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Yamaha yzf r125 oppure? (Confronto migliori sportive 125 4t)
15705931
15705931 Inviato: 30 Set 2016 17:34
 



Ragazzi, se vuole prendersi un 4t lasciatelo fare, avrà i suoi buoni motivi per farlo; ormai il mercato è tutto orientato sul 4t quindi è abbastanza normale che la gente li compri.
Per quanto riguarda la moto il gpr consumerà un po' di più per via del carburatore, tuttavia in caso di problemi o rotture è molto meno costoso da sostituire come componente.
Per il resto vanno uguale, sono le solite 125 4t e nessuna fa più dei 120 effettivi e senza arrivarci molto in fretta.Ricordo sempre una cosa, nessuna di queste è una moto sportiva, nemmeno l'aprilia(inutilissimo poi il quickshift)anche se è quella con la postura più sportiva, sono tutte delle sport tourer mascherate bene o male
 
15705962
15705962 Inviato: 30 Set 2016 18:38
 

Secondo me è utile invece il quickshift visto che non si deve usare la frizione quindi la moto non perde velocità,comunque io voglio una moto che non abbia molta manutenzione,voglio usare una moto che non che ogni mese deve cambiargli qualcosa,il 4t è perfetto invece,consuma poco e poca manutenzione
 
15705968
15705968 Inviato: 30 Set 2016 18:48
 

Mai detto che il 4t sia soggetto a rottura più di un 2t, solo che i pezzi di ricambio costano di più eusa_angel.gif. Il quickshift è vero ti fa risparimiare tempo in accelerazione, tuttavia su una moto come l'rs4 125 ha poco senso e costa molto cone optional
 
15705980
15705980 Inviato: 30 Set 2016 19:05
 

Vabbe contando che la moto la prendo usata a 2500 euro con scarico arrow mi pare un ottimo affare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15706121
15706121 Inviato: 1 Ott 2016 0:40
 

BlackFurios5 ha scritto:
Vabbe contando che la moto la prendo usata a 2500 euro con scarico arrow mi pare un ottimo affare icon_asd.gif icon_asd.gif

ti dico, ho avuto un motard 4T, ho provato anche naked e SS (R125) e la cosa migliore che avevo col motard è che ti puoi fregare della velocità che tanto è relativa mentre su una naked/SS diventa molto più importante, come diventa ancora più importante quanti cavalli hai perchè te lo dico sono un MORTUORIO! e se poi finisci per mettere un 180cc e sei illegale tanto quanto col 2t, non hai comunque minimamente la potenza del 2t (arrivi ad avere al massimo 22 cavalli e 22 nm di coppia, non male per un mezzo ad uso stradale ma rispetto ad un 2t che è nettamente più reattivo e più godibile perchè più pepato la differenza c'è) e di vantaggio hai solo i consumi che non cambiano (ma con 400-600 euro di modifica su un 2t ti prepari un motore al meglio o quasi). A livello di concezione inoltre i 4T 125 attuali sono praticamente dei 200-230 cc con termica da 125. con leghe di pessima fattura e tolleranze abnormi in pratica sono tutt'altro che motori costruiti bene a confronto con un monocilindrico 350 ad aria jappo degli anni '80 sono dei cessi (anzi, stringo il confronto con il piccolo ma resistentissimo mono della honda XL200L che fece la dakar), il che significa che durano 30-40 mila km e poi devi rifare tutto (se avessero manovellismi da 125 avrebbero molta più reattività ma durerebbero quanto un motore racing). Quindi o compri a 5-10 mila km (pregando che la ruota libera o il motorino non dicano "ciao") oppure ti ritrovi con o un motore a metà vita o un motore quasi alla frutta se non alla frutta. Un motore 2T dura 15-20 mila km prima di essere aperto e sostituito il pistone, ma costa 200 euro con tanto di lavoro incluso farlo (anzi, puoi aprirlo e smontartelo tu perchè è veramente idiota come numero dei componenti, hai solo pistone, biella, albero, cuscinetti, frizione e cambio... toh pompa dell'acqua e valvola allo scarico sui 2T LC che ti consigliamo) e a 30 mila con 300 euro cambi il GT. Le leghe dei blocchi 2T street hanno avuto forti cali di qualità negli ultimi 8 anni ma se vai su una "vecchia gloria" li hai motori fatti davvero bene! Passando al comparto ciclistico, ora non c'è una 4T che abbia una ciclistica degna... quelli che tu dici freni potenti, sono ferraglia! prova un impianto brembo di una mito o una RS appena rigenerato e poi puoi parlare di frenata. le sospensioni sono "turistiche", o meglio, economiche, i telai sono fatti più per "comfort" (o meglio più per essere guidati ai 50 all'ora senza pretese di far pieghe o cambi di direzione eccelsi) che per la guida sportiva (e prendi un telaio di un RS125 del 2000, mettilo affianco a quello della RS4 che tra l'altro è lo stesso montato sul 50 ...... ad occhio capisci che la RS "vecchia" era seria)
 
15717658
15717658 Inviato: 23 Ott 2016 12:17
 

Parlo da possessore di Rs 125 (la mia è il modello culo a goccia del 2004) e ti posso dire che la manutenzione è si un po piu frequente delle 4 tempi, ma non è una cosa impossibile o nemmeno difficile starle dietro. I consumi sono quello che sono: girando allegramente si fanno i 12 km al litro. A passo tranquillo io riesco a fare i 17 km al litro icon_asd.gif . Detto questo, visto che è una moto che non ti interessa mi esprimo riguardo le 4 tempi che hai nominato. L' Aprilia (secondo alcuni video visti su youtube) dovrebbe essere leggermente più lenta della Yamaha ma ha una posizione di guida più "stesa" sul serbatoio stile sportiva. I consumi vanno a vantaggio sempre di yamaha di cui ho sentito gente fare i 40km al litro o poco meno; mentre per aprilia sono su 30-35 km al litro. Sulla derbi non mi esprimo, non conoscendola abbastanza. La velocità massima delle tre è la stessa
 
15717664
15717664 Inviato: 23 Ott 2016 12:29
 

Grazie per la info,credo che punterò sulla yamaha alla fine icon_wink.gif
 
15721838
15721838 Inviato: 1 Nov 2016 13:05
 

nessuno è riuscito a consigliarlo, il 2t non c'è dubbio che è meglio, ma lui ha già fatto la sua scelta. Inoltre non ha detto che vuole farlo andare più veloce e metterci un 180, perchè seno sarebbe la stessa cosa di avere un 2t, ciè manutenzione benza ecc. (ovviamente in maniera diversa) Quindi a lui gli sta bene un 125 4t perchè non vuole avere problemi. però ti fermo, non andare di r125, vai come dicevi all'inizio di aprilia, a parte che è bellissima, ma poi è fatta bene, ciclistica ok, motore che da quello che deve dare per i limiti, non come la r125 che è spompata, la differenza non è tantissima, ma si sente. Comunque gpr e aprilia sono la stessa cosa, infatti i pezzi di ricambio sono gli stessi, poi è ovvio di estetica è nettamente più bella aprilia, ma gpr è un ottima via di mezzo tra yamaha e aprilia. per la yamaha c'è di pro solo l'estetica, il cambio è orribile, vai su youtube e senti un po come cambia è mostruoso, il quick shift tecnicamente non serve a un c***o sul 125 4t, ma è sempre bello da sentire, quindi fai la tua scelta, aprilia è la migliore, ma anche la più cara, yamaha bella e economica, ma con ciclistica da dimenticare e gpr con una buona ciclistica, economica ma le altre sono più belle
 
15721856
15721856 Inviato: 1 Nov 2016 13:48
 

La moto la devo scegliere a marzo,perciò ora mi fai venire un certo dubbio :/
La gpr è veramente bella,ma la prima scelta ricade sulla yamaha,aprilia non posso prenderla perchè non riesco a trovarla usata,quale mi consigli fra yamaha e derbi allora?
Avevo preso in considerazione anche il yamaha wr125x,che ne pensi di questa moto,è meglio rispetto alle altre 2? So che hanno lo stesso motore ma volevo sapere
 
15721869
15721869 Inviato: 1 Nov 2016 14:11
 

ma sono moto diverse, vuoi la stradale o il motard? oppure la naked? di moto c'è ne stanno, deciditi sulla tipologia, poi ti possiamo consigliare tra una e l'altra, ma alla fine devi scegliere quella che ti fa impazzire e non sbaglierai, quindi scegli quella che ti piace di più a prescindere da tutto, vedi che anche se avrà dei difetti non te ne importerà nulla lo stesso. Per quanto riguarda la tipologia, io sono sempre per la stradale, il modo con cui fai le curve mi fa impazzire, poi se abiti in un paese e quindi strade di montagna o comunque con tante curve è perfetto, in città è sconsigliabile però come ho detto prima se ti piace ti piace, la motard è perfetta in città con tutte le buche e il basolato, ma le non scende assolutamente come una stradale, invece la naked sarebbe una stradale, solo adattata alla città, quindi agile, ma scende come una stradale. ora devi decidere tu, fai come ti ho detto prima le differenze alla fine sono tutte 125 4t quindi una vale l'altra, poi c'è quella fatta meglio e quella più economica. per quanto riguarda il wrx c'è l'ha un mio amico a me non piace ma sono gusti, e poi come ti ho detto sono tutte 125 4t quindi la linea generale è -consumo -affidabilità, però per la stradale tieni in considerazione anche la ktm rc ovviamente è fatta bene come tutte le ktm, ma costa di più
 
15721876
15721876 Inviato: 1 Nov 2016 14:26
 

BlackFurios5 ha scritto:
La moto la devo scegliere a marzo,perciò ora mi fai venire un certo dubbio :/
La gpr è veramente bella,ma la prima scelta ricade sulla yamaha,aprilia non posso prenderla perchè non riesco a trovarla usata,quale mi consigli fra yamaha e derbi allora?
Avevo preso in considerazione anche il yamaha wr125x,che ne pensi di questa moto,è meglio rispetto alle altre 2? So che hanno lo stesso motore ma volevo sapere

La yamaha wrx è la peggiore, pesa e ha componenti ridicole.
Sconsigliatissima
jakeilcane ha scritto:
nessuno è riuscito a consigliarlo, il 2t non c'è dubbio che è meglio, ma lui ha già fatto la sua scelta. Inoltre non ha detto che vuole farlo andare più veloce e metterci un 180, perchè seno sarebbe la stessa cosa di avere un 2t, ciè manutenzione benza ecc. (ovviamente in maniera diversa) Quindi a lui gli sta bene un 125 4t perchè non vuole avere problemi. però ti fermo, non andare di r125, vai come dicevi all'inizio di aprilia, a parte che è bellissima, ma poi è fatta bene, ciclistica ok, motore che da quello che deve dare per i limiti, non come la r125 che è spompata, la differenza non è tantissima, ma si sente. Comunque gpr e aprilia sono la stessa cosa, infatti i pezzi di ricambio sono gli stessi, poi è ovvio di estetica è nettamente più bella aprilia, ma gpr è un ottima via di mezzo tra yamaha e aprilia. per la yamaha c'è di pro solo l'estetica, il cambio è orribile, vai su youtube e senti un po come cambia è mostruoso, il quick shift tecnicamente non serve a un c***o sul 125 4t, ma è sempre bello da sentire, quindi fai la tua scelta, aprilia è la migliore, ma anche la più cara, yamaha bella e economica, ma con ciclistica da dimenticare e gpr con una buona ciclistica, economica ma le altre sono più belle
... troppi patemi.... riguardo al 180 non sono d'accordo, il minarelli col 180 va che è una meraviglia, coppia da buttar via, cavalli che iniziano a esserci e consumi che non aumentano. Anche la manutenzione non varia.... insomma che si vuole di piu? An dimenticavo, parlo perché ho avuto esperienza diretta col 180 e il fantic lo riprenderei ad occhi chiusi
 
15721885
15721885 Inviato: 1 Nov 2016 14:50
 

troppi patemi.... riguardo al 180 non sono d'accordo, il minarelli col 180 va che è una meraviglia, coppia da buttar via, cavalli che iniziano a esserci e consumi che non aumentano. Anche la manutenzione non varia.... insomma che si vuole di piu? An dimenticavo, parlo perché ho avuto esperienza diretta col 180 e il fantic lo riprenderei ad occhi chiusi[/quote]
non sono d'accordo, una moto elaborata non sarà mai una moto affidabile come un originale anche 4t, ma poi che coppia ha? che cavalli in più? avrai 2 cavalli in più e una moto non più affidabile come prima, i consumi aumentano, manutenzione ecc la moto perfetta che hai descritto non esiste, in oltre sei illegale e se fai un incidente serio passi un guaio, insomma il gioco non vale la candela, il 4t è fatto per essere affidabile e consumare poco, sarebbe come cercare la velocità di punta su un motard. e quando dicevo che era la stessa cosa di avere un 2t ho specificato "( ovviamente in maniera diversa)", i consumi non saranno mai quelli di un 2t neanche la manutenzione e affidabilità, ma si perde il valore per cui è fatta quella moto
 
15722071
15722071 Inviato: 1 Nov 2016 20:38
 

jakeilcane ha scritto:
troppi patemi.... riguardo al 180 non sono d'accordo, il minarelli col 180 va che è una meraviglia, coppia da buttar via, cavalli che iniziano a esserci e consumi che non aumentano. Anche la manutenzione non varia.... insomma che si vuole di piu? An dimenticavo, parlo perché ho avuto esperienza diretta col 180 e il fantic lo riprenderei ad occhi chiusi

non sono d'accordo, una moto elaborata non sarà mai una moto affidabile come un originale anche 4t, ma poi che coppia ha? che cavalli in più? avrai 2 cavalli in più e una moto non più affidabile come prima, i consumi aumentano, manutenzione ecc la moto perfetta che hai descritto non esiste, in oltre sei illegale e se fai un incidente serio passi un guaio, insomma il gioco non vale la candela, il 4t è fatto per essere affidabile e consumare poco, sarebbe come cercare la velocità di punta su un motard. e quando dicevo che era la stessa cosa di avere un 2t ho specificato "( ovviamente in maniera diversa)", i consumi non saranno mai quelli di un 2t neanche la manutenzione e affidabilità, ma si perde il valore per cui è fatta quella moto[/quote]
Io ho avuto un caballero con kit 180, quindi parlo per cognizione.... se fosse come dici, fantic e hm non venderebbero delle 200 che sono delle 125 col 180 montato sopra e non terrebbero la stessa tabella manutenzione. Sulle potenze, un aumento di 3-5 cavalli a seconda del kit e del pistone per 5nm di coppia (20-22 nm sputaci sopra, ne fanno 22 i ktm 125 2t) è un aumento notevole.... la differenza si sente e la moto diventa veramente bella da guifare

I ktm rc e duke lasciali ai risvoltinati che sono solo fighettini
 
15722137
15722137 Inviato: 1 Nov 2016 22:53
 

fctz170 ha scritto:
Io ho avuto un caballero con kit 180, quindi parlo per cognizione.... se fosse come dici, fantic e hm non venderebbero delle 200 che sono delle 125 col 180 montato sopra e non terrebbero la stessa tabella manutenzione. Sulle potenze, un aumento di 3-5 cavalli a seconda del kit e del pistone per 5nm di coppia (20-22 nm sputaci sopra, ne fanno 22 i ktm 125 2t) è un aumento notevole.... la differenza si sente e la moto diventa veramente bella da guifare

I ktm rc e duke lasciali ai risvoltinati che sono solo fighettini

Quest'ultima affermazione, permettimi, non la condivido affatto. Il Duke è forse il 125 4t che ti permette più di tutti di divertirti (é il miglior motore 125 4t originale) in tutta sicurezza (migliore ciclistica). Poi, trovo alquanto inutile modificare moto come l'r125. Tanta spesa poca resa. Non dirmi che non è così. Conosco persone che tra marmitta e centralina sull'r125 hanno speso oltre 1000 euro per ottenere forse 1 cavallo massimo 2. Alla fine, con una moto come l'RS si sarebbero divertiti di più e avrebbero speso forse meno. Questo perchè è vero che con una 2t avrebbero speso molti soldi in benzina ma non avrebbero speso soldi in ca***te. poi vabbè non torniamo nella solita lotta 2t vs 4t, quindi, fine OT.
BlackFurios5 ha scritto:
La moto la devo scegliere a marzo,perciò ora mi fai venire un certo dubbio :/
La gpr è veramente bella,ma la prima scelta ricade sulla yamaha,aprilia non posso prenderla perchè non riesco a trovarla usata,quale mi consigli fra yamaha e derbi allora?
Avevo preso in considerazione anche il yamaha wr125x,che ne pensi di questa moto,è meglio rispetto alle altre 2? So che hanno lo stesso motore ma volevo sapere

Il consiglio che posso darti e andare a provarle. Io prima di provare la mia ne ho provate tante di moto anche se il mio desiderio è sempre stato la sportiva. Ad esempio ho provato mito, planet e la duke di un amico e appena salito avevo già capito che non erano adatte a me. Appena salito su una Rs ho capito che era perfetta, o meglio perfetta per me. Quindi, appena puoi, prendi appuntamento e provale tutte, anche quelle che normalmente scarteresti. Spero di averti tolto qualche dubbio, ma non credo 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15722298
15722298 Inviato: 2 Nov 2016 10:24
 

Le provero entrambe e vedrò,tenevo in considerazione la duke ma sono innamorato pazzo delle sportive icon_asd.gif anche se il wr non lo è ma mi piace comunque,ma da quello che mi dite non lo prenderò
 
15722305
15722305 Inviato: 2 Nov 2016 10:45
 

dowwhile ha scritto:
Il consiglio che posso darti e andare a provarle. Io prima di provare la mia ne ho provate tante di moto anche se il mio desiderio è sempre stato la sportiva. Ad esempio ho provato mito, planet e la duke di un amico e appena salito avevo già capito che non erano adatte a me. Appena salito su una Rs ho capito che era perfetta, o meglio perfetta per me. Quindi, appena puoi, prendi appuntamento e provale tutte, anche quelle che normalmente scarteresti. Spero di averti tolto qualche dubbio, ma non credo 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

migliore ciclistica DUKE e RC proprio no, ho provato la MT125 e ciclisticamente poco da dire (la MT03 mi ha fatto piangere dallo schifo). In termini di motore.... il KTM gira alto, troppo alto e in linea di principio sarebbe adatto alle stradali ma a mio parere dato che di cavalli non ce ne sono è meglio una erogazione più piena ai medii che ti permette di avere un motore nettamente più elastico e di sfruttarlo nettamente meglio (il mio caba mi ricordo che si riprendeva in sesta ai 55 all'ora senza nessun problema, poi quando misi il 180... beh 400 euro compreso di lavoro ben spesi, finalmente si alzava bene in prima e un pò in seconda usando solo la manetta). Sui consumi col minarelli originale arrivai a fare i 40 al litro trotterellanto ai 50/60 all'ora senza mai fare aperture decise e sfruttando bene l'inerzia, una volta messo il 180 scesi a 35 mentre a stecca non andai mai sotto i 20 (per fare questa prova scannai la moto su un passo di montagna come se non ci fosse un domani, 8 lt di benzina di puro divertimento, per prova del nove feci anche il 200 km di giro sul lago di garda in due con un carico totale di 160kg, non ci andai piano e fece 25km/l). Insomma, quel blocco vecchio di 10 anni ha solo da dire nonostante io sia il primo a dire che non ha qualità dei materiali (e KTM non è messa meglio dato che lo fa Baja in India).

Riguado ai costi del kit 180, ragazzi ma perchè dovete prendere mezzi ad inieizione quando esistono quelli con lo stesso motore ma con un bel keihin CVK30?
 
15722506
15722506 Inviato: 2 Nov 2016 17:26
 

dowwhile ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Io ho avuto un caballero con kit 180, quindi parlo per cognizione.... se fosse come dici, fantic e hm non venderebbero delle 200 che sono delle 125 col 180 montato sopra e non terrebbero la stessa tabella manutenzione. Sulle potenze, un aumento di 3-5 cavalli a seconda del kit e del pistone per 5nm di coppia (20-22 nm sputaci sopra, ne fanno 22 i ktm 125 2t) è un aumento notevole.... la differenza si sente e la moto diventa veramente bella da guifare

I ktm rc e duke lasciali ai risvoltinati che sono solo fighettini

Quest'ultima affermazione, permettimi, non la condivido affatto. Il Duke è forse il 125 4t che ti permette più di tutti di divertirti (é il miglior motore 125 4t originale) in tutta sicurezza (migliore ciclistica). Poi, trovo alquanto inutile modificare moto come l'r125. Tanta spesa poca resa. Non dirmi che non è così. Conosco persone che tra marmitta e centralina sull'r125 hanno speso oltre 1000 euro per ottenere forse 1 cavallo massimo 2. Alla fine, con una moto come l'RS si sarebbero divertiti di più e avrebbero speso forse meno. Questo perchè è vero che con una 2t avrebbero speso molti soldi in benzina ma non avrebbero speso soldi in ca***te. poi vabbè non torniamo nella solita lotta 2t vs 4t, quindi, fine OT.
BlackFurios5 ha scritto:
La moto la devo scegliere a marzo,perciò ora mi fai venire un certo dubbio :/
La gpr è veramente bella,ma la prima scelta ricade sulla yamaha,aprilia non posso prenderla perchè non riesco a trovarla usata,quale mi consigli fra yamaha e derbi allora?
Avevo preso in considerazione anche il yamaha wr125x,che ne pensi di questa moto,è meglio rispetto alle altre 2? So che hanno lo stesso motore ma volevo sapere

Il consiglio che posso darti e andare a provarle. Io prima di provare la mia ne ho provate tante di moto anche se il mio desiderio è sempre stato la sportiva. Ad esempio ho provato mito, planet e la duke di un amico e appena salito avevo già capito che non erano adatte a me. Appena salito su una Rs ho capito che era perfetta, o meglio perfetta per me. Quindi, appena puoi, prendi appuntamento e provale tutte, anche quelle che normalmente scarteresti. Spero di averti tolto qualche dubbio, ma non credo 0509_si_picchiano.gif
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quoto tutto, ma poi se non gli interessa andare forte ecc. perche dovrebbe spendere soldi per elaborarla? comunque tu scegli la moto che ti piace e non sbaglierai, ovviamente provala
 
15722555
15722555 Inviato: 2 Nov 2016 18:58
 

A me basta avere una moto che non consumi troppo,poca manutenzione ma necessaria e con cui ci posso fare molto km nei weekend,il 4t è perfetto per me infatti,a me basta fare i 100/110,non chiedo velocità esorbitanti 0509_up.gif
 
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