marktbike ha scritto:
In autostrada il limite è di potenza, com'è intuibile. Su statale non sono i 120 o 130, quanto l'occasionale salita, che non permette di usare V e VI, lunghissime e concepite per fare girare il motore a regimi rilassati nei trasferimenti (con l'effetto positivo sui consumi).
Inoltre non si può certo pretendere che su un misto da 100 km/h la ciclistica della Hondina reagisca con lo stesso rigore che quella della V-Strom (per fare un esempio di moto comunque economica ma di fascia superiore e target diverso).
Per me la bellezza viene dal fatto che sono moto complementari, ho un garage di cui sono contento
Se ho ben capito, mi dici che l'hondina perde terreno sulle salite. Sono sorpreso . A meno che non si tratti di "salitone" veloci, con lunghi rettilinei in forte pendenza. (Oppure col passeggero). Tratti del genere li incontro raramente (nel nordest e dintorni). Nelle salite "normali" sono convinto che moto come l'hondina non hanno problemi a viaggiare (frullando allegramente) assieme agli enduroni grossi. Anzi...
Se penso alle salite guidate e strette, o alle discese, o agli sterrati, preferirei essere in sella all'hondina piuttosto che a un 1200. Insomma, io credo che moto come l'hondina siano migliori degli enduroni, ripeto sulla maggior parte delle strade che incontro nel Nordest, Slovenia, Austria. Su certe mie strade gli enduroni (... a mio parere una moda) non sono certo l'ideale (...semmai sarebbe meglio un vecchio 600 monocilindrico)
Non parlo poi di sentieri e fuoristrada; noi si parlava di asfalto.
Difatti sto valutando di prendere un 250 tipo l'hondina.
Sarò curioso di sentire resoconti di uscite con l'hondina assieme ai pluricilindrici.