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[Geopolis 400] Scooter bloccato in salita e puzza
13667324
13667324 Inviato: 14 Ago 2012 1:22
 



In che senso tipo muggito? A basse velocità trema molto, poi a velocità un pò più alte (da 70km/h in su) di meno, ma comunque lo scooter non va come dovrebbe andare. Quindi ricapitolando devo comprare:

cursori (quanti?)
massette (quante?)
campana
rulli
cinghia

I componenti sono uguali a quelli del Beverly?
 
13668292
13668292 Inviato: 14 Ago 2012 14:46
 

Può essere che lo sbatacchiamento che sento sia causato dal motore sbiellato? Se cosi fosse mi conviene direttamente buttare lo scooter.
 
13668864
13668864 Inviato: 14 Ago 2012 20:01
 

Macche buttare
probabilmente hai la trasmissione in uno stato pessimo e devi fare manutenzione
la campana in che stato è deve vederlo il meccanico quando apre se basta rettificarla o cambiarla, il mugggito o rumoraccio che ha quando parti da fermo è dovuto appunto alla frizione e le sue componenti e ti ripeto per l'ennesima volta che sono la campana e i le massette di attrito frizione, probabilmente vanno riportate a un giusto livello con una scartavetrata,
il rumore che invece senti in velocità è dovuto al variatore e i suoi rulli che vedrai di sicuro devi cambiare insieme se vuoi alla cinghia. I rulli sul Beverly 400 sono 8 rulli da 18gr, non so cosa era previsto sul tuo mezzo ma vedrai dovrebbero essere analoghi a meno che il tuo mezzo non monti un vecchio variatore del 500 a 6 rulli ma non penso,
tutto qua
 
13668882
13668882 Inviato: 14 Ago 2012 20:07
 

I rulli sono 8, quindi penso che la grammatura sia quella che hai detto tu.

Infatti ho scritto che devo comprare, sotto tuo suggerimento: rulli, cinghia, massette e molle, campana (nuova o la faccio rettificare).

Come ho detto, il meccanico mi aveva solo detto che la frizione si era surriscaldata ed era da sostituire...addirittura voleva farmi sostituire pure i cuscinetti e i distanziali icon_eek.gif Ma non so se questi siano pure da cambiare o meno, non mi fido molto dei meccanici.

Devo solo riuscire a trovare quei componenti da qualche parte a prezzo onesto e poi porto il mezzo dal meccanico sperando di risolvere. Mi servirebbe sapere anche la grammatura dei rulli, non trovo niente in rete.

Comunque ho notato che a volte quando spengo il mezzo non fa lo "sfiato" che faceva sempre prima. Può essere che è davvero sbiellato il motore o anche questo è da ricondurre alla trasmissione?
 
13669698
13669698 Inviato: 15 Ago 2012 12:25
 

Se sei sicuro che i rulli sono 8 il Beverly 400 adotta una grammatura di 18gr a rullo e il tuo mezzo avendo motorizzazione analoga dovrebbe essere la stessa grammatura a meno di non avere un rapporto finale differente ma non penso proprio
per la tua paura di aver sbiellato non è da quel sintomo che dici che si sente se hai sbiellato, lo sfiato a cui ti riferisci non riguarda la trasmissione ma un congegno meccanico che agevola la messa in moto del motore e che all'atto dello spegnimento del motore emette uno sfiato caratteristico del dispositivo, lo sbiellamento causa rumorosità del motore nei transitori on-off dell'acceleratore ma siccome tu hai la stessa trasmissione che crea rumorosità dovuta alla necessaria manutenzione, prima rimetti in ordine la trasmissione e poi verifica se hai problemi seri al motore ma non penso a meno che tu non abbia fatto mancare il lubrificante al motore
 
13669886
13669886 Inviato: 15 Ago 2012 15:45
 

Non sapevo si dovesse lubrificare il motore. E lo sfiato a volte non lo sento, non so perchè.
 
13670634
13670634 Inviato: 16 Ago 2012 1:33
 

Il lubrificante se non è troppo difficile da capire è l'olio motore, icon_biggrin.gif
l'importante come dicevo è non far andare il livello dell'olio sotto il minimo segnato sull'asticella posta sul tappo olio
 
13671393
13671393 Inviato: 16 Ago 2012 13:37
 

L'olio è apposto, l'ha controllato il meccanico l'ultima volta icon_smile.gif

Devo solo trovare quei componenti a questo punto, ma non so dove comprarli. Tu sai darmi qualche diritta?
 
13671986
13671986 Inviato: 16 Ago 2012 19:15
 

Cerca su ebay
trovi molteplici offerte a riguardo
qualcosa trovi di sicuro
buona ricerca
 
13672001
13672001 Inviato: 16 Ago 2012 19:21
 

Non ho trovato quello che mi serve sinceramente, vedrò come fare in qualche altro modo.

Grazie per le diritte, vi tengo aggiornati.
 
13674900
13674900 Inviato: 18 Ago 2012 10:43
 

Mi hanno detto che posso cercare i componenti per Beverly o Scarabeo 400 che sono compatibili con il Geo 400 che ho io. Pensate che posso comprare quindi cinghia, rulli, massette, molle e campana per uno di questi due scooter? Costano meno i ricambi (anche se ancora non ho trovato nessun sito che li vende).
 
13676126
13676126 Inviato: 18 Ago 2012 22:31
 

campana e cinghia sono identici a quelli del 500,rulli come ti dicevo sono di 18gr, quelli del 500 non vanno bene
 
13676628
13676628 Inviato: 19 Ago 2012 10:36
 

Il 500 di quale casa e modello?

Riguardo la frizione devo prendere pure ferodo e molle o bastano solo le massette nuove?
 
13677369
13677369 Inviato: 19 Ago 2012 18:36
 

mi riferivo al Piaggio Beverly 400 o 500
la cinghia, la campana e le massette frizione sono identiche hanno lo stesso tipo di trasmissione, cio` che cambia tra 400 e 500 e` il peso dei rulli per una diversa taratura dei rapporti del variatore ovviamente per la diversa potenza dei motori e la taratura Piaggio x il 400 e` di 8 rulli di 18gr

mi sembra scontato che tutto cio` che trovi x questi 2 mezzi va bene ovviamente i rulli i suoi, se alleggerisci i rulli aumenti lo sprint se appesantisci allunghi i rapporti i suoi ripeto sono i 18
 
13677469
13677469 Inviato: 19 Ago 2012 19:45
 

Perfetto, ora vediamo se riesco a trovare i componenti.

Grazie ancora.
 
13678509
13678509 Inviato: 20 Ago 2012 11:46
 

Come mai lo scooter a volte non mi "sfiata" quando lo spengo? Può essere sintomo di qualcosa?
 
13690542
13690542 Inviato: 24 Ago 2012 17:50
 

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