato: 22 Ago 2014 20:42
 

Sisar ha scritto:
È probabile che sia stato un problema di alimentazione, magari una stupidaggine come la benzina sporca, ad ogni modo io una controllatina in officina la farei. A me l'unico problema che da è che a volte al semaforo non entra subito la prima ma devo tirare un paio di volte la frizione, ma poi fila che è un piacere..


Stessa cosa con la prima, io invece che tirare la frizione, al semaforo tengo la frizione poco prima del punto di stacco così la prima entra subito
 
15101333
15101333 Inviato: 25 Ago 2014 9:18
 

A me capita che si spenga in scalata. Non è un problema serio, capita sporadicamente e sempre in fase di decelerazione, di solito quando si scala per fermarsi, a bassissimo regime. A mio avviso la causa è da individurasi nell'alimentazione, tenuta magra ai limiti dell'impossibile per diminuire consumi ed emissioni. In queste condizioni "di frontiera", basta qualche fattore appena fuori range per causare il fenomeno. Fastidioso, magari, ma pericoloso non direi...
 
15102026
15102026 Inviato: 25 Ago 2014 20:20
 

A me non capita anche con (questo invece è capitato!!!) con 45° C e umidità 80/90%: funzionamento impeccabile! Almeno sin ora ... icon_wink.gif

Comunque adesso - sono appena tornato in Africa dopo le ferie - la piccoletta è ferma: due/tre giorni prima di (ri)partire per l'Italia: metà luglio - hanno cercato di rubarla (anche se io temo possa anche esserci altro ...) ma per fortuna il bloccasterzo ha retto. Sono partito lasciandola, nel giardino di casa, come la ho recuperata ...

Oggi ho (io!!!) spaccato i resti del "blocco" e, a partire da domani, cercherò di rimetterla in marcia ... 0509_up.gif

Come potete immaginare (ferie mie, chiusure di agosto e ritardi vari) NON ho un blocchetto originale ma per fortuna la CRF non usa "riconoscimenti elettronici" attraverso la chiave quindi un qualsiasi interruttore va bene; ne ho già uno ON/OFF che però comporta l'assenza di chiave e la possibilità, per chiunque, di metterla "sotto quadro" e la batteria (anche e solo per uno scherzo di cattivo gusto) ... KAPUTT!!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif Spingere da queste parti non è salutare!!!

L'alternativa è una chiave di contatto di quelle, per capirci, che usano i quad/trattori/rasaerba: un giro di chiave (on/off, senza altre smancerie!) e BRUUUUUMMMMM!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Vi farò sapere ...

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15102406
15102406 Inviato: 26 Ago 2014 7:50
 

Che tristezza, mi dispiace che tu abbia subito questo tentativo di furto. per fortuna non si è concretizzato. In bocca al lupo per la riparazione.
Per inciso, all'ultimo pieno, ho registrato 36,3 km/l. Complice il caldo e percorsi più fluidi su strade con poco traffico, i valori rilevati sono davvero notevoli! Se si tiene conto del divertimento offerto, veramente questa motoretta è un affare!
 
15102577
15102577 Inviato: 26 Ago 2014 10:25
 

Si veramente qualcosa di fantastico i consumi, anche se credo il corpo farfallato del CBR250R (che è quello con cui dovrebbe andare la nostra moto) non avrebbe intaccato più di tanto questi consumi. Rimane il fatto che sono MOLTO soddisfatto e mi sto divertendo un casino!
 
15103027
15103027 Inviato: 26 Ago 2014 16:34
 

Si, è ... "gajarda!!! Oggi, finalmente, sono riuscito a "ammazzare" il vecchio blocchetto (ho dovuto brigare un pò per estrarlo perché ho voluto evitare di toccare la ciclistica - come d'uso il blocchetto è dietro il faro/sotto gli strumenti - non avendo poi a disposizione una chiave dinamometrica per rimontare il tutto ..." modo" ) e sono pronto ad affrontare il "problema" successivo: come avviarla correttamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Vi farò sapere (spero non sia così lunga!!!). icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15103057
15103057 Inviato: 26 Ago 2014 17:22
 

Speriamo non ci voglia troppo!
Facci sapere!
 
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