Leggi il Topic


e se e' lo scooter che non parte ?
5949505
5949505 Inviato: 10 Ott 2008 12:25
Oggetto: e se e' lo scooter che non parte ?
 



premesso che non mi e' mai successo ...... icon_asd.gif

ricordando pero' tutte le volte che ho dovuto in passato far partire a spinta il mio pesantissimo enduro 750, come si fa se e' uno scooter senza marce a non partire nelle fredde mattine invernali?

lo si puo' spingere e a un certo punto "ingrana"?
 
5949548
5949548 Inviato: 10 Ott 2008 12:29
Oggetto: Re: e se e´ lo scooter che non parte ?
 

pippi68 ha scritto:
premesso che non mi e' mai successo ...... icon_asd.gif

ricordando pero' tutte le volte che ho dovuto in passato far partire a spinta il mio pesantissimo enduro 750, come si fa se e' uno scooter senza marce a non partire nelle fredde mattine invernali?

lo si puo' spingere e a un certo punto "ingrana"?

direi di no icon_asd.gif vuol dire che ce un calo della batteria il piu delle volte..senno ha preso e feddo..e non parte e devi aspettare comunque non esiste non parte a spinta icon_wink.gif [/b]
 
5949557
5949557 Inviato: 10 Ott 2008 12:29
 

dipenda da che scooter è!il mio la mattina lo faccio partire a pedalina...gli tiri due o 3 colpi di pedalina , così il motore comincia a girare e a riscaldarsi!!!ciao!
 
5949625
5949625 Inviato: 10 Ott 2008 12:36
 

a scusate io parlavo di uno scooterone come t-max e quelli.. icon_rolleyes.gif
 
5950439
5950439 Inviato: 10 Ott 2008 13:31
 

Premesso che se il motore è carburato bene e se la candela è del giusto grado termico il motore si deve avviare in qualsiasi condizione (altrimenti vorrei vedere in alaska come fanno ad usare i mezzi a motore), ciò nonostante in inverno potrebbe faticare all'avviamento... nel caso del tuo scooterone non puoi spingere e se non hai il pedale sei obbligato a sfruttare l'avviamento elettrico. Comunque il sistema per facilitare l'avviamento in questi casi è acquistare una bomboletta di etere da spruzzare in aspirazione quando si avvia il motore... è fatta apposta e una tempo era quasi indispensabile utilizzarla quando i motori meno evoluti di oggi faticavano a partire.
 
5950489
5950489 Inviato: 10 Ott 2008 13:33
 

Metto le mani avanti icon_mrgreen.gif so già che la prossima domanda sarà:"dove si trovano le bombolette di etere?"
Risposta: NON LO SO... io le trovo dal mio ferramenta.. però in generale non saprei icon_wink.gif
 
5953014
5953014 Inviato: 10 Ott 2008 16:43
 

certo i modi per far partire un motore freddo d'inverno sono tanti e l'efficienza delle candele e della batteria sono fondamentali ....

la mia domanda pero' non era banale ed era proprio solo incentrata sul sistema frizione-variatore dei moderni maxi-scooter che la pedalina di avviamento proprio non ce l'hanno........

e i meno giovani si ricorderanno che, anni e anni fa ...... il "Ciao" (anche lui con il variatore) a spinta ingranava e partiva eccome ........ 0510_sorriso.gif
 
5953205
5953205 Inviato: 10 Ott 2008 17:02
 

Bella domanda, complimenti!

Ma io ho un'ulteriore perplessità:
come si fa a fare partire a spinta uno scooter che - per avviarsi da fermo- richiede per sicurezza che sia tirato uno dei due freni???? icon_question.gif
 
5953546
5953546 Inviato: 10 Ott 2008 17:40
 

lo scooter non potrai MAI avviarlo a spinta (dimentichi che ha il variatore)

ctsvevo ha scritto:
Bella domanda, complimenti!

Ma io ho un'ulteriore perplessità:
come si fa a fare partire a spinta uno scooter che - per avviarsi da fermo- richiede per sicurezza che sia tirato uno dei due freni???? icon_question.gif


per quanto riguarda il freno, non c'è bisogno di stringere al 100% la leva, basta che arrivi ad azionare il sensore. Appena il sensore si aziona, credimi, non stai ancora frenando. La frenata comincia qualche mm dopo icon_wink.gif
 
5955364
5955364 Inviato: 10 Ott 2008 20:19
 

Giorgia79 ha scritto:
lo scooter non potrai MAI avviarlo a spinta (dimentichi che ha il variatore)

Quindi non è possibile avviarlo a spinta o su una rampa in discesa, giusto?
 
5955837
5955837 Inviato: 10 Ott 2008 20:54
 

no, mai. soprattutto con i nuovi scooter senza pedivella se hai la batteria a terra sei fregato.
 
5974478
5974478 Inviato: 13 Ott 2008 9:38
 

la leva del freno tirata non c'entra; il suo sensore permette semplicemente al motorino d'avviamento di accendersi, mentre tutta l'elettronica e' gia' attiva quando si gira la chiave di avviamento

per tornare alla mia domanda iniziale, sarebbe bello se qualcuno che si intende di meccanica spiegasse come mai il variatore permette la trasmissione del moto in un senso (motore verso ruota) e non nel senso opposto (ruota verso motore) visto che (ne sono sicuro) i vecchi motorini monomarcia partivano a spinta .......... icon_question.gif
 
6010943
6010943 Inviato: 16 Ott 2008 6:40
 

Non si può mettere in moto uno scooter automatico con frizione centrifuga a "spinta"...

Questo perchè, girando la ruota posteriore, questa fà ruotare solo la campana esterna che non è solidale all'albero motore...

L unico modo per avviarlo è agire sull albero motore, infatti i motorini di avviamento fanno "presa" su una ruota dentata solidale all albero tramite le "millerighe"...


Il funzionamento della trasmissione, detto molto semplicemente, prevede che, a motore avviato, la forza centrifuga spinge verso l esterno il variatore, questo fà presa sulla cinta che trasmette il moto alle massette posteriori della frizione, queste sempre per forza centrifuga si allargano e vanno a "prendere" l interno della campana, che è collegata all albero della trsmissione collegato alla ruota...

Quindi girando solo la ruota il motore non compie nessun giro perchè nulla è solidale a lui icon_smile.gif (nè la campana della frizione, ne le massette, e nemmeno la cinta)
 
6011581
6011581 Inviato: 16 Ott 2008 9:00
 

oh questa si che e' una risposta semplice e completa eusa_clap.gif

resta il mistero del "Ciao" della mia infanzia che partiva anche a spinta ........ prima o poi scopriro' come mai
 
6013268
6013268 Inviato: 16 Ott 2008 12:06
 

pippi68 ha scritto:
oh questa si che e' una risposta semplice e completa eusa_clap.gif

resta il mistero del "Ciao" della mia infanzia che partiva anche a spinta ........ prima o poi scopriro' come mai


Il Ciao, se non ricordo male era monomarcia e aveva una catena, infatti partiva solitamente girando i pedali e utilizzando sul manubrio il decompressore..Probabilmente anche facendolo partire a spinta la ruota permetteva al motore di fare quei giri necessari per l accensione...

Ma ero troppo piccolo per ricordare bene icon_mrgreen.gif
 
6013849
6013849 Inviato: 16 Ott 2008 13:07
 

GMR ha scritto:


Il Ciao, se non ricordo male era monomarcia e aveva una catena, infatti partiva solitamente girando i pedali e utilizzando sul manubrio il decompressore..Probabilmente anche facendolo partire a spinta la ruota permetteva al motore di fare quei giri necessari per l accensione...

Ma ero troppo piccolo per ricordare bene icon_mrgreen.gif

Il Ciao partiva con la levetta del decompressore tirata (e lo starter sulla pedana- in caso di partenza a freddo - abbassato) e con i pedali che azionavano una cinghia trapezoidale che avviavano il variatore (o il monomarcia, dipendeva dalle versioni) e quindi la ruota posteriore.
La catena c'era, ma per altri motivi: spingendo un pulsante nero sulla ruota posteriore si distaccava la trasmissione ed i pedali azionavano la suddetta catena.
C'era poi una levetta che disinseriva il pulsante nero quando si partiva con il propulsore e non a pedali.
 
6013916
6013916 Inviato: 16 Ott 2008 13:13
 

ctsvevo ha scritto:

Il Ciao partiva con la levetta del decompressore tirata (e lo starter sulla pedana- in caso di partenza a freddo - abbassato) e con i pedali che azionavano una cinghia trapezoidale che avviavano il variatore (o il monomarcia, dipendeva dalle versioni) e quindi la ruota posteriore.
La catena c'era, ma per altri motivi: spingendo un pulsante nero sulla ruota posteriore si distaccava la trasmissione ed i pedali azionavano la suddetta catena.
C'era poi una levetta che disinseriva il pulsante nero quando si partiva con il propulsore e non a pedali.


Ricordavo la procedura, ma ho peccato sulla tecnica icon_biggrin.gif

Non ricordavo fosse la cinta solidale al motore icon_redface.gif
 
6015770
6015770 Inviato: 16 Ott 2008 15:10
 

Secondo me c'è un po' di confusione....
i pedali, tramite la catena, fanno firare la ruota, la quale, tramite la coppia di riduzione finale, fa girare (nel monomarcia) la puleggia, che tramite la cinghia, fa girare la campana della frizione dove ci sono 2 ganascette che vanno a far presa sul rotore (della frizione) calettato sull'albero motore.
In pratica è una seconda "frizione centrifuga" che però "ingrana" verso il motore...
Se smontate la campana, sotto le 3 ganasce della frizione ne trocate altre 2 più lunghe e sottili...
Ciao
F
 
6015990
6015990 Inviato: 16 Ott 2008 15:25
 

Io sono devotissimo a Santa Pedalina dell'Avviamento... senza di lei sarei nei guai! icon_mrgreen.gif
 
6016068
6016068 Inviato: 16 Ott 2008 15:33
 

vabbe' non volevo generare 'sto vespaio eusa_doh.gif

pero' e' interessante come una cosa apparentemente banale non sia chiara a un sacco di persone

e poveri noi con i maxi scooters, in balia d'inverno di batterie capricciose e candele lunatiche icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©