2strokeandretti ha scritto:
Descrizione tecnica delle esperienze effettuate sul campo e al banco sugli olii racing 2T
Periodo: 24 Mesi.
Motori Racing 2T pista (RGV GAMMA 250 e Honda nsr 250)
Motori Racing 2T cross ed enduro 125, KTM e Honda in layout racing (34 Cv alla ruota al banco).
Locazione dei test : Emilia Romagna, Lombardia, Francia, Svizzera, Germania, Sud Africa.
A mio modesto avviso i migliori oli sintetici di Alta gamma ad onor di cronaca delle prestazioni effettive sono i seguenti :
1. Castrol 747 oppure se non lo trovate..
2. XR 77 (olii Castrol gamma racing con omologazione FIA) , bassissimo deposito, massima pulizia, si usano al 1/1,5% con massima protezione e performance del motore. Consentono inoltre una facile lettura della carburazione grazie ad addittivi che lasciano un leggero ed ininfluente velo/spia/ sul cielo del pistone e l' elettrodo della candela.
Chiaramente richiedendo una miscelazione (da scheda tecnica HRC- Castrol) tra i 40:1 e i 50:1 su scala volumetrica, interferiscono ovviamente anche meno sul numero di ottano (max - 1) che rimane alto, consentendo a voi comuni mortali di utilizzare normalissime benzine alla pompa (98/100 Ron).
Controindicazione: costano tra i 18 e i 35 euro a seconda se internet o negozio, a meno che ve lo mandino gratis nei cartoni dall' Inghilterra...
3. ROLOIL RACING SYNT 2T : UNO degli OLII PROBABILMENTE MIGLIORI IN ASSOLUTO PER I COMUNI MORTALI E' SICURAMENTE UN OTTIMO LUBRIFICANTE, LASCIA PISTONI, CILINDRI GABBIE E ALBERI IN OTTIME CONDIZIONI senza depositi o comunque con bassissime quantita', E COSTA TRA GLI 8 E 12 EURO AL MASSIMO.
CONTROINDICAZIONI : Ottimo ma sempre inferiore ai castrol racing e va' miscelato a 30:1 / 35:1 (quindi 2% 2,5%). Se si vuole quindi usare benzina alla pompa, bisogna usare addittivo per riportare il numero di ottano oltre i 98 Ron (come del resto sia per Motul che Mobil) e ammesso che vi serva tutta la potenza disponibile per vincere un campionato...
4. Motul 800, ottimo, buono il lay out per la carburazione e la lubrificazione ma comunque inferiore a di cui sopra . Controindicazioni soprattutto a causa del fatto che lascia notevoli depositi e che quindi e' necessaria molta manutenzione (smontaggio e pulizia) per mantenere la valvola sullo scarico in piena efficienza meccanica (tendono normalmente a bloccarsi). E' piu' difficile del Castrol per la lettura della carburazione (non lascia un velo cosi' efficace come spia colore). Costa comunque caro, 15/25 euro e va' usato normalmente almeno al 2%, quindi riduce maggiormente il numero RON.
5.Mobil racing 2T (full syntetic). Ottimo olio, non lascia moltissimi depositi ma neanche pochi, fuma poco, ma ha un aroma terribile allo scarico (quindi pazzesco per chi segue, soprattutto in enduro) e tende a dare un layout di carburazione piuttosto secco e magro, quindi va' assolutamente usato almeno a 2%. Stesso discorso del Motul ma meno deposito. Costa a voi tra gli 11 ei 22 Euro ( a seconda del ladro...)
Per i motivi di cui sopra Vi consiglio quindi, onde evitare di fare dei grossi ed inutili sogni ed elucubrazioni assolutamente infondate, quanto segue:
1. Se fate pista o gare di importanza Nazionale ed Internazionale (anche cross e enduro) e non potete permettervi di perdere nemmeno un 1/2% di potenza o cumunque di avere anche lievissimi rischi di grippaggio in condizioni limite (= 12.000 / 16.000 giri minuto con massimi carichi prolungati oltre il 30% dell' utilizzo) , oppure non avete paura del prezzo andate a comprarvi di corsa il Castrol 747 oppure (piu' moderno) xr77 e stop.
2. Se di cui sopra non e' il vostro caso, usate tranquillamente il ROLOIL 2T Racing Synt e non perdete del tempo con delle ulteriori ed inutili ricerche e prove, basate oltretutto normalmente su considerazioni tecniche molto "random" e non supportate ne' da test al banco, ne' da smontaggio ed analisi del vostro motore da parte di un tecnico del mondiale, ne' da effettivi risultati cronometrici in pista (sia cross, che enduro che velocita'...)
Sicuro che di sopra possa servire a chiarire le idee a molte persone, Vi saluto tutti augurandovi un buon divertimento pratico e poce pugnette mentali...
io volevo iniziare ad usare il castrol 747 ma è vero k lascia un po di incrostazioni? ci sta k stia dicendo una botta...