Fifagi ha scritto:
guarda, giusto ieri ho provato un burgman 650 e integra 750...che di certo hanno più motore dell x10 500...x10 500 che per giunta non ha la frizione in bagno d'olio, cosa per me indispiensabile per avere una fluidità decente accelerando !
Alla fine sinceramente come prestazioni mi hanno "deluso"
Nel senso che fino ai 100/110 km/h non si notano differenza sostanziali rispetto al mio x10 350 (che uso al 99% in città, quindi raramente supero tali velocità).
Anzi, il mio x10 mi è sembrato anche più pronto a recepire le risposte dell'acceleratore rispetto al burgman.
Dei tre, quello meno adatto per la città credo che sia proprio l'integra, che è praticamente una moto con carena, la qual cosa però, anche se gli offre una stabilità dell'anteriore irraggiungibile per gli altri scooter ed una frenata ottima, gli conferisco i fastidi che per me sono inaccettabili per un mezzo da usare in mezzo al traffico magari per molto tempo:
-vibrazioni della sella e del manubrio
-calore eccessivo dal motore (la caviglia sx mi andava a fuoco ed a destra dovevo stare attento a non toccare il carter bollente)
-l'accelerazione non è fluida ma "scattosa" non avendo il cvt, ma un cambio con catena
il burgman, per assurdo, passa in mezzo alle auto meglio del mio x10, ovviamente CHIUDENDO gli specchietti.
Rispetto al mio x10 (su cui ho la sella confort in gel) però, il burgman, ha più vibrazioni sulla sulla ed una maggiore turbolenza dell'aria.
inoltre l'anteriore è veramente leggero, ed in curva si ha la sensazione che la ruota possa muoversi e scivolare via...l'anteriore del burgman è molto simile a quello dell'honda SW-t400/t600
In pratica il ns x10 come stabilità dell'anteriore è una via di mezzo tra il burgman e l'integra.
Alla fine ero andato a provare questi scooter perché cercavo qualcosa di più potente del mio x10, ma sinceramente nessuno dei due mi ha fatto venire voglia di fare il passaggio, anzi, dato che com ambedue perderei molto sotto il punto di vista del confort (sopratutto con l'integra) o della stabilità (burgman)...guadagnando alla fine molto poco come performance nel mio utilizzo urbano.
a questo punto la scelta migliore sarebbe vedere di modificare un po' il mio scooter (il quale per ora ha solo mariatore multivar e parabrezza givi regolabile, ed infatti difficilmente riesce ad arrivare a 140 km/h, mentre con quello originale arrivava a 156 km/h)
Rispetto il tuo ragionamento ma....è come se andassi a vedere una lamborghini per usarla come un trattore nei campi!!!
Di certo i mezzi da città non sono il Burgman 650 o l'Integra...a malapena lo è l'X10!!!
I mezzi da città sono quelli piccoli ed agili che,con un bauletto praticamente ci si sposta come saette in mezzo al traffico!!
Se poi mi parli di comfort,turbolenze,potenza ecc ecc...perdonami ma mi sa tanto di discorso per autoconvincersi di un acquisto!!
Senza offesa