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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
14352032
14352032 Inviato: 12 Mag 2013 18:13
 



Assieme allo scarico ti hanno fornito anche di un documento che ne attesti la sua legalità da presentare nel caso ti fermassero per un controllo? Lo scarico ha anch'esso come l'originale il catalizzatore internamente? hai dovuto per caso modificare anche la mappatura della centralina?
 
14352610
14352610 Inviato: 12 Mag 2013 21:43
 

Ciao,certamente la Arrow rilascia una carta che lo scarico è omologato EU se vai su loro sito tralaltro ben dettagliato vedi anche la carta che io hò assieme al libretto, inoltre sul fondello del merminale scarico c'è stampato (credo a laser) il cod.omologazione EU hò scelto una ditta italiana come Arrow non a caso ma proprio per essere in regola è omologata ,in rete si trovano anche scarichi a prezzi inferiori, i mercati asiatici se guardiamo producono di tutto e di più per questa nuova moto ma da loro le omologazioni sono totalmente diverse da noi, lì fanno di tutto e di più sui mezzi,comunque anche Leovince mi piaceva ma aveva solo il terminale il collettore era in "lavorazione",e credetemi non vedevo l'ora di tirar via quel "tubo da stufa soffocato"(non riesco a definirlo uno scarico perchè non solo non era efficente ma "soffocava"di brutto il motore e lo faceva scaldare di più, il conce mi hà detto che per lui 2/3 CV. lì hà guadagnati,io non mi sblilancio perchè non hò la possibilità di prove su rulli o di banco ma se uno la prova ora i benefici sono evidenti và molto meglio a tutti i regimi; ma guarda per la cetralina ero già pronto a metter in conto anche quella ma devo dire che la sua non fà una piega niene "buchi nell'intero arco dei giri motore e guardando l'interno dello scarico non mi sembra che l'alimentazione si sia "smagrita" probabilmente la centralina avrà un minimo di range d'adattamento quindi per ora son soldi risparmiati, salutandovi tutti cordialmente alle prossime danilo
 
14352694
14352694 Inviato: 12 Mag 2013 22:03
 

naturalmente montando una cosa del genere le cose cambiano un pò di potenza in più si può ottenere perchè si possono variare i parametri di alimentazione se arricchisci sicuramente vaì di più però i consumi scendono quindi per ora io desisto guardate questo sito :http://rickramsey.net/CRF250Ltuning.htm

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alle prossime ciao a tutti danilo
 
14357479
14357479 Inviato: 14 Mag 2013 15:46
 

Ciao,hò appena sostituito la gomma post. con una pirelli MT-21 rallycross e le prime impressioni sembrano buone (ore 13 sole pieno 26°) su strada con pressione di 1.5 bar è incollata a terra, DOT "fresco" 2012, in off invece hà sicuramente più grip della sua di serie (IRC taiwan) che comunque in strada era buono,sicuramente il merito non è tanto del disegno ma della mescola abbastanza morbida, 4200 km. aimè non sono molti, ora vedremo Pirelli come sì comporterà alle prossime... danilo

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14360430
14360430 Inviato: 15 Mag 2013 14:16
 

Ottime direi, e su strada come vanno rispetto alle originali?

Io per ora mi sono limitato ad accessorio x GO-Pro artigianale in alluminio:-))

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14364327
14364327 Inviato: 16 Mag 2013 17:32
 

Ciao, quarda come dicevo in off è migliore della sua originale,in strada le hò provate per poco più di 30 km poi quì è arrivata la pioggia e quindi devo aspettare per provarla meglio,comunque su asfalto no hò notato grandi differenze di tenuta dalla "vecchia" IRC di serie, tieni presente che la Pirelli hà un disegno diverso,i tasselli sono più alti e stretti e un pò più distanziati tra loro, diciamo che è un pò più vocata all'off (sempre "leggero") per l'anteriore c'è ancora la sua originale che è al 70% poi dovrò vedere cosa montare purtroppo Pirelli non fà la MT-21 rallycross in 3.00-21 come da libretto ma quì il descorso si fà più complesso ed è un discorso a parte. Ciao a tutti Dan
 
14377160
14377160 Inviato: 21 Mag 2013 16:15
 

Ciao Michele molto bello l'attacco artigianale in alluminio per la Go-pro video inoltre vi aggiorno sulle piccole modifiche che stò approntando sulla moto, gli steli forcella lì hò sfilati ulteriormenta da 0,7mm a 1,2mm, per me vanno bene così ,la moto è più "reattiva",l'inserzione nelle curve è più rapida e precisa con traettorie più corte e nel misto stretto è più controllabile e maneggevole,inoltre hò montato dei RISER (rialzi per manubrio universali d. 22mm della WRP codice prod.WDL-9011) ecco la foto:

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e per ultimo hò levato questa griglia montata sul filtro aria e dalle prove che hò fatto il motore "respira" meglio,sempre a disposizione per eventuali domande un saluto a tutti danilo

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14383062
14383062 Inviato: 23 Mag 2013 17:21
 

Ciao a Tutti, vi aggiorno dopo un pò di curve ,circa 200 km. di "misto appenninico",per i riser manubrio hò deciso di tenere gli spessori intermedi, come potete vedere dalla mia foto precedente avevo montato gli spessori più alti,ora la moto così mi và a "pennello", ecco la foto ora:

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invece per quella griglia metallica che hò levato dal filtro aria, confermo le mie prime impressioni,il motore và meglio,d'altronde si sà l'aspirazione più libera è sempre meglio per i motori in genere, e guardando da vicino lo scarico come si faceva una volta, sia da me che ad un valido meccanico quì vicino,la combustione non ci è sembrata per nulla smagrita, comunque il filtro in carta originale è sempre presente e fà benissimo il suo lavoro,( nel dubbio questa mattina hò smontato la cassa filtro per controllarla e dentro la sezione post filtro (ingresso aspirazione) era tutto perfettamente pulito quindi ok, un cordiale saluto a Tutti danilo
 
14383093
14383093 Inviato: 23 Mag 2013 17:31
 

Prova a montarci un filtro aftermarket, secondo me con quello prende qualcosina in più. E la carburazione dovrebbe essere sempre perfetta con l'iniezione
 
14386677
14386677 Inviato: 24 Mag 2013 19:15
 

Ciao fra 14, è vero sicuramente un filtro racing after andrebbe meglio,però hò cercato un pò in rete ma purtroppo per ora delle solite case italiane che producono filtri, per questa moto non hò trovato nulla, ( è il solito problema dei nuovi modelli, ci vuole un pò di tempo qui in italia ) invece all'estero hò trovato questo dedicato della DNA però costa 82 euro più spedizione,e sinceramente 100 euro per un filtro di "carta" mi sembrano eccessivi eccovi la foto:

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come potete vedere la griglia metallica che io hò tolto dal filtro originale nell'after della DNA non è più presente, quindi per ora và bene così, l'erogazione è sempre perfetta dal minimo sino al limitatore nessun buco di gas e come già scritto non mi sembra troppo "magra" e in rilascio non ci sono ritorni strani quindi a mio modesto parere se le mods non sono troppo invasive il sitema centralina + iniezione si "adatta" entro certi limiti naturalmente, daltronde se ci pensiamo bene le moto devono andar bene sia a livello del mare che sui passi in alta montagna,quindi un certo range di variazione di quantità d'aria aspirata deve esser già previsto di base; certo con una centralina aftermarket e con possibilità di variare il rapporto di miscela aria-benzina le cose cambiano di sicuro in meglio.Personalmente mi và bene così, questa non è una moto estrema, ne da pista, dove lì sì che serve arricchire il mix aria-benzina e non solo... un cordiale saluto e buona strada a tutti danilo
 
14397935
14397935 Inviato: 29 Mag 2013 13:03
 

Ciao a tutti, ecco un nuovo aggiornamento, hò sostituito il tubo del freno anteriore,con un aftermarket, la frenata risulta più efficace e meno "spugnosa" e l'estetica è migliorata, il suo di serie era troppo lungo e di scarsa qualità,alle prossime danilo

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14407746
14407746 Inviato: 2 Giu 2013 15:24
 

Ciao Danilo,
Hai fatto una descrizione accurata di tutte le mods...mi piacerebbe vedere la tua moto, peccato che mi trovo a Roma.
Comincerò con il pignone da 13, poi lo scarico della leovinci/ arrow ,solo il terminale e poi successivamente la centralina.
Il pignone ordinato 20 euro, lo scarico arrow circa 290 euro e la centralina fmf 220 euro circa.
ti corrispondono questi prezzi? Sicuramente dopo tutte queste mods la moto si e' trasformata.
Grazie come sempre Danilo
Max
 
14409756
14409756 Inviato: 3 Giu 2013 12:58
 

Ciao max,sì ti confermo che il motore è migliorato parecchio dopo le varie mod,per il pignone da 13 la mia è stata una scelta dovuta dal fatto che qui dove abito ci sono molte salite e di serie mi sembrava troppo lunga di rapporti,per i prezzi che hai riportato mi sembrano corretti,peccato che non siamo vicini però di Roma hò un bellissimo ricordo (quasi sei mesi di militare alla Cecchignola)salutandoti cordialmente e sempre a disposizione per eventuali chiarimenti,un saluto a tutti danilo.
 
14410941
14410941 Inviato: 3 Giu 2013 19:02
 

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Ciao Danilo
anche non sono pratico e ho visto ora il tuo messaggio.
La marmitta è arrivata e la differenza si sente ...il sound è molto più bello e si ha un notevole beneficio anche a livello motore.
Invece del pignone io ho cambiato la corona aggiungendo 2 denti.
Ho fatto circa 150 km con entrambe le modifiche e per ora direi che la ripresa è molto migliorata e anche la velocità massima che prima per quanto mi riguarda non superava i 133 kmh, ora arriva a 150 kmh.
La velocità non mi interessa ma la ripresa si e devo dire che è davvero migliorata, ora vedo se come hai fatto tu, cambiare il pignone, ma aspetto ancora qualche KM per vedere l'esatto comportamento.
Un salutone

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14412564
14412564 Inviato: 4 Giu 2013 10:46
 

Ciao Danilo,
Sto ultimando i 1000 km per effettuare il primo tagliando e poi vorrei mettere il pignone da 13 oppure la corona con 2 denti in piu' ,
sono davvero indeciso. Da una parte vorrei una moto con piu ripresa e dall'altra piu' scattante...per ottenere una velocità piu' sostenuta , la corona con 2 e' la soluzione migliore... Cosa ne pensi?
La prima e' molto corta, per il centro uso moltissimo il cambio, una vera palla...

Ho lavorato per circa 3 anni alla caserma S.Ambrogio, Milano una bellissima città, piena di ricordi...se vieni a Roma ti presento il campione indiscusso che ci invidia tutto il mondo Antonio Cairoli...
Ciao Max
 
14413080
14413080 Inviato: 4 Giu 2013 14:08
 

Ciao Max, personalmente ho preferito la corona con 2 denti in più perchè abitando in città ho notato che la prima era veramente corta e cambiando il pignone l'avrei accorciata ancora.
Danilo credo abiti in una zona collinare quindi credo che la scelta sia dipesa anche da quello, mentre in città il cambio si utilizza più frequentemente.
Per ora mi trovo molto bene, la ripresa è decisamente aumentata merito anche dello scarico.
Ciao
 
14413810
14413810 Inviato: 4 Giu 2013 18:36
 

Ciao,allora per reds66 sono contento che hai trovato differenza nel motore con lo scarico after,e come dicevo si nota la differenza in termini di resa, specialmente su un piccolo motore con pochi cv. si sente di più, la mia scelta del pignone da 13 è perchè il pignone era disponibile mentre la corona quì in Italia non l'avevo trovata,però reds66 se hai trovato differenza di velocità massima è sicuramente merito dello scarico più "libero" perchè secondo le "leggi" della meccanica è esattamente il contrario,e cioè: 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona, quindi più si aumentano i denti corona,meno giri farà la ruota e quindi meno velocità max., a favore però di una ripresa più rapida,come nel cross, grandi corone, poi naturalmente sapere la rapportatura del cambio in questione aiuta a far le cose in maniera più professionale, per non annoiarvi con la teoria della meccanica diciamo che cove primo step và bene sia togliere un dente di pignone quanto metterne più 3 di corona, poi se non basta sicuramente si lavora dietro aumentando i denti corona personalmente se trovo la corona da 42 la metto, sicuramente però è come dicevo la rapportatura è molto soggettiva, in base all'uso prevalente del mezzo, GRANDE Tony e GRANDE orgoglio Italico in una disciplina così dura, alle prossime un salutone a tutti dan
 
14414334
14414334 Inviato: 4 Giu 2013 20:41
 

Ciao Danilo,
Hai una vera passione della meccanica / mods..
Seguo tutte le novita' con molta attenzione, la Honda crf 250 l e' davvero una bella moto, purtroppo in Italia a differenza dell 'estero e' poco conosciuta.
La teoria di reds66 non e' male, mettendo la corona
con 2 denti in piu', potrebbe essere una soluzione, la catena non va cambiata? Cambierò le frecce e il porta targa con un kit "corto con luce a led". Pochi giorni fa al centro ne ho vista una davvero bella...
Sono davvero indeciso ma boooo.
Ciao max
 
14415879
14415879 Inviato: 5 Giu 2013 13:25
 

Quoto Danilo quanto hai espresso.
La velocità massima sicuramente è da attribuire al cambio di scarico, dovremmo vedere se anche la tua arriva a quella velocità, per puro interesse conoscitivo ovviamente.
Credo che dovrebbe essere molto simile, ti dico che adesso cambio dalla 5a alla 6a a circa 125 e certamente per arrivare a 150 non ci metto un secondo...icon_smile.gif)) ma come ti ho detto preferisco la ripresa alla velocità.

Per Max, la catena non ho dovuto sostituirla.

Ciaoo


danilo1958 ha scritto:
Ciao,allora per reds66 sono contento che hai trovato differenza nel motore con lo scarico after,e come dicevo si nota la differenza in termini di resa, specialmente su un piccolo motore con pochi cv. si sente di più, la mia scelta del pignone da 13 è perchè il pignone era disponibile mentre la corona quì in Italia non l'avevo trovata,però reds66 se hai trovato differenza di velocità massima è sicuramente merito dello scarico più "libero" perchè secondo le "leggi" della meccanica è esattamente il contrario,e cioè: 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona, quindi più si aumentano i denti corona,meno giri farà la ruota e quindi meno velocità max., a favore però di una ripresa più rapida,come nel cross, grandi corone, poi naturalmente sapere la rapportatura del cambio in questione aiuta a far le cose in maniera più professionale, per non annoiarvi con la teoria della meccanica diciamo che cove primo step và bene sia togliere un dente di pignone quanto metterne più 3 di corona, poi se non basta sicuramente si lavora dietro aumentando i denti corona personalmente se trovo la corona da 42 la metto, sicuramente però è come dicevo la rapportatura è molto soggettiva, in base all'uso prevalente del mezzo, GRANDE Tony e GRANDE orgoglio Italico in una disciplina così dura, alle prossime un salutone a tutti dan
 
14417425
14417425 Inviato: 5 Giu 2013 21:18
 

Ciao, finalmente il meteo stà migliorando, anche se le temperature sono sotto la media si parte, la settimana prossima sono in viaggio con questa "nuova" moto (circa 5.000 km percorsi sin ora) due settimane di strade con tante curve, e misto on/off,vi posto un paio di foto del giro della splendida Sardegna dell'anno scorso con la simpatica e divertentissima motina l' HM locusta 200:

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14420809
14420809 Inviato: 7 Giu 2013 7:29
 

Ciao Reds66,
Ho letto che abiti in città, con la mods della corona , le marce di quanto si sono allungate?
Hai sostituito tutta la marmitta ho solo il terminale arrows? Trovo la parte anteriore molto pesante, non credi...
Ciao
P.s dove hai acquistato la marmitta e il costo....
 
14421246
14421246 Inviato: 7 Giu 2013 10:05
 

Ciao Max
sinceramente non ho notato una grande differenza nell'allungo delle marce.
Per quanto concerne Arrows ho cambiato solo il terminale ma se vuoi rimettere il copri scarico originale....la vedo dura se non con qualche modifica in quanto mancano i punti di supporto se non il primo che si trova vicino alla padana del passeggero.
Ho acquistato marmitta e corona presso il concessionario della mia città ma non ti posso dire il prezzo perchè siamo amici da quasi 30 anni quindi....prezzo di favore.....
Saluti .....e vai che prima o poi arriverà il soleeeeeee
 
14423428
14423428 Inviato: 7 Giu 2013 22:18
 

Ciao max scusa non vuole esser un rimprovero ma solo per fare chiarezza,se tu domandi : con la mods della corona , le marce di quanto si sono allungate? no non è così, più aumenti il diametro della corona più la velocità massima diminuisce, quindi i rapporti si accorciano indipendentemente da che moto sia,divulgare un concetto in modo chiaro non è facile mi scuso per questo ma se rileggete il mio post precedente hò tentato di spiegare il concetto di base, più aumenti il diametro della corona meno giri farà la ruota,quindi meno velocità max. punto. ciao a tutti dan
 
14423459
14423459 Inviato: 7 Giu 2013 22:37
 

Ragazzi non era per fare il "professore" anzi tutt'altro,amo sporcarmi le mani di grasso è la passione per i motori, è da oltre 40 anni che non mi molla(il mio primo motore l'hò aperto a 13 anni) e mi hà portato ad approfondire un pò di più la materia,quindi anche un pò di teoria non guasta,in sostanza qualche buon vecchio kg. di libri e manuali d'officina, e stò ancora imparando.
 
14424347
14424347 Inviato: 8 Giu 2013 16:09
 

Ciao Danilo,
Non era mia intenzione farti urtare, le mie domande sono di una persona che nella vita fa tutt'altro, coltivo questa passione per enduro/cross da moltissimi anni.
Comunque continuo a seguirti.
 
14424417
14424417 Inviato: 8 Giu 2013 17:02
 

Ciao Danilo, beh la tua preparazione non credo che qui sia in discussione, anzi, i tuoi consigli e le tue prove sono utilissime almeno per quanto mi riguarda quindi grazie per i tuoi preziosi "appunti di viaggio" e per le prove che esegui e di cui ci rendi partecipi.
Michele
 
14424720
14424720 Inviato: 8 Giu 2013 19:51
 

Prenotato scarico arrow e pignone da 13. Per la centalina visto che la moto non ha i buchi, ci penso un po'... poi vado per il filtro aria...
 
14425340
14425340 Inviato: 9 Giu 2013 10:29
 

Ciao Michele e maxscoppy , nessun problema da parte mia,anzi sono io che mi devo scusare con voi per le mie risposte un pò "acide",scusatemi tanto non era mia intenzione bacchettare nessuno,per il filtro aria vi posto questa foto dove si vede la differenza tra un filtro aftermarket e quello di serie a destra della foto con carta color verde e griglia in metallo,io hò provato solo a togliere la griglia metallica e hò notato che già così il motore respira meglio:

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un cordiale saluto a tutti dan
 
14426491
14426491 Inviato: 9 Giu 2013 21:09
 

Ma figurati Danilo, ci mancherebbe.
La mia competenza in ambito motoristico è nettamente inferiore alla tua quindi posso solo apprendere e ringraziarti.
Nessunissimo problema, anzi, nuovamente grazie per la passione e la condivisione e per i prezioni consigli
Ciaooo
 
14430090
14430090 Inviato: 11 Giu 2013 10:53
 

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