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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
13735148
13735148 Inviato: 7 Set 2012 20:52
Oggetto: primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
 

Salve a tutti Voi, hò appena ritirato la moto dal conc. dopo il primo tagliando e mi sembra simpatico condividere con Voi le mie prime impressioni sulla nuova endurina di casa Honda. Che dire dopo il viaggio in Sardegna con la Locusta 200 hò voglia di ritornarci con questa nuova CRF 250L il feeling già dopo i primi km. è ottimo sembra di averla sempre avuta,precisa nelle traettorie su strada si piega in sicurezza con le gomme di dotazione (IRC TRAILS ) con mescola molto morbida,sull'asfalto ci si sente molto sicuri e sullo sterrato è onesta, le sospensioni grazie all'ottima taratura di serie fanno un buon lavoro,e non hò notato nessuna incertezza in nessuna occasione, la frenata sull'anteriore è ottima senza impuntamenti ne bloccaggi strani (NISSIN); per il posteriore mi aspettavo più "mordente"ma vediamo se dopo un pò di strada si migliora (pastigle serie blu della NISSIN) non le hò mai avute quindi non sò se dopo un pò di strada andranno meglio motore: accensioni sia a freddo che a caldo sempre perfette, coppia molto fluida senza vuoti, ottima l'iniezione di casa Honda,consumi "ridicoli" 32,5 kl/l reali e se spremuta a fondo non scende mai sotto i 30, motore molto silenzioso e con un buon allungo visto il limitatore,lo scarico MOLTO chiuso (catalizz.euro3) ed i cavalli a disposizione,vibrazioni ASSENTI ad ogni regime motore sella comoda per due e posizione manubrio buone ne fanno una moto davvero molto interessante ad un prezzo molto contenuto;difetti:a mio avviso la rapportaruta è troppo lunga pignone 14 corona 40 per me troppo stradale, comunque hò già provveduto ad ordinare un pignone da 13 (comincio così poi mi regolo dietro)anche per lo scarico si può far molto il motore è molto "soffocato"si sente che può dar di più,la strumentazione è completa full digitale ben visibile di notte e molto preciso l'indicatore di livello carburante e ben due conta km. parziali.Che dire è Honda,scherzi a parte sempre a mio modesto parere un buon lavoro davvero e con qualche mods mi sembra che ci siamo.SalutandoVi cordialmente sono a disposizione per altre info. posto qualche foto che non guastano mai (anche l'occhio vuole la sua parte che dire a me piace!)

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13735195
13735195 Inviato: 7 Set 2012 21:07
 

0509_doppio_ok.gif complimenti,è proprio bella!!
 
13735747
13735747 Inviato: 8 Set 2012 1:54
 

Davvero bella, non c'è che dire.. MA! il motore ha potenza (quanti cv)? Le sospensioni come sono per l'enduro? Il peso, sempre in relazione al fuoristrada?
 
13737370
13737370 Inviato: 8 Set 2012 18:42
 

Ciao a tutti,allora per l'estetica anche a me piace molto a parte le orribili frecce che provvederò a cambiare con delle omologate a led, per i cavalli dal sito ufficiale Honda sulla scheda tecnica ne dichiarano 23,1 a 8500 giri/m però la cbr 250 che monta lo stesso motore ne dichiarano 26,4 devo approfondire di più le mie info poi vi aggiorno, per me le sospensioni vanno bene così stò rifacendo gli sessi sterrati che hò percorso con la hm locusta 200 e per ora nessun problema, certo nei sentierini stretti o nel bosco "per funghi" è più agile la locusta però nell'insieme il crf hà più sostanza e in strada è di molto più comoda con velocità medie più alte,(a 110 km/h in sesta il motore è un "violino" e di motore c'è nè ancora ,ultima domanda il peso: la casa dichiara 144kg. col pieno di carburante (7,7 litri) quindi 136,3 di moto di cui una diecina di scarico,scherzo,però è davvero enorme il "marmittone" appena posso la cambio con qualcosa di più serio e sicuramente il motore ringrazierà. Per correttezza un appunto sui pesi, ATTENZIONE hai pesi dichiarati dalle case, perchè non tutte adottano lo standard uguale e cioè in ordine di marcia e con pieno di carburante. (qualcuna dichiara peso a secco oppure solo il peso senza specificare) Un cordiale saluto a tutti Danilo
 
13745585
13745585 Inviato: 11 Set 2012 13:14
 

Ciao Danilo!
Intanto complimenti per l'acquisto!
Io avevo un XR125 e vedendo questa nuova CFR250 mi è venuta una gran nostalgia!
Una curiosità: velocità massima?
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
13752464
13752464 Inviato: 13 Set 2012 12:36
 

ciao, per la velocità massima non hò ancora provato il limite max però hò letto a contachilometri 140 km/h solo per un attimo non amo spremere il motori per la max velocità piuttosto che testarli per la coppia sul misto stretto,inoltre non è una moto con cui tenere media alte in viaggio per questo bisogna salire per forza di cilindrata almeno un 600cc. con cilindrate così meglio prediligere le provinciali, dove in mezzo può dare soddisfazioni,sul misto stretto con un peso ridotto e la fluidità di un motore a 4 valvole abbinato ad un cambio a 6 marce ci si diverte con consumi da ciclomotore,avendo provato sia il beta alp 200 che il locusta 200 di hm, l'honda crf 250l nei trasferimenti in stradali è di molto più confortevole,con velocità medie più alte ed assenza di fatidiose vibrazioni, cordiali saluti danilo.
 
13752901
13752901 Inviato: 13 Set 2012 14:20
 

Chiaramente, anche perché non è certo una moto stradale e sicuramente una moto che si compra per farsi le "sparate" in autostrada... è destinata a ben altri tipi di utilizzo!
Chiedevo comunque per curiosità dato che il mio vecchio XR125 toccava a fatica i 90 e quando c'erano da fare lunghi tragitti, soprattutto su tratti rettilinei era un supplizio... (anche perché come dici tu non si può spremere il motore in quella maniera).
Con questa invece pare ci si possa divertire nel off e contemporaneamente avere una relativa comodità nei trasferimenti su asfalto.
Grazie mille per l'info e ancora complimenti!
Cordialità.
Luca
doppio_lamp_naked.gif
 
13801598
13801598 Inviato: 29 Set 2012 13:04
 

ciao Danilo1958, innanzitutto complimenti per la moto è molto bella
ti vorrei chiedere se per cortesia mi fai sapere se la moto possiede ma doppia omologazione (enduro/ motard).
Grazie.
hornetcapri76
 
13802486
13802486 Inviato: 29 Set 2012 19:27
 

Ciao, purtroppo no sul libretto le misure sono le classiche off: anteriore 21 - post 18 nonostante siamo nel 2012 e come dicono "globalizzati" per quanto riguarda le normative gomme(e non solo...) qui da noi siamo nel più buio e profondo medioevo;in altri stati sono molto più "e

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lastici" vedi foto che hò trovato in rete,cordialissimi saluti a tutti Danilo
 
13820622
13820622 Inviato: 5 Ott 2012 16:41
 

Salve a tutti,oggi mi è arrivato il pignone con un dente in meno e dopo averlo montato (dieci minuti di lavoro e senza accorciare la catena, basta andare un pò indietro con il tendicatena sul forcellone) vi dico come và: le prime 4 marce si sono accorciate sensibilmente ma la cosa più interessante è la coppia in generale è più pronta e in salita non devo più usare il cambio così spesso come prima e in sesta si raggiungono i 130 km/h senza problema e in tempi più brevi,quindi per quanto mi riguarda lo scopo è raggiunto,ricordo che la rapportatura originale è pignone 14 e corona 40; il pignone è della ditta italiana P.B.R. codice 2067 T 13 (prezzo 13 euro) per ordinarlo dovrete richiederlo per honda CBR 250 R visto che le moto condividono lo stesso motore, perchè per la nuova CRF 250 L non è ancora stato inserito nel listino,sperando di esservi stato utile vi porgo i miei più cordiali saluti Danilo.
 
13844390
13844390 Inviato: 13 Ott 2012 19:20
 

quindi mi dici che fai più di 200 km con un pieno?
 
13844411
13844411 Inviato: 13 Ott 2012 19:28
 

Salve a tutti, sono a 3000 chilometri percorsi in circa due mesi con la nuova crf 250 l e devo dire che dopo aver messo il pignone da 13 denti la moto và molto meglio,molto più pronta di coppia in qualsiasi marcia e regime di giri, daccordo che il motore è lo stesso della versione stradale il CBR 250 R 2011> però lasciare lo stesso pignone da 14 mi sembra una "leggerezza di mamma" HONDA forse avevano fretta di commercializzare la versione enduro, però mi viene spontanea una riflessione ma le moto le provano? secondo me,di salite "serie" non ne hanno fatte, comunque poco male hò risolto con poca spesa (13 euro) anche perchè abito in un paesino a 500 m/slm e qui le salite ed i tornanti non mancano e credetemi, sino al primo tagliando con pignone originale, era un continuo usare il cambio. In questo sito: Link a pagina di Rickramsey.net il buon Rick si è dato molto da fare(sezione modification) sperando di esservi stato utile ale prossime,cordiali saluti danilo.
 
13844436
13844436 Inviato: 13 Ott 2012 19:39
 

complimenti per l'acquisto,ottimo moto!!
tieniti aggiornati..magari apri un topic di presentazione.... icon_wink.gif
 
13844481
13844481 Inviato: 13 Ott 2012 19:50
 

Ciao , guarda per i consumi sono rimasto basito,hò sempre fatto il pieno e messo a zero il parziale, con 5,5 quando incomincia a lampeggiare la prima tacca della riserva hò percorso circa 200 km. e rifaccio il pieno,il serbatoio hà una capienza di 7,7 litri quindi avevo ancora tutta la riserva quindi 36 km/l di media, non male vero?,sicuramente un merito su questo hai nuovi motori bisogna darlo,l'impianto ad iniezione e l'elettronica gestiscono al meglio ogni gocciolina di benzina cosa che il "buon vecchio" carburatore non può arrivare a fare,quindi concludendo per me consumi voto 10.
 
13844531
13844531 Inviato: 13 Ott 2012 20:00
 

hai percaso visto che altre gomme si possono montare? io la prenderei per montarci qualcosa di più stradale dovendola usare al 90% su strada.
 
13851084
13851084 Inviato: 16 Ott 2012 11:53
 

Ciao Dalino,

sono interessato a questa moto e mi prudono le mani per prenderla. Approffitto visto che ne sei possessore per qualche domanda:

1) In autostrada che velocità di crociera si riesce a tenere? Ho letto che hai cambiato il pignone, io la terrei originale. Non mi interessa tanto la velocità massima quanto la possibilità di tenere i 110 e avere un minimo margine per sorpassare i camion. Ce la fa a quell'andatura senza forzare troppo?

2) Ci viaggerei in due con zavorrina dietro. Come sta il passeggero? E' fattibile?

3) Scalda molto la marmitta? Soprattutto può dare fastidio al passeggero?

4) Ci dovrei mettere un bauletto. Si può montare un portapacchi?

5) Come la vedi come dual per utilizzo: 70% città in due; 20% Gite a breve/medio raggio (max 250Km) in due; 5% eventuali giri più lunghi solo guidatore; 5% occasionali fuoristrada di media difficoltà?

Grazie
Ciao

Paolo
 
13853030
13853030 Inviato: 16 Ott 2012 22:23
 

Ciao Danilo, approffitto anch'io per un paio di domande:

come va con le vibrazioni? Io ho una "vecchia" XR 250 motard e sono veramente eccssive, direi quasi fastidiose. Il nuovo motore ha migliorato la situazione, credo?

La sella com'è? Con la mia, dopo 50 km le terga sono messe a dura prova...

Grazie
 
13853179
13853179 Inviato: 16 Ott 2012 23:35
 

ragazzi, premetto che io non l'ho guidata, ma ci sono salito sopra l'altro giorno.
In 2 è scomoda, trasferimenti autostradali non li vedo benissimo nemmeno da solo.
 
13853359
13853359 Inviato: 17 Ott 2012 7:59
 

Ciao a tutti, allora ,per "skripach"per le gomme non credo che ci siano problemi viisto le misure, ant. 21 post, 18 sono le classiche misure e di gomme ce ne sono un pò per tutti i gusti; per Paolo la moto con rapportatura originale permette di racciungere circa 140 km/h quindi 110 km/h con un picco lomargine per i sorpassi ci stà, però Paolo tu chiedi 110 km/h in due più il bauletto e soprattutto in autostrada? permettimi un piccolo cosiglio, fose non è la moto giusta per quello che devi farci, devi salire un pò con la cilindrata,(5/600 cc. almeno) poi permettimi di dissentire sul tuo commento sul pignone,(forse non hai letto gli altri post su questo forum dove hò scritto le motivazioni sul pignone da 13 T,in breve di serie è troppo "lunga"in quinta e sesta marcia si "siede" troppo hò percorso i primi 1500 km.con non poca sofferenza per me e per il cambio,ora così, secondo me è quasi perfetta,la coppia è più pronta a qualsiasi regime di giri e non ti costringe ad un uso continuo del cambio, per "alanparson" vibrazioni? ASSENTI !! ad ogni regime di giri, il motore è molto silenzioso e moderno con un contralbero sull'albero motore,e cuscinetti speciali a basso attrito sia di banco che come sui doppi alberi a camme in testa ed altre migliorie quà e là,per la sella è chiaro che non è una moto da "grandi viaggi" però dipende dal tuo livello di "callo posteriore" io con l?HM LOCUSTA 200 a giugno di quest'anno hò fatto il giro della Sardegna senza problemi e con questa nuova CRF 250 L hò già percorso 3000 km. in due mesi senza problemi, in sostanza per il prezzo che costa e la qualità offerta è molto valida, ero andato a vedere la KLX 250 di casa KAWA e sinceramente non mi è piaciuta per niente e hò preferito HONDA . Salutando tutti cordialment rimango sempre disponibile per ulteriori info, ciao danilo.
 
13853449
13853449 Inviato: 17 Ott 2012 8:43
 

Ciao Danilo,

Grazie delle risposte.
Hai ragione, forse non è la moto ideale, purtroppo però l'offerta intorno ai 400cc (o 40CV a prescindere dalla cilindrata) è inesistente se si escludono le specialistiche enduro/cross.
Arrivo da moto più grosse, ma, essendo di Milano, la moto è diventata il mezzo per andare al lavoro tutti i gg per via dell'Area C. Inoltre grandi viaggi età e tempo li fanno diventare sempre più rari.
L'utilizzo della moto diventa quindi prevalentemente cittadino, l'idea di farci qualche gita occasionale è più un desiderio che realtà. L'idea di dire: se capita posso farcela.

Oggi ho una BMW XCountry che sarebbe perfetta pesando poco di più della tua ma 650 (a parte l'allungo in autostrada, non credo abbia poi prestazioni tanto superiori considerando la differenza forte di cilindrata).
Sarebbe perfetta, ma è fatta parecchio male con mille piccoli problemi, ma purtroppo uno che la rende poco utilizzabile: scalda più di una bistecchiera. Già adesso che inizia a far freddo è fastidiosa, in estate insopportabile. Il passeggero invece non ci può proprio salire, si brucia letteralmente.

Essendomi "scottato" una volta per questo chiedevo quanto scaldi e quanto le marmitte eventualmente infastidiscano il passeggero.

Grazie
Ciao
Paolo
 
13853652
13853652 Inviato: 17 Ott 2012 10:11
 

ciao Paolo mi fà piacere eserti stato utile,comunque se come mi dici il tuo uso è prevalentemente in città nel traffico la moto è estremamente maneggievole con un comportamento molto "neutro" e sicuro cin un buon impianto frenante e con le gomme di serie marca IRC TRAIL nonostante i tasselli io qui sull'appennino in curva ci piego senza problemi e il comportamento della moto è molto preciso e sicuro senza incertezze,i consumi poi sono da ciclomotore ed inoltre è EURO 3 hò avuto anche io moto più grosse ma ora preferisco moto più leggere e maneggievoli con un occhio di riguardo hai consumi visto che la uso praticamente tutti i giorni,personalmente sono molto soddisfatto e la ricomprerei senza dubbi ciao a tutti danilo
 
13855316
13855316 Inviato: 17 Ott 2012 19:56
 

Grazie per le risposte veloci e precise.

Appena ho tempo vado a vederla di persona, e se ho altri dubbi magari "approfitto" di te di nuovo...Thanks!
 
13873003
13873003 Inviato: 24 Ott 2012 13:19
 

ciao, ottimo acquisto, posso sapere come mai hai cambiato il pignone e non la corona posteriore?
ciao
 
13873609
13873609 Inviato: 24 Ott 2012 16:30
 

Ciao,ma guarda la scelta del pignone da 13 è stata per praticità, la moto, per me è troppo lunga con un rapporto di serie di 14/40, inoltre la catena è una DID e se intervenivo di corona arvrei dovuto allungarla, comunque è lo stesso per il solito rapporto 1 a 3 (circa) la prova con il 13 è stata più che positiva, la moto è più pronta non bisogna tenerla sù di giri e la coppia motore è più pronta sia nel misto stretto che nei sorpassi senza un uso continuo del cambio, appena trovo una corona da 42 la monto e poi vi aggiorno, per mè guardando il tendicatena ci stà senza allungare la catena,il 13/42 mi sembra più equilibrato per una dual ma il 14/40 di serie è troppo "stadale"per me, comunque hà 4 valvole 6 marce e l'iniezione quindi nel suo piccolo l'elasticità non gli manca peccato per i CV che non sono molti,come tutte d'altronde della sua categoria, peccato per il wr 250r di yamaha che non fanno più perchè l'avrei comprata nuova,comunque la piccola dual di honda si comporta molto bene per ora, accensioni perfette sia a freddo che a caldo, assenza di vibrazioni consumi da ciclomotore, ed un comportamento neutro stabile e sicuro sia in strada che sugli sterrati leggeri ne fanno un mezzo interessante visto anche il prezzo del nuovo, e con un pò di "after" è anche bella sempre personalmente, ciao cordialità a tutti dan

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13873994
13873994 Inviato: 24 Ott 2012 18:26
 

Grazie per la risposta Danilo.
Vengo dalla generazione XL 125, poi la XL 350 degli anni 80.
Ho avuto la wr250 yama...lascia stare, crdo che questa sia molto più versatile, manca uno scarico adeguato e omologato e poi dovrebbe migliorare parecchio.
Sono molto intenzionato all'acquisto, l'ultima che ho avuto è stata un husqvuarna 630 sms...un forno sempre acceso.
Questa mi sembra ottima, divertente, economica manca solo qualche cavallo ma vedremo se ci sarà qualche bella marmitta in futuro.
Aspetto prossimi tuoi aggiornamenti...
ciao
 
13875907
13875907 Inviato: 25 Ott 2012 11:20
 

Avrete probabilmente visto, ma sta facendo il giro delle prove sulle riviste di moto ed anche su Moto.it:

Link a pagina di Moto.it

Moto.it dice che il passeggero fa il fachiro, risulta?
 
13881724
13881724 Inviato: 26 Ott 2012 23:16
 

complimenti per l'acquisto!!!

2 domandine..

In Italia è disponibile bianca che voi sappiate?

Venendo da un xt660x ma volendo fare un uso piu off pensate che questa bellezza possa essere un buon compromesso?
 
13884410
13884410 Inviato: 28 Ott 2012 10:22
 

Ciao a tutti, allora per la posizione delle pedane passeggero in effetti sono montate un pò alte, secondo me la misura dell'altezza passeggero è stata presa per il mecato asiatico, quindi per persone di statura medio bassa,nulla vieta di spostare gli attacchi più in basso per le nostre misure (però la sella anche se non molto imbottita è bella larga e sufficientemente comoda per due, per l'uso in off sicuramente non "estremo" và molto bene, il telaio è molto preciso e le sospensioni hanno un' ottima escursione e sono ben tarate,e visto che provieni da una yamaha xt 660 x, il cui peso è se non sbaglio di 189 kg. (non dichiarano se a secco o in ordine di marcia con pieno di benzina) sicuramente troverai dei benefici visto la non poca differenza di peso, certo i CV. sono di meno ma la moto è molto maneggievole e stabile ed il motore è molto elastico e pronto ad ogni regime di giri,quindi ci si diverte sempre con consumi bassi,con qualche piccola modifica non invasiva questa piccola dual secondo me è molto valida, per il colore non sò se in Italia si può avere anche bianca la mia è arrivata nel classico bianco-rosso di honda,cordiali saluti a tutti dan.
 
13901811
13901811 Inviato: 4 Nov 2012 16:57
 

Ma per fare cross a livello amatoriale (giusto per divertirmi il sabato e la domenica) è buona? O sarebbe troppo poco potente?

Perchè vorrei proprio una bella ibrida...
 
13902058
13902058 Inviato: 4 Nov 2012 18:46
 

kekko_sniper ha scritto:
Ma per fare cross a livello amatoriale (giusto per divertirmi il sabato e la domenica) è buona? O sarebbe troppo poco potente?

Perchè vorrei proprio una bella ibrida...


Mettendo da parte la potenza, le sospensioni non sono in grado di sopportare quei saltoni: sarebbe un fondocorsa dopo l'altro! Per farci cross serve una moto da cross..
 
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