Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
ZZR600 da buttare? [Pareri]
15574389
15574389 Inviato: 10 Mar 2016 17:05
Oggetto: ZZR600 da buttare? [Pareri]
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, spero di avere postato nella sezione corretta: mi rivolgo a voi per avere delle opinioni riguardo un problema con la mia ZZR600.

la moto è del 2000, ha 19.000 km fatti solo da me, è completamente originale e tenuta da sempre con amore.

Risvegliata dal letargo invernale (...e non è che d'estate dorma meno...!) gira veramente male, sembra vada a tre e puzza terribilmente di benzina. Fatti un pò di km la situazione non cambia, così la porto dal meccanico.

La diagnosi mi ha gelato: membrane del carburatore tagliate, kit spillo da fare, guarnizioni varie del carburatore da cambiare, più revisione e taratura, candele olio filtri ed altri dettagli: 1500 €.

Ora, la moto per il resto è perfetta, ma da un punto di vista economico vale meno del costo della riparazione...: il cuore dice una cosa, ìl portafoglio il suo contrario.

Innanzitutto, vi sembra congruente il costo di riparazione?
come fare per rimetterla in piedi con un costo coerente con il suo valore economico?

grazie a chi avrà voglia di darmi la sua opinione.
 
15574392
15574392 Inviato: 10 Mar 2016 17:14
 

buttare un mezzo che ha 19 mila km...MAH::::MAH!!!!! 0509_down.gif

Uno dei tanti motivi per imparare un goccio di meccanica e fartela tu. Magari è uno il carburatore con la membrana tagliata e "perchè si" si devono cambiare tutte. E via così.

Io sul mio kawa del 97 ho ancora la membrana originale,non è detto che devono partire SEMPRE tutte sempre. e poi tutto il resto
 
15574402
15574402 Inviato: 10 Mar 2016 17:37
 

secondo me 1500 euro per quei lavori sono un'enormità.
e siccome non ha voglia di farli, ti ha sparato il prezzo.


con quei soldi te ne compri una uguale da tenere come ricambi.
 
15574404
15574404 Inviato: 10 Mar 2016 17:40
 

Se hai un po' di manualita', smontati I carburatori e falli revisionare da un buon carburatorista.
Secondo me 1500 euro, sono "un po'" troppi..... 0509_down.gif
 
15574407
15574407 Inviato: 10 Mar 2016 17:41
 

1500 euro sono troppi eusa_naughty.gif
cambia meccanico icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15574412
15574412 Inviato: 10 Mar 2016 17:53
 

Di meccanici competenti sui carburatori, e sopratutto con voglia di metterci mano sopra, ne sono rimasti pochetti. Concordo con chi ha detto che non aveva voglia di lavorarci e ti ha sparato alto (anzi, altissimo).

Cerca di capire cosa esattamente c'è da sistemare sul carburatore; se basta cambiare membrane e guarnizioni, cerca "motorcycle spare parts" e prendi lì tutto il necessario (risparmi parecchio rispetto ai conce), poi cerca un carburatorista o almeno un meccanico "d'annata" (c'è poco da fare, sui carburatori i "nonni" hanno da insegnare a palate ai "nipoti"... e non solo sui carbs a dirla tutta).

Se invece c'è qualcosa di più grave, puoi sempre prendere dei carburatori su qualche grosso sito di ricambi usati (ti danno qualche garanzia in più rispetto ai provati); una pulita e una taratina e tornano nuovi.

In ogni caso: quella moto è un pezzo di storia e ha pochissimi kilometri, buttarla è uno spreco! 0509_down.gif
 
15574511
15574511 Inviato: 10 Mar 2016 20:31
 

Doc_express ha scritto:
buttare un mezzo che ha 19 mila km...MAH::::MAH!!!!! 0509_down.gif

Uno dei tanti motivi per imparare un goccio di meccanica e fartela tu. Magari è uno il carburatore con la membrana tagliata e "perchè si" si devono cambiare tutte. E via così.

Io sul mio kawa del 97 ho ancora la membrana originale,non è detto che devono partire SEMPRE tutte sempre. e poi tutto il resto


Quoto al 100% e mi aggiungo alla lista di coloro che ti incoraggiano a farti il lavoro per conto tuo.

Non è banale, ma è fattibile. La sostituzione dei pezzi rovinati non è difficile, per la messa a punto dei carburatori invece ti conviene farti dare una mano. Se trovi un amico che ne sa tanto meglio.
 
15574732
15574732 Inviato: 11 Mar 2016 8:54
 

il fatto è che le mie competenze di meccanica sono davvero scarse, faccio tutt'altro nella vita...e mettersi ad inventare davanti ad una moto aperta senza sapere dove mettere le mani non è bello...

il meccanico mi è sembrato molto disponibile, il gruppo carbs era in area lavaggio, me ho ha aperto davanti facendomi vedere le membrane strappate (tutte 4...), gli OR secchi e deformati...

adesso la bimba è aperta in attesa di una decisione che dovrò prendere nei prox giorni...certo che buttarla via mi dispiace...e se anche la facessi rimontare per portarla a casa per poi smontarla nuovamente a casa e cercare pezzi di cui peraltro non conosco nemmeno i dettagli...

il fatto è che mi sembra impossibile che una revisione dei carburatori possa costare tutti quei soldi: sono più di 1000 € di solo materiale (incluso olio e candele)

icon_cry.gif
 
15574767
15574767 Inviato: 11 Mar 2016 9:41
 

Ma infatti È impossibile, a quel prezzo ci compri la batteria di carburatori nuova quasi...

Candele e olio sono poca cosa, quando ti fanno 200€ per tutto manodopera inclusa è già troppo. È chiaro che la revisione è troppo cara.

Prova a sentire un secondo parere (cioè, porta i carburatori da un altro meccanico e chiedigli un preventivo), sennò c'è sempre l'opzione dell'usato garantito.
 
15574788
15574788 Inviato: 11 Mar 2016 10:08
 

se il " meccanico" prende le 4 membrane in kawasaki (che le vendono comprese dello spillo e tutto)esse costano piu di 200 l una (200x4 =800) poi ci metti questo e quello e vengono fuori i 1500 (che però sono un furto da montatore non da meccanico). Cerca su wemoto, spare parts, ebay etc. e vedrai che un altro meccanico o tu stesso con meno di 400euro fai tutto. 0509_up.gif
 
15574894
15574894 Inviato: 11 Mar 2016 12:08
 

Ma se la moto è originale non basta montare tutto secondo specifiche da manuale di officina?
In questo modo secondo me riesci a fare tutto da te.
 
15574972
15574972 Inviato: 11 Mar 2016 13:13
 

Ho visto sui siti che mi avete indicato il prezzo dei ricambi più costosi, membrane e kit spilli, non sono granchè diversi da quelli che mi ha quotato il mecca...

Bello comunque il sito di wemoto!

Su ebay sembra meglio, ma non è facile capire se sono quelli giusti.

Capisco che per la maggior parte di voi sia un lavoro alla portata, ma è inutile che mi imbarchi in un lavoro che comunque non sarei in grado di portare fino in fondo, ci spenda tempo (che peraltro non ho) e soldi in ricambi per nulla.

Proverò a sentire un paio di altre officine giusto per vedere se sono allineate e poi deciderò le sorti della moto...

oh, non ho mai avuto così tanta voglia di uscire in moto come da quando la vedo sventrata dal meccanico...porc...
 
15575040
15575040 Inviato: 11 Mar 2016 14:47
 

le sole membrane dei carbs, costano due soldi da sole. Cè chi le fa sciolte senza tutto il resto. cerca una batteria di carb usati piuttosto. (con foto delle membrane) non capisco però come sia possibile che tutte e 4 le membrane siano talgiate...che poi AL MAX si fa qualche fessurina..bho non ci vedo nulla di chiaro in questa faccenda.
IN OGNI CASO 1500 per quel lavoro è assolutamente troppissimo troppissimo.
 
15575063
15575063 Inviato: 11 Mar 2016 15:11
 

Capisco che per uno che non ha manualita' ne esperienza mettersi a lavorare sui carburatori non sia una cosa da poco.
In genere sono uno che sprona a farsi i lavori in casa per conto proprio, ma e' anche importante riconoscere i propri limiti e abilita' (senza considerare il fattore tempo).

Un altro meccanico e' facile che ti chieda un prezzo simile.
Al tuo posto io cercherei una batteria di carburatori nuova o un usato garantito e farei fare al meccanico solo la manodopera di montaggio e messa a punto. Almeno ti eviti il prezzo esorbitante dei ricambi originali.
 
15575152
15575152 Inviato: 11 Mar 2016 16:59
 

Su MSP le membrane costano meno di 30 euro l'una, per le guarnizioni sei sui 20 in tutto... sottolineo che è roba al 100% originale Kawasaki e gli importi sono tasse incluse.

Già che fai l'ordine prenditi magari anche il filtro olio originale, qualche minutaglia extra "che non si sa mai" (non so, la guarnizione del coperchio punterie, o la rondella del tappo olio, 'ste cose qua)... e con 200 euro hai fatto tutto, ma tenendosi larghi larghi eh.

Capisco benissimo il non voler mettere mano sui carburatori perché non è un lavoro immediato per un principiante, quindi chiedi ad un carburatorista o ad un altro meccanico se ti può fare il lavoro se gli porti i pezzi; per il cambio olio e le candele te la puoi cavare anche da solo invece (e risparmi un'oretta, un'oretta e mezza, due ore di manodopera, che "sossoldi").

Già che ci sei io la coccolerei un po': jet kit Dynojet e filtro in cotone, Così in un colpo solo previeni problemi tipo "ah guarda che c'è anche questa molla/questo spillo da cambiare" e le dai anche una bella botta di vita.

Spesa totale? Così a spanne, non arrivi alla metà del preventivo iniziale icon_smile.gif E hai una moto nuova... almeno a livello di motore.
 
15575168
15575168 Inviato: 11 Mar 2016 17:24
 

Citazione:
Su MSP le membrane costano meno di 30 euro l'una, per le guarnizioni sei sui 20 in tutto... sottolineo che è roba al 100% originale Kawasaki e gli importi sono tasse incluse.


perchè io le vedo a 110€+iva? art16126
 
15575513
15575513 Inviato: 12 Mar 2016 9:48
 

forse è il prezzo per 4?
comunque poi fai come credi, ma ti assicuro che fare quel lavoro è solo "fastidioso" non difficile.
devi avere:
cacciavite lungo lungo per smollare i collettori dei carbs.
stracci e straccetti
una zona che se macchi di benza pazienza
un tavolo da battaglia dove mettere la batteria dei carbs
a proposito non dividerli eh i carbs, devi lavorare sulla batteria.
smonti le vaschette (le vitine saranno durissime e fai davvero ATTENZIONE a non spanarle questa è la parte piu rognosa.) poi prendi un set di vitine a brugola con cui sostituirai le vitine delle vaschette.
smontate la vaschette, col cacciavite piatto smolli i getti, li metti nella benza e li soffi cosi da pulirli.
poi tiri via i coperchi neri di plastica che tengono membrana molla e spilli. pianopiano sosotituisci mebrane vecchie con le nuove rimetti come era nell ordine.
rimonti le vaschette con le viti a brugola cosi sara sempre facile acccedervi.
reinfili la batteria dei carbs sui collettori (partono madonne) poi stringi le fascette.
se non avrai toccato nulla delle regolazioni hai finito e vedrai che sentirai una moto rinata
 
15575592
15575592 Inviato: 12 Mar 2016 13:28
 

Io ho guardato da mobile, quindi potrei sbagliarmi, però l'articolo di cui parli sembra essere per una verdona 1100cc... e probabilmente sarà per quattro pezzi.

Non è un lavoro impossibile, la descrizione è accurata, ma se non te la senti lo stesso lo capisco. In ogni caso, comprando te i pezzi e facendoti da solo cambio olio e candele risparmi un botto icon_wink.gif
 
15575760
15575760 Inviato: 12 Mar 2016 19:17
 

non sono entrato nel dettaglio (galleggianti, modifica spilli, getti) sincronizzazione etc etc perchè prima bisogna avere " il coraggio" di cominciare a smontare il serbatoio, l airbox, il blocchetto dx.
sul fatto di non avere tempo, beh, certo nessuno che non faccia il mecca di professione ha tanto tempo da dedicare alla meccanica (che non è la molgie del meccanico). Ci vuole tempoi, voglia e umiltà perchè si sbaglia, si sbaglierà, la moto non partira, piscerà benza, non terrà il minimo, etc. etc. ma poi quel giorno in cui finalmente tutto funzionerà e succederà vedrai, funzionerà tutto bene, rimonterai ogni singolo pezzo girerai la chiave, uscirai in strada e la moto sarà perfetta...beh quel giorno li, non ricorderai nemmeno un secondo dei tentativi,del tempo "perso" , saprai solo fare una piccola parte di meccanica che ti farà sentire merito tuo aprire il gas a 6 mila giri...e ti conviene imparare a sistemare i carbs, ormai nessuno lo sa/lo vuole fare. doppio_lamp.gif
 
15575873
15575873 Inviato: 12 Mar 2016 21:53
 

Sottoscrivo il post precedente parola per parola. icon_smile.gif
 
15575897
15575897 Inviato: 12 Mar 2016 22:33
 

Io invece non concordo: meglio tirarsi indietro se non ce la sentiamo di fare un lavoro. 0509_up.gif
Son sempre veicoli prestazionali e la sicurezza viene prima di tutto.
Bene fare i passi che ognuno di noi si sente di fare.

Comunque, siccome pure io direi di tentare il salvataggio... icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Motorradbay.de
Qua mi pare che con 200 euro avresti tutto per tutti e 4.

Oppure il consiglio di ugo non è male: cerca un usato buono e fattelo travasare dal mecca.
Ho dato un occhio rapido...roba che si presenta bene la si vede sui 150 euro.

C'è da dire una cosa sui carbi:
quando cominciano a fare le bizze e ci si trova a metterci le mani è un po' assurdo non provvedere ad una revisione completa.
Che non implica la sostituzione di tutti i pezzi. Ma almeno:
- disassemblaggio
- pulizia a fondo dei condotti (ultimamente sempre più officine sono attrezzate con gli ultrasuoni...che sono una gran cosa!)
- sostituzione di tutte le parti in gomma e dello spillo del galleggiante (o almeno di quelle palesemente rovinate)
- verifica del livello del galleggiante
- allineamento (ma qui si va un po' sullo specifico)

Prima cosa:
armati del manuale d'officina. In rete lo dovresti trovare.
- in inglese Haynes : Link a pagina di Duomoto.it
(dopo scompattato apri la cartella "05_Fuel and exhaust system" e trovi le pagine interessate)

Studiatelo un po' e guarda se proprio è lontano dalle tue capacità o a quelle di qualche tuo amico più esperto. 0509_up.gif
 
15575966
15575966 Inviato: 13 Mar 2016 0:17
 

Ragazzi, lasciatemi dire una cosa:

Io ho iniziato ad andare in moto relativamente tardi, non ho avuto modo di condividere gli entusiasmi di quando da ragazzino hai una passione totalizzante:quello che però ho capito subito era che il mondo dei motociclisti era diverso da quello degli "altri".

Al di lá di come andrá la riparazione della mia moto ( mi stò convincendo in un modo o nell'altro a tenerla in vita...), vi assicuro che la vostra collaborazione, la vostra disponibilità, la vostra gentilezza mi hanno colpito: ve ne ringrazio.

Ormai le idee sono abbastanza chiare: vi terrò informati sulle evoluzioni. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15577712
15577712 Inviato: 15 Mar 2016 10:40
 

bravo! la bella zzr te ne sarà grata! e tu sarai grato a lei per portarti in giro!
 
15583956
15583956 Inviato: 23 Mar 2016 12:09
 

Arrivati i pezzi comperati in giro per il mondo e consegnati al mecca...speriamo siano quelli giusti icon_asd.gif

Certo che se alla fine funzionasse, il risparmio sarebbe stato davvero notevole... 0509_lucarelli.gif
 
15584058
15584058 Inviato: 23 Mar 2016 14:37
 

funzionerà! i pezzi son giusti, il lavoro lo fa un meccanico, la moto ruggirà! in caso contrario, cambia meccanico!! doppio_lamp.gif
facci sapere però eh, è il bello di un forum, chiedere per i problemi ma leggere anche le soluzioni 0509_up.gif
 
15584171
15584171 Inviato: 23 Mar 2016 16:52
 

Sicuro che vi aggiorno, a questo punto devo solo attendere che il meccanico monti il tutto !
 
15585523
15585523 Inviato: 25 Mar 2016 13:34
 

ho letto il topic solo adesso, ho visto che hai già seguito i consigli degli altri utenti, hai fatto la scelta giusta. Secondo me il meccanico si voleva fare una cresta pazzesca, magari ti ha visto come il pollo da spennare.
Attento però che sicuramente adesso che comincerà a montarti i pezzi te li criticherà per benino, eh ma questo non è originale, questo non va bene, questo si deve adattare ecc ecc.....Non farti abbindolare, fagli capire che di meccanici ce ne sono altri in città.
 
15588362
15588362 Inviato: 30 Mar 2016 10:03
 

Pezzi montati e vanno bene, il mecca ha già provato la moto ed è perfetta, mancano altri piccoli dettagli per completare la riparazione ma siamo in discesa...!

Non ha fatto alcuna obiezione sulla qualità/tipologia dei ricambi che gli ho portato, il che depone a suo favore.

Credo che per metà della settimana prossima la riporterò a casa in ottima salute!

doppio_lamp.gif
 
15588368
15588368 Inviato: 30 Mar 2016 10:06
 

paramecio ha scritto:
Pezzi montati e vanno bene, il mecca ha già provato la moto ed è perfetta, mancano altri piccoli dettagli per completare la riparazione ma siamo in discesa...!

Non ha fatto alcuna obiezione sulla qualità/tipologia dei ricambi che gli ho portato, il che depone a suo favore.

Credo che per metà della settimana prossima la riporterò a casa in ottima salute!

doppio_lamp.gif



ottimo, alla fine si è comportato onestamente. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15588458
15588458 Inviato: 30 Mar 2016 11:45
 

paramecio ha scritto:
Non ha fatto alcuna obiezione sulla qualità/tipologia dei ricambi che gli ho portato
E ci mancherebbe, sono originali Kawasaki icon_smile.gif

Poi facci sapere quanto hai speso in tutto tra pezzi e opera 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©