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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
14621351
14621351 Inviato: 7 Set 2013 11:15
 



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14624416
14624416 Inviato: 9 Set 2013 10:36
 

Ciao Danilo. Ovviamente non volevo mettere a confronto la CRFL con la Alp 200, se non sul piano dei consumi. Ed il mio discorso vale a maggior ragione quando tu, giustamente, sottolinei che la Beta ha solo 5 marce e gira molto più impiccata. Giusto un appunto, anche perchè sono molto contento della Hondina, sono a 750 km ed il motore è sempre più sciolto e godibile.
 
14628528
14628528 Inviato: 10 Set 2013 19:42
 

Ciao Mark,mi fà molto piacere che ti trovi bene e vedrai che più la usi e più apprezzerai la "piccina",comunque complimenti per il V-Storm 650,gran bel motore ,secondo il mio modesto parere uno dei migliori bicilindrici al mondo, consumi ottimi, buone prestazioni e coppia,tornando alla Honda CRF 250 L, dopo il primo tagliando vedrai che il motore girerà ancora più fluido e potrai tirarla sino al limitatore tranquillamente,a tal proposito se ritieni la moto un pò lunga di rapporti finali(e in effetti lo è ),sia io che Dorix abbiamo fatto le nostre prove personalmente hò messo 13/42 senza cambiare la catena,gran peccato visto che era nuova e mi trovo bene, tenete però presente che dove abito ci sono molte salite e tornanti in abbondanza, quindi la scelta della corona da 42 è soggettiva ma il pignone da 13 per mè è quasi d'obbligo su questo motore, con i rapporti di serie si fatica non poco per tenerla in coppia e al limitatore non si arriva mai..., questione di gusti naturalmente ,alle prossime e buona strada a tutti Danilo
 
14629221
14629221 Inviato: 11 Set 2013 8:20
 

Concordo pienamente sulla V-Strom: ho avuto una sessantina di moto e quel motore - specie nell'ultima versione derivata da quello della Gladius - è uno dei migliori propulsori in assoluto. Chiaro che non fa scaricare l'adrenalina come, per esempio, faceva la KTM 950 Adv. Ma allunga bene, spinge, è di una regolarità da quadricilindrico, consuma quasi quanto la CRF...insomma, non ho critiche!
Tornando alla Hondina, la uso quasi totalmente su asfalto e, a parte un primo periodo di acclimatazione, mi sono abbastanza abituato ai rapporti esageratamente lunghi e, al momento, non credo di cambiare. Ci sarà tempo di farlo. Invece mi stuzzicava l'idea di fare lavorare il motore in maniera un pò più libera, montando uno scarico completo ma senza toccare la centralina (ho preso una 250 in maniera cosciente, se avessi voluto qualcosa di diverso avrei cercato una Husqvarna TE 610, che ha lo stesso peso ma il doppio di cavalli). Fra poco farò il tagliando e spero proprio di trovare riscontro alle tue parole!
 
14629801
14629801 Inviato: 11 Set 2013 12:42
 

Ciao Mark,per le prestazioni sella crf 250l personalmente ti dico che i soldi spesi meglio sono proprio nello scarico aftermarket,il suo originale è davvero troppo soffocato,da prove effettuate al banco con lo scarico Arrow si "liberano" quasi 3 cv. e il motore gira molto più fluido,poco importa la marca che tu preferisci,(io hò scelto Arrow perchè forniva oltre il terminale anche il collettore completo di diametro maggiorato in acciaio inox) qualsiasi marca andrà meglio del suo originale,un piccolo consiglio però m'è d'obbligo,prendi uno scarico aftermarket però omologato onde evitare ogni problema in caso di controlli,per i rapporti fai come meglio credi ma se provi un dente in meno di pignone ti sembrerà quasi di aver cambiato motore. Ciao e alle prossime Danilo
 
14630099
14630099 Inviato: 11 Set 2013 14:40
 

Grazie, Danilo. Intanto inizio pigramente ad esplorare le possibilità (Leovince, FMF diffusissimo fra gli utenti statunitensi, etc.), anche se Arrow costruisce scarichi di buona qualità (ne ho un buon ricordo a partire dal fantastico e leggerissimo Dakar che avevo sulla Ténéré nel lontano 1987...).
Sicuramente lo prenderò omologato, non ho voglia nè l'età per andare in giro preoccupandomi delle conseguenze di un eventuale controllo. Perchè poi? Il troppo rumore dà solo fastidio, onestamente passata l'adolescenza (più o meno tardiva) apprezzo la quiete. Quando hai due bambini piccoli a casa può succedere! 0509_doppio_ok.gif
 
14632566
14632566 Inviato: 12 Set 2013 16:06
 

Ciao, concordo lo scarico rumoroso non piace neanche a me, aperto il giusto per non soffocare il motore e soprattutto omologato per i nostri paesi EU,per Arrow e Leovince,sono sicuro delle omologazioni con db killer ecc. per FMF non credo abbia le omolog. EU però è da verificare, per il peso,dalla marmitta originale ad Arrow ci sono quasi 4 kg. in meno a favore di Arrow oltre al rendimento maggiore, io hò scelto la versione in alluminio e inox,questa:

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mi piaceva e il prezzo non è esagerato rispetto alle versioni in carbonio, ciao alle prossime ed un tenero saluto hai tuoi bimbi, Danilo
 
14633918
14633918 Inviato: 13 Set 2013 8:21
 

Grazie per il parere e soprattutto per il saluto! Anch'io preferisco la versione in alluminio ed inox, il carbonio per gli scarichi non mi ha mai entusiasmato, se si deve spendere ed è disponibile, molto meglio il titanio.
Superati gli 800 km, i consumi medi dal momento dell'acquisto si sono stabilizzati appena al di sopra dei 34 km/l, ovviamente anche frutto della rapportatura originale extra-lunga. Non si sente la mancanza di un termometro del liquido di raffreddamento, la coscia sinistra funziona alla perfezione! Comunque gra bella motociclettina, se fosse una ventina di kg più leggera sarebbe ideale (anche se meno peso probabilmente la renderebbe meno stabile a velocità elevate...beh, relativamente elevate. La Husqvarna TE 610 saltellava, superati i 130 km/h...). Buona giornata!
 
14637009
14637009 Inviato: 15 Set 2013 5:51
 

Qualcuno di voi ha verificato (con metodo elettronico, o artigianalmente) di quanto sbaglia il contakm?
 
14637146
14637146 Inviato: 15 Set 2013 10:00
 

Ciao, personalmente con un dente in meno di pignone (da 13) circa 12 km/h in più della velocità reale, rilevazioni con gps e autovelox.
 
14637960
14637960 Inviato: 15 Set 2013 19:20
 

Grazie della risposta, utile quando si parla di velocità.
Ma io intendevo il CONTAKM, non il tachimetro. Cioè lo strumento che misura la strada percorsa. I suoi dati sono necessari quando si parla di consumo. E visto che nel topic si parlava anche di consumo, lo scarto del contakm andrebbe preso in considerazione, se vogliamo essere precisi.
Lo scarto c'è sempre, salvo rare e temporanee eccezioni.
 
14638500
14638500 Inviato: 16 Set 2013 7:22
 

Ciao a tutti, sono Fabrizio da Pavia , volevo ringraziare Danilo x la sue eccellenti e scrupolose informazioni a riguardo della suddetta moto.
Infatti dopo averla letta , ho deciso di vendere la mia Xr 650 r per questa fantastica motoretta.Ora è da un mese che ne sono in possesso e,a parte lo shock iniziale, comincio a gustarmi il piacere di andare a passeggio con la moto.
Confermo i 33/34 km con un litro , le gomme non sono affatto male (ti concedono molto in curva),forse un po morbide ma con le ruote da enduro forse sono meglio.
Ho appena ordinato il terminale Leovince e, devo decidermi se modificare il collettore originale o acquistare quello Arrow.
Grazie ancora
 
14638773
14638773 Inviato: 16 Set 2013 9:37
 

Facci sapere come va con le modifiche allo scarico (mi sembra di capire che la moto resterà di serie per tutto il resto).
Io non ho ancora fatto nessun controllo su scarti tachimetro ed odometro, i consumi sono calcolati con quanto indica la strumentazione di serie (rapporti originali).
Le gomme hanno buone prestazioni su asfalto, anche se hanno bisogno di un periodo di rodaggio iniziale un pò più lungo del solito. Per me è quasi tempo del primo tagliando.
 
14640032
14640032 Inviato: 16 Set 2013 18:48
 

Si,la moto x me va bene così ma con uno scarico meno soffocato andrà sicuramente meglio,logicamente con dbkiller inserito,invece ho notato che il collettore si strozza x circa 200 mm,quindi vorrei tagliarlo e mettere un pezzo di tubo dello stesso diametro della curva.per quanto riguarda i rapporti ,prima di toccarli vorrei vedere come si comporta con lo scarico,al massimo opterò solo x la corona da 42 denti.
 
14643126
14643126 Inviato: 18 Set 2013 11:21
 

Ieri ho notato una microperdita di liquido di raffreddamento dal buchetto di scarico sulla parte inferiore destra del telaio. Niente di che, appena qualche goccia che asciugando lascia la sua traccia verdastra. Qualcuno di voi ha avuto (e risolto) lo stesso problema? Su advrider è stato già segnalato. In qualche caso risolto senza nessun intervento (probabili microperdite dalle guarnizioni della pompa), in altri risolto con sostituzione dlele guarnizioni suddette, in altri ancorea non risolto nonostante l'intervento. Attendo notizie!
 
14643517
14643517 Inviato: 18 Set 2013 13:56
 

ciao,per quanto mi riguarda niente da segnalare (5000km circa)
 
14644333
14644333 Inviato: 18 Set 2013 20:25
 

dorix ha scritto:
ciao,per quanto mi riguarda niente da segnalare (5000km circa)


Anche io nessuna perdita del radiatore, km 4000 di sola soddisfazione.....questa moto mi piace sempre di più, mi diverto come un matto......piego quasi a livello di una stradale......non scenderei mai, e poi i consumi....impareggiabile. Ormai la Buell non la uso quasi più. icon_mrgreen.gif
 
14644406
14644406 Inviato: 18 Set 2013 21:03
 

Per ora nessun problema
 
14644842
14644842 Inviato: 19 Set 2013 8:10
 

Ho provato ad asciugare la goccia e togliere le tracce. La perdita è veramente minima e, dalle esperienze altrui, tutto sembra imputabile alle guarnizioni della pompa acqua. Se è quella esterna la perdita è di liquido refrigerante, se quella interna perde olio. Al massimo ci vanno di mezzo le guarnizioni in garanzia, ma al momento il problema è veramente infinitesimale. Settimana prossima tagliando dei 1.000 km, vedremo. Grazie a tutti, comunque.
Pe ril resto, solo divertimento. Consumi intorno ai 34 km/l, grande guidabilità, motorino brillante seppure non troppo elastico (non si può pretendere anche questo!). Sono molto contento! A corredo, devo ancora una volta citare la V-Strom 650 2012: ieri ho fatto un giretto da circa 70 km. Va bene che passeggiavo su strada extraurbana (sporca per la vendemmia in corso ed i nubifragi dei giorni scorsi), ma la moto ha fatto segnare un consumo di circa 31 km/l icon_eek.gif 0509_up.gif
 
14648405
14648405 Inviato: 20 Set 2013 22:05
 

Ciao ragazzi, a parte Danilo e Maxscoppy, qualcun'altro ha messo lo scarico after?
 
14649282
14649282 Inviato: 21 Set 2013 18:38
 

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato lo scarico leovince e l'ho già montato.
Il sound con ben 2 db killer,è bello corposo e tuonante, questo sicuramente è dovuto dal fatto che è un monocilindrico( secondo me è un pò troppo rumoroso), in moto il motore si sente dei benefici che ne ha tratto dal nuovo scarico e, è più fluido e scattante,tenete presente che ho fatto un giretto di 80 km a velocità costante di 100 km/ h.
Il montaggio è stato di una semplicità disarmante,tutto giusto e preciso
 
14649288
14649288 Inviato: 21 Set 2013 18:40
 

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14650770
14650770 Inviato: 23 Set 2013 6:01
 

Mi ero dimenticato di segnalarvi che il collettore di scarico è cosa buona sostituirlo,questo perché in rilascio la moto scoppietta pur essendo ad iniezione elettronica.Sull'Xr bastava ingrassare sotto,ma qui bisogna proprio eliminare la strozzatura del collettore.
 
14650789
14650789 Inviato: 23 Set 2013 6:40
 

Ciao tartosso,
Lo scarico leovinci e' veramente bello da vedere....
Questa estate ho percorso circa 1.000 km tra sterrati e percorsi di montagna con vette fino a 2.000 metri di altezza, la moto si e' comportata molto egregiamente. Non ha mai ceduto il passo a ktm e Yamaha vari, saliva e scendeva con molta sicurezza, l' unica pecca le gomme con poco grip.
Con lo scarici arrow il motore gira decisamente bene e non riscalda tanto, il pignone da 13 e' un ' ottima soluzione per dare piu scatto e ripresa alla moto.
Colgo l'occasione per un saluto a Danilo, non ci abbandonare con le tue mods...
 
14651034
14651034 Inviato: 23 Set 2013 9:23
 

Tagliando 1.000 km eseguito: buona parte della bulloneria lenta, messo olio sintetico 10W40 (in Sicilia il 10W30 originale fa ridere), spurgati i freni (cambia come dalla notte al giorno). Confermata la perdita di liquido refrigerante dalla pompa, ci vorranno le guarnizioni.
 
14652425
14652425 Inviato: 23 Set 2013 21:25
 

Marktbike,mi hai messo una pulce nell'orecchio, allora ero sceso nel box a controllare il tiraggio della bulloneria.
Fortunatamente tutto ok mi sembra però che la catena sia un pochino allentata.
Adesso vedrò se cambiare la corona e metterne una da 42 denti
 
14653836
14653836 Inviato: 24 Set 2013 16:04
 

Cambiato gomme a quasi 4000 Km.
Ne ho percorsi solo 300 con queste ma mi sembrano ottime data
la loro natura più stradale rispetto alle originali.
Da parte mia nessuna perdita riscontrata e nessun bullone allentato.
Lo scarico arrow e la corona da 42 messi dopo il primo tagliando danno
ottimi risultati, sempre senza pretese e considerando le caratteristiche
iniziali del mezzo.

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14654165
14654165 Inviato: 24 Set 2013 18:37
 

Reds66, hai dovuto cambiare anche la catena mettendo la corona da 42 denti?
 
14655009
14655009 Inviato: 25 Set 2013 8:24
 

Nessun cambio di catena....perfetta
 
14655017
14655017 Inviato: 25 Set 2013 8:28
 

x Danilo: ....cosa hai preso? icon_biggrin.gif
 
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