lollixx95 ha scritto:
non ho mai fatto questo lavoro ma credo che non ci sia un valore di depressione a cui regolarli
mi spiego meglio, il valore di depressione dipende dallo stato di usura del motore ed è influenzato da molti fattori quindi si può solo stimare
secondo me devi semplicemente regolare in modo che la depressione sia uguale in tutti i condotti con la moto al minimo e che i giri del motore siano giusti (es. 900 g/min)
Per la sua è vero.
Dipende dalla moto. Per alcune, specie a iniezione, è riportato un valore preciso e per molte altre la sola tolleranza massima ammessa tra i corpi farfallati.
Spesso, per quelli che lo riportano, è previsto l’utilizzo di un contagiri di precisione per evitare errori con quello del cruscotto (anche la semplice tolleranza del contagiri e non ti ritrovi col valore del costruttore anche se è corretto).
giovasuperganz ha scritto:
anche per me' e' la prima volta...
pensando di leggere dei valori non omogenei , mi chiedevo con quale criterio regolarmi, faccio un esempio se sul cilindro 1 ho -0,6 bar sul cilindro 2 -0,7 sul cilindro 3 -0,5 e sul cilindro 4 -0,8
il valore da tenere in considerazione qual' e'? quello piu' alto? cioe' portarli tutti a -0,8?
sulle auto di grossa cilindrata tipo 2000 cc questo valore e' di circa -1 bar a 1300 giri
sulle moto come la mia non saprei....
Sulla tua moto è sicuramente un valore molto inferiore a quello dell’auto.
Per te è prevista solo la tolleranza tra i corpi farfallati (+/-2,7KPa tra i vari corpi farfallati) ed un minimo impostato a 1000-1100 Rpm. Penso che arriverai intorno ai 30 KPa. Non avendo valori specifici, io li piazzerei accorpandoli al valore massimo dei 4 considerando una soglia limite di 35 Kpa. Intanto, quando vai a bilanciare quello alto scende e il basso sale.
Nel tuo esempio (non ho la tua, ma ripeto che sono valori di molto superiore a quello che troverai, penso) avrai un valore finale di -0.65 (solo a titolo di esempio).
Poi, durante la procedura riesci anche a capire quale balbetta di più.
Che io sappia hai tre viti di bilanciamento: la sinistra è per il nr. 1 e 2 (da cui dovrai iniziare); la destra per il nr. 3 e 4; la centrale per sincronizzare la coppia 1-2 con la 3-4. Comunque è semplice individuarle perché i cilindri sono numerato da 1 a 4 partendo da sinistra.
In caso di grosse difficoltà a regolare, sarebbe utile vedere come stanno le viti pilota rispetto al valore imposto dal costruttore.
La cosa essenziale è di impostare il più preciso possibile il minimo, dopo averla fatta scaldare bene (10 minuti buoni con eventuale piccolo intervallo se tende a scaldare troppo). Logicamente, prima di farlo devi essere certo che la parte alimentazione sia Ok (candele, pipette, filtro aria, livelli vaschette….).
Ciao