Leggi il Topic


Piaggio X10 dopo 5 giorni (e 250 km)
13957783
13957783 Inviato: 26 Nov 2012 21:35
 

Fifagi ha scritto:


ancora non si sa niente di preciso


Mi hanno risposto dalla Piaggio che lo schienale passeggero non è al momento ordinabile e non sanno di preciso la disponibilità ma sicuramente sarà in produzione a partire dal prossimo anno
 
13959404
13959404 Inviato: 27 Nov 2012 15:08
 

vorrei un confronto con chi ha un x10, io ho x10 350 ma our non sgassando, no partenze fulmine,no alta velocità, no traffico non riesco a fare più di 350 km con un pieno, è regolare ??? premetto non in eco, dato che il venditore lo ha sconsigliato x i primi 1000
 
13959482
13959482 Inviato: 27 Nov 2012 15:29
 

bassin ha scritto:
vorrei un confronto con chi ha un x10, io ho x10 350 ma our non sgassando, no partenze fulmine,no alta velocità, no traffico non riesco a fare più di 350 km con un pieno, è regolare ??? premetto non in eco, dato che il venditore lo ha sconsigliato x i primi 1000


comunque con il freddo gli scooter consumano di più...e comunque dipende dal tipo di tragitto che fai
che media ti segna il tuo computer di bordo ?


comunque, io quest'estate riuscivo ad avere medie superiori ai 34 km con un litro, ora per gli stessi percorsi vado sui 25/26 km con un litro
 
13959698
13959698 Inviato: 27 Nov 2012 16:32
 

bassin ha scritto:
vorrei un confronto con chi ha un x10, io ho x10 350 ma our non sgassando, no partenze fulmine,no alta velocità, no traffico non riesco a fare più di 350 km con un pieno, è regolare ??? premetto non in eco, dato che il venditore lo ha sconsigliato x i primi 1000


quanti litri metti ad ogni pieno?

per quanto riguarda il venditore che ti ha sconsigliato di non usarlo in eco durante il rodaggio mi sembra un controsenso visto che non dovrebbe raggiungere le prestazioni massime, come dice il manuale massimo 80%
 
13959825
13959825 Inviato: 27 Nov 2012 17:16
 

metto l. 13,50b 23 euro, difatti mi sa che c'e qualche problemino se porta 17 l. vuol dire che nel serbatoio ci debbono essere circa l. 3,50 ma mi da autonomia 60km, la media se non sbaglio la da in modalità AVE mi da 23km, poi non si accende la spia della riserva, il meccanico a detto di andare in riserva e poi di portaglielo che controlla
 
13960178
13960178 Inviato: 27 Nov 2012 19:09
 

bassin ha scritto:
metto l. 13,50b 23 euro, difatti mi sa che c'e qualche problemino se porta 17 l. vuol dire che nel serbatoio ci debbono essere circa l. 3,50 ma mi da autonomia 60km, la media se non sbaglio la da in modalità AVE mi da 23km, poi non si accende la spia della riserva, il meccanico a detto di andare in riserva e poi di portaglielo che controlla


Il serbatoio è di 15,5 litri totali compresi 2 litri di riserva,se fai 350 km con 13,5 litri stai consumando circa 1 litro x 25 km non male per essere in rodaggio,il mio sta consumando qualcosina meno, faccio tanti semafori e salite ma ancora non sto dando peso al consumo valuterò appena fatto qualche km dopo il rodaggio (prossima settimana primo tagliando)
poi come ha scritto Fifagi ci sono diversi fattori relativo al consumo
 
13969998
13969998 Inviato: 1 Dic 2012 15:18
 

Oggi 1000 km
AVE 28,5 km/l tutte le volte che faccio il pieno mi segna un autonomia di 490 km
Consumo calcolato da me 26,5 km/l quasi tutto in città senza passeggero
io peso circa 72 kg + casco giubbotto in questo periodo ecc.

bassin dovresti tener conto anche del peso che lo scooter trasporta da soli o in 2
 
13973105
13973105 Inviato: 3 Dic 2012 10:21
 

mi sa che avete ragione, io viaggio da solo ma con i miei 130 kg e come foss icon_asd.gif icon_asd.gif imo in due hahaha!!!!!
 
13977756
13977756 Inviato: 5 Dic 2012 4:12
 

mi piacerebbe molto potermelo permettere....purtroppo per adesso dovrò accontentarmi del nonno, X9 250 del 2000, che però mi dà grandi soddisfazioni (media dei 25km/l e a 90km/h sfiora i 30km/l!!). Godetevi la nuova nipotina quindi!!
 
13979240
13979240 Inviato: 5 Dic 2012 19:39
Oggetto: Freno motore X10
 

Buonasera,
sono nuovo del forum ed essendo possessore da luglio di un X10 executive vorrei dare qualche mia impressione su questo scooter che personalmente ho acquistato per la comodità della ciclistica (soprattutto per le dimensioni del vano sottosella) e per le soluzioni di sicurezza come l'ABS e l'ASR

Purtroppo però dopo l'iniziale esaltazione del nuovo acquisto ho cominciato ad accorgermi di qualcosa che non mi piaceva dal punto di vista della gestione del mezzo.

In particolare, non so se anche altri possessori hanno riscontrato lo stesso problema, ma il mio mi sembra eccessivamente sensibile in decelerazione per cui il cosidetto "freno motore" entra in azione a circa 3.500 giri quando il mezzo ha ancora una velocità di moto non proprio bassa e questo fa si che lo scooter tende a puntarsi troppo rigidamente.

Dopo un pò, quando il motore scende sotto i 2500 giri e la velocità è diminuita si disattiva il freno motore ed il mezzo tende a riprendere velocità costringendomi a continue frenate.

Questo comportamento del mezzo oltre che fastidioso per le continue impuntature, specie in mezzo al traffico urbano dove si viaggia tra 2000 e 4000 giri, risulta anche pericoloso poiché costringe a tenere costantemente il motore a regime oltre 3500 e poi sul bagnato il fato di puntarsi cosi bruscamente rischia di causare slittamento e cadute.

In pratica è come se scalassi la marcia e poi, mentre il mezzo si muove ancora abbastanza velocemente la marcia si disinserisce ed il motore va in folle.
E' una brutta sensazione. Specie se non è controllata dal conducente.

Ho segnalato il problema alla Piaggio ma mi dicono che così deve essere poiché questa è una caratteristica novità di questo mezzo.

Personalmente non mi convince e non mi piace per cui se il problema non si può risolvere mi vedo costretto a ridare indietro il mezzo e orientarmi verso qualcos'altro.

Ho preso l'X10 per le soluzioni di sicurezza offerte ma non vorrei trovarmi lungo sull'asfalto perche la centralina o il freno motore hanno deciso di frenare e di riprende la marcia indipendentemente dal mio controllo.

Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto queste impressioni, perché se qualcuno le ha avute vuol dire che è un problema della soluzione adottata, mentre se nessun'altro ha trovato questo problema vuol dire che il difetto sta nel mezzo che è toccato a me.

Grazie per i contributi.
 
13979456
13979456 Inviato: 5 Dic 2012 20:56
 

Benvenuto zu-peppinu tra noi

il freno motore lo trovo anch'io un po invadente in quanto quando sono in mezzo al traffico o devo rallentare o girare intorno ad una rotonda mi butta in avanti di brutto oltre a quando decellero e sto per avvicinarmi a uno stop o a un'auto anche con l'accelleratore tutto a zero mi da un'altra spinta come appunto si inserisse una marcia,ho già fatto notare la cosa alla piaggio e il meccanico mi ha detto che è una caratteristica di questo motore
domani mattina ho l'appuntamento per fare il primo tagliando chiedo di riprovare quello che hanno a disposizione

il tuo lo fa con asr inserito?
 
13979777
13979777 Inviato: 5 Dic 2012 22:53
Oggetto: Re: Freno motore X10
 

zu-peppinu ha scritto:
Buonasera,
sono nuovo del forum ed essendo possessore da luglio di un X10 executive vorrei dare qualche mia impressione su questo scooter che personalmente ho acquistato per la comodità della ciclistica (soprattutto per le dimensioni del vano sottosella) e per le soluzioni di sicurezza come l'ABS e l'ASR

Purtroppo però dopo l'iniziale esaltazione del nuovo acquisto ho cominciato ad accorgermi di qualcosa che non mi piaceva dal punto di vista della gestione del mezzo.

In particolare, non so se anche altri possessori hanno riscontrato lo stesso problema, ma il mio mi sembra eccessivamente sensibile in decelerazione per cui il cosidetto "freno motore" entra in azione a circa 3.500 giri quando il mezzo ha ancora una velocità di moto non proprio bassa e questo fa si che lo scooter tende a puntarsi troppo rigidamente.

Dopo un pò, quando il motore scende sotto i 2500 giri e la velocità è diminuita si disattiva il freno motore ed il mezzo tende a riprendere velocità costringendomi a continue frenate.

Questo comportamento del mezzo oltre che fastidioso per le continue impuntature, specie in mezzo al traffico urbano dove si viaggia tra 2000 e 4000 giri, risulta anche pericoloso poiché costringe a tenere costantemente il motore a regime oltre 3500 e poi sul bagnato il fato di puntarsi cosi bruscamente rischia di causare slittamento e cadute.

In pratica è come se scalassi la marcia e poi, mentre il mezzo si muove ancora abbastanza velocemente la marcia si disinserisce ed il motore va in folle.
E' una brutta sensazione. Specie se non è controllata dal conducente.

Ho segnalato il problema alla Piaggio ma mi dicono che così deve essere poiché questa è una caratteristica novità di questo mezzo.

Personalmente non mi convince e non mi piace per cui se il problema non si può risolvere mi vedo costretto a ridare indietro il mezzo e orientarmi verso qualcos'altro.

Ho preso l'X10 per le soluzioni di sicurezza offerte ma non vorrei trovarmi lungo sull'asfalto perche la centralina o il freno motore hanno deciso di frenare e di riprende la marcia indipendentemente dal mio controllo.

Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto queste impressioni, perché se qualcuno le ha avute vuol dire che è un problema della soluzione adottata, mentre se nessun'altro ha trovato questo problema vuol dire che il difetto sta nel mezzo che è toccato a me.

Grazie per i contributi.


fortunatamente io non mi sono accorto di questo freno motore, però c'è da dire che sono abituato a guidare una moto bicilindrica...quindi non so dire se nel mio è rpesente ma io non lo sento o se invece è perché abituato ad un altro 'tipo' di freno motore...
 
13980146
13980146 Inviato: 6 Dic 2012 9:51
 

@giusx63 - grazie per il contributo.
Meno male che qualcun'altro ha notato questo problema perchè a sentire i meccanici della Piaggio sembra che io non riesco ad adeguare la mia guida al nuovo mezzo. Eppure giro su due ruote da oltre 40 anni e in tutte le stagioni.

Riguardo al discorso dell'ASR inserito o meno, ho fatto tutte le prove ed il problema rimane sempre. Non so più che inventarmi.

Se la cosa non si risolve a breve dovrò mio malgrado cambiare mezzo. Soprattutto perchè con la brutta stagione e la pioggia è importante avere il pieno controllo del mezzo.

@fifagi - il fatto di aver guidato un bicilindrico non dovrebbe impedirti di notare questo problema perchè è veramente fastidioso e non ha nulla a che fare con la frenata controllata che ti da la scalata di marcia.

Resto in attesa di altri contributi. Grazie
 
13980491
13980491 Inviato: 6 Dic 2012 12:27
 

Credo che ci sia poco da fare perchè è una caratteristica della nuova frizione.
 
13980676
13980676 Inviato: 6 Dic 2012 13:55
 

Sinceramente io il fastidio del freno motore non lo sento...sento che fortunatame c'è (quando provo lo sport city 250di mio fratello non mi sento affatto sicuro, dato che va proprio in folle)...nel senso che sento il freno motore simile a quella del cambio automatico della mia auto, Ma senza impuntature
Alla fine anche io lo guido sotto la pioggia, anche sui sampietrini di Roma, e fortunatamente non mi crea fastidio o pericolo

Quello che posso dire, però, è che in città e soprattutto sotto la pioggia l'mp3 è molto più stabile (l'ho avuto per 4 anni) ed in piega sui sampietrini bagnati è di un altro livello

Ho voluto acquistare l'x10 xché esteticamente mi piace molto e per il nuovo motore...ma se tornassi indietro mi farei un altro anno di moto aspettando l'mp3 con il nuovo motore (sperando nella versione touring e non yourban che ha l'interasse troppo corto per una, per me, buona stabilità)
 
13981314
13981314 Inviato: 6 Dic 2012 17:52
 

Tagliandato speso 60 €

per quanto riguarda la frizione discutendo con l'assistenza tra l'altro con un meccanico diverso dell'altra volta che praticamente mi ha spiegato che è il tipo di frizione che si comporta così con
tanto di pro e di contro

il mio x10 è senza abs/asr (non lo preso così per varie ragioni) per questo ho chiesto a zu-peppinu se il problema era uguale o differente con abs/asr inserito
 
13983068
13983068 Inviato: 7 Dic 2012 14:11
Oggetto: Re: Freno motore X10
 

Ciao, io questo problema non l'ho proprio riscontrato. Anch'io ho la versione executive e da luglio ho percorso 3.400 km, posso dirmi più che soddisfatto. Prima di acquistare l'X10 avevo un Majesty 250 che ho guidato per 11 anni... non ho avuto il minimo problema nel passare da un mezzo all'altro. Dopo aver letto il tuo post ho cercato, guidandolo, di capire quale potesse essere il problema da te riscontrato ma nulla... proprio nulla. Nessuna difficoltà nella gestione del mezzo.

zu-peppinu ha scritto:
Buonasera,
sono nuovo del forum ed essendo possessore da luglio di un X10 executive vorrei dare qualche mia impressione su questo scooter che personalmente ho acquistato per la comodità della ciclistica (soprattutto per le dimensioni del vano sottosella) e per le soluzioni di sicurezza come l'ABS e l'ASR

Purtroppo però dopo l'iniziale esaltazione del nuovo acquisto ho cominciato ad accorgermi di qualcosa che non mi piaceva dal punto di vista della gestione del mezzo.

In particolare, non so se anche altri possessori hanno riscontrato lo stesso problema, ma il mio mi sembra eccessivamente sensibile in decelerazione per cui il cosidetto "freno motore" entra in azione a circa 3.500 giri quando il mezzo ha ancora una velocità di moto non proprio bassa e questo fa si che lo scooter tende a puntarsi troppo rigidamente.

Dopo un pò, quando il motore scende sotto i 2500 giri e la velocità è diminuita si disattiva il freno motore ed il mezzo tende a riprendere velocità costringendomi a continue frenate.

Questo comportamento del mezzo oltre che fastidioso per le continue impuntature, specie in mezzo al traffico urbano dove si viaggia tra 2000 e 4000 giri, risulta anche pericoloso poiché costringe a tenere costantemente il motore a regime oltre 3500 e poi sul bagnato il fato di puntarsi cosi bruscamente rischia di causare slittamento e cadute.

In pratica è come se scalassi la marcia e poi, mentre il mezzo si muove ancora abbastanza velocemente la marcia si disinserisce ed il motore va in folle.
E' una brutta sensazione. Specie se non è controllata dal conducente.

Ho segnalato il problema alla Piaggio ma mi dicono che così deve essere poiché questa è una caratteristica novità di questo mezzo.

Personalmente non mi convince e non mi piace per cui se il problema non si può risolvere mi vedo costretto a ridare indietro il mezzo e orientarmi verso qualcos'altro.

Ho preso l'X10 per le soluzioni di sicurezza offerte ma non vorrei trovarmi lungo sull'asfalto perche la centralina o il freno motore hanno deciso di frenare e di riprende la marcia indipendentemente dal mio controllo.

Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha avuto queste impressioni, perché se qualcuno le ha avute vuol dire che è un problema della soluzione adottata, mentre se nessun'altro ha trovato questo problema vuol dire che il difetto sta nel mezzo che è toccato a me.

Grazie per i contributi.
 
13983370
13983370 Inviato: 7 Dic 2012 15:51
 

Mi piacerebbe trovare uno della mia zona che abbia l'x10 per fare un confronto su strada e che magari avesse più esperienza di me per capire meglio
con l'atlantic 300 anche perchè avendo una frizione diversa quello che percepisco con l'10 non lo sentivo

nonostante questo piccolo ''incoveniente'' sono molto soddisfatto mi piace tanto l'estetica ha un bel motore e mi da sicurezza guidando
 
13999127
13999127 Inviato: 14 Dic 2012 18:30
 

massi1977 ha scritto:
ciao Ragazzi 0510_saluto.gif
se non ho visto male sul sito GIVI ce da togliere i manici per il passeggero originali. cosi non mi piace 0509_down.gif
penso che prenderò l'originale


Non so se hai già preso l'originale in alternativa con lo Shad restano i maniglioni originali

Link a pagina di Imageshack.us
 
14004056
14004056 Inviato: 17 Dic 2012 17:18
 

scusate ma quando si accende la spia della riserva?, io sono arrivato quasi alla fine della lancetta che indica la quantità di benziana (rosso quasi finito) 0509_lucarelli.gif ed ancora non si accendeva ho messo lo scooter in pendenza verso salita si accende quando ho fatto il pieno, ci sono stati 12.80 Lt. teoricamente mancavano 2.70Lt per finire il serbatoio, strano Voi avete notato quanto scritto. Grazie per Vs cortese risposta doppio_lamp.gif
 
14004502
14004502 Inviato: 17 Dic 2012 19:49
 

Ancora non lo vista accendersi sono arrivato fino a quando mi diceva autonomia 60 km
ho fatto il pieno e ci son stati circa 13 litri quindi erano rimasti 2,5 litri considerando che mi sta consumando 26,5 km/l
sembra abbastanza fedele

se tu l'hai vista accendersi almeno sappiamo che funziona icon_mrgreen.gif
 
14005174
14005174 Inviato: 18 Dic 2012 0:51
 

giusx63 ha scritto:
Mi piacerebbe trovare uno della mia zona che abbia l'x10 per fare un confronto su strada e che magari avesse più esperienza di me per capire meglio
con l'atlantic 300 anche perchè avendo una frizione diversa quello che percepisco con l'10 non lo sentivo

nonostante questo piccolo ''incoveniente'' sono molto soddisfatto mi piace tanto l'estetica ha un bel motore e mi da sicurezza guidando


comunque riprovato per scrupolo lo scooter oggi dopo qualche settimana di pausa.
Fortunatamente a me non è presente nessun freno-motore a 'singhizzo' o impuntature...

Ce l'ho sempre molto leggero e comunque a 2000 o 3000 o 4000 o 6000 giri è sempre uguale.... icon_wink.gif
 
14005243
14005243 Inviato: 18 Dic 2012 8:26
 

Ciao Fifagi
Sopra i 2000 giri nessun problema,mi succede solo in mezzo al traffico andando piano quando devo diminuire il gas e poi accellerare
 
14005708
14005708 Inviato: 18 Dic 2012 12:07
 

giusx63 ha scritto:
Ciao Fifagi
Sopra i 2000 giri nessun problema,mi succede solo in mezzo al traffico andando piano quando devo diminuire il gas e poi accellerare


sinceramente a me lo scooter difficilmente sta sotto i 2000 giri....dato che neppure a 10 km/h sto a quei giri la...
comunque nei prossimi giorni riprovo, in modo prolungato, cosa accade sui 1500/1800giri
 
14007865
14007865 Inviato: 19 Dic 2012 11:26
 

Fifagi ha scritto:


sinceramente a me lo scooter difficilmente sta sotto i 2000 giri....dato che neppure a 10 km/h sto a quei giri la...
comunque nei prossimi giorni riprovo, in modo prolungato, cosa accade sui 1500/1800giri


Chiedo sorry intendevo 3000 giri circa 20 km orari dietro auto che vanno lentamente e non puoi sorpassare per vari motivi,appena posso vado a riprovare l'10 che avevo fatto
il test prima di fare l'acquisto
 
14007886
14007886 Inviato: 19 Dic 2012 11:33
 

a05 ha scritto:
scusate ma quando si accende la spia della riserva?, io sono arrivato quasi alla fine della lancetta che indica la quantità di benziana (rosso quasi finito) 0509_lucarelli.gif ed ancora non si accendeva ho messo lo scooter in pendenza verso salita si accende quando ho fatto il pieno, ci sono stati 12.80 Lt. teoricamente mancavano 2.70Lt per finire il serbatoio, strano Voi avete notato quanto scritto. Grazie per Vs cortese risposta doppio_lamp.gif


Ho voluto fare la prova è sono riuscito a vedere la spia riserva accesa
la cosa strana e che quando si accende non indica più l'autonomia ma solo dei trattini - - -
quindi in quel momento non si sa quanto km si può fare ancora
 
14009590
14009590 Inviato: 19 Dic 2012 23:52
 

giusx63 ha scritto:


Ho voluto fare la prova è sono riuscito a vedere la spia riserva accesa
la cosa strana e che quando si accende non indica più l'autonomia ma solo dei trattini - - -
quindi in quel momento non si sa quanto km si può fare ancora


quando arrivano i trattini vuol dire che i litri (o decilitri) sono veramente pochi e quindi non può calcolare bene i km residui...quindi ti avverte dicendoti:
qui rischiamo di rimanere a piedi: fermati a fare rifornimento appena puoi
 
14009796
14009796 Inviato: 20 Dic 2012 8:23
 

Ero a 1 km dal distributore ho fatto il pieno e ci son stati 13,73 litri quindi in teoria
c'erano ancora 1,77 litri,di solito non arrivo mai a far accendere la spia rifornisco quando ho
ancora un'autonomia di 100 km,ero solo curioso della spia accesa visto i precedenti post
di bassin e a05
 
14011510
14011510 Inviato: 20 Dic 2012 21:28
 

mi sembra che la spia della riserva abbia un suo codice suo ma che capisce solo Lei, io ho visto i trattini a sprazi ma ci sono stati al rifornimento 2.7 Lt. e la lancetta era quasi alla fine della scala rossa, la spia funziona al test di accensione, 0510_sad.gif è solo capire come cavolo calcolo quanta benzina mi resta.... 0509_si_picchiano.gif grazie doppio_lamp.gif
 
14011543
14011543 Inviato: 20 Dic 2012 21:40
 

una domanda a tutti Voi, come vi trovate con le leve dei freni non regolabili, io attualmente non molto bene icon_redface.gif (solo questo difetto) sarebbe stato giusto (visto il prezzo) 0510_sad.gif delle leve regolabili 0509_banana.gif spero che a breve piaggio o altri si diano da fare su quanto da me scritto...... doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 18
Vai a pagina Precedente  123...789...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©