In che senso tipo muggito? A basse velocità trema molto, poi a velocità un pò più alte (da 70km/h in su) di meno, ma comunque lo scooter non va come dovrebbe andare. Quindi ricapitolando devo comprare:
Può essere che lo sbatacchiamento che sento sia causato dal motore sbiellato? Se cosi fosse mi conviene direttamente buttare lo scooter.
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 14 Ago 2012 20:01
Macche buttare
probabilmente hai la trasmissione in uno stato pessimo e devi fare manutenzione
la campana in che stato è deve vederlo il meccanico quando apre se basta rettificarla o cambiarla, il mugggito o rumoraccio che ha quando parti da fermo è dovuto appunto alla frizione e le sue componenti e ti ripeto per l'ennesima volta che sono la campana e i le massette di attrito frizione, probabilmente vanno riportate a un giusto livello con una scartavetrata,
il rumore che invece senti in velocità è dovuto al variatore e i suoi rulli che vedrai di sicuro devi cambiare insieme se vuoi alla cinghia. I rulli sul Beverly 400 sono 8 rulli da 18gr, non so cosa era previsto sul tuo mezzo ma vedrai dovrebbero essere analoghi a meno che il tuo mezzo non monti un vecchio variatore del 500 a 6 rulli ma non penso,
tutto qua
leleviola
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Inviato: 14 Ago 2012 20:07
I rulli sono 8, quindi penso che la grammatura sia quella che hai detto tu.
Infatti ho scritto che devo comprare, sotto tuo suggerimento: rulli, cinghia, massette e molle, campana (nuova o la faccio rettificare).
Come ho detto, il meccanico mi aveva solo detto che la frizione si era surriscaldata ed era da sostituire...addirittura voleva farmi sostituire pure i cuscinetti e i distanziali Ma non so se questi siano pure da cambiare o meno, non mi fido molto dei meccanici.
Devo solo riuscire a trovare quei componenti da qualche parte a prezzo onesto e poi porto il mezzo dal meccanico sperando di risolvere. Mi servirebbe sapere anche la grammatura dei rulli, non trovo niente in rete.
Comunque ho notato che a volte quando spengo il mezzo non fa lo "sfiato" che faceva sempre prima. Può essere che è davvero sbiellato il motore o anche questo è da ricondurre alla trasmissione?
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 15 Ago 2012 12:25
Se sei sicuro che i rulli sono 8 il Beverly 400 adotta una grammatura di 18gr a rullo e il tuo mezzo avendo motorizzazione analoga dovrebbe essere la stessa grammatura a meno di non avere un rapporto finale differente ma non penso proprio
per la tua paura di aver sbiellato non è da quel sintomo che dici che si sente se hai sbiellato, lo sfiato a cui ti riferisci non riguarda la trasmissione ma un congegno meccanico che agevola la messa in moto del motore e che all'atto dello spegnimento del motore emette uno sfiato caratteristico del dispositivo, lo sbiellamento causa rumorosità del motore nei transitori on-off dell'acceleratore ma siccome tu hai la stessa trasmissione che crea rumorosità dovuta alla necessaria manutenzione, prima rimetti in ordine la trasmissione e poi verifica se hai problemi seri al motore ma non penso a meno che tu non abbia fatto mancare il lubrificante al motore
leleviola
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Inviato: 15 Ago 2012 15:45
Non sapevo si dovesse lubrificare il motore. E lo sfiato a volte non lo sento, non so perchè.
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 16 Ago 2012 1:33
Il lubrificante se non è troppo difficile da capire è l'olio motore,
l'importante come dicevo è non far andare il livello dell'olio sotto il minimo segnato sull'asticella posta sul tappo olio
leleviola
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Inviato: 16 Ago 2012 13:37
L'olio è apposto, l'ha controllato il meccanico l'ultima volta
Devo solo trovare quei componenti a questo punto, ma non so dove comprarli. Tu sai darmi qualche diritta?
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 16 Ago 2012 19:15
Cerca su ebay
trovi molteplici offerte a riguardo
qualcosa trovi di sicuro
buona ricerca
leleviola
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Inviato: 16 Ago 2012 19:21
Non ho trovato quello che mi serve sinceramente, vedrò come fare in qualche altro modo.
Grazie per le diritte, vi tengo aggiornati.
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 18 Ago 2012 10:43
Mi hanno detto che posso cercare i componenti per Beverly o Scarabeo 400 che sono compatibili con il Geo 400 che ho io. Pensate che posso comprare quindi cinghia, rulli, massette, molle e campana per uno di questi due scooter? Costano meno i ricambi (anche se ancora non ho trovato nessun sito che li vende).
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 18 Ago 2012 22:31
campana e cinghia sono identici a quelli del 500,rulli come ti dicevo sono di 18gr, quelli del 500 non vanno bene
leleviola
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Inviato: 19 Ago 2012 10:36
Il 500 di quale casa e modello?
Riguardo la frizione devo prendere pure ferodo e molle o bastano solo le massette nuove?
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 19 Ago 2012 18:36
mi riferivo al Piaggio Beverly 400 o 500
la cinghia, la campana e le massette frizione sono identiche hanno lo stesso tipo di trasmissione, cio` che cambia tra 400 e 500 e` il peso dei rulli per una diversa taratura dei rapporti del variatore ovviamente per la diversa potenza dei motori e la taratura Piaggio x il 400 e` di 8 rulli di 18gr
mi sembra scontato che tutto cio` che trovi x questi 2 mezzi va bene ovviamente i rulli i suoi, se alleggerisci i rulli aumenti lo sprint se appesantisci allunghi i rapporti i suoi ripeto sono i 18
leleviola
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Inviato: 19 Ago 2012 19:45
Perfetto, ora vediamo se riesco a trovare i componenti.
Grazie ancora.
Ryuzaki_Eru
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Inviato: 20 Ago 2012 11:46
Come mai lo scooter a volte non mi "sfiata" quando lo spengo? Può essere sintomo di qualcosa?
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