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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
14655059
14655059 Inviato: 25 Set 2013 8:47
 



Lo scarico effettivamente mi tenta, quello Arrow mi sembra poi il più riuscito esteticamente e poi si trova completo di collettore. La perdita di refrigerante è minima, non dà nessun fastidio, anche se ovviamente sarà sistemata in garanzia.
Che gomme sono? Io vorrei montare, quando le IRC saranno finite, le Scorpion A/T con cui mi sono trovato benissimo quando avevo la KTM Adv 950.
 
14655796
14655796 Inviato: 25 Set 2013 13:51
 

sono Michelin Sirac.
Avrei voluto montare anche io le Scorpion A/T ma sfortunatamente era il 30/7 e non le avevano,
dovendo partire i primi di agosto ho optato per le Sirac.
Fra l'altro non sono nemmeno potuto partire per un problema alla mano che non ha consentito di usare la moto fino alla settimana scorsa.
Ho fatto 400 km circa e devo dire che sono contento della scelta (casuale) che ho fatto.
Le prossime saranno comunque le Scorpion....tanto per provarle...icon_smile.gif)
 
14671853
14671853 Inviato: 4 Ott 2013 5:48
 

Reds66,la corona a 42 denti di che marca è?
Sia il concessionario che il mio ex meccanico,mi dicono che non c'è x il crf-l
 
14671945
14671945 Inviato: 4 Ott 2013 7:49
 

ciao,la mia è della PBR
 
14671968
14671968 Inviato: 4 Ott 2013 8:05
 

Guarda qui:pbr

honda crf250l .
.modello selezionato:
honda 250 crf-l 4t (crf250l)
anno: 2013/2013
catena: 520mrd120
corona: 288 40 - disponibile da 38 a 52
 
14673458
14673458 Inviato: 4 Ott 2013 20:25
 

Ma dove l' hai comprata?
Grazie ancora
 
14673615
14673615 Inviato: 4 Ott 2013 22:37
 

supermotorace a cernusco lombardone.... ma puoi prenderla ovunque.
ciao
 
14676665
14676665 Inviato: 7 Ott 2013 9:27
 

Sabato mattina giretto da un cenbtinaio di km, per il quale l'ho preferita alla V-Strom (sintomo di enorme gradimento, della Suzuki ho un'altissima opinione). Tutto asfalto, seppure in versione locale, il che spesso sconfina nell'off-road involontario. Su strade che lo permettono, anche non piane, tiene i 110 con nonchalance e senza vibrazioni fastidiose nè avantreno ondeggiante (per esempio abbastanza tipico della Husky TE 610, peraltro ottimo ricordo, seppure con troppe lacune nell'uso quotidiano). Le gomme di serie tengono bene, anche se sembrano degradarsi piuttosto velocemente (sono solo a poco più di 1.200 km). I consumi, testati dal momento dell'acquisto, sono sui 33,5 km/l con guida prevalentemente fluida e poco cittadina. 0509_up.gif
 
14677170
14677170 Inviato: 7 Ott 2013 13:26
Oggetto: Tour fuoristradistici con la Hondina
 

Ammetto la trascuratezza...pur iscritto al tingavert da tempo (per altre moto che ho) non mi ero accorto di questo microforum dedicato alla CRF 250 L.
Doveroso presentarsi : ho 54 anni, alcune moto in garage, fra cui questa Hondina che ho comprato l'anno scorso appena uscita. Non l'ho usata molto, ha solo 5000 km, per ora di significativo si è fatta una Corsica on/off e una Via del Sale completa condita con la alta via dei forti piemontesi e il Sommelier.
Comprata nello spirito che ho visto caratterizza molti : mezzo leggero, polivalente, meccanicamente molto affidabile, costi di manutenzione ed uso contenuti.
Unico neo e la sua ...."usabilità sociale".
Chi compra questa moto vuole fare delle serene "passeggiate motociclistiche" in strada (poca) e off non hard , insomma uno standard proprio come la via del sale proiettato pero' anche in altre zone di Italia. Difficile trovare occasioni in tal senso, i viaggi organizzati vedono partecipanti con maxi enduro che nei tratti di trasferimento ovviamente si perdono la nostra amatissima; le cavalcate enduristiche sono fuori portata per oggettivi limiti meccanici e altre occasioni di impiego non in solitaria non ne ho trovate. Ed è un vero peccato.
Questa moto "riempie" uno spazio importante nel piacere di andare su due ruote senza troppi limiti di strada e senza troppe angosce di performance (e ve lo dice uno che in garage ha una KTM 990 ADV e una Beta RR 300). Occhieggio da tempo un Alto Atlante marocchino (a suo tempo fatto con una KTM 625) che sarebbe perfetto per la nostra.... vedremo.
Nel frattempo un saluto a tutti
 
14677232
14677232 Inviato: 7 Ott 2013 13:52
 

Concordo in pieno con quello che dici, anche se sono "avvantaggiato" da una naturale propensione alle uscite light in solitaria o quasi. Per le tappe un pò più lunghe il limite oggettivo potrebbe essere la scarsa autonomia, problema in qualche modo alleviabile con il serbatoio IMS (4 litri in più, ma prezzo altino) oppure con la solita tanica Rotopax agganciata dietro. Giustissima l'annotazione sul divertimento: la guida di moto molto performanti dà adrenalina, ma la spensieratezza che riesce a donare questa CRFL è qualcosa d'impagabile (forse la si apprezza più con la maturità, parola di 45enne...).
 
14678185
14678185 Inviato: 7 Ott 2013 21:03
 

Concordo pienamente con la vostra opinione.
 
14678203
14678203 Inviato: 7 Ott 2013 21:14
Oggetto: Re: Tour fuoristradistici con la Hondina
 

Kforever ha scritto:
... Difficile trovare occasioni in tal senso, i viaggi organizzati vedono partecipanti con maxi enduro che nei tratti di trasferimento ovviamente si perdono la nostra amatissima; ...


...Vuoi dire che nei trasferimenti su asfalto l'hondina non riesce a tenere il passo delle maxi enduro? Parli forse di autostrada? Credo di si, perché su statale è difficile per tutti tenere velocità superiori ai 120-130 (velocità raggiungibili anche con l'hondina).
 
14678580
14678580 Inviato: 8 Ott 2013 7:55
 

In autostrada il limite è di potenza, com'è intuibile. Su statale non sono i 120 o 130, quanto l'occasionale salita, che non permette di usare V e VI, lunghissime e concepite per fare girare il motore a regimi rilassati nei trasferimenti (con l'effetto positivo sui consumi).
Inoltre non si può certo pretendere che su un misto da 100 km/h la ciclistica della Hondina reagisca con lo stesso rigore che quella della V-Strom (per fare un esempio di moto comunque economica ma di fascia superiore e target diverso).
Per me la bellezza viene dal fatto che sono moto complementari, ho un garage di cui sono contento 0509_doppio_ok.gif
 
14678667
14678667 Inviato: 8 Ott 2013 8:49
 

marktbike ha scritto:
In autostrada il limite è di potenza, com'è intuibile. Su statale non sono i 120 o 130, quanto l'occasionale salita, che non permette di usare V e VI, lunghissime e concepite per fare girare il motore a regimi rilassati nei trasferimenti (con l'effetto positivo sui consumi).
Inoltre non si può certo pretendere che su un misto da 100 km/h la ciclistica della Hondina reagisca con lo stesso rigore che quella della V-Strom (per fare un esempio di moto comunque economica ma di fascia superiore e target diverso).
Per me la bellezza viene dal fatto che sono moto complementari, ho un garage di cui sono contento 0509_doppio_ok.gif


Se ho ben capito, mi dici che l'hondina perde terreno sulle salite. Sono sorpreso icon_eek.gif . A meno che non si tratti di "salitone" veloci, con lunghi rettilinei in forte pendenza. (Oppure col passeggero). Tratti del genere li incontro raramente (nel nordest e dintorni). Nelle salite "normali" sono convinto che moto come l'hondina non hanno problemi a viaggiare (frullando allegramente) assieme agli enduroni grossi. Anzi...
Se penso alle salite guidate e strette, o alle discese, o agli sterrati, preferirei essere in sella all'hondina piuttosto che a un 1200. Insomma, io credo che moto come l'hondina siano migliori degli enduroni, ripeto sulla maggior parte delle strade che incontro nel Nordest, Slovenia, Austria. Su certe mie strade gli enduroni (... a mio parere una moda) non sono certo l'ideale (...semmai sarebbe meglio un vecchio 600 monocilindrico)
Non parlo poi di sentieri e fuoristrada; noi si parlava di asfalto.
Difatti sto valutando di prendere un 250 tipo l'hondina.
Sarò curioso di sentire resoconti di uscite con l'hondina assieme ai pluricilindrici.
 
14678746
14678746 Inviato: 8 Ott 2013 9:42
 

In salita (io sono in Sicilia, strade collinari ce ne sono tante) la moto soffre perchè rapportata lunghissima di serie. Molti passano al pignone da 13 (originale 14 denti), alcuni anche aumentando un paio di denti la corona (da 40 a 42). In questo modo non ci sono problemi, con la rapportatura originale, invece, bisogna stare con le marce basse ed il motore a girare molto alto. Del resto è un motore di origini sportive, con zona rossa a 10.500 giri. In salita soffre della mancanza di coppia dovuta alla cilindrata ridotta, un 600 mono di antica scuola va molto meglio, anche perchè praticamente pesa uguale (ok, inquina molto di più, ma qui non è una variabile in discussione).
Tutto ciò non inficia in nessun modo la godibilità della CRFL, lo sottolineo. Tanto che io l'ho ancora con i rapporti originali.
Giusto per chiarire il mio punto di vista sulla questione maxi-enduro: sono convinto che siano splendide moto per viaggiare, accoglienti, dal motore infinito, equilibrate e comode. Nella maggioranza dei casi, sono usate in modo innaturale, ma lì entra in gioco la libertà individuale, con la quale ognuno cerca il piacere dove ritiene opportuno.
 
14678771
14678771 Inviato: 8 Ott 2013 9:53
Oggetto: siamo obiettivi...
 

Nessuna moto è buona per fare tutto.
Pensare che siccome l' Hondina "arriva" ai 120 di tachimetro possa scorrazzare insieme alle KTM 990 puo' significare due cose : si ama la Hondina oltre ogni limite, non si è mai saliti sulla Kappona.
La Hondina NON nasce per affiancarsi alle endurone ma per fare un qualcosa di diverso a ritmi diversi. Purtroppo non è nata per il nostro mercato ma per quello estero (da qui la piccola cilindrata che garantisce in molti mercati un consistente vantaggio fiscale per l'acquirente).
Chi di noi, se ci fosse, non comprerebbe una eventuale versione 350 ? Diciamo con 7/8 cv ed un paio di Nm di coppia in piu' ? Non sarebbe una cosa difficile tecnicamente, la base motore c'è, già esiste il kit Big Bore che la porta solo con l'alesaggio a 300 cc., un po' di corsa dell'albero è tranquillamente raggiungibile con un basamento cosi' profondo e ....voilà avremmo la 350.
Non verrà mai fatta.
Non c'è un mercato abbastanza ampio per indurre Honda a tanto.
Infine una osservazione : secondo la mia personalissima opinione il piu' grosso limite di questa moto è il sebatoio piccolo : vero che consuma poco, vero che ha una buona autonomia, ma è altrattanto vero che, se vai in posti "strani" dove magari usi spesso le marce basse sei frequentemente a guardare le tacche dello strumento.
Unico serbatoio disponibile che ho trovato è l' IMS ma a che costo....270 $ per il serba + 110 $ di spedizione + Iva e dazio quando arriva in Italia....
E ACerbis, contattata in merito, non ha proprio in programma di farne uno....
 
14678787
14678787 Inviato: 8 Ott 2013 10:12
 

Dimenticavo....
Io la tanica Rotopax da 1 gallone + attacco l'ho trovata solo su un sito inglese a prezzi di affezione..... se qualcuno ha qualche link piu' "efficace" potrebbe mandarmelo ?
Grazie
 
14678815
14678815 Inviato: 8 Ott 2013 10:29
 

A me sta bene che sia 250. Se fosse più grossa di cilindrata, si sovrapporrebbe molto di più alla V-Strom che ho già. E' evidentemente un giudizio estremamente personale e congiunturale. eusa_whistle.gif
Per la Rotopax o soluzioni alternative ti posso solo consigliare di chiedere su advrider e thumpertalk, dove ci sono sezioni dedicate abbastanza frequentate e ben supportate da gente competente. In effetti l'Italia è un mercato troppo marginale per questa moto, non si può ragionevolmente sperare che producano molti accessori dedicati. Esistono scarichi Arrow e Leovince, ma solo perchè sono aziende che vendono molto bene nei Paesi anglosassoni.
Il confronto con la LC8 si può fare seriamente solo in una serata di cabaret (entrambe hanno due ruote ed una sella...) icon_asd.gif
 
14681296
14681296 Inviato: 9 Ott 2013 13:56
Oggetto: Re: siamo obiettivi...
 

Concordo con Kforever

un bel 350 con 7-10 cv, stesso peso, anche di meno.

L'ho avuta negli anni 80, come la 125 e la 600.

350 sarebbe una buona via di mezzo, non impegnativa, contenuta nei costi e nella gestione
sarebbe bello....130-140 Kg max, 30-33 CV, un pochino di coppia in più....del resto ragazzi...sognare per ora è ancora gratuito.....per ora!
 
14697605
14697605 Inviato: 18 Ott 2013 13:56
 

Con la Honda che sta per presentare la CBR 300, può darsi che i desideri di maggiore potenza e cubatura vengano esauditi...
 
14703121
14703121 Inviato: 22 Ott 2013 12:57
Oggetto: non ci investono....
 

mah.... vediamo.
Non nascondo di essere incuriosito da uno "spiffero" fonte Yamaha che dovrebbe riproporre una dual come la XT 500 di trent'anni fa.
Io l'ho avuta ed era adorabile..... poco potente (32 cv) ma con tanta coppia, nel complesso leggera con il solo "difettuccio" dell'avviamento a pedale. Ma a quei tempi aveva un fascino stratosferico, vuoi per le sue vittorie alla Dakar, vuoi per la novità/semplicità del progetto in un mondo (smpre a quel tempo) popolato di tri/quadri cilindriche a 2/4 tempi.
Da quella moto è nato un filone durato vent'anni e finito con la Dominator/TTR/ DR .
Basta che non la ripropongano con il motore MInarelli della 660 ..... esigo il raffreddamento ad aria !
 
14703306
14703306 Inviato: 22 Ott 2013 14:28
 

Il raffreddamento ad aria, ormai, secondo me è fuori questione per questioni di emissioni. Nessun costruttore riesce più ad avere motori con potenza e coppia dignitose se non aumentando la cilindrata e tenendo i motori magri come mai prima. Se anche la HD si è convertita, dopo la BMW con il boxer, mi pare che non ci sia alternativa.
Il motore Minarelli, a mio avviso (ho avuto una XT660R ed una Ténéré 660 11D1), è un ottimo propulsore che, con la Ténéré, aveva anche trovato il giusto equilibrio per l'alimentazione senza strappi. Certo, ben vengano enduro leggere ed essenziali, purchè la leggerezza non faccia lievitare anche i prezzi (vedi KTM Freeride).
 
14704726
14704726 Inviato: 23 Ott 2013 10:56
Oggetto: tutto vero ma....
 

credo sia ancora possibile fare un motore ad aria "tranquillo" nel rispetto della Euro 3, sicuramente ci vuole l'iniezione e non il carburatore ma se si rimane su una potenza specifica di 70/80 cv litro con un bel "tappo di catalizzazione" non dovrebbe essere impossibile. Il vero tema è che i prodotti non di nicchia sono oggi progettati per un mercato globale dove le peculiarità e le aspettative del motociclista italiano, molto legate alla particolare conformazione del territorio, non sono prevalenti.
Aspettiamoci quindi prodotti molto anonimi con motorizzazioni calabili su naked, custom, pseudo dual che permettono una grossa economia di scala considerato che il costo di progettazione del motore è l'onere principale per un nuovo modello.
IL MInarelli della 660 non è affatto un cattivo motore, io parlavo di fascino, quando guardo quello della mia TTR 600 mi fa tutta un'altra impressione....
Comunque....sognare non costa niente ed è bello doppio_lamp_naked.gif
 
14704744
14704744 Inviato: 23 Ott 2013 11:04
 

Condivido il fascino dei sogni! Purtroppo il momento economico globale premia solo le Case che razionalizzano la produzione, con stile automobilistico (piattaforma unica declinata in numerosi modelli che coprano i diversi segmenti). Chiudendo l'OT, ribadisco comunque come la CRFL abbia veramente tante frecce al suo arco, pur essendo distante anni luce dalla - faccio un esempio - Ténéré 600 1VJ che avevo nel 1987 ed amo ancora...
 
14765825
14765825 Inviato: 5 Dic 2013 8:21
Oggetto: Adesso si
 

Corona da 42 denti pignone da 13 e marmitta arrow, adesso si...
 
14765833
14765833 Inviato: 5 Dic 2013 8:34
 

icon_smile.gif
 
14770875
14770875 Inviato: 9 Dic 2013 19:06
 

Salve a tutti! Bello ritornare qui!

Mi sono appassionato a questo topic...tanto che sto facendo un pensierino anche io per la CRF 250...solo che mi domando come mai Danilo, dopo tante appassionate a valide modiche, ha poi preso la versione M??? eusa_think.gif
Mi farebbe piacere saperlo...prima di decidere! icon_biggrin.gif
Comunque... non so voi quanto l'avete pagata... io sono in trattativa per 4.2 tutto incluso... andrei bene, che vi pare? icon_smile.gif
 
14771043
14771043 Inviato: 9 Dic 2013 20:56
 

ciao,un pò di tempo fà avevo scritto" Danilo cosa hai preso?"...perchè mi era parso di vedere su moto .it
il suo crfm in vendita.....
 
14771239
14771239 Inviato: 9 Dic 2013 23:01
 

Ciao Dorix,

Anche io, leggendo i due topic per filo e per segno di Danilo... riguardanti la CRF250L... mi sono sorpreso quando tutto d'un tratto lui afferma di aver preso un'altro modello ma stessa moto...
Non posso pensare che dopo tante modifiche valide e migliorative... il solo colore abbia spinto Danilo a prendersi la versione M. Ecco perche sarei curioso di sapere le ragioni alla base del suo cambio ed eventualmente considerarle prima di fare un'acquisto. Non sono a piedi... posso quindi valutare le varie opzioni icon_cool.gif

Comunque, riguardo al prezzo, credi che 4.2 tutto compreso (messa strada+immatr.) sia un buon prezzo per la versione L ? La M la si trova pure intorno a questa somma...
Comunque, premetto di non essere interessato alla M per lo stile di guida, ma solo per eventuale trasformazione in modello enduro, qual'ora ne valga la pena e ve ne sia un vantaggio. eusa_think.gif

Danilo, batti un colpo se ci sei... 0510_saluto.gif
 
14771417
14771417 Inviato: 10 Dic 2013 9:04
 

ciao, secondo me ha messo in vendita anche il motard....(le modifiche le aveva trasferite sulla M)
per quanto riguarda il prezzo... anche qui in zona mi facevano quel prezzo (poi l'ho trovata usata quasi nuova)
per gusto personale preferisco di gran lunga l'enduro ......puoi fare tutto e anche su strada non rimani certo indietro e, soprattutto con queste potenze in ballo, il motard ha poco senso .
ciao
 
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