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Olio miscela 2T [marca più usata]

Risultati del sondaggio

Tamoil
2% [ 5 ]
Elf
3% [ 7 ]
Bardahl
19% [ 37 ]
Roloil
2% [ 4 ]
Agip
3% [ 7 ]
Castrol
25% [ 49 ]
Repsol
5% [ 10 ]
Motul
37% [ 72 ]

Voti Totali : 191

10385159
10385159 Inviato: 11 Ago 2010 7:39
 

castrol tts
 
10385327
10385327 Inviato: 11 Ago 2010 9:02
 

di quelli nel sondaggio a parte il Roloil e quello della Tamoil li ho usati tutti quanti.

ultimamente mi trovo bene con il Motorex.

ma spesso(in emergenza) ho anche usato quello per decespugliatori...........che comunque è un ottimo sintetico praticamente pari a tanti altri di marche conosciute.


col Castrol TTS ho avuto una brutta esperienza ai tempi del 50ino..............e non l'ho più usato.

il best per me rimane il KGR........ricordo la prima volta che lo comprai...nel 1996 con la confezione quadrata icon_mrgreen.gif
 
10393558
10393558 Inviato: 12 Ago 2010 22:06
 

è ancora abbastanza quadrata la confezione eusa_think.gif
 
10393748
10393748 Inviato: 12 Ago 2010 22:48
 

Motul 800 off-road per miscela, Motul 710 per miscelatore, Motul 7100 per motori 4t.. MOTUL 4 EVER icon_exclaim.gif
 
10394651
10394651 Inviato: 13 Ago 2010 8:51
 

drcrysto ha scritto:
è ancora abbastanza quadrata la confezione eusa_think.gif


quelle di oggi non sono le stesse che dico io..........all'epoca erano praticamente a forma di cubo, basse e larghe icon_mrgreen.gif
 
10394788
10394788 Inviato: 13 Ago 2010 9:17
 

Io ho provato il bardhal, ottimo olio ma prezzo esagerato, il castrol power 1 tts, il motul 800 per off-road, il motul 710, il motorex e mi pare basta.
Ora uso il 710 e sul K 125 va più che bene. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10395091
10395091 Inviato: 13 Ago 2010 10:13
 

perchè esagerato il bardhal?? più o meno costa quanto gli altri..........almeno dalle mie parti
 
10395103
10395103 Inviato: 13 Ago 2010 10:15
 

perchè con 11 euro prendo il 710, con 15 prendo l 800... il bardhal mi ci vogliono minimo 20-25 euro... su internet... una 30 da un concessionario.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10395214
10395214 Inviato: 13 Ago 2010 10:27
 

ma che sono matti????

io il KGR dal mio amico in negozio di moto lo pago 12-13euro 0509_up.gif (è un bel pò che non lo compro perchè la mia 2T è ferma per restauro da aprile ed ho un'altra ma 4T)

30euro è un furto...ci ricaricano sopra tantissimo 0509_down.gif
 
10395715
10395715 Inviato: 13 Ago 2010 11:46
 

Infatti non lo prendo 0509_banana.gif 0509_banana.gif ... prendo il motul 710... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10400906
10400906 Inviato: 14 Ago 2010 12:36
 

VicioBeta92 ha scritto:
Bardahl KXT è il migliore dei migliori...costa,però ne vale la pena!

QUANTO??
 
10400916
10400916 Inviato: 14 Ago 2010 12:38
 

ho usato il motul una volta sola perché gia l'avevo: l'ho buttato sembrava ingolfato
adesso sn passato al tts e mi trovo benissimo eusa_dance.gif
 
10400948
10400948 Inviato: 14 Ago 2010 12:42
 

si ma su che moto ???


adesos volevo prendere il nardahl kgr secondo voi è buono ???
se no vado di 800 ancora ....
 
10428830
10428830 Inviato: 20 Ago 2010 14:06
 

prendi l'800 che e' meglio
 
10429848
10429848 Inviato: 20 Ago 2010 17:25
 

smettetela di dire che è un furto, perchè i ladri non sono quelli che lo vendono.
questo è il listino al rivenditore IVA compresa al 1° febbraio 2008:

olio 2 tempi

KXT racing 1L x 24 = 34,77€.

KGR injecton 1L x 24 = 22,11

KGR fuel mix 1L x 24 = 22,41
 
10473934
10473934 Inviato: 28 Ago 2010 14:34
 

cilum ha scritto:
ipone samurai

Come ti trovi con questo olio? Sono curioso xche nn è molto conosciuto
 
10487994
10487994 Inviato: 31 Ago 2010 10:15
 

riquoto pienamente l'800
 
10527833
10527833 Inviato: 7 Set 2010 0:08
Oggetto: vendo olio motul 710 2t miscela
 
 
10528227
10528227 Inviato: 7 Set 2010 8:18
 

ragazzi siccome tempo fa comprai (in offerta) circa 6 l di 710,e ora me ne sono rimasti circa 3,dite che vanno bene per l'husky wr 125?o è un olio da miscelatore?
 
10531019
10531019 Inviato: 7 Set 2010 14:26
 

Secondo me, se non sei "tirchio" con la miscela e non tiri la moto come un diperato puoi anche finirlo senza preoccupazioni sto 710.
Dopodichè, a mio avviso, dovresti utilizzare ul olio di qualità più alta riducendo anche la percentuale di miscela perchè ovviamente, oli migliori = ne basta meno.
 
10531308
10531308 Inviato: 7 Set 2010 15:06
 

reditutto ha scritto:
Secondo me, se non sei "tirchio" con la miscela e non tiri la moto come un diperato puoi anche finirlo senza preoccupazioni sto 710.
Dopodichè, a mio avviso, dovresti utilizzare ul olio di qualità più alta riducendo anche la percentuale di miscela perchè ovviamente, oli migliori = ne basta meno.

quoto...
 
10752605
10752605 Inviato: 12 Ott 2010 11:17
 

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e scrivo solo per una specifica questione.
Il mio dubbio è il seguente: qualcuno di voi , soprattutto quelli che consigliano un olio o l'altro conoscono le specifiche degli oli per miscela e il loro significato?
Leggete le specifiche in etichetta per confrontare un olio con un altro? O consigliate solo per esperienza personale?
Il dubbio nasce dal fatto che seguendo questa discussione ho provato a comprare ad esempio il Motul 800 che, come in altri forum, consigliate come uno dei migliori.
Ebbene mentre lo compravo, dopo essermi studiato il significato delle specifiche ISO,JASO,API,
mi sono accorto che sull'etichetta non viene riportato alcuna specifica.
Orbene allora che olio è? Al di la delle belle parole scritte, full syntetic, ecc. ecc questo olio quali prestazioni offre? Come facciamo a capire se è migliore di un altro? Non si sa.
Ci fidiamo della pubblicità?
Attenzione lo stesso problema l'ho avuto con il Malossi 7.1 giusto per sgombrare i dubbi che il mio sia un attacco contro un particolare marchio.
A voi la parola.
 
10752764
10752764 Inviato: 12 Ott 2010 11:50
 

ciao certosino 0509_welcome.gif il tuo nik è tutto un programma eheheheh....
è vero! nel caso degli oli per miscela ci sono molti dati oscuri, ma come ex rivenditore, ti posso dire che il commerciante PUO' e DEVE essere informato su quello che ti vende, almeno io mi sono comportato così in passato, e le aziende sono ben felici di collaborare fornendoti i dati tecnici attraverso le loro schede, è chiaro che non amano divulgare questi dati per motivi di concorrenza, e hanno anche paura che l'informazione troppo tecnica finisca per generare confusione nei più, però se incontrano persone con minime basi da poter capire come leggere una scheda, non hanno reticenze nel fornirtele, alcune sono anche scaricabili, smanettando su internet, la castrol ad esempio ti fa accedere ai suoi dati tecnici previo registrazione, e ne vale la pena. Oltre alle specifiche che hai citato c'è anche la più importante nel settore 2T che è la API TA-TB-TC a cui vengono aggiunti dei ++, quando supera la specifica stessa.
Queste specifiche a volte non vengono riconosciute da alcuni costruttori, e allora? allora usi o il fai da te, oppure ti fidi della scheda, e il forum in questo caso è molto utile perchè ti da le esperienze degli altri utenti, sta a te, poi capire se queste esperienze sono in sintonia con il tuo MO. 0510_saluto.gif
 
10752962
10752962 Inviato: 12 Ott 2010 12:29
 

Grazie per i benvenuto e per la risposta. Vedo di rispondere

tech8 ha scritto:
ma come ex rivenditore, ti posso dire che il commerciante PUO' e DEVE essere informato su quello che ti vende

purtroppo il commerciante spesso non è praparato oppure se lo è sta li per vendere.
Certo è che se racconta balle non ci vai più e lui perde un cliente. Il commerciante in questione è il più rinomato della mia città (in realtà non c'è ne sono molti) ma alla mia perplessità faceva spallucce e con lo sguardo sembrava chiedersi da dove fossi saltato fuori. I suoi clienti forse fanno meno domande.

Citazione:

e le aziende sono ben felici di collaborare fornendoti i dati tecnici attraverso le loro schede,

uhm, stamattina mi ha risposto la Malossi con una mail per fornirmi le specifiche ma l'allegato era semplice pubblicità e non c'era alcuna specifica. Gli ho riscritto di nuovo.
Ti farò sapere. Sul sito non sono ovviamente riportate.
[quote]
è chiaro che non amano divulgare questi dati per motivi di concorrenza, e hanno anche paura che l'informazione troppo tecnica finisca per generare confusione nei più, però se incontrano persone con minime basi da poter capire come leggere una scheda, non hanno reticenze nel fornirtele, alcune sono anche scaricabili, smanettando su internet
[quote] La concorrenza non c'entra secondo me perchè non vogliamo sapere cosa c'è dentro l'olio ma le sue caratteristiche.
Esempio: compreresti un tv lcd senza che il produttore ti indichi le cose più stupide come frequenza, contrasto e luminosità?
Compreresti una lavatrice senza sapere la classe energetica, il numero di giri e la capacità del cestello?
E un vino di cui non viene riportata la gradazione o la varietà dell'uva ?
Migliori sono queste caratteristiche e più te le sbandierano.
Beh e di questo che stiamo parlando. Se non ci sono in etichetta il dubbio viene.
Citazione:

la castrol ad esempio ti fa accedere ai suoi dati tecnici previo registrazione, e ne vale la pena.

Esatto il castrol TTS ha le specifiche riportate in etichetta e risulta un ottimo olio. Se avesse il valore FD per la JASO e TC++ per la API sarebbe un olio che supera la specifica più severa attualmente prevista. Non l'ho citata prima per non fare pubblicità
Citazione:

Oltre alle specifiche che hai citato c'è anche la più importante nel settore 2T che è la API TA-TB-TC a cui vengono aggiunti dei ++, quando supera la specifica stessa.

Si esatto. La TA e TB sono ormai obsolete. Rimane la TC e le TC+ e TC++. Queste ultime due non so bene se siano ufficiali o no.

Citazione:

Queste specifiche a volte non vengono riconosciute da alcuni costruttori, e allora?

Non si possono non riconoscere le specifiche internazionali. Se produci un olio ne devi dichiarare le caratteristiche e per farlo devi utilizzare gli standard che usano tutti gli altri produttori in tutto il mondo. Non puoi fare uno standard tuo perchè non avrebbe valore.
Un olio si brevetta e lo si sottopone ai vari test. Forse addirittura il test lo puoi fare nella tua stessa fabbrica. Se supera il test A lo scrivi in etichetta. Poi, puoi anche barare, ma ti prendi la responsabilità di quello che hai scritto. Se non scrivi nulla non ti prendi nessuna responsabilità. E' olio punto e basta. Fidati di me in sostanza sembra che ti dicano.
Per correttezza il MOTUL 710 ha le specifiche in etichetta ed è, come tutti sanno, un JASO
FC/FD che sinceramente non capisco cosa voglia dire la "/". Forse supera la FC e in parte la FD. Ma comunque è un olio di buona qualità.
Io prenderei il 710 a 11 euro e non l'800 a 16 euro almeno so cosa compro.
 
10753157
10753157 Inviato: 12 Ott 2010 13:03
 

a parte tutto il discorso tecnico......io diffiderei da olii venduti con un Marchio che non sia quello di un produttore (es Malossi mi risulta che non sia un produttore di olio).

comunque riguardo il "mercato" dell'olio da miscela vedo che ormai conta molto più il passaparola e ciò che ti dicono "gli amici" in giro piuttosto che le specifiche.
ad es questo ormai "famoso" Motul sembra di un altro pianeta, tutti che vogliono solo e solamente Motul...se chiedi in giro ormai specie tra quelli più giovani senti parlare solo di Motul............però non sanno effettivamente perchè dovrebbe essere il migliore.

ps a volte ho trovato specifiche identiche a quelle degli olii da moto in olii sintetici per motori di decespugliatori,motoseghe ecc icon_mrgreen.gif
 
10753489
10753489 Inviato: 12 Ott 2010 13:50
 

FABRYH ha scritto:
a parte tutto il discorso tecnico......io diffiderei da olii venduti con un Marchio che non sia quello di un produttore (es Malossi mi risulta che non sia un produttore di olio).

in realtà i produttori di olio sono pochi al mondo. Poi vengono marchiati dal rivenditore finale.
In Francia c'è un grosso produttore ad esempio.
Da quel(o) stabilimento esce ad esempio un olio ELF per auto totalmente sintetico di ottima qualità il cui codice identificativo in etichetta "era" lo stesso di quello che trovi all' AUCHAN marchiato appunto AUCHAN. Inutile dire che quest' ultimo costa un quarto.
Da quando questa cosa si è diffusa sui forum l'Auchan non riporta più in etichetta del suo olio alcun codice.
Ma io continuo a comprarlo ugualmente. Le specifiche ovviamente continuano ad esserci.
Si racconta, ma non ho mai verificato, che l'olio full synthetic Carrefour (catena di supermercati diffusa da noi nel meridione), Sae 5w-50 se non ricordo male, non fosse altro che il famoso Mobil1 sempre per via dello stesso codice identificativo.

Citazione:

comunque riguardo il "mercato" dell'olio da miscela vedo che ormai conta molto più il passaparola e ciò che ti dicono "gli amici" in giro piuttosto che le specifiche.
ad es questo ormai "famoso" Motul sembra di un altro pianeta, tutti che vogliono solo e solamente Motul...se chiedi in giro ormai specie tra quelli più giovani senti parlare solo di Motul............però non sanno effettivamente perchè dovrebbe essere il migliore.

Hai sintetizzato perfettamente

Citazione:

ps a volte ho trovato specifiche identiche a quelle degli olii da moto in olii sintetici per motori di decespugliatori,motoseghe ecc icon_mrgreen.gif

Esattamente, sia perchè Husqvarna, Jonsered, Sthil non producono oli ma rimarchiano quelli già esistenti in commercio e poi perchè queste macchine hanno prestazioni notevoli che richiedono olii di alta qualità. Quando disboscano nelle foreste dell'equatore o nelle tundre delle zone preartiche a 10 gradi sotto zero la motosega non può far cilecca.
Confesso che l'olio che sto cercando è per il mio nuovo decespugliatore icon_eek.gif
 
10755612
10755612 Inviato: 12 Ott 2010 18:43
 

visto che si parla di olio miscela ..scrivo le mie impressioni su l ultimi 2 anni di esperienza e sperimentazioni personali
da 2 anni a questa parte non ho fatto altro che cambiare e provare diversi tipi di oli miscela e queste sono le mie conclusioni ...ho provato ben 3 marche di oli da motosega ..oleomac prosint ed eurosint ..strong k 70 corse e mix ..ed un olio che si fa fare un negozio con buone caratteristiche tecniche apitc++ ma che faceva un gran fumo
dopo queste parentesi sono passato ad oli da supermercati ...tamoil future champion apitc+,jasofc+,isolegd+,piaggio exagon.. che sto usando tuttora e che trovo ottimo ..di recente ho provato un olio marca petronas linx top racing apitc++ jaso fd isolegd..prime impressioni positive ma non ne sono del tutto convinto

in passato ho usato il famoso bardal kgr ..che reputo uno dei migliori nonostante delle omologazioni inferiori agli oli da me provati di recente quali apitc jasofc isoegd...ho usato anche oli marca shell quali shell advance scooter con caratteristiche uguali al bardal ma veramente schifoso
ho provato anche il motul 800 che usa un mio amico ma non mi convince appieno ..

conclusioni ..gli oli da motosega sono buoni fumano poco ma sporcano e incrostano un casino forse per via dei bassi giri che fa una moto(12mila contro oltre 15mila di una motosega)...meglio gli oli da moto che sporcano e incrostano meno


alla fine mi sono accorto che le varie omologazioni apitc jasofd ecc ecc non valgono una cicca ...non significano nulla (basta vedere le classificazioni del famoso castrol tts che tutto reputano pessimo ) quindi non guardate se e jaso fc o fd ff fj ma provatelo per tre o quattrocento km smontate il motore e guardate con i vostri occhi cosa ne rimane ...tanto piu o meno tutti i 100sintetici si equivalgono a livello di protezione ..di prestazione non ne parliamo perche non variano nulla a livello di potenza ...guardate solo quanto sporcano dentro il motore e il livello di usura dei componenti del motore

comunque tuttoggi sono ancora alla disperata ricerca di un olio come cristo comanda ..un olio che non abbia difetti (prezzo incluso)
 
10758456
10758456 Inviato: 13 Ott 2010 9:15
 

pole ha scritto:

alla fine mi sono accorto che le varie omologazioni apitc jasofd ecc ecc non valgono una cicca ...non significano nulla (basta vedere le classificazioni del famoso castrol tts che tutto reputano pessimo ) quindi non guardate se e jaso fc o fd ff fj ma provatelo per tre o quattrocento km smontate il motore e guardate con i vostri occhi cosa ne rimane ...tanto piu o meno tutti i 100sintetici si equivalgono a livello di protezione ..di prestazione non ne parliamo perche non variano nulla a livello di potenza ...guardate solo quanto sporcano dentro il motore e il livello di usura dei componenti del motore


Rispetto la tua opinione soprattutto perchè hai testato personalmente vari olii però dire che le omologazioni non valgono una cicca è un po estremistico come giudizio. Io sarei del parere che benvengano le omologazioni e con spirito critico se si ha il tempo, la voglia e le possibilità ci si può fare un test in casa.
Tra gli oli da te provati e dei quali dichiari le specifiche mi sembra che quello della Petronas risultava quello con le specifiche più severe.
Il Castrol TTS non supera le stesse specifiche JASO FD quindi non vedo perchè aspettarsi una detergenza eccellente da un olio che dichiara di non avere. E si perchè l'unica differenza tra un olio JASO FC e un JASO FD è la maggiore detergenza di quest'ultimo.
A questo punto invece il CASTROL POWER 1 e POWER 1 TTS RACING sono JASO FD e quindi sono da preferire al normale TTS.
POi scusa io non mi ci vedo a smontare un motore ogni 400 km e cosi penso molti motociclisti o giardinieri.
Poi immagino che prima di usare un nuovo olio bisogna riportare la pulizia del gruppo alle condizioni originarie per fare un test attendibile.
E lo stile di guida ? Deve essere sempre lo stesso altrimenti i risultati sono diversi.
E se poi si cambia la carburazione? e la percentuale deve rimanere la stessa passando da un olio all'altro o bisogna seguire le indicazioni del produttore?
Come vedi fare un test scientifico e quindo attendibile al 100% presenta numerose variabili di cui tener conto.
 
10759187
10759187 Inviato: 13 Ott 2010 12:35
 

certosino ha scritto:


Rispetto la tua opinione soprattutto perchè hai testato personalmente vari olii però dire che le omologazioni non valgono una cicca è un po estremistico come giudizio. Io sarei del parere che benvengano le omologazioni e con spirito critico se si ha il tempo, la voglia e le possibilità ci si può fare un test in casa.
Tra gli oli da te provati e dei quali dichiari le specifiche mi sembra che quello della Petronas risultava quello con le specifiche più severe.
Il Castrol TTS non supera le stesse specifiche JASO FD quindi non vedo perchè aspettarsi una detergenza eccellente da un olio che dichiara di non avere. E si perchè l'unica differenza tra un olio JASO FC e un JASO FD è la maggiore detergenza di quest'ultimo.
A questo punto invece il CASTROL POWER 1 e POWER 1 TTS RACING sono JASO FD e quindi sono da preferire al normale TTS.
POi scusa io non mi ci vedo a smontare un motore ogni 400 km e cosi penso molti motociclisti o giardinieri.
Poi immagino che prima di usare un nuovo olio bisogna riportare la pulizia del gruppo alle condizioni originarie per fare un test attendibile.
E lo stile di guida ? Deve essere sempre lo stesso altrimenti i risultati sono diversi.
E se poi si cambia la carburazione? e la percentuale deve rimanere la stessa passando da un olio all'altro o bisogna seguire le indicazioni del produttore?
Come vedi fare un test scientifico e quindo attendibile al 100% presenta numerose variabili di cui tener conto.



invece io ho tenuto conto di tutto ....ad ogni cambio di olio aprivo il motore(ci vogliono 10 minuti a smontare la testa di un motore 2t e 15 minuti a rimontare tutto ..e facilissimo) pulivo il pistone e la testata dall incrostazioni fino a farle tornare lucide per non inquinare il risultato successivo con l uso di un olio diverso ..la moto e sempre rimasta la solita cosi come i componenti ..lo stile di guida pure(enduro) e i percorsi sono sempre stati i soliti(mulattiere e qualsiasi cosa si voglia fare in off)...la carburazione la feci piu di 1 anno fa e da allora e sempre la solita ..cosi come la candela ..cosi come pure il metodo di miscelazione misurino al 2% e scecherata nella tanica...
non sara scientifico al 100% ma ho cercato di ridurre le variabili al meno possibile diciamo che e stato scientifico al 70%

durante le mie prove non ci sono mai state variabili se non solo ed unicamente la temperatura esterna ...ma concorderai con me che un olio buono deve comportarsi bene a qualsiasi temperatura

l olio che ho usato meno e stato per 400 km perche sporcava tanto e l ho scartato subito ..altrimenti gli altri li ho usati per 600 km ..

io dico che le caratteristiche non contano perche ho visto con i miei occhi a motori aperti i risultati effettivi sul metallo ..
a logica un olio con una normativa piu severa dovrebbe comportarsi meglio ..invece purtroppo non e cosi e dico purtroppo perche cio rende tutto ancora piu complicato
...ho visto di persona che un olio da motosega semisintetico jasofC lavora meglio e sporca meno di un 100%sintetico con jasofD e isolegD nonostante abbia normative piu severe ..

il fatto che un olio sia api jaso e iso SECONDO ME da solo la garanzia che non gripperai il motore e che l olio ha un MINIMO di standar ..ma poi quando si usano realmente i risultati non combaciano con tali classificazioni e su questo ci METTO LA MANO SUL FUOCO e ne la prova il fatto che il bardal kgr sia il migliore olio DA ME PROVATO nonostante il tamoil abbia delle caratteristiche superiori al bardal stesso che si e rivelato ottimo ma comunque inferiore ..a breve testero il petronas linx che supera le omologazioni piu alte di tutti (11 euro litro??)
 
10759242
10759242 Inviato: 13 Ott 2010 12:46
 

il fatto è che oltre alle specifiche dell'olio sono da tener presenti anche gli additivi presenti in esso che alla fine fanno la differenza sia in termini di qualità che di costo.

una volta in un grosso negozio c'era lo scaffale degli olii 2T e tra questi alcuni destinati ai Kart con prezzi anche di 25-30euro al litro....solo che erano pieni zeppi di additivi di ogni tipo per non parlare di quelli ricinati ecc

secondo me proprio il fattore additivo è ciò che differenzia gli olii tra le varie marche...ed ognuno ha la sua ricetta segreta
 
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