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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Che enduro comprare (marca, cc) in base alle mie esigenze?
13901665
13901665 Inviato: 4 Nov 2012 15:27
Oggetto: Che enduro comprare (marca, cc) in base alle mie esigenze?
 

Vorrei comprare un nuova moto enduro e mi servirebbero dei consigli su quale prendere in base alla marca, cilindrata, tipo (2t o 4t).

Premetto che fino ad un paio di anni fa avevo una motocross Honda cr 125 2t ma poi ho abbandonato perchè potevo usare solo in pista (che non è proprio "sotto casa") e quindi, in pratica, solo sabato e/o domenica.

Ora vorrei tornare in sella e a questo punto cerco un' ibrida. Mi spiego vorrei una moto enduro da poter usare in pista da cross (non supercross) (il sabato e la domenica, giusto per divertirmi) ma che potrei usare anche in strada (magari sostituendo le gomme con quelle stradali quando ritengo sia meglio fare) e con tutti i "confort" del caso (ovviamente fari anteriori e posteriori, frecce, cavalletto e magari accensione elettronica con la chiave)

Io vorrei restare su Honda e forse sarebbe meglio un 4t, però ovviamente se esistono moto adatte alla mia descrizione indicatemele, dato che del mondo enduro non ne sò molto icon_wink.gif

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno occuparsi del mio "caso" icon_lol.gif

P.S. Non mi consigliate modelli nuovissimi, perchè comunque la prenderei usata e non nuova (ovviamente se trovo una 2012 con un prezzo conveniente, usata, opto per quella, sia chiaro! icon_mrgreen.gif )

Ultima modifica di kekko_sniper il 4 Nov 2012 20:25, modificato 1 volta in totale
 
13901680
13901680 Inviato: 4 Nov 2012 15:38
 

difatto ti serve la "funbike" il mio consiglio è di guardare le dual come puo essere un honda xr (fuori produzione ma che si adatta a tutto) oppure un ktm 690 enduro r (e precendenti che non sto a elencare) di fatto ce ne sono molte che pero ricordati che come tutti gli ibridi non ti danno ne il massimo in un senso ne nell'altro. l'ideale sarebbe una moto per ogni situazione (moto spinta da pista e moto durabile e di gran pregio su strada) ma sono pochi a poterselo permettere... an guarda anche le suzuki drz
 
13901730
13901730 Inviato: 4 Nov 2012 16:18
 

Non mi sembrano il massimo per la pista... preferirei rimanere su 2504t o al massimo 4504t con uno stile più racing.... Il punto è che la userei in pista, ma non deve essere un problema guidarla anche per strada...
 
13901736
13901736 Inviato: 4 Nov 2012 16:23
 

Le honda crf250L o crf250x come sono??
 
13902750
13902750 Inviato: 4 Nov 2012 22:03
 

tm 300 2t doppia omologazione icon_lol.gif
 
13903037
13903037 Inviato: 4 Nov 2012 23:48
 

non esiste la moto che cerchi, devi scendere per forza ad un compromesso.

una moto adatta alla pista è troppo costosa ed inaffidabile per un utilizzo stradale, nonchè scomoda.
viceversa una moto duale in pista non sarebbe il massimo, ti ci divertiresti, è chiaro, ma non potresti chiederle quello che chiedi (ed ottieni) ad una racing.
 
13903151
13903151 Inviato: 5 Nov 2012 1:53
 

Guitarman ha scritto:
non esiste la moto che cerchi, devi scendere per forza ad un compromesso.

una moto adatta alla pista è troppo costosa ed inaffidabile per un utilizzo stradale, nonchè scomoda.
viceversa una moto duale in pista non sarebbe il massimo, ti ci divertiresti, è chiaro, ma non potresti chiederle quello che chiedi (ed ottieni) ad una racing.

Le exc della ktm non sono un buon compromesso per quello che chiedo??
 
13903524
13903524 Inviato: 5 Nov 2012 11:13
 

allora meglio della ktm è la beta 450rr monta lo stesso motore della ktm ma ha la doppia omologazione motard enduro...
 
13903531
13903531 Inviato: 5 Nov 2012 11:17
 

kekko_sniper ha scritto:

Le exc della ktm non sono un buon compromesso per quello che chiedo??



direi proprio di no.

tu vuoi impiegare la moto per un utilizzo anche stradale: utilizzare una cosidetta "racing" per far ciò è una follia:

ogni 5.000 (indicativamente, in realtà si va ad ore) dovresti sostituire il pistone.

i consumi di benzina (miscela nel caso del 2T) sarebbero elevatissimi.

avresti una moto che in strada soffre ed è scomodissima.

se poi per l'utilizzo stradale intendi una volta ogni tanto per qualche manciata di km allora è un altro conto, la cosa potrebbe diventare sostenibile, ma da quanto trapela da ciò che hai scritto (addirittura vorresti cambiare le gomme all'evenienza) penso che ci sarebbe un'importante componente stradale, incompatibile (a mio avviso) con un certo tipo di motocicletta.
 
13904263
13904263 Inviato: 5 Nov 2012 16:10
 

se vai spesso in pista meglio evitare ktm ed husaberg perchè hanno il pds icon_wink.gif

la scelta migliore sono le giappo endurizzate,sia 2t che 4t . . .
le prime la troverai solo usate perchè uscite di produzione negli anni 2007-2008 . . .
poi spetta a te decidere se 2 o 4t 0509_up.gif
un 450 4t è un po impegnativo se arrivi da un 125,però se lo scegli è meglio ti orienti su honda che sono più facili . . .
la scelta ideale sarebbe un 250 4t,ma la manutenzione costa molto,quindi il mio consiglio è di orientarti su moto che godono di un motore affidabile dove anche se fai qualche ora in più del necessario(prima di far manutenzione)non ti diano noie,una di queste può essere la yamaha.
sappi che scegliendo però un 4t quando apri il motore per fare biella o pistone ti costerà un bel po!
 
13904323
13904323 Inviato: 5 Nov 2012 16:24
 

Guitarman ha scritto:
kekko_sniper ha scritto:

Le exc della ktm non sono un buon compromesso per quello che chiedo??



direi proprio di no.

tu vuoi impiegare la moto per un utilizzo anche stradale: utilizzare una cosidetta "racing" per far ciò è una follia:

ogni 5.000 (indicativamente, in realtà si va ad ore) dovresti sostituire il pistone.

i consumi di benzina (miscela nel caso del 2T) sarebbero elevatissimi.

avresti una moto che in strada soffre ed è scomodissima.

se poi per l'utilizzo stradale intendi una volta ogni tanto per qualche manciata di km allora è un altro conto, la cosa potrebbe diventare sostenibile, ma da quanto trapela da ciò che hai scritto (addirittura vorresti cambiare le gomme all'evenienza) penso che ci sarebbe un'importante componente stradale, incompatibile (a mio avviso) con un certo tipo di motocicletta.

No, per strada sarebbe una volta ogni tanto, la cosa delle gomme l' ho detta solo perchè non vorrei consumare (perchè sò che in strada si consumano di più) le gomme da sterrato nei casi in cui devo uscire sapendo di non andare in pista icon_asd.gif

Anche perchè ho la macchina, la moto la userei in strada una volta ogni tanto, tipo quando mi devo spostare velocemente in centro o qualche domenica mattina andrei al mare se in pista non ci và nessuno dei miei amici ecc.
 
13904370
13904370 Inviato: 5 Nov 2012 16:35
 

kekko_sniper ha scritto:

No, per strada sarebbe una volta ogni tanto, la cosa delle gomme l' ho detta solo perchè non vorrei consumare (perchè sò che in strada si consumano di più) le gomme da sterrato nei casi in cui devo uscire sapendo di non andare in pista icon_asd.gif

Anche perchè ho la macchina, la moto la userei in strada una volta ogni tanto, tipo quando mi devo spostare velocemente in centro o qualche domenica mattina andrei al mare se in pista non ci và nessuno dei miei amici ecc.



se l'utilizzo stradale è davvero limitato allora la cosa diventa sostenibile.

quanto quanto detto sopra: visto che la devi utilizzare in pista, meglio una japponese endurizzata, che non è altro che una moto da cross (concepita per quello) con l'impianto elettrico.
 
13904389
13904389 Inviato: 5 Nov 2012 16:40
 

Guitarman ha scritto:
kekko_sniper ha scritto:

No, per strada sarebbe una volta ogni tanto, la cosa delle gomme l' ho detta solo perchè non vorrei consumare (perchè sò che in strada si consumano di più) le gomme da sterrato nei casi in cui devo uscire sapendo di non andare in pista icon_asd.gif

Anche perchè ho la macchina, la moto la userei in strada una volta ogni tanto, tipo quando mi devo spostare velocemente in centro o qualche domenica mattina andrei al mare se in pista non ci và nessuno dei miei amici ecc.



se l'utilizzo stradale è davvero limitato allora la cosa diventa sostenibile.

quanto quanto detto sopra: visto che la devi utilizzare in pista, meglio una japponese endurizzata, che non è altro che una moto da cross (concepita per quello) con l'impianto elettrico.

japponese endurizzata tipo honda, yahama, kawasaki?

Quelle di queste case sono delle moto da cross con l' impianto elettrico in pratica? Quindi mi sconsigli la exc?
 
13904409
13904409 Inviato: 5 Nov 2012 16:45
 

LIUKenduro96 ha scritto:
se vai spesso in pista meglio evitare ktm ed husaberg perchè hanno il pds icon_wink.gif

la scelta migliore sono le giappo endurizzate,sia 2t che 4t . . .
le prime la troverai solo usate perchè uscite di produzione negli anni 2007-2008 . . .
poi spetta a te decidere se 2 o 4t 0509_up.gif
un 450 4t è un po impegnativo se arrivi da un 125,però se lo scegli è meglio ti orienti su honda che sono più facili . . .
la scelta ideale sarebbe un 250 4t,ma la manutenzione costa molto,quindi il mio consiglio è di orientarti su moto che godono di un motore affidabile dove anche se fai qualche ora in più del necessario(prima di far manutenzione)non ti diano noie,una di queste può essere la yamaha.
sappi che scegliendo però un 4t quando apri il motore per fare biella o pistone ti costerà un bel po!

Si lo so del fatto della manutenzione perchè mio padre ha un crf 450. Ma sinceramente vorrei passare ad un 4t per la facilità di rispetto ad un 2t.

Quindi yahama, Honda e Kawasaky sono motocross targate più che enduro, in pratica??

Della Honda sinceramente ne ho sentito parlare molto male (la honda crf250x). Ora mi informo su Yamaha (che sarebbe la wr250/450r??) e Kawasaky (klx250/450r?). Quindi la ktm exc (come ho già detto Guitarman) è meglio lasciar stare?
 
13904471
13904471 Inviato: 5 Nov 2012 17:00
 

kekko_sniper ha scritto:

japponese endurizzata tipo honda, yahama, kawasaki?

Quelle di queste case sono delle moto da cross con l' impianto elettrico in pratica? Quindi mi sconsigli la exc?


a me l'EXC non è mai piaciuto sinceramente, specialmente per il pds.

l'honda invece, a mio avviso, è una gran moto: adoro il telaio che adotta.

in ogni caso è questione di "gusti", alcuni si trovano con certe moto, altri no... insomma è molto soggettiva come cosa.
 
13904651
13904651 Inviato: 5 Nov 2012 17:43
 

se vuoi fare enduro la exc è forse la migliore...per farci cross invece è pessima...
 
13904748
13904748 Inviato: 5 Nov 2012 18:14
 

giammaYO ha scritto:
se vuoi fare enduro la exc è forse la migliore...per farci cross invece è pessima...


Strano perché dalle mie parti è pieno di gente che porta le enduro in pista...

Ovviamente le exc per come sono di serie sono un pochino morbide di taratura sospensioni, ma da qui a dire che sono pessime.. Proprio no! Io stesso quando avevo l'exc andavo in pista tranquillamente..
 
13904769
13904769 Inviato: 5 Nov 2012 18:21
 

kekko_sniper ha scritto:

Si lo so del fatto della manutenzione perchè mio padre ha un crf 450. Ma sinceramente vorrei passare ad un 4t per la facilità di rispetto ad un 2t.

Quindi yahama, Honda e Kawasaky sono motocross targate più che enduro, in pratica??

Della Honda sinceramente ne ho sentito parlare molto male (la honda crf250x). Ora mi informo su Yamaha (che sarebbe la wr250/450r??) e Kawasaky (klx250/450r?). Quindi la ktm exc (come ho già detto Guitarman) è meglio lasciar stare?


si le enduro giapponesi sono delle moto da cross targate.

confermo che le honda specialmente i 250(non gli quelli degli ultimi anni) non hanno una grande affidabilità . . . bisogna anche tenere conto che però l honda è il 250 più diffuso e quindi è normale che si senta di più di spiacevoli casi

le yamaha si chiamano yz 2507450 f e la kawa kx 250/450 f,sono tutte 4 ottime moto,il 250 yamaha non è famoso per la potenza ma è una moto equilibrata,al contrario la sorellona maggiore dal introduzione del 450 "girato" ha molti cv,cosi come la kawa 450 che insieme alla 250 hanno il posteriore basso,praticamente l incontrario di honda,quindi se ti piace(a livello di guida) la moto di tuo padre difficilmente preferirai una kawa,cosi come vale l incontrario

per il ktm exc,confermo,ottima moto per l enduro,ma per la pista meglio le giappo 0509_up.gif
dire che è pessima è un esagerazione!
 
13904996
13904996 Inviato: 5 Nov 2012 19:42
 

LIUKenduro96 ha scritto:


si le enduro giapponesi sono delle moto da cross targate.

confermo che le honda specialmente i 250(non gli quelli degli ultimi anni) non hanno una grande affidabilità . . . bisogna anche tenere conto che però l honda è il 250 più diffuso e quindi è normale che si senta di più di spiacevoli casi

le yamaha si chiamano yz 2507450 f e la kawa kx 250/450 f,sono tutte 4 ottime moto,il 250 yamaha non è famoso per la potenza ma è una moto equilibrata,al contrario la sorellona maggiore dal introduzione del 450 "girato" ha molti cv,cosi come la kawa 450 che insieme alla 250 hanno il posteriore basso,praticamente l incontrario di honda,quindi se ti piace(a livello di guida) la moto di tuo padre difficilmente preferirai una kawa,cosi come vale l incontrario

per il ktm exc,confermo,ottima moto per l enduro,ma per la pista meglio le giappo 0509_up.gif
dire che è pessima è un esagerazione!


Grazie per tutti i consigli che mi stai dando. Comunque cercando su google immagini e scrivendo i modelli da te elencati mi escono le versioni da cross che, ovviamente, non sono targati eusa_shifty.gif
 
13905164
13905164 Inviato: 5 Nov 2012 20:27
 

si vabbe il pessima è forse esagerato...io stesso ho un exc e una volta imparata a conoscere si puo utilizzare anche in pista però se l'utilizzo è solo in pista vai di jappo...
 
13905214
13905214 Inviato: 5 Nov 2012 20:41
 

giammaYO ha scritto:
si vabbe il pessima è forse esagerato...io stesso ho un exc e una volta imparata a conoscere si puo utilizzare anche in pista però se l'utilizzo è solo in pista vai di jappo...

Il punto è quello. Vorrei una moto con cui non devo essere vincolato solo alla pista. Cioè per necessità vorrei usare anche in strada. Comunque ci sono pareri discordanti, i crossisti mi consigliano proprio la exc icon_asd.gif
 
13905463
13905463 Inviato: 5 Nov 2012 21:41
 

Ho trovato una Ktm exc 450 del 2004 a 2500€ con scarico Akaprovik però non specifica il kilometraggio (dice dai 5'000 ai 10'000)
 
13906222
13906222 Inviato: 6 Nov 2012 10:36
 

ma altre moto non vuoi proprio prenderle in considerazione?
 
13906275
13906275 Inviato: 6 Nov 2012 11:01
 

kekko_sniper ha scritto:

Il punto è quello. Vorrei una moto con cui non devo essere vincolato solo alla pista. Cioè per necessità vorrei usare anche in strada. Comunque ci sono pareri discordanti, i crossisti mi consigliano proprio la exc icon_asd.gif


dicci anche perchè ti consigliano proprio quella icon_wink.gif
 
13907500
13907500 Inviato: 6 Nov 2012 18:12
 

kekko_sniper ha scritto:


Grazie per tutti i consigli che mi stai dando. Comunque cercando su google immagini e scrivendo i modelli da te elencati mi escono le versioni da cross che, ovviamente, non sono targati eusa_shifty.gif


si scusa mi sono sbagliato a darti i nomi icon_asd.gif
comunque si chiamano wr 250/450 f le yamaha e kl kxe 250/450 f le kawa

ps: il kappa è un po vecchio,in quegli anni il pds per la pista è veramente meglio evitarlo,e il prezzo è alto,ti metto un annuncio esempio : Link a pagina di Moto.it
vedi che si trovano ottime moto a poco e recenti,ormai i 4t si svalutano tantissimo nell usato è per quello che riesci a trovare occasioni del genere . . .
 
13907572
13907572 Inviato: 6 Nov 2012 18:35
 

il k 450 del 2004 effettivamente non è sta gran moto sopratutto a 2400 €.. Se scende a 2000€ potrebbe essere allettante comunque.

In quegli anni honda-yamaha erano decisamente superiori alla concorrenza.

Ktm la valuterei solo dal 2007-8 in poi...

Comunque ripeto ste storie sul pds non le capisco.. per anni le ktm da cross hanno avuto sto benedetto pds e si andava tranquillamente lo stesso.. icon_smile.gif

Io col 125 2004 exc in pista ci andavo tranquillo
 
13907576
13907576 Inviato: 6 Nov 2012 18:38
 

Blackbeater ha scritto:
il k 450 del 2004 effettivamente non è sta gran moto sopratutto a 2400 €.. Se scende a 2000€ potrebbe essere allettante comunque.

In quegli anni honda-yamaha erano decisamente superiori alla concorrenza.

Ktm la valuterei solo dal 2007-8 in poi...

Comunque ripeto ste storie sul pds non le capisco.. per anni le ktm da cross hanno avuto sto benedetto pds e si andava tranquillamente lo stesso.. icon_smile.gif

Io col 125 2004 exc in pista ci andavo tranquillo



ripeto: è questione di gusti e di feeling, poi andare si va anche con un ciao. icon_wink.gif
 
13907598
13907598 Inviato: 6 Nov 2012 18:44
 

non è che se hai il pds non puoi andare in pista icon_asd.gif

è che semplicemente per il cross è meglio il leveraggio 0509_up.gif
 
13907606
13907606 Inviato: 6 Nov 2012 18:48
 

Guitarman ha scritto:

poi andare si va anche con un ciao. icon_wink.gif


Proprio no a dir la verità icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif solo che appunto perchè sono questioni di feeling (e magari abitudine) non trovo giusto sconsigliare le ktm per la storia del pds...

I leveraggi hanno un comportamento più omogeneo sui diversi tipi di terreno, quindi un amatore con una taratura standard può andare dal fango, al duro alla sabbia... mentre il pds va tarato preciso di sag altrimenti può scalciare.

Comunque il pds rispetto ai leveraggi ha un bel vantaggio nella trazione!! Per dirti a detta di molti l'ultima generazione di pds nel cross era migliore della prima generazione di mono con leveraggi (parlo ovviamente di confronto tra ktm).
 
13907643
13907643 Inviato: 6 Nov 2012 18:59
 

be gli ultimi pds iniziano a funzionare veramente bene . . .

da notare però che ktm è tornata ai leveraggi(per il cross) mica per niente anzi si è procurata un danno all immagine mica da poco ma il miglioramento che i leveraggi portano era evidentemente superiore anche a questo
 
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