Problema : la moto mi andava ad un cilindro e dopo varie prove su candelette, pipette, bobine e centraline ho scoperto che avevo un pick-up andato. Qui di seguito vi descrivo come ho proceduto per la sostituzione
Ciao a tutti gli appassionati che si ritrovano con la moto guasta e per scelta o soprattutto
per necessità decidono di procedere per il fai da te e disperati o quasi navigano in rete
alla ricerca di qualche dritta su come affrontare e magari risolvere il problema da soli senza
spendere una fortuna dal meccanico e magari rovistando nell'usato alla ricerca dei pezzi
necessari.
Bene io ho fatto esattamente come questo tipo di persone, rovistando qua e la nella rete,
alimentato dalla voglia di ritornare in moto e soprattutto di riaverla al top.
Ho un Monster 600 del 99 su cui è montato un kit di elaborazione soft e composto da
scarichi senza db killer Termignoni, filtro bmc in cotone con air box originale e Kit Dynojet
per carburatori Stage1 (molle getti e spilli). La mia piccola mi piace un sacco e va bene che
è una meraviglia, un sound veramente aggressivo e un erogazione un po ruvida e scorbutica
tipica di una moto a carburatori e con il kit ha preso un bel po di tiro agli alti
DESCRIZIONE DEL PROBLEMA (sintomi) :
Un bel giorno, per modo di dire, accendo la moto e mi accorgo subito che è partita ad un
cilindro solo, che li per li non mi sono preoccupato più di tanto perché prima
della modifica con il kit succedeva ( nel cambio di stagione) che partisse a uno cilindro, poi
si sbloccava il secondo quando il motore scaldava un pochino, anche se dopo aver installato il
Kit non avevo più avuto questo problema... vabbè penso io... probabilmente una
volta tanto...
Parto lo stesso, tiro un po una marcia e infatti ecco la botta del secondo cilindro, bene, vado
a lavoro e non ci penso più, esco da lavoro accendo la moto e mi riparte ad un
cilindro... ecco ora incominciano ad insinuarsi dei dubbi e cresce la convinzione che è
un problema di carburazione, tiro una marcia... niente, ritiro un altra marcia un po' più
decisa e riecco la botta del secondo cilindro, mi fermo per delle commissioni un'oretta e
riaccendo la moto, niente, mi riparte ad un cilindro... ragazzi... non potete immaginare i
moccoli che ho tirato nella mia testa. Qui il problema si fa importante penso... stavolta
scocciato tiro di brutto a mio rischio e pericolo perché così si può
grippare il cilindro che va che deve tirare tutto il motore con tanto di pistone morto al
seguito il quale comprime ma non scoppia e in più il motore scalda solo in parte,
insomma, non si sblocca più e da li mai più un segnale di vita.
Ovviamente le cose succedono il fine settimana ma la mattina dopo che è Sabato e un sole
che spacca le pietre per il ponte del 1 novembre, il concessionario Ducati delle mie parti
è aperto.
L'ultima volta che mi hanno visto è stato un paio di anni fa a comprare il bulbo sonda
della pressione dell'olio, questo per dire che ero parecchio disperato.
Insomma per farvela breve la sua diagnosi è stata centraline o bobine, un problema per il
quale avrei dovuto lasciare la moto per una settimana in cambio di una Scrumbler in prestito...
col cax.... enso io, però il tipo mi dispensa dei consigli, ovvero di fare dei controlli
intercambiando centraline e bobine per vedere chi e cosa è bruciato
INDIVIDUAZIONE DEL GUASTO :
Ormai è Domenica e rassegnato al fatto di non poter fare un giretto in moto con un tempo
quasi primaverile faccio una serie di prove.
Il cilindro non funzionate è quello verticale che rimane più freddo ovviamente
quando la moto scalda.
Penso allora che se è un guasto all'impianto di accensione di uno dei due cilindri se
scambio le varie parti da uno all'altro mi si dovrebbe accendere il cilindro verticale
anziché quello orizzontale allora.
Scambio le candele - Niente sempre lo stesso cilindro
Scambio le pipette con relativi cavi - Niente
Scambio (incrociandole) Centraline e bobine - Niente
Mha... ui penso io... funziona tutto, allora il problema è altrove... ma dove?
Sempre più scocciato ma intestardito prendo il Multimetro, volgarmente chiamato Tester e
attacco in 200 volt le punte agli spinotti delle centraline alle quali arriva la giusta tensione
13, o giù di lì , Ok!
Dall'altra parte ci sono altri due spinotti con due strani cavetti, due sono rosso e bianco
sulla centralina di sinistra guardando il cupolino e due nero e giallo su quella destra, penso,
e questi che sono??
Ecco che entrano in ballo i forum ed è per questo che ci tengo a scrivere anche io sul
forum la mia esperienza perché magari qualcun altro possa trovare dei consigli utili e
possa fare il lavoro da solo
Per fortuna tempo fa mi scaricai il manuale del mio modello dove la moto è scomposta
pezzo per pezzo e vite per vite, questo:
da qui sono riuscito a capire dove finissero quei cavetti... ai pick-up
Pick-up = nel nostro caso 2, sensori magnetici che danno l'impulso elettrico alla centralina che
elaborandolo lo manda alle bobine che accendono la candela nel momento in cui serve (anticipo),
il segnale viene dato dal passaggio di una placchetta in rilievo di metallo che gira sullo
statore. Quindi sul rotore/ volano.
Ci sono i due pick-up in basso uno a sx uno a dx.
Vengono venduti a coppia con tutto il cablaggio fino alle centraline quindi è inutile
sapere (nel mio caso) quale è bruciato, non ci fate niente purtroppo non potete cambiarne
uno solo
Si misurano in Ohm e devono dare il segnale intorno ai 100 ohm come valore, la misurazione si
può fare a motore spento misurando direttamente dai connettori sulla centralina, infatti
misurando i miei uno mi dava il valore e l'altro mi dava 1 cioè niente
CAMBIO DEI PICK-UP PASSAGGIO PER PASSAGGIO
I pick-up si trovano nel carter di sinistra, ho trovato che fosse sigillato con la pasta nera
come guarnizione, l'altro, quello della frizione ha una guarnizione metallica.
(il Carter dello statore l'ho già aperto e richiuso una volta per riverniciarlo)
- Moto sul cavalletto centrale
- togliere tutto l'olio motore come per fare il cambio ma senza togliere il filtro se volete
rimetterci quello che togliete
- togliere la sella e alzare il serbatoio
- scollegare la batteria per sicurezza
- togliere il cavalletto (altrimenti il carter non passa)
- scollegare la leva del cambio dal millerighe con la bugola
- togliere il copripignone
- scollegare temporaneamente l'attuatore della frizione (3 brugole) non tirate la frizione
potrebbe entrare aria nel circuito
- Togliere tutte le brugole del carter di cui una è appunto sotto l'attuatore della
frizione
- rimontare solo l'attuatore (3 brugole) vi servirà per stappare il carter che non
verrà mai a mano per via del magnete, è un metodo un po spartano ma vi
eviterà di usare un estrattore da montare sullo sportellino del carter, non provate a
usare cacciaviti o quant'altro
- tirate la frizione e il carter si stacca dal blocco
- con molta attenzione e il più dritto possibile togliete il carter, farà un po di
resistenza, tirate decisi ma dritti potreste piegare l'albero (anche se la vedo dura) che si
trova sotto (se si riappiccica il carter tirate nuovamente la frizione).
- scollegate i cavi che dallo statore all'interno del carter salgono su fino dall'altra parte
che vanno fino al regolatore di tensione, percorrendo i cavi verso l'alto appunto troverete
dietro il telaio dalla parte destra della moto un connettore, staccatelo e togliete eventuali
fascette che trovate lungo il percorso del cavo (operazione che potete fare anche prima di
togliere il carter è lo stesso) basta non tirare i cavi.
- appoggiare il carter con il suo cavo attaccato dove non si graffia con lo statore verso l'alto
- scollegare i connettori dei pick-up sulle centraline
- togliete con un piccolissimo cacciavite gli spinotti dai connettori dei pick-up
- liberate i cavi dalle eventuali fascette e dal telaio
- aprite il piccolo tappino di plastica che si trova sul blocco motore dove entra il cavo,
dentro c'è una guarnizione in gomma, toglietela con un cacciavitino
- sfilate con attenzione i cavi dal buco sul blocco motore dalla parte dei pick-up
- togliete il reggicavo sulla barra dove sono avvitati i pick-up
- togliere i due pick-up tenendo tutte le rondelline sulle viti come le trovate
Questi sono i pick-up come li avete tolti
Io li ho comprati usati per la modica cifra di 80euro con la staffa e tutto, in Ducati costano
la bellezza di 179euro una cifra secondo me folle per quello che sono e non mi va proprio di
doverli pagare cosi' tanto (è un pezzo che può non rompersi mai, non ha una
scadenza) rischio o no? vedremo spero non mi si rompano più o fra altri 40.000 km.
- Rimontateli come li avete tolti, io avevo comprato anche gli spessimetri ma non mi sono
serviti a niente, uno era più vicino uno più distante al passaggio della
placchetta sul volano/rotore ma essendo un pezzo identico che rimontate sulla stessa staffa la
vedo un operazione un po insensata, io personalmente non sono riuscito a regolarli e non mi
andava di spostare in alcun modo la staffa visto che il problema non era la mancanza di impulso
dovuta alla distanza ma una rottura proprio del pick-up! Comunque pare che devono stare intorno
a 0.7/0,8 (fonti varie su internet)
- Rimontate tutto con attenzione ( io li ho avvitati stringendo il giusto) facendo passare i
cavi dal buco e mettendo le guarnizioni al loro posto,
pulite bene tutto il bordo del carter che appoggerà sul blocco e appunto anche il bordo
del blocco per applicare (sul bordo del carter) la pasta nera senza lasciare spazi vuoti facendo
una striscia di pasta nera di circa 3mm.
- riaccoppiate delicatamente e rimontare tutte le brugole, rimontate e ricollegate tutto ecc.ecc
-rimettete l'olio motore che avevate tolto o rimettetelo nuovo così ne approfittate per
fare il cambio dell'olio e aspettate un giorno prima di accendere la moto per fare un collaudo
CONCLUSIONI
La moto va alla perfezione!
Però Amici motociclisti, questo è il racconto di un lavoro a mio
avviso lungo ma semplice, fatto personalmente e seguendo le mie logiche acquisite nel tempo e in
base alle mie esperienze personali, se non siete sicuri, avete dubbi o non avete i mezzi
occorrenti per fare il lavoro portate la moto da un professionista o alla Ducati. mi raccomando.
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Commento di: indiana il 22-11-2016 09:50
...Questo lavoretto l'ho dovuto fare anche io sulla mia Ducati Indiana...!!! Pero io ho dovuto cambiare anche le due centralinette...!!! E dpo aver controllato tutto l'impianto di accensione...il motore e ripartito...alla grande...
Commento di: Ospite il 28-12-2016 17:14
Bravissimo, complimenti!
Commento di: Nick82 il 08-01-2017 23:17
Grazie!
Commento di: Lucatrevi78 il 06-04-2018 18:33
Ciao stesso tuo problema...mi puoi dire se ricordi dove hai acquistato i pick up ?