flowerale ha scritto:
ciao Davide,
provo a rispondere a qualcuna delle tue perplessita' col mio parere personale. Molti dei temi trattati li trovi anche spulciando il topic fin dal suo inizio. Peso: davvero riusciresti a sentire la differenza tra 145 e 140 kg mentre sei in giro in off? Certo, 145 kg non sono pochi, ma sai bene che con un enduro da competizione che pesa magari 85-90 kg, poi su strada non ci vai per piu' di qualche km......e con quanta sofferenza. La CRF non e' una belva, e siamo tutti d'accordo sul fatto che con una manciata di cavalli in piu' sarebbe una moto perfetta. Cio' detto, io ci ho fatto anche 500 km in un solo giorno tra strade di montagna, statali e qualche tratto d'autostrada: l'Hondina se la cava egregiamente, arriva a 120-130 km/h di tachimetro e li mantiene anche per qualche decina di km senza soffrire. Vibrazioni poche, effetto vela del parafango anteriore presente, ma decisamente meno di altre moto di simile costituzione, sempre parere personale. Il tutto con consumi da ciclomotore.
La rapportatura con cui esce da mamma Honda e' decisamente lunga (14/40), quindi sulle strade veloci potresti volere quaslcosa in piu'. Io per un po' l'ho portata a 13/42, ottenendo una moto decisamente piu' votata all'off, con l'inconveniente che poi il contachilometri non ti segna piu' la percorrenza effettiva. In due, la CRF non l'ho mai usata: non mi sembra una moto ne' pensata ne' realizzata per usi del genere, e sono sicuro che diventerebbe un noiosissimo calesse.
In definitiva, l'Hondina non e' un cavallo dalle prestazioni strabilianti bensi' un onestissimo mulo che ti portera' ovunque, su strada e in off, chiedendoti poca manutenzione e dandoti molta affidabilita'. Detto tutto questo, e sempre a titolo personale, e' una moto con cui ci si diverte tantissimo. Ultimo punto, la sella: io sono alto 1.79 (per 78 kg), non un gigante, e tocco a terra benissimo senza dover usare le punte dei piedi. Ti diro', per me sarebbe pure meglio se fosse piu' alta di un paio di cm.
Spero d'esserti stato utile,
flowerale
Grazie mille, utilissimo.
Non sono tanto i 5 kg in più, ma i 5 CV in meno che uniti al maggior peso temo possano farsi notare, sia in fuoristrda ma soprattutto su strada... il Beta, per il mio uso, è proprio al limite (limite amplificato da vibrazioni pesanti e questo sembra un punto a favore dell'Hondina...):
Io sono 1.73 (per 70 kg)... peso più sella alta mi darebbero fastidio se fossi costretto ad usare solo una gamba.
Comunque, in caso di sotituzione, l'Honda CRF250L rimane una delle moto potenzialmente valide!