zu-peppinu ha scritto:
Buonasera,
sono nuovo del forum ed essendo possessore da luglio di un X10 executive vorrei dare qualche mia impressione su questo scooter che personalmente ho acquistato per la comodità della ciclistica (soprattutto per le dimensioni del vano sottosella) e per le soluzioni di sicurezza come l'ABS e l'ASR
Purtroppo però dopo l'iniziale esaltazione del nuovo acquisto ho cominciato ad accorgermi di qualcosa che non mi piaceva dal punto di vista della gestione del mezzo.
In particolare, non so se anche altri possessori hanno riscontrato lo stesso problema, ma il mio mi sembra eccessivamente sensibile in decelerazione per cui il cosidetto "freno motore" entra in azione a circa 3.500 giri quando il mezzo ha ancora una velocità di moto non proprio bassa e questo fa si che lo scooter tende a puntarsi troppo rigidamente.
Dopo un pò, quando il motore scende sotto i 2500 giri e la velocità è diminuita si disattiva il freno motore ed il mezzo tende a riprendere velocità costringendomi a continue frenate.
Questo comportamento del mezzo oltre che fastidioso per le continue impuntature, specie in mezzo al traffico urbano dove si viaggia tra 2000 e 4000 giri, risulta anche pericoloso poiché costringe a tenere costantemente il motore a regime oltre 3500 e poi sul bagnato il fato di puntarsi cosi bruscamente rischia di causare slittamento e cadute.
In pratica è come se scalassi la marcia e poi, mentre il mezzo si muove ancora abbastanza velocemente la marcia si disinserisce ed il motore va in folle.
E' una brutta sensazione. Specie se non è controllata dal conducente.
Ho segnalato il problema alla Piaggio ma mi dicono che così deve essere poiché questa è una caratteristica novità di questo mezzo.
Personalmente non mi convince e non mi piace per cui se il problema non si può risolvere mi vedo costretto a ridare indietro il mezzo e orientarmi verso qualcos'altro.
Ho preso l'X10 per le soluzioni di sicurezza offerte ma non vorrei trovarmi lungo sull'asfalto perche la centralina o il freno motore hanno deciso di frenare e di riprende la marcia indipendentemente dal mio controllo.
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto queste impressioni, perché se qualcuno le ha avute vuol dire che è un problema della soluzione adottata, mentre se nessun'altro ha trovato questo problema vuol dire che il difetto sta nel mezzo che è toccato a me.
Grazie per i contributi.
fortunatamente io non mi sono accorto di questo freno motore, però c'è da dire che sono abituato a guidare una moto bicilindrica...quindi non so dire se nel mio è rpesente ma io non lo sento o se invece è perché abituato ad un altro 'tipo' di freno motore...