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Piaggio X10 dopo 5 giorni (e 250 km)
14340224
14340224 Inviato: 7 Mag 2013 22:55
 

giusx63 ha scritto:
Ho messo il cupolino Malossi dalle foto non rende tanto ma dal vivo a me... me piace icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


di lato è carino, da davanti non mi convince

comunque, io non lo metterei mai: già quello base offre per i miei gusti troppo poco riparo (anche se l'altezza è giusta: voglio che stia sotto gli occhi) ma di lato e per le mani è veramente insufficiente

Questo qui ancora peggio icon_biggrin.gif


Io per ora ci ho messo un givi air-flow
Potendolo regolare va benissimo e finalmente protegge anche le mani, però ho perso un bel po' di velocità max, anche con il cupolino tutto giù icon_confused.gif


p.s. comunque sicuramente molto meglio questo che quello SPORT originale piaggio
 
14348020
14348020 Inviato: 10 Mag 2013 16:50
 

fabrifax ha scritto:
Sarò sincero non mi piace,la trovo una "forzatura" mettere un cupolino sportivo su uno scooter Granturismo,riparo all'aria zero... poco male dovrebbe arrivare il caldo icon_rolleyes.gif poi fammi sapere se perdi qualcosa anche in velocità max icon_asd.gif comunque i gusti son gusti e NON si discutono icon_wink.gif


Quoto per il poco riparo all'aria,lo cambiato solo per il fatto astetico che secondo me gli da una linea più grintosa e sportiva anche se dalle foto non può sembrare
potrei tenerlo anche d'inverno qui i giorni di vero freddo sono pochi se mai sarei più preocupato per lo scarso riparo dalla pioggia sulla strumentazione
uso lo scooter quasi sempre in città, non so se perdo in velocità massima
 
14350294
14350294 Inviato: 11 Mag 2013 17:45
Oggetto: Piaggio X 10 Piaggio o Beverly Sport Touring 350 normali
 

Ciao a Tutti,

Ho colto l'occasione del post già aperto x chiedere alcune info... ho già raggranellato qualche cosa nella testa leggendo quasi tutto... rimane solo un po di confusione

Stavo cercando informazioni sul X 10 Piaggio o Beverly Sport Touring di 350 cc senza Abs

Mi servirebbe per girare su strade di montagna (abito in val Susa ), a 2 passi dalla francia con il passi mitici (Moncenisio-Isoard-Telegraf-Iserand-Agnello - ecc )nonchè la strada Assietta... Oppure Verso pianura (Torino-Saluzzo-Cuneo) in pratica in nei mesi da giugno a settembre, mentre per gli altri restanti solo in vallata ( gelo permettendo )

Cercavo notizie sui PIAGGIO se sono affidabili come motore 350 cc per un uso prettamente montano ( o se abbisognano di modifiche al variatore per uno spunto in partenza o avere pià tiro ai bassi ) per via che sono un poco cicciottello ( 136 kg )

e se sono comodi in caso di lunghe percorrenze di 400-500 km... premetto che gite lunghe così solitamente sono 1 o 2 a stagione e con tempo bello... poi l'auto

I consumi come sono...

A tutte e due i mezzi il sedile mi pare abbiano uno schienalino amovibile ?? o no..

Il parabrezza alto ripara effettivamente oppure è meglio mettre l'air-flow ( ho problemi di cervicale x l'aria che battendo sul casco comprime il collo )

Grazie e Ciaoo
 
14361978
14361978 Inviato: 15 Mag 2013 21:48
 

Ciao a tutti,
mi sono iscritto proprio oggi perché ho visto che questo è un bel sito di discussione dinamico.
Da circa tre settimane ho acquistato un x10 350 executive di cui sono sostanzialmente soddisfatto se non per alcuni particolari. Uno su tutti il cupolino che ha una protezione aerodinamica, per uno scooter da 7000 euro (con bauletto grande originale piaggio), che è a dir poco approssimativa: le spalle sono esposte come braccia e mani e dopo un po' di km in autostrada mi fanno quasi male, la parte alta del casco è investita dall'aria e il rumore oltre i 95/100 km/h è insopportabile (certo mi rendo conto che potrebbe dipendere anche dal mio casco però mi pare che anche altri lamentino questa esposizione). Anche le gambe sono investite dall'aria (e per fortuna che ci sono i deflettori, spero ne arrivino after market di più estesi). Insomma vorrei cambiare il cupolino. Ho letto che fifagi ha montato l'airflow che mi ha colpito. A me non importa che tutto esteso salga sopra la linea degli occhi, mi interessa che devii l'aria oltre il casco e che si possa abbassarlo quando piove. Poi qualche chilometro orario in meno non mi preoccupa. Io cerco il confort. Potete aiutarmi, soprattutto fifagi che lo ha installato, per capire se risolve il mio problema?
Grazie a tutti.
 
14362043
14362043 Inviato: 15 Mag 2013 22:06
 

Dariox10 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono iscritto proprio oggi perché ho visto che questo è un bel sito di discussione dinamico.
Da circa tre settimane ho acquistato un x10 350 executive di cui sono sostanzialmente soddisfatto se non per alcuni particolari. Uno su tutti il cupolino che ha una protezione aerodinamica, per uno scooter da 7000 euro (con bauletto grande originale piaggio), che è a dir poco approssimativa: le spalle sono esposte come braccia e mani e dopo un po' di km in autostrada mi fanno quasi male, la parte alta del casco è investita dall'aria e il rumore oltre i 95/100 km/h è insopportabile (certo mi rendo conto che potrebbe dipendere anche dal mio casco però mi pare che anche altri lamentino questa esposizione). Anche le gambe sono investite dall'aria (e per fortuna che ci sono i deflettori, spero ne arrivino after market di più estesi). Insomma vorrei cambiare il cupolino. Ho letto che fifagi ha montato l'airflow che mi ha colpito. A me non importa che tutto esteso salga sopra la linea degli occhi, mi interessa che devii l'aria oltre il casco e che si possa abbassarlo quando piove. Poi qualche chilometro orario in meno non mi preoccupa. Io cerco il confort. Potete aiutarmi, soprattutto fifagi che lo ha installato, per capire se risolve il mio problema?
Grazie a tutti.


un po' il problema lo risolve sicuramente
dalle foto che ho messo si vede che è molto più larco e 'dritto'
Diciamo che esteticamente quello originale è più bello da vedere ma l'airflow fa il suo dovere

Sinceramente mi pare che con quello sia migliorato anche il vento dietro la schiena (prima avevo un bel vortice proprio sui lombari, ma è anche vero che ho messo anche la sella confort con schienalino più alto, quindi non so se dipenda da quello)


comunque, ora vado un po' fuori argomento:

qui ho messo anche in vendita il telocoprigambe originale piaggio
A nessuno interessa ?
 
14362058
14362058 Inviato: 15 Mag 2013 22:10
 
 
14365147
14365147 Inviato: 16 Mag 2013 21:32
 

Ciao,
dalle foto non riesco bene a comprendere se l'airflow è più o meno alto del parabrezza originale quando è tutto esteso. A me interesserebbe che lo fosse.
Ragazzi, siete davvero preziosi, grazie.

Dario
 
14365224
14365224 Inviato: 16 Mag 2013 22:06
 

Dariox10 ha scritto:
Ciao,
dalle foto non riesco bene a comprendere se l'airflow è più o meno alto del parabrezza originale quando è tutto esteso. A me interesserebbe che lo fosse.
Ragazzi, siete davvero preziosi, grazie.

Dario


quando tutto esteso dovrebbe essere circa 7 cm più alto
 
14367793
14367793 Inviato: 17 Mag 2013 19:48
 

Perfetto, grazie. Lo ordino. L'ho trovato a 119 euro. Si riesce ad installarlo da soli o è meglio rivolgersi al concessionario?

Dario
 
14368843
14368843 Inviato: 18 Mag 2013 12:19
 

Dariox10 ha scritto:
Perfetto, grazie. Lo ordino. L'ho trovato a 119 euro. Si riesce ad installarlo da soli o è meglio rivolgersi al concessionario?

Dario


Con circa mezz'ora di tempo 2 chiavi torx si può installare anche da soli

leggi il manuale >Gruppo ottico anteriore< dove spiega la regolazione del proiettore anteriore
fai le stesse operazioni per togliere la copertura anteriore
fai attenzione rimuovendo la plastica di copertura ha dei fermi che sono delicati figura 03_32

non so se l'airflow è già compreso dei gommini antivibrazioni altrimenti devi mettere quelli originali
 
14369314
14369314 Inviato: 18 Mag 2013 15:24
 

Ho letto che l'airflow è alto 7 cmt in + dell'originale..?? in tot 77 cmt di lunghezza

Da un concessionario ho preso due misure l'originale è alto 70 cmt

il givi maggiorato invece è alto 86 cmt

airflow costa sui 120 euro... quello maggiorato invece qunanto costa??

grazie
 
14370010
14370010 Inviato: 18 Mag 2013 21:21
 

Quello da 86 cm l'ho trovato a molto meno: circa 80-90 euro. E' proprio il fatto che sia fisso a preoccuparmi per quando piove e ti trovi ad avere molta visibilità in meno. Invece l'airflow lo regoli a tuo piacimento.
Quando avrò montato il nuovo parabrezza vi dirò come va.
Grazie ancora per le info e i preziosissimi consigli per l'installazione. Mi piace molto questo forum.

Dario
 
14370297
14370297 Inviato: 19 Mag 2013 2:13
 

assietta ha scritto:
Ho letto che l'airflow è alto 7 cmt in + dell'originale..?? in tot 77 cmt di lunghezza

Da un concessionario ho preso due misure l'originale è alto 70 cmt

il givi maggiorato invece è alto 86 cmt

airflow costa sui 120 euro... quello maggiorato invece qunanto costa??

grazie


io l'airflow l'ho pagato mi pare sui 110 euro

Quello fisso si dovrebbe trovare a circa 30 euro in meno
 
14399786
14399786 Inviato: 29 Mag 2013 23:48
 

Ciao a tutti, finalmente è arrivato l'airflow ed è installato. Ho fatto una trentina di chilometri oggi a varie velocità e mi pare di notare che parzialmente risolve i problemi di quello originale.
La prova l'ho fatta col parabrezza completamente esteso ed è decisamente più alto di quello di serie. Non disturba in termini di visibilità (oggi ho preso anche qualche goccia di pioggia) ma vibra. Non fastidiosamente però agli alti vibra. Diciamo subito che per quel che riguarda il rumore (ciò che più mi premeva) il problema è risolto. Sento un po' di fruscio che aumenta solo leggermente fra i 90 e 120 e un lieve fischio non esagesìrato. Sostanzialmente potevo stare anche con la visiera aperta senza particolari noie. Quello che non risolve è il problema dell'aria sulle braccia. Quello rimane. Diminuisce molto quella sulle mani. Un ultima notazione, quella estetica. Sarò forse l'unico...ma a me l'x10 piace più con l'airflow che col parabrezza originale. Certo fa più touring e meno gt ma sicuramente non stona con la linea avveniristica del mezzo. Lo fa apparire più importante ed originale. Al contempo ho finalmente ricevuto il bauletto piaggio (c'è voluto solo un mese, ahimè) e l'insieme parabrezzone, scooter e baulone è una cannonata. Ora capisco cosa prova una modella quando gira per strada. Il mio x10 è bianco perlato e sono davvero poche le persone che non si girano quando passo e molti hanno uno sguardo ammirato e invidioso. Che soddisfazione.
Grazie.

Dario
 
14404221
14404221 Inviato: 31 Mag 2013 16:19
 

Ciao, da quanto ho capito hai montato il bauletto grande originale. Anch'io avrei voluto farlo ma vorrei vedere "l'effetto che fa" icon_smile.gif ... puoi postare una foto?
Ciao e grazie. doppio_lamp.gif

Dariox10 ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente è arrivato l'airflow ed è installato. Ho fatto una trentina di chilometri oggi a varie velocità e mi pare di notare che parzialmente risolve i problemi di quello originale.
La prova l'ho fatta col parabrezza completamente esteso ed è decisamente più alto di quello di serie. Non disturba in termini di visibilità (oggi ho preso anche qualche goccia di pioggia) ma vibra. Non fastidiosamente però agli alti vibra. Diciamo subito che per quel che riguarda il rumore (ciò che più mi premeva) il problema è risolto. Sento un po' di fruscio che aumenta solo leggermente fra i 90 e 120 e un lieve fischio non esagesìrato. Sostanzialmente potevo stare anche con la visiera aperta senza particolari noie. Quello che non risolve è il problema dell'aria sulle braccia. Quello rimane. Diminuisce molto quella sulle mani. Un ultima notazione, quella estetica. Sarò forse l'unico...ma a me l'x10 piace più con l'airflow che col parabrezza originale. Certo fa più touring e meno gt ma sicuramente non stona con la linea avveniristica del mezzo. Lo fa apparire più importante ed originale. Al contempo ho finalmente ricevuto il bauletto piaggio (c'è voluto solo un mese, ahimè) e l'insieme parabrezzone, scooter e baulone è una cannonata. Ora capisco cosa prova una modella quando gira per strada. Il mio x10 è bianco perlato e sono davvero poche le persone che non si girano quando passo e molti hanno uno sguardo ammirato e invidioso. Che soddisfazione.
Grazie.

Dario
 
14404253
14404253 Inviato: 31 Mag 2013 16:40
 

Io il bauletto non l'ho messo xché esteticamente non mi ci piace proprio, mentre invece ho l'air-flow ormai da qualche mese (appena uscito)

Per la protezione alle braccia: in questa tipologia di scooter è difficile averla, perché il parabrezza è molto lontano e fisso...
Anche nel burgman, majesti, t-max, ecc sulle braccia arriva più aria rispetto che su un sh 300 o Beverly 300/350
 
14404345
14404345 Inviato: 31 Mag 2013 17:22
 

Citazione:
Fifagi
Io il bauletto non l'ho messo, invece ho l'air-flow da qualche mese!
Protezione alle braccia il parabrezza è lontano... Anche nel burgman, majestic, t-max, ecc sulle braccia arriva più aria!! Rispetto che un Beverly 300/350



Il bauletto non serve visto la capienza sotto sella..

Per le braccia, non saprei eppure sembrano protettivi.. ho avuto nel 2005 un maxi scooter, sto problema alle braccia non lo ricordo, piuttosto sentivo i vortici sulle gambe ed ero costretto ad usare stivali

Interessante l'ultimo passo sul Beverly o Sh... la stessa cosa vale per le gambe??
 
14404511
14404511 Inviato: 31 Mag 2013 18:39
 

ovviamente pure per le gambe vale lo stesso discorso (è comunque importante il disegno dello scudo):
ma in genere più le gambe sono vicini allo scudo e più questo funziona per deflettere l'aria e proteggere le gambe...

più c'è 'luce' tra le gambe e lo scudo, più è probabile che si possa creare del ricircolo di aria e che quindi questa possa arrivare alle gambe in quantità maggiore
 
14422298
14422298 Inviato: 7 Giu 2013 15:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Finalmente ho trovato una foto... beh... mi sembra che il bauletto non sia assolutamente male dal punto di vista estetico.
 
14422466
14422466 Inviato: 7 Giu 2013 16:04
 

Questo della foto è il bauletto più grande (con poggia schiena per passeggero mod. Elephant backpack)...e sinceramente non mi ci piace molto...è un pugno in un occhio icon_smile.gif

comunque esiste anche una versione più piccola del bauletto, che è pure un po' sagomata (cone i molti che si vedono sui Beverly 350)
Probabilmente con quello la linea potrebbe risultare migliore, ma non trovo foto
 
14431518
14431518 Inviato: 11 Giu 2013 19:13
 

cortesemente chi ha la sella grande con inserti in gel e supporto lombare maggiorato mi dice come si trova grazie doppio_lamp.gif
 
14431982
14431982 Inviato: 11 Giu 2013 22:00
 

a05 ha scritto:
cortesemente chi ha la sella grande con inserti in gel e supporto lombare maggiorato mi dice come si trova grazie doppio_lamp.gif


io ce l'ho
Alla fine il supporto maggiorato l'ho trovato utile, più che pe ril confort, per il fatto che para molto bene il ricircolo dell'aria

Poi, essendo io magro (56 kg) non ho notato molti cambiamenti durante la marcia...mentre invece il passeggero dice che il posto è più comodo e sagomato meglio
 
14441871
14441871 Inviato: 15 Giu 2013 18:05
 

Purtroppo ha ceduto il manto stradale con cavalleto centrale inserito e si è rovesciato da un lato quello destro, forse qualcuno si è appoggiato, settimana prossima lo porto per farmi fare un preventivo dei danni spero sui 500 euro ma credo che ce ne vogliano di più

sto valutando 3 opzioni: ripararlo se non si va oltre i 500 euro,versarlo e prendere la versione con abs/asr o venderlo in privato così com'è e cambiare marca anche se sono indeciso cosa prendere
 
14453997
14453997 Inviato: 20 Giu 2013 12:44
 

GRAZIE Fifagi della tua opinione doppio_lamp.gif
 
14496022
14496022 Inviato: 8 Lug 2013 8:22
 

salve a tutti
ho preso un X10 350 senza ABS e ASR, ci ho fatto 3000km, queste sono le mie considerazioni:

(è il mio primo maxiscooter, vengo da un SH150 ma prima ho avuto moto da enduro e stradali.)

Lo scooter va molto bene, erogazione e trasmissione molto regolare, velocità max raggiunta 154km/h. Vibrazioni molto sommesse eccetto al minimo, dove si capisce che siamo seduti su un monocilindrico; ma una volta partito è come andare sul velluto, merito delle buone sospensioni di primo settaggio molto morbide che se sul pavè ti fanno galleggiare sui curvoni veloci fanno oscillare lo scooter, specialmente col passeggero, ma niente di grave sono perfettamente gestibili, sempre ricordando che siamo su uno scooter e non su una moto.
Ottimi i freni e la guidabilità nello stretto (io nel traffico di Roma mi ci trovo molto bene, ovviamente niente chicane come con l'SH150).

Alla prima pioggia si sono arrugginite le viti che bloccano i bilancieri alla fin del manubrio (me le farò cambiare)

Al primo lavaggio con la lancia (mia imprudenza) hanno smesso di funzionare i tasti per aprire sella e sportello bocchettone rifornimento.
Dopo un po', hanno ripreso a funzionare.

sospensioni: al momento sono sulla posizione più morbida ma vorrei indurire di uno scatto.
Con l'attrezzo in dotazione non ci sono riuscito, la chiave aggancia bene ma ci vuole troppa forza per girare e vedo che si torce anche il bullone che lo tiene, quindi ho lasciato perdere.

Devo fare qualcosa di preciso? Tipo metterlo sul cavalletto centrale? o usare un altro attrezzo in dotazione?

capitolo viaggi:
ci vorrei fare un viaggio di circa 700km in un giorno, voi che ne pensate, lo fareste?
 
14496707
14496707 Inviato: 8 Lug 2013 12:19
 

leon4rdo ha scritto:
salve a tutti
ho preso un X10 350 senza ABS e ASR, ci ho fatto 3000km, queste sono le mie considerazioni:

(è il mio primo maxiscooter, vengo da un SH150 ma prima ho avuto moto da enduro e stradali.)

Lo scooter va molto bene, erogazione e trasmissione molto regolare, velocità max raggiunta 154km/h. Vibrazioni molto sommesse eccetto al minimo, dove si capisce che siamo seduti su un monocilindrico; ma una volta partito è come andare sul velluto, merito delle buone sospensioni di primo settaggio molto morbide che se sul pavè ti fanno galleggiare sui curvoni veloci fanno oscillare lo scooter, specialmente col passeggero, ma niente di grave sono perfettamente gestibili, sempre ricordando che siamo su uno scooter e non su una moto.
Ottimi i freni e la guidabilità nello stretto (io nel traffico di Roma mi ci trovo molto bene, ovviamente niente chicane come con l'SH150).

Alla prima pioggia si sono arrugginite le viti che bloccano i bilancieri alla fin del manubrio (me le farò cambiare)

Al primo lavaggio con la lancia (mia imprudenza) hanno smesso di funzionare i tasti per aprire sella e sportello bocchettone rifornimento.
Dopo un po', hanno ripreso a funzionare.

sospensioni: al momento sono sulla posizione più morbida ma vorrei indurire di uno scatto.
Con l'attrezzo in dotazione non ci sono riuscito, la chiave aggancia bene ma ci vuole troppa forza per girare e vedo che si torce anche il bullone che lo tiene, quindi ho lasciato perdere.

Devo fare qualcosa di preciso? Tipo metterlo sul cavalletto centrale? o usare un altro attrezzo in dotazione?

capitolo viaggi:
ci vorrei fare un viaggio di circa 700km in un giorno, voi che ne pensate, lo fareste?


Ciao ho un Beverly 300 e penso proprio che come con il mio devi metterlo sul cavalletto centrale per cambiare la posizione delle sospensioni. Tu lo facevi con il cavalletto laterale?
Con quello la ruota tocca a terra ergo è impossibile cambiare configurazione... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14497145
14497145 Inviato: 8 Lug 2013 14:38
 

Per aumentare il precarico devi girare in senso orario come nel manuale girando verso A ti consiglio di usare dei guanti se scappa la chiave son dolori icon_asd.gif

io lo messo in posizione 2 dopo averlo usato i primi mesi in 1
 
14497441
14497441 Inviato: 8 Lug 2013 16:26
 

giusx63 ha scritto:
Per aumentare il precarico devi girare in senso orario come nel manuale girando verso A ti consiglio di usare dei guanti se scappa la chiave son dolori icon_asd.gif

io lo messo in posizione 2 dopo averlo usato i primi mesi in 1


differenze rilevate nella guida quotidiana?

Io per ora, dopo quasi un anno e circa 4000 km (solo in città, Roma, quindi preso tante volte ma per tragitti brevi) ho ancora il settaggio di casa, che è quello con l'ammortizzatore più morbido possibile:
indurendolo ho paura di peggiorare il confort, dato che qui è pieno di buche ed asfalto disastrato, oltre che a sampietrini e pavé...
 
14497668
14497668 Inviato: 8 Lug 2013 18:02
 

Ciao Fifagi

Differenze più di tanto non ne ho trovate anche da me è pieno di buche
ne eviti 1 e ne prendi 2 icon_asd.gif
ma da come ho sentito dovrebbe essere più prestazionale in piega
 
14498328
14498328 Inviato: 8 Lug 2013 22:11
Oggetto: risposta: ci vorrei fare un viaggio
 

Fatti 650 di statali in un giorno con il motore piaggio 300, più di una volta. In entrambi i casi con molta montagna in mezzo. Suppondo quindi 700 siano ampiamente alla portata del tuo.

Forse eviterei tiratone autostradali a "palla" o lunghissime tratte a velocità costanti.

IMHO, ovviamente icon_smile.gif

Buone vacanze ^^

(ps: stesso motore 2 settimane in grecia, un mesetto fa, per circa 2500 km percorsi ^^)




leon4rdo ha scritto:
salve a tutti
ho preso un X10 350 senza ABS e ASR, ci ho fatto 3000km, queste sono le mie considerazioni:

(è il mio primo maxiscooter, vengo da un SH150 ma prima ho avuto moto da enduro e stradali.)

Lo scooter va molto bene, erogazione e trasmissione molto regolare, velocità max raggiunta 154km/h. Vibrazioni molto sommesse eccetto al minimo, dove si capisce che siamo seduti su un monocilindrico; ma una volta partito è come andare sul velluto, merito delle buone sospensioni di primo settaggio molto morbide che se sul pavè ti fanno galleggiare sui curvoni veloci fanno oscillare lo scooter, specialmente col passeggero, ma niente di grave sono perfettamente gestibili, sempre ricordando che siamo su uno scooter e non su una moto.
Ottimi i freni e la guidabilità nello stretto (io nel traffico di Roma mi ci trovo molto bene, ovviamente niente chicane come con l'SH150).

Alla prima pioggia si sono arrugginite le viti che bloccano i bilancieri alla fin del manubrio (me le farò cambiare)

Al primo lavaggio con la lancia (mia imprudenza) hanno smesso di funzionare i tasti per aprire sella e sportello bocchettone rifornimento.
Dopo un po', hanno ripreso a funzionare.

sospensioni: al momento sono sulla posizione più morbida ma vorrei indurire di uno scatto.
Con l'attrezzo in dotazione non ci sono riuscito, la chiave aggancia bene ma ci vuole troppa forza per girare e vedo che si torce anche il bullone che lo tiene, quindi ho lasciato perdere.

Devo fare qualcosa di preciso? Tipo metterlo sul cavalletto centrale? o usare un altro attrezzo in dotazione?

capitolo viaggi:
ci vorrei fare un viaggio di circa 700km in un giorno, voi che ne pensate, lo fareste?
 
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