Grazie per i benvenuto e per la risposta. Vedo di rispondere
tech8 ha scritto:
ma come ex rivenditore, ti posso dire che il commerciante PUO' e DEVE essere informato su quello che ti vende
purtroppo il commerciante spesso non è praparato oppure se lo è sta li per vendere.
Certo è che se racconta balle non ci vai più e lui perde un cliente. Il commerciante in questione è il più rinomato della mia città (in realtà non c'è ne sono molti) ma alla mia perplessità faceva spallucce e con lo sguardo sembrava chiedersi da dove fossi saltato fuori. I suoi clienti forse fanno meno domande.
Citazione:
e le aziende sono ben felici di collaborare fornendoti i dati tecnici attraverso le loro schede,
uhm, stamattina mi ha risposto la Malossi con una mail per fornirmi le specifiche ma l'allegato era semplice pubblicità e non c'era alcuna specifica. Gli ho riscritto di nuovo.
Ti farò sapere. Sul sito non sono ovviamente riportate.
[quote]
è chiaro che non amano divulgare questi dati per motivi di concorrenza, e hanno anche paura che l'informazione troppo tecnica finisca per generare confusione nei più, però se incontrano persone con minime basi da poter capire come leggere una scheda, non hanno reticenze nel fornirtele, alcune sono anche scaricabili, smanettando su internet
[quote] La concorrenza non c'entra secondo me perchè non vogliamo sapere cosa c'è dentro l'olio ma le sue caratteristiche.
Esempio: compreresti un tv lcd senza che il produttore ti indichi le cose più stupide come frequenza, contrasto e luminosità?
Compreresti una lavatrice senza sapere la classe energetica, il numero di giri e la capacità del cestello?
E un vino di cui non viene riportata la gradazione o la varietà dell'uva ?
Migliori sono queste caratteristiche e più te le sbandierano.
Beh e di questo che stiamo parlando. Se non ci sono in etichetta il dubbio viene.
Citazione:
la castrol ad esempio ti fa accedere ai suoi dati tecnici previo registrazione, e ne vale la pena.
Esatto il castrol TTS ha le specifiche riportate in etichetta e risulta un ottimo olio. Se avesse il valore FD per la JASO e TC++ per la API sarebbe un olio che supera la specifica più severa attualmente prevista. Non l'ho citata prima per non fare pubblicità
Citazione:
Oltre alle specifiche che hai citato c'è anche la più importante nel settore 2T che è la API TA-TB-TC a cui vengono aggiunti dei ++, quando supera la specifica stessa.
Si esatto. La TA e TB sono ormai obsolete. Rimane la TC e le TC+ e TC++. Queste ultime due non so bene se siano ufficiali o no.
Citazione:
Queste specifiche a volte non vengono riconosciute da alcuni costruttori, e allora?
Non si possono non riconoscere le specifiche internazionali. Se produci un olio ne devi dichiarare le caratteristiche e per farlo devi utilizzare gli standard che usano tutti gli altri produttori in tutto il mondo. Non puoi fare uno standard tuo perchè non avrebbe valore.
Un olio si brevetta e lo si sottopone ai vari test. Forse addirittura il test lo puoi fare nella tua stessa fabbrica. Se supera il test A lo scrivi in etichetta. Poi, puoi anche barare, ma ti prendi la responsabilità di quello che hai scritto. Se non scrivi nulla non ti prendi nessuna responsabilità. E' olio punto e basta. Fidati di me in sostanza sembra che ti dicano.
Per correttezza il MOTUL 710 ha le specifiche in etichetta ed è, come tutti sanno, un JASO
FC/FD che sinceramente non capisco cosa voglia dire la "/". Forse supera la FC e in parte la FD. Ma comunque è un olio di buona qualità.
Io prenderei il 710 a 11 euro e non l'800 a 16 euro almeno so cosa compro.