Premettendo che devi sapere se vuoi un motard o una sportiva, sulle moto che hai elencato all'inizio ti posso dire che:
- Yamaha YZF R125: ciclistica un pò scarna, sicuramente da rivedere, ma per un uso cittadino/gite brevi va bene, ottimo motore molto affidabile, estetica carina.
-Honda CBR 125: una buona moto, motore anch'esso affidabile, meno prestazionale rispetto alla R125 e una ciclistica discreta. Estetica piu scarna ed è un pò piu comoda per i viaggi.
-Hyosung Comet GT 125r: stupenda moto a mio parere, c'è anche la possibilità del doppio freno a disco. Ciclistica buona, un bel motore bicilindrico, ma purtroppo ha solo 5 marce ed è difficile trovare i pezzi di ricambio, quindi lascerei stare.
-Aprilia RS4 125: un ottima ciclistica per un 125, un bel motore, estetica troppo giocattolino (secondo me) e un prezzo salato, stiamo pur sempre parlando di un 125.
-Derbi GPR 125: forse la soluzione migliore, ha una bella ciclistica, un bel motore come la RS125, ma è ancora a carburatori, quindi ci sono sia lati positivi che negativi. Prezzo migliore
-Kymco Quannon 125 e Motor Hispania RX 125: stesso discorso della hyosung, difficile reperire pezzi di ricambio, difficili da rivendere, motori non molto "testati" per sapere quando vadano bene e se siano affidabili.
A questo punto la scelta ricadrebbe su R125, Rs125 o derbi gpr a mio parere.
Sono tutte e tre ottime moto, per quanto riguarda l'estetica la decisione è solo tua. Si può dire che Rs e GPR hanno una ciclistica superiore alla R125, ma un motore leggermente meno prestazionale da quello che ho visto. Senza contare che alcune gpr hanno avuto dei problemi...
Per quanto riguarda i motard non mi pronuncio non conoscendoli bene.